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Af-s E Af-p
Differenza di obiettivo...
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nikonmau71
Messaggio: #1
Ola!
Ho una curiosità.. sto guardando per un 70-300 mm Nikkor.. ero intenzionato a puntare sul modello AF-S ma... non si trova più, o per lo meno è difficile da trovare. E' stato sostituito dal modello AF-P che però avevo già visto non essere meglio del predecessore se non ricordo male...
Mi potreste dire tra i due quale sarebbe meglio acquistare? E che differenze esattamente hanno?
Ho una D7200 ed ho trovato il pezzo AF-P a diversi prezzi.. dipenderà se è per DX o FX?
Qualsiasi informazione aggiuntiva sarà graditissima!

Ciaoe e grazie
Mauro Orlando
Messaggio: #2
Il Nuovo AF-P sembra decisamente meglio sulla carta del ‘vecchio’ AF-S, che ho e che mi soddisfa a tal punto da non desiderare di cambiarlo.
Ti confermo che l’AF-P esiste sia in versione DX che FF, di qui probabilmente le differenze di prezzo che hai notato.
Maurizio Rossi
VICE ADMIN
Messaggio: #3
Ciao, della serie AF-P ce ne sono ben tre modelli un modello FX e due DX con e senza VR
sotto ti lascio il link con il confronto, in ordine di pregio e costo.

1- AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E ED VR


2- AF-P DX NIKKOR 70-300mm f/4.5-6.3G ED VR

3- AF-P DX NIKKOR 70-300mm f/4.5-6.3G ED
nikonmau71
Messaggio: #4
Voi cosa mi consigliereste per la mia D7200? Meglio DX o FX? Sicuramente con VR..
Vado a leggere i link..
Grazie...
Ma l'AF-S non lo vendono più? In molti siti di vendita online non esiste più, solo AF-P...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
se in un più o meno lontano futuro vorrai prendere un FX la scelta va fatta sull'ottica FX spendi una sola volta!

Antonio
Maurizio Rossi
VICE ADMIN
Messaggio: #6
Esatto come dice Antonio, se invece rimani su Dx naturalmente prendi il DX con VR
secondo della lista
nikonmau71
Messaggio: #7
Ok, thanks... ultima cosa.. se prendo Fx ho fattore di Crop maggiore? Ogni dettaglio in mrito sarà utilissimo e graditissimo...
Mauro Orlando
Messaggio: #8
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 6 2018, 03:09 PM) *
Ok, thanks... ultima cosa.. se prendo Fx ho fattore di Crop maggiore? Ogni dettaglio in mrito sarà utilissimo e graditissimo...

Se per fattore di crop intendi l'angolo di campo inquadrato dal tuo sensore esso dipende SOLO dalla focale dell'obiettivo e appunto dalle dimensioni del sensore.

Gli obiettivi cosiddetti "FX" sono detti tali perché in grado di coprire un sensore di dimensioni "intere" (il formato della vecchia pellicola), mentre quelli DX (questa è la sigla usata da Nikon, altri produttori usano sigle diverse) non lo sono.
Dipende dal fatto che più ci sia allontana dall'asse centrale dell'obiettivo e più è diffcile (e costoso) assicuare una qualità adeguata.
Visto che il sensore APS è più piccolo i produttori di obiettivi hanno pensato bene di risparmiare su obiettivi che garantissero una buona qualità su un area più piccola.
Quella che trovi proiettato però su quell'area è la stessa scena si un obiettivo "FX".

Il "fattore di crop" è un fattore di ritaglio (come dice la parola Inglese) non di ingrandimento, quello lo applichi tu quando proietti l'immagine sullo schermo di un monitor o la stampi.
boken
Messaggio: #9
Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io loìho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.

Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io loìho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.

Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io l'ho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.
nikonmau71
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Orlando @ Oct 6 2018, 04:05 PM) *
Se per fattore di crop intendi l'angolo di campo inquadrato dal tuo sensore esso dipende SOLO dalla focale dell'obiettivo e appunto dalle dimensioni del sensore.

Gli obiettivi cosiddetti "FX" sono detti tali perché in grado di coprire un sensore di dimensioni "intere" (il formato della vecchia pellicola), mentre quelli DX (questa è la sigla usata da Nikon, altri produttori usano sigle diverse) non lo sono.
Dipende dal fatto che più ci sia allontana dall'asse centrale dell'obiettivo e più è diffcile (e costoso) assicuare una qualità adeguata.
Visto che il sensore APS è più piccolo i produttori di obiettivi hanno pensato bene di risparmiare su obiettivi che garantissero una buona qualità su un area più piccola.
Quella che trovi proiettato però su quell'area è la stessa scena si un obiettivo "FX".

Il "fattore di crop" è un fattore di ritaglio (come dice la parola Inglese) non di ingrandimento, quello lo applichi tu quando proietti l'immagine sullo schermo di un monitor o la stampi.



Si, vero.. il crop è un "ritaglio" ma se prendo il 70-300 DX sulla mia D7200 ho un fattore crop di 1,5 o devo avere un obiettivo FX per ottenerlo? O dipende esclusivamente dal sensore?
Pensavo di avere le idee chiare ma un dubbio mi ha assalito... ho un po' di confusione..
Thanks!

QUOTE(boken @ Oct 9 2018, 09:58 AM) *
Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io loìho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.

Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io loìho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.

Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io l'ho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.



Scusa.. perchè hai scritto 3 volte la stessa cosa?
Io ho una D7200... ti risulta compatibilità? Mi sembra di aver letto di si ma vado a rivedere...
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 9 2018, 07:05 PM) *
Si, vero.. il crop è un "ritaglio" ma se prendo il 70-300 DX sulla mia D7200 ho un fattore crop di 1,5 o devo avere un obiettivo FX per ottenerlo? O dipende esclusivamente dal sensore?
Pensavo di avere le idee chiare ma un dubbio mi ha assalito... ho un po' di confusione..
Thanks!


Quando il sensore è Dx è lui che fa il ritaglio senza dipendere dall'ottica, quando il sensore è Fx e ci monti un obiettivo Dx è l'ottica che fa il ritaglio.

Smanetta con questo e vedi che succede.

P.S. Per ritaglio si intende riduzione dell'angolo di campo relativo alla lunghezza focale impressa sul barilotto rispetto all'angolo reale in riferimento al 24x36, se vai su formati maggiori è tutto da rifare.

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 9 2018, 06:31 PM
Mauro Orlando
Messaggio: #12
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 9 2018, 07:05 PM) *
...O dipende esclusivamente dal sensore?
...

Esattamente.

Qualche hanno fa avevo realizzato delle illustrazioni in merito.
In viola e verde vedi le aree coperte da due obiettivi un FX ed un DX. E' una esemplificazione, l'area effettivamente coperta varia da obiettivo ad obiettivo.
Considera che l'area coperta (illuminata) da un obiettivo non c'entra con il rapporto di riproduzione (ovvero cosa vedi della scena reale nell'inquadratura).
Il DX banalmente taglia il contorno perché non serve (su macchine con sensore ridotto) e sarebbe di qualità inadeguata, ma quello che proietta su un'area più limitata è esattamenet quello che proietta un obiettivo FX di pari focale.

Obiettivo regolare (FX) che copre agevolmente sia il sensore intero che quello ridotto
IPB Immagine

Obiettivo 'limitato' (DX) che copre adeguatamanet il sensore ridotto (APS) ma lascia vistose zone nere o molto scure agli angoli.
IPB Immagine

Sottolineo 'limitato' perché è una scelta costruttiva quella di rinunciare a coprire un'area maggiore ma la scena che viene inquadrata a parità di area da entrambi gli obiettivi è la stessa.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
vedendo le tue immagini che mostra una sfumatura di colore (se capisco bene) indichi una diminuzione della qualità dell'immagine, dedurrei che un ottica fx copre meglio di un ottica dx sul formato dx.


Antonio
togusa
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2018, 10:07 PM) *
vedendo le tue immagini che mostra una sfumatura di colore (se capisco bene) indichi una diminuzione della qualità dell'immagine, dedurrei che un ottica fx copre meglio di un ottica dx sul formato dx.
Antonio


Sì.
Ma dipende dai casi.
Ad esempio il 35 1.8 AF-S DX copre quasi totalmente il sensore FX, e addirittura a diaframmi chiusi (mi sembra da 5.6 in poi) praticamente ha pochissima vignettatura.
L'avevo provato io su D3 e avevo anche pubblicato le prove.

Messaggio modificato da togusa il Oct 9 2018, 09:27 PM
robermaga
Messaggio: #15
Ho l'impressione che sulla 7200 gli Afp non siano compatibili e che siano compatibili invece sulle ultime, D500, D7500 ecc. In ogni caso prenderei sempre un 70-300 4,5-5,6, quello che copre pure l'Fx per intenderci. Per averlo usato a lungo cercherei senza tema di errare il più vecchio AFS che resta un ottima lente, a suo tempo era considerata una delle migliori come rapporto qualità-prezzo. Un buon usato non dovrebbe essere difficile da trovare, ha avuto una gran diffusione. Esistono venditori di usato seri e che garantiscono pure quello che vendono.
boken
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Oct 9 2018, 10:27 PM) *
Sì.
Ma dipende dai casi.
Ad esempio il 35 1.8 AF-S DX copre quasi totalmente il sensore FX, e addirittura a diaframmi chiusi (mi sembra da 5.6 in poi) praticamente ha pochissima vignettatura.
L'avevo provato io su D3 e avevo anche pubblicato le prove.


confermo. L'ho usato spesso anche io il 35 1.8 DX su corpo D3, non vignetta da F8 (mi succedeva lo stesso con il 60 macro F2 Tamron che è DX)

Messaggio modificato da boken il Oct 10 2018, 03:55 PM
nikonmau71
Messaggio: #17
che immagini vedi?

Perfetto... grazie a tutti per le risposte!!!
nikonmau71
Messaggio: #18
Scusatemi... ho letto un po' di cose e sono un poco confuso... Ok per AF-S usato che sto valutando... ma qualcuno di voi ha il modello AF-P? Sensazioni, opinioni?
Ho visto che c'è cashback e quindi o AF-S usato o AF-P nuovo x DX (la FX fuori budget)... però non so ancora sui due quale puntare perchè non ho ancora ben chiaro se AF-P è realmente migliore del modello AF-S.. per un motivo o per l'altro sembrano ottiche valide entrambe...
Che ne dite?
Maurizio Rossi
VICE ADMIN
Messaggio: #19
Il modello nuovo va sicuramente meglio, lenti nuove e migliorato, per cui è sicuramente meglio,
certamente sono validi entrambe, diciamo che la serie P con le nuove lenti ED a bassissimo indice di dispersione,
consente di ovviare all'aberrazione cromatica per garantire immagini con colori saturi e un contrasto nettissimo fino al bordo del fotogramma.
Il diaframma circolare con nove lamelle consente di realizzare anche un effetto bokeh fluido e naturale.
poi naturalmente valuta te...
nikonmau71
Messaggio: #20
Ultima cosa.. mi han messo la pulce nell'orecchio riguardo il Tamron SP70-300 f4-5,6 Di Vc USD... tra questo modello e uno dei due DX Nikon 70-300 AF-S e/o AF-P... cosa mi suggerireste?
Sigma lo considererò solo x il 150-600 sport...
nikonmau71
Messaggio: #21
Ola!
Ho trovato questo...

https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...etRedirect=true

In pratica da come capisco io, se prendo l'ottica DX per la mia D7200 non posso disattivare il VR mentre se prendo l'ottica FX posso disattivare il VR. Però se prendo ottica FX la focale non sarà più 70-300 ma bensì 105-450.. per via del fattore di crop di cui accennavo prima di 1.5.. anche se dal simulatore (di cui il link sopra) non me lo dava...
A giudicare dalla tabella richiesta al supporto x verificarne la compatibilità, da come capisco io, forse mi conviene prendere l'ottica FX che, sempre da come capisco io, è compatibile con la mia D7200 e, sembra, anche senza dover aggiungere adattatore! E' tutto corretto? Servirà forse solo un aggiornamento software....

Ciao
nikonmau71
Messaggio: #22
Ola!
Ho trovato questo...

https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...etRedirect=true

In pratica da come capisco io, se prendo l'ottica DX per la mia D7200 non posso disattivare il VR mentre se prendo l'ottica FX posso disattivare il VR. Però se prendo ottica FX la focale non sarà più 70-300 ma bensì 105-450.. per via del fattore di crop di cui accennavo prima di 1.5.. anche se dal simulatore (di cui il link sopra) non me lo dava...
A giudicare dalla tabella richiesta al supporto x verificarne la compatibilità, da come capisco io, forse mi conviene prendere l'ottica FX che, sempre da come capisco io, è compatibile con la mia D7200 e, sembra, anche senza dover aggiungere adattatore! E' tutto corretto? Servirà forse solo un aggiornamento software....

Inoltre ho trovato in un file excel questo dato: AF-P   *35 70-300 4.5-5.6 AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E ED VR ○*35 ○ ○*35 ○ ○ ○ - ○ dove il pallino indica compatibilità ed il trattino no.. in pratica il trattino si riferisce Metering Matrix Color... che non so cosa sia... ed *35 si riferisce ai dati caricati nell'immagine che dovreste vedere... spero...

Ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Lucky_
Messaggio: #23
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 22 2018, 08:05 PM) *
In pratica da come capisco io, se prendo l'ottica DX per la mia D7200 non posso disattivare il VR mentre se prendo l'ottica FX posso disattivare il VR. Però se prendo ottica FX la focale non sarà più 70-300 ma bensì 105-450.. per via del fattore di crop di cui accennavo prima di 1.5.. anche se dal simulatore (di cui il link sopra) non me lo dava...

La focale di un'ottica e' quella indicata sul suo barilotto, e non cambia mai...... rolleyes.gif
La differenza tra ottiche per macchine Dx e quelle per macchine Fx (semplificando molto) sta nel fatto che il cerchio di copertura delle prime non coprirebbe tutto il sensore Fx, per cui non sono utilizzabili su macchine Fx, a meno di non utilizzare solo la parte centrale della foto, o di accettare una pesante vignettatura circolare, stile fisheye.
Quando utilizzi un'ottica di focale 105mm (giusto per dirne una focale a caso) su una macchina con sensore Fx, otterrai un'angolo di campo inquadrato di circa 23° sulla diagonale, mentre se la stessa ottica la usi su una macchina con sensore Dx, otterrai un'angolo di campo inquadrato di circa 15° sulla diagonale, ma la focale rimane sempre esattamente la stessa.

Per quanto riguarda le limitazioni, non posseggo ne' la D7200 ne' ottiche AF-P e quindi non so dirti, ma per quanto ne sappia, le ottiche AF-P non hanno l'interruttore sul barilotto per spegnere il VR, e quindi se nei menu' della tua macchina non c'e' l'opzione software per spegnere il VR, non puoi farlo.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Oct 22 2018, 10:55 PM
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 22 2018, 11:54 PM) *
........quindi non so dirti, ma per quanto ne sappia, le ottiche AF-P non hanno l'interruttore sul barilotto per spegnere il VR, e quindi se nei menu' della tua macchina non c'e' l'opzione software per spegnere il VR, non puoi farlo.


hmmm.gif se così fosse sarebbe bello conoscerne il motivo: costo dell'interruttore o dimenticanza nel montaggio? cool.gif
nikonmau71
Messaggio: #25
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 22 2018, 11:54 PM) *
La focale di un'ottica e' quella indicata sul suo barilotto, e non cambia mai...... rolleyes.gif
La differenza tra ottiche per macchine Dx e quelle per macchine Fx (semplificando molto) sta nel fatto che il cerchio di copertura delle prime non coprirebbe tutto il sensore Fx, per cui non sono utilizzabili su macchine Fx, a meno di non utilizzare solo la parte centrale della foto, o di accettare una pesante vignettatura circolare, stile fisheye.
Quando utilizzi un'ottica di focale 105mm (giusto per dirne una focale a caso) su una macchina con sensore Fx, otterrai un'angolo di campo inquadrato di circa 23° sulla diagonale, mentre se la stessa ottica la usi su una macchina con sensore Dx, otterrai un'angolo di campo inquadrato di circa 15° sulla diagonale, ma la focale rimane sempre esattamente la stessa.

Per quanto riguarda le limitazioni, non posseggo ne' la D7200 ne' ottiche AF-P e quindi non so dirti, ma per quanto ne sappia, le ottiche AF-P non hanno l'interruttore sul barilotto per spegnere il VR, e quindi se nei menu' della tua macchina non c'e' l'opzione software per spegnere il VR, non puoi farlo.



Si vero, ma è appunto la riduzione dell'angolo di campo che determina "un'ingrandimento" perchè avvicina maggiormente il soggetto... e credo che il fattore di Crop dell'obiettivo 1,5X sia riferito a quello... giusto?
Io attualmente tra le due ottiche Nikkor sto seriamente pensando di prendere la "versione FX" dell'ottica per quanto detto sopra... ma ho ancora dubbi.. non sono sicurissimo del passo... il Tamron che mi hanno suggerito lo tengo in considerazione ma preferirei ottica Nikkor... Voi cosa fareste al posto mio? L'ottica in questione la utilizzerei per sport e fauna.. ma anche la compatibilità, che è data per compatibile, mi lascia un po' dubbioso...
Help me!
 
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