Salve,
Di solito scatto a mano libera con lenti da kit (18-55DX, 18-140DX, etc.) con il VR attivo.
Però, su un libro di fotografia che sto leggendo, si afferma che quando si scatta con la macchina montata su un treppiede, il VR andrebbe disattivato, in quanto può dare effetti negativi controproducenti.
In aggiunta a questo caso, vi sono altri casi in cui si sconsiglia l’uso del VR?
Esiste un intervallo di focali o di shutter speed nel quale il VR andrebbe disattivato?
Esistono delle regole pratiche per capire quando attivare o disattivare il VR?
Grazie!
Di solito scatto a mano libera con lenti da kit (18-55DX, 18-140DX, etc.) con il VR attivo.
Però, su un libro di fotografia che sto leggendo, si afferma che quando si scatta con la macchina montata su un treppiede, il VR andrebbe disattivato, in quanto può dare effetti negativi controproducenti.
In aggiunta a questo caso, vi sono altri casi in cui si sconsiglia l’uso del VR?
Esiste un intervallo di focali o di shutter speed nel quale il VR andrebbe disattivato?
Esistono delle regole pratiche per capire quando attivare o disattivare il VR?
Grazie!
Salve,
Di solito scatto a mano libera con lenti da kit (18-55DX, 18-140DX, etc.) con il VR attivo.
Però, su un libro di fotografia che sto leggendo, si afferma che quando si scatta con la macchina montata su un treppiede, il VR andrebbe disattivato, in quanto può dare effetti negativi controproducenti.
confermo! sul cavalletto va disabilitato
In aggiunta a questo caso, vi sono altri casi in cui si sconsiglia l’uso del VR?
è inutile sui tempi veloci
Esiste un intervallo di focali o di shutter speed nel quale il VR andrebbe disattivato?
si usa su tempi relativamente lenti in realazione alla focale
Esistono delle regole pratiche per capire quando attivare o disattivare il VR?
attivarlo quando c'è poca luce
Grazie!
Di solito scatto a mano libera con lenti da kit (18-55DX, 18-140DX, etc.) con il VR attivo.
Però, su un libro di fotografia che sto leggendo, si afferma che quando si scatta con la macchina montata su un treppiede, il VR andrebbe disattivato, in quanto può dare effetti negativi controproducenti.
confermo! sul cavalletto va disabilitato
In aggiunta a questo caso, vi sono altri casi in cui si sconsiglia l’uso del VR?
è inutile sui tempi veloci
Esiste un intervallo di focali o di shutter speed nel quale il VR andrebbe disattivato?
si usa su tempi relativamente lenti in realazione alla focale
Esistono delle regole pratiche per capire quando attivare o disattivare il VR?
attivarlo quando c'è poca luce
Grazie!
Antonio
si usa su tempi relativamente lenti in realazione alla focale
Grazie per la risposta di sopra inline. Solo non mi è chiara la frase che ho quotato sopra.
Concretamente, se scatto a 140mm qual è un tempo “relativamente lento”?
E a 200mm?
E a 300mm?
E a 24mm?
Esiste una regola che dalla focale mi dà il tempo “relativamente lento”?
Messaggio modificato da GBlitter2000 il Sep 25 2018, 06:12 PM
Grazie per la risposta di sopra inline. Solo non mi è chiara la frase che ho quotato sopra.
hai ragione ho letto male e ho risopsto al contrario, cioè va attivato
sui tempi lenti
Concretamente, se scatto a 140mm qual è un tempo “relativamente lento”?
E a 200mm?
E a 300mm?
E a 24mm?
Esiste una regola che dalla focale mi dà il tempo “relativamente lento”?
hai ragione ho letto male e ho risopsto al contrario, cioè va attivato
sui tempi lenti
Concretamente, se scatto a 140mm qual è un tempo “relativamente lento”?
E a 200mm?
E a 300mm?
E a 24mm?
Esiste una regola che dalla focale mi dà il tempo “relativamente lento”?
il "tempo di sicurezza" è in relazione alla focale più il fattore di crop er non avere del micromosso ed è qui che diventa utile il Vr.
cioè:
140mm qual è un tempo “relativamente lento”? 1/140 x 1,5 = 1/200
E a 200mm? 200x1,5= 1/300
E a 300mm? 300x1,5= 1/450
E a 24mm? 24x 1,5= 1/35
in questi casi non avrai miicromosso, ma se abbassi tempi il VR ti sarà molto d'aiuto!
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 25 2018, 06:28 PM
Esempi chiari, grazie!
Quindi: (focale in mm) x crop = 1 / (tempo di sicurezza)
Assumo per FX il crop = 1, giusto?
(Mentre per DX crop = 1.5)
Ultima cosa: il VR attivato per tempi veloci (in relazione alla focale), è semplicemente inutile, o ha effetti negativi controproducenti come per il discorso VR attivo con cavalletto?
Grazie!
Quindi: (focale in mm) x crop = 1 / (tempo di sicurezza)
Assumo per FX il crop = 1, giusto?
(Mentre per DX crop = 1.5)
Ultima cosa: il VR attivato per tempi veloci (in relazione alla focale), è semplicemente inutile, o ha effetti negativi controproducenti come per il discorso VR attivo con cavalletto?
Grazie!
se superi i tempi di sicurezza il VR è inutile.
mentre il VR attivato sul cavalletto rovini proprio il VR, manovra sconsigliata proprio da Nikon, d'altronde il cavalletto è fatto proprio per le pose lunghe e quindi il VR risulta inutile!
avevo timore che non mi fossi spiegato bene, mentre mi hai inteso bene, bravo!
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 25 2018, 07:03 PM
mentre il VR attivato sul cavalletto rovini proprio il VR, manovra sconsigliata proprio da Nikon, d'altronde il cavalletto è fatto proprio per le pose lunghe e quindi il VR risulta inutile!
avevo timore che non mi fossi spiegato bene, mentre mi hai inteso bene, bravo!
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 25 2018, 07:03 PM
Grazie ancora per il tempo che hai dedicato a chiarire i miei dubbi!
Buona serata.
Buona serata.
... In aggiunta a questo caso, vi sono altri casi in cui si sconsiglia l’uso del VR?
...
...
Sottoscrivo tutto quello che è stato detto ed aggiungo una considerazione.
Il VR ci mette circa 1 secondo ad entrare in funzione pienamente.
Ci sono situazioni in cui non vuoi attendere 1 secondo prima di scattare (sport, caccia fotografica, azione in genere e probabilmente anche street).
In quei casi il VR potrebbe essere dannoso e impedirti di cogliere l'attimo.
Sottoscrivo tutto quello che è stato detto ed aggiungo una considerazione.
Il VR ci mette circa 1 secondo ad entrare in funzione pienamente.
Ci sono situazioni in cui non vuoi attendere 1 secondo prima di scattare (sport, caccia fotografica, azione in genere e probabilmente anche street).
In quei casi il VR potrebbe essere dannoso e impedirti di cogliere l'attimo.
Il VR ci mette circa 1 secondo ad entrare in funzione pienamente.
Ci sono situazioni in cui non vuoi attendere 1 secondo prima di scattare (sport, caccia fotografica, azione in genere e probabilmente anche street).
In quei casi il VR potrebbe essere dannoso e impedirti di cogliere l'attimo.
Ottimo! Grazie!!
Sottoscrivo tutto quello che è stato detto ed aggiungo una considerazione.
Il VR ci mette circa 1 secondo ad entrare in funzione pienamente.
Ci sono situazioni in cui non vuoi attendere 1 secondo prima di scattare (sport, caccia fotografica, azione in genere e probabilmente anche street).
In quei casi il VR potrebbe essere dannoso e impedirti di cogliere l'attimo.
Il VR ci mette circa 1 secondo ad entrare in funzione pienamente.
Ci sono situazioni in cui non vuoi attendere 1 secondo prima di scattare (sport, caccia fotografica, azione in genere e probabilmente anche street).
In quei casi il VR potrebbe essere dannoso e impedirti di cogliere l'attimo.
Scusa, fammi capire una cosa: ma il secondo lo si considera a partire da quando sposto la levetta del VR sull’obiettivo per attivare il VR stesso? O da quando accendo la macchina?
O da quando premo a metà il tasto di scatto? O da quando?
Grazie.
proprio quando metti a fuoco, generalmente si vede traballare l'immagine giusto quel "secondo".
sempre impeccabili, gli interventi di Orlando
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 25 2018, 10:06 PM
sempre impeccabili, gli interventi di Orlando
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 25 2018, 10:06 PM
Scusa, fammi capire una cosa: ma il secondo lo si considera a partire da quando sposto la levetta del VR sull’obiettivo per attivare il VR stesso? O da quando accendo la macchina?
O da quando premo a metà il tasto di scatto? O da quando?
O da quando premo a metà il tasto di scatto? O da quando?
Il "secondo" (potrebbe essere un po' meno) si verifica ogni volta che il VR riparte.
Per limitare il consumo della batteria questa funzionalità si disattiva pochi secondi dopo che hai smesso di toccare i pulsanti della macchina e si riattiva quando la macchina "capisce" che vuoi scattare una nuova fotografia.
Quando metti a fuoco (come dice Antonio) e anche quando premi il pulsante di scatto a metà (nella mia configurazione queste due operazioni non coincidono con lo stesso movimento).
Se accosti l'orecchio all'obiettivo o comunque sei in un ambiente silenzioso sentirai distintamente il ronzio del motore VR e potrai verificare quando si attiva e quando si disattiva.
Un effetto ulteriore di quanto detto che credo sia importante aggiungere è la possibile riduzione di frequenza nella raffica.
Insomma quando vuoi una macchina Veloce e Reattiva disattiva il VR.
Il "secondo" (potrebbe essere un po' meno) si verifica ogni volta che il VR riparte.
Per limitare il consumo della batteria questa funzionalità si disattiva pochi secondi dopo che hai smesso di toccare i pulsanti della macchina e si riattiva quando la macchina "capisce" che vuoi scattare una nuova fotografia.
Quando metti a fuoco (come dice Antonio) e anche quando premi il pulsante di scatto a metà (nella mia configurazione queste due operazioni non coincidono con lo stesso movimento).
Se accosti l'orecchio all'obiettivo o comunque sei in un ambiente silenzioso sentirai distintamente il ronzio del motore VR e potrai verificare quando si attiva e quando si disattiva.
Un effetto ulteriore di quanto detto che credo sia importante aggiungere è la possibile riduzione di frequenza nella raffica.
Insomma quando vuoi una macchina Veloce e Reattiva disattiva il VR.
Per limitare il consumo della batteria questa funzionalità si disattiva pochi secondi dopo che hai smesso di toccare i pulsanti della macchina e si riattiva quando la macchina "capisce" che vuoi scattare una nuova fotografia.
Quando metti a fuoco (come dice Antonio) e anche quando premi il pulsante di scatto a metà (nella mia configurazione queste due operazioni non coincidono con lo stesso movimento).
Se accosti l'orecchio all'obiettivo o comunque sei in un ambiente silenzioso sentirai distintamente il ronzio del motore VR e potrai verificare quando si attiva e quando si disattiva.
Un effetto ulteriore di quanto detto che credo sia importante aggiungere è la possibile riduzione di frequenza nella raffica.
Insomma quando vuoi una macchina Veloce e Reattiva disattiva il VR.
Spiegazione chiarissima: grazie mille!
Bella anche la frase conclusiva ad effetto, che ricorderò.
Quindi, supponiamo che io sia in spiaggia e volessi fotografare un gabbiano in volo.
Imposto la D750 in modalità S (Shutter Speed Priority), setto il tempo a 1/500, la modalità autofocus ad AF-C (Continuos) e la focale del AF-P 70-300 a 300mm.
Usando la regola dei tempi di sicurezza illustrata da Antonio, ho che 1/500 è un tempo di sicurezza per la focale 300mm (fattore di crop per FX = 1, quindi tempi più rapidi di 1/300 sono in sicurezza). A questo punto disattivo il VR “per avere una macchina Veloce e Reattiva”.
:-)
Quindi: (focale in mm) x crop = 1 / (tempo di sicurezza)
Assumo per FX il crop = 1, giusto?
(Mentre per DX crop = 1.5)
Assumo per FX il crop = 1, giusto?
(Mentre per DX crop = 1.5)
Un sensore Dx non aumenta la lunghezza focale, mai, il tempo di sicurezza per 300 mm rimane sempre lo stesso o meglio rimane lo stesso in relazione all'abilità dell'operatore, in caso un sensore Dx è quasi sempre maggiormente più denso rispetto a un Fx e quindi la possibilità di visualizzare difetti di micro mosso è maggiore, ecco che un tempo più rapido mette al riparo da questo inconveniente,
tenendo presente che il Vr serve appunto a "fermare" l'operatore e non soggetti in movimento.
Un sensore Dx non aumenta la lunghezza focale, mai, il tempo di sicurezza per 300 mm rimane sempre lo stesso o meglio rimane lo stesso in relazione all'abilità dell'operatore, in caso un sensore Dx è quasi sempre maggiormente più denso rispetto a un Fx e quindi la possibilità di visualizzare difetti di micro mosso è maggiore, ecco che un tempo più rapido mette al riparo da questo inconveniente,
tenendo presente che il Vr serve appunto a "fermare" l'operatore e non soggetti in movimento.
tenendo presente che il Vr serve appunto a "fermare" l'operatore e non soggetti in movimento.
Certo, ma bisogna pensare che la regola è empirica, non matematica, e nel caso del DX è corretto incrementare il tempo di sicurezza di un valore pari al fattore di crop ed è corretto perchè, pur essendo sacrosanto che la focale non cambia mai, il movimento da stabilizzare è relativo all'angolo di campo inquadrato da una certa focale, che però dipende sia dalla focale che dal formato sensore, per cui quest'angolo cambia da FF a DX.
Adriano
Certo, ma bisogna pensare che la regola è empirica, non matematica, e nel caso del DX è corretto incrementare il tempo di sicurezza di un valore pari al fattore di crop ed è corretto perchè, pur essendo sacrosanto che la focale non cambia mai, il movimento da stabilizzare è relativo all'angolo di campo inquadrato da una certa focale, che però dipende sia dalla focale che dal formato sensore, per cui quest'angolo cambia da FF a DX.
Adriano
Adriano
Ciao Adriano,
so bene che si rischia di infilarsi in un tunnel ma si potrebbe anche ipotizzare che una vera variazione dell'angolo di campo nata da un cambio reale di lunghezza focale dovrebbe anche variare il rapporto di riproduzione con tutto quello che ne consegue, stando solo alla geometria rimpicciolendo il sensore o montare una lente che solo per la sua natura costruttiva mi "croppa" il potenziale campo di una focale questo non succede del tutto.
Spero di non avviare un putiferio
Ciao
saro
tenendo presente che il Vr serve appunto a "fermare" l'operatore e non soggetti in movimento.
Ti hanno detto cose sacrosante finora, io metto l'accento su questa;
per citare il tuo esempio se sei in spiaggia (dove la luce non manca) e fotografi un uccello (anche se i gabbiani non sono tra gli uccelli più nervosi) non badare alla focale ma imposta tempi di 1/1.000 o più rapidi per avere il soggetto fermo il più possibile
Quindi, supponiamo che io sia in spiaggia e volessi fotografare un gabbiano in volo.
Imposto la D750 in modalità S (Shutter Speed Priority), ]setto il tempo a 1/500, la modalità autofocus ad AF-C (Continuos) e la focale del AF-P 70-300 a 300mm.
Usando la regola dei tempi di sicurezza illustrata da Antonio, ho che 1/500 è un tempo di sicurezza per la focale 300mm (fattore di crop per FX = 1, quindi tempi più rapidi di 1/300 sono in sicurezza). A questo punto disattivo il VR “per avere una macchina Veloce e Reattiva”.
:-)
Imposto la D750 in modalità S (Shutter Speed Priority), ]setto il tempo a 1/500, la modalità autofocus ad AF-C (Continuos) e la focale del AF-P 70-300 a 300mm.
Usando la regola dei tempi di sicurezza illustrata da Antonio, ho che 1/500 è un tempo di sicurezza per la focale 300mm (fattore di crop per FX = 1, quindi tempi più rapidi di 1/300 sono in sicurezza). A questo punto disattivo il VR “per avere una macchina Veloce e Reattiva”.
:-)
no,per me ti vengono mosse... anche con il Vr acceso
Ti hanno detto cose sacrosante finora, io metto l'accento su questa;
per citare il tuo esempio se sei in spiaggia (dove la luce non manca) e fotografi un uccello (anche se i gabbiani non sono tra gli uccelli più nervosi) non badare alla focale ma imposta tempi di 1/1.000 o più rapidi per avere il soggetto fermo il più possibile
per citare il tuo esempio se sei in spiaggia (dove la luce non manca) e fotografi un uccello (anche se i gabbiani non sono tra gli uccelli più nervosi) non badare alla focale ma imposta tempi di 1/1.000 o più rapidi per avere il soggetto fermo il più possibile
a me vengono mosse anche a 1/1000,i gabbiani magari no,ma le rondini proprio non si prendono
...ecco,in questi casi come si calcola il tempo di sicurezza?
...altra cosa che non si è detta,si può usare il Vr per i panning
Saluti,Gigi
Messaggio modificato da luigi67 il Sep 26 2018, 06:12 PM
Ciao Adriano,
so bene che si rischia di infilarsi in un tunnel ma si potrebbe anche ipotizzare che una vera variazione dell'angolo di campo nata da un cambio reale di lunghezza focale dovrebbe anche variare il rapporto di riproduzione con tutto quello che ne consegue, stando solo alla geometria rimpicciolendo il sensore o montare una lente che solo per la sua natura costruttiva mi "croppa" il potenziale campo di una focale questo non succede del tutto.
Spero di non avviare un putiferio
Ciao
saro
so bene che si rischia di infilarsi in un tunnel ma si potrebbe anche ipotizzare che una vera variazione dell'angolo di campo nata da un cambio reale di lunghezza focale dovrebbe anche variare il rapporto di riproduzione con tutto quello che ne consegue, stando solo alla geometria rimpicciolendo il sensore o montare una lente che solo per la sua natura costruttiva mi "croppa" il potenziale campo di una focale questo non succede del tutto.
Spero di non avviare un putiferio
Ciao
saro
Si Saro, potremmo imbarcarci e parlarne per giorni e sarebbe anche una bella discussione, ma esula dal topic. Il rapporto di riproduzione non c'entra con la regoletta empirica del tempo di sicurezza, anche perchè il RR non è empirico, ma regolato da leggi geometriche, che hanno anche delle convenzioni, ma non è comunque empirico, anzi...
Adriano
no,per me ti vengono mosse... anche con il Vr acceso
a me vengono mosse anche a 1/1000,i gabbiani magari no,ma le rondini proprio non si prendono
...ecco,in questi casi come si calcola il tempo di sicurezza?
a me vengono mosse anche a 1/1000,i gabbiani magari no,ma le rondini proprio non si prendono
...ecco,in questi casi come si calcola il tempo di sicurezza?
Teoricamente dovresti bloccare anche le rondini a 1/1000, ma è difficile che fotografi una rondine restando fermo e aspettando che passino; solitamente sei tu che le insegui e allora per bloccarle devi essere bravo col panning, ma loro sono talmente veloci che la maggior parte delle volte sei tu troppo lento a inseguirle o troppo veloce, questione di velocità angolare (tradotto=allenamento!! Io sono una pippaccia galattica in questo senso )
QUOTE
...altra cosa che non si è detta,si può usare il Vr per i panning
Saluti,Gigi
Saluti,Gigi
Se hai una lente che permette di usare solo uno degli assi dello stabilizzatore, certo che puoi.
Adriano
Si Saro, potremmo imbarcarci e parlarne per giorni e sarebbe anche una bella discussione, ma esula dal topic. Il rapporto di riproduzione non c'entra con la regoletta empirica del tempo di sicurezza, anche perchè il RR non è empirico, ma regolato da leggi geometriche, che hanno anche delle convenzioni, ma non è comunque empirico, anzi...
Adriano
Adriano
Chiaro che stiamo andando a spasso rispetto alla richiesta iniziale però alle volte i dubbi nascono dal "nulla":
Esempio: senza variare la distanza di ripresa se voglio un rapporto di riproduzione devo aumentare la focale, con altri mezzi non ci riesco per cui di conseguenza il tempo di sicurezza deve essere relativamente più rapido,
se la leggo al contrario se non ho un aumento di rapporto di riproduzione non ho aumentato la focale per cui non dovrei variare il tempo di scatto. O almeno l'impressione è questa.
a me vengono mosse anche a 1/1000,i gabbiani magari no,ma le rondini proprio non si prendono
Saluti,Gigi
Saluti,Gigi
Teoricamente dovresti bloccare anche le rondini a 1/1000, ma è difficile che fotografi una rondine restando fermo e aspettando che passino; solitamente sei tu che le insegui e allora per bloccarle devi essere bravo col panning, ma loro sono talmente veloci che la maggior parte delle volte sei tu troppo lento a inseguirle o troppo veloce, questione di velocità angolare (tradotto=allenamento!! Io sono una pippaccia galattica in questo senso )
Se hai una lente che permette di usare solo uno degli assi dello stabilizzatore, certo che puoi.
Adriano
Se hai una lente che permette di usare solo uno degli assi dello stabilizzatore, certo che puoi.
Adriano
infatti non ho detto che vengono mosse,ho detto che non si prendono
per i panning,c'è scritto nel manuale dell'obiettivo se il Vr lo riconosce,...
Saluti,Gigi
infatti non ho detto che vengono mosse,ho detto che non si prendono
Ah, scusa, ho letto male! In ogni caso io resto comunque una pippaccia galattica!!
QUOTE
per i panning,c'è scritto nel manuale dell'obiettivo se il Vr lo riconosce,...
Saluti,Gigi
Saluti,Gigi
Su alcuni hai proprio il selettore con più posizioni; sui Nikon per i panning usi la modalità Sport, ad esempio; la lente riconosce se stai facendo un panning verticale o orizzontale e blocca la stabilizzazione dell'asse che non serve. Non sapevo che altre lenti riconoscessero il panning senza avere la modalità Sport inserita!
Adriano
Chiaro che stiamo andando a spasso rispetto alla richiesta iniziale però alle volte i dubbi nascono dal "nulla":
Esempio: senza variare la distanza di ripresa se voglio un rapporto di riproduzione devo aumentare la focale, con altri mezzi non ci riesco per cui di conseguenza il tempo di sicurezza deve essere relativamente più rapido,
se la leggo al contrario se non ho un aumento di rapporto di riproduzione non ho aumentato la focale per cui non dovrei variare il tempo di scatto. O almeno l'impressione è questa.
Esempio: senza variare la distanza di ripresa se voglio un rapporto di riproduzione devo aumentare la focale, con altri mezzi non ci riesco per cui di conseguenza il tempo di sicurezza deve essere relativamente più rapido,
se la leggo al contrario se non ho un aumento di rapporto di riproduzione non ho aumentato la focale per cui non dovrei variare il tempo di scatto. O almeno l'impressione è questa.
Esatto, se non hai un aumento di focale e mantieni lo stesso angolo di campo, non hai bisogno di variare il tempo di sicurezza; ma se mantieni la stessa focale e la stessa distanza di ripresa e riduci l'angolo di campo (cambiando formato del sensore o croppando lo stesso sensore ad un formato minore, ad esempio), il rapporto di riproduzione rimane lo stesso, ma la velocità lineare data dallo spostamento angolare del tuo tremolio sarà maggiore, obbligandoti a selezionare un tempo minore per compensare; che poi è la stessa cosa che succede nel tuo caso quando cambi la focale (aumentandola e di conseguenza riducendo l'angolo di campo) per ottenere un RR maggiore, giusto?
Adriano