FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matera
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
IPB Immagine



Buon inizio settimana a tutti!
Luca
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ottimo l'effetto delle nuvole che ipnotizzano verso il centro!!!!!!


Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Bella veduta della splendida Matera, il pdr è ottimo,
la luce ed il cielo anche, da correggere leggermente le linee cadenti specie sui lati,
hai un filo di nitidezza ai bordi dell'immagine, avrei stretto maggiormente la pdc di qualche stop,
comunque bella immagine Pollice.gif

maxter
Messaggio: #4
La foto mi piace molto ma l'effetto sulle case mi da l'impressione di un disegno e questo secondo me può essere dovuto ad un eccessivo tone mapping, che tutto sommato non mi piace perché preferisco più naturale.
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Ciao Luca,
Come dice Maxter, hai esagerato un pò troppo con il tone mapping e questo ha fatto perdere la naturalità dello scatto e anche a mio avviso è poco nitida (avrei chiuso maggiormente il diaframma). Inoltre correggerei il WB, lo raffrederei un pò, vedo una dominante giallina.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #6
E' una bella scena senza dubbio, ma sono in linea con Fabio e maxter, le abitazioni perdono senso di tridimensionalità, mi sembrano "schiacciate"...non so se mi spiego
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Ciao vado un po contro corrente nel dire che a me piace . Belle nuvoleche portano lo sguardo al centro e le case così sature mi piacciono. Questo lo dico perché un po mi immagino questa città vista anche per tv ciao.
canadesevolante61
Messaggio: #8
Grazie per tutti i vostri commenti e suggerimenti, cerco di dare qualche risposta,
- la mappature toni, si l'ho ricercata in maniera un po' sopra l'asticciola, diciamo così, poiché le case risultavano appiattire e non davano profondità all'immagine
- la tonalità gialla l'ho aumentata un po' (me la sono cercata...) per dare luminosità ai tetti in cui il giallo era più presente cercando di distaccarsi dalle pareti in cui il giallo non c'era quasi per nulla, il tutto per evidenziare il labirinto materano
- f6,3....me la sono cercata non so perché ed è la seconda volta, sembra mi sia fissato nel cercare di dimostrare quanto ci si può spingere sotto f9 con un grandangolo
- raddrizzare le pareti , mi ero posto il problema è ho lasciato correre ( ho sbagliato) ritenendolo un problema secondario e trascurabile
- le mappature toni utilizzate sono diverse fra cielo e case
- ho detto tutto?
Luca
lupens
Messaggio: #9
Complimenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Matera Mitterrand 36 03-07-2006 19:28
Gita A Matera Salvo40 20 14-05-2007 18:45
Sassi Di Matera Salvo40 12 30-04-2007 18:59
Matera salvuzzo 7 16-10-2007 01:14
Matera piccolo principe 4 20-08-2008 01:19