FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ciao Estate
Rispondi Nuova Discussione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #1
Ciao vi chiedo consigli su questa foto che ho scattata l'anno scorso in vacanza.
A parte problemi di nitidezza che penso siano legati all'ora di scatto e non so se possono essere migliorati in post produzione,
ero e sono molto indecisa sulla composizione. Ho provato in post a mettere la mano del bambino che salutava nel primo terzo
ma mi piaceva di più l'immagine iniziale come l'avevo scattata.
Commenti e critiche graditi

Ciao e buon fine settimana
IPB Immagine

settimana


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Elisa

io sarei propensa per un 16:9, in modo da escludere la parte di primo piano col tronco che non apporta niente e una parte di cielo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao,
Sul taglio mi trovo d'accordo con Rosanna. L'idea è buona, cercherei però di migliorare un pò la post produzione, tirando fuori un pò di dettaglio.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #4
Grazie Rosanna
ho fatto due opzioni di 16 9 una con il bambino più a sinistra e l'altra più verso il centro.
continua ad occhio a piacermi di più quella con il bambino più a sinistra anche se a livello compositivo dovrebbe essere più corretta l'altra.
ciao






QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 22 2018, 05:40 PM) *
Ciao,
Sul taglio mi trovo d'accordo con Rosanna. L'idea è buona, cercherei però di migliorare un pò la post produzione, tirando fuori un pò di dettaglio.

Fabio

Grazie Fabio sul forum c'è qualcosa per migliorare i dettagli in post.
grazie
ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
meglio la "quarta" foto, clonerei anche il tronco centrale, solo per dare composizione più pulita.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #6
Grazie Antonio
così?
ciao

Messaggio modificato da elly.80 il Sep 22 2018, 06:55 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #7
si esatto!

ti convince?

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 22 2018, 07:58 PM) *
si esatto!

ti convince?

Antonio


Ciao Antonio non è male, molto pulita, ma non so perché mi piace più la prima.
Del tronco in primo piano la cosa che nn mi piace tanto è che non è intero però non mi dispiace che ci sia. Mi sembra che ti faccia entrare dentro alla foto. Però forse sbaglio.
Grazie ancora ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao il tronco in primo piano potrebbe starci se fosse intero e posizionato come "guida" (per ottenere il senso che volevi).
Quindi il taglio ci sta come ci starebbe il taglio al cielo sopra le nuvole come suggerito da Rosanna.
Per pulizia corretta anche la segnalazione di Antonio, ma la foto, oltre che a noi, deve trasmettere anche a te, se sei propensa per tenere il ramo clonato che ben venga, ma su quello in primo come ho detto o rientra "meglio" o no. Oppure spostato a mano alla fine della striscia sulla spiaggi in primo piano per chiudere il triangolo che si è creato (non tagliando se possibile la striscia nella sabbia dove forma l'angolo a sx)
wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Orlando
Messaggi: 383
Messaggio: #10
QUOTE(elly.80 @ Sep 22 2018, 10:53 PM) *
... non so perché mi piace più la prima...

Io credo tu debba restare sulla prima per una serie di ragioni:
  • E' quella che ti piace di più, la foto è tua e questo è un aspetto che non si deve trascurare
  • L'hai vista così quando hai scattato e questo è il momento che hai ritagliato (ci si può pentirte ovvio o si può sbagliare, ma prima di ritagliare si devono avere valide ragioni)
  • Non è vero che viola completamente le regole compositive
  • Le "regole" di composizione sono un modo per costruire un'immagine che appaia gradevole ai più in molte situazioni ma guai a seguire solo quelle e non sempre sono il modo migliore per creare un'immagine di impatto, men eche meno una personale ed unica

Per sostenere gli ultimi punti mi permetto (spero non me ne avrai) di sovrapporre alla tua immagine originale un po' di reticoli canonici.

Immagine Allegata

Come vedi la linea dell'orizzonte coincide perfettamente con una di quelle che dividono il rettangolo secondo il rapporto aureo (di cui i cosiddetti terzi sono una buona approssimazione).
Anche il tronco in primo piano che sembra un intruso si trova in corrispondenza di una di queste linee, certo non nei nodi ma se ti accontenti.
I vari elementi protagonisti sono piuttosto vicini alle diagonali.

Immagine Allegata

Se mettiamo la spirale, pur mancando qualcosa che nel suo centro (se ci fosse stato quel tronco in secondo piano ...) vedi che barca, gabbiani e bambino ben si inseriscono nel percorso immaginario che si avvolge lungo la spirale stessa.

Immagine Allegata

Se mettiamo i triangoli noti come molti elementi giacciono proprio sulle linee e come ci sia una certa simmetria tra nave e i due gabbiani. Certo bambino e tronco in primo piano sembrano fuori schema ma non deve stare tutto a posto per forza. Serve anche "rompere le righe".

In conclusione anche a me piace di più la prima e seppur non segua perfettamente i canoni (è pur vero che ci sono tanti elementi e non potevi certo fare mettere tutti in posa).
Non è perfetta e sicuramente scatterai foto più belle in futuro, ma non vedo perché lo debba essere.
Contiene elementi in abbondanza e sta a te decidere se disturbano o meno a cominciare dal tronco in primo piano. Io sulla base dell'analisi razionale fatta sopra ma soprattutto dell'impatto visivo (che conta di più) ti dico: buona la prima.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #11
Per me la quarta postata è la migliore in pratica il taglio consigliato da Rosanna,
volevo dirtelo ieri ma non sono riuscito a scrivere,
hai chiuso bene anche la diagonale della sabbia, lasciala così, puoi intervenire un pelo sul cielo per renderlo più 3D è troppo piatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Orlando @ Sep 23 2018, 09:09 AM) *
Io credo tu debba restare sulla prima per una serie di ragioni:
  • E' quella che ti piace di più, la foto è tua e questo è un aspetto che non si deve trascurare
  • L'hai vista così quando hai scattato e questo è il momento che hai ritagliato (ci si può pentirte ovvio o si può sbagliare, ma prima di ritagliare si devono avere valide ragioni)
  • Non è vero che viola completamente le regole compositive
  • Le "regole" di composizione sono un modo per costruire un'immagine che appaia gradevole ai più in molte situazioni ma guai a seguire solo quelle e non sempre sono il modo migliore per creare un'immagine di impatto, men eche meno una personale ed unica
Per sostenere gli ultimi punti mi permetto (spero non me ne avrai) di sovrapporre alla tua immagine originale un po' di reticoli canonici.

Immagine Allegata

Come vedi la linea dell'orizzonte coincide perfettamente con una di quelle che dividono il rettangolo secondo il rapporto aureo (di cui i cosiddetti terzi sono una buona approssimazione).
Anche il tronco in primo piano che sembra un intruso si trova in corrispondenza di una di queste linee, certo non nei nodi ma se ti accontenti.
I vari elementi protagonisti sono piuttosto vicini alle diagonali.

Immagine Allegata

Se mettiamo la spirale, pur mancando qualcosa che nel suo centro (se ci fosse stato quel tronco in secondo piano ...) vedi che barca, gabbiani e bambino ben si inseriscono nel percorso immaginario che si avvolge lungo la spirale stessa.

Immagine Allegata

Se mettiamo i triangoli noti come molti elementi giacciono proprio sulle linee e come ci sia una certa simmetria tra nave e i due gabbiani. Certo bambino e tronco in primo piano sembrano fuori schema ma non deve stare tutto a posto per forza. Serve anche "rompere le righe".

In conclusione anche a me piace di più la prima e seppur non segua perfettamente i canoni (è pur vero che ci sono tanti elementi e non potevi certo fare mettere tutti in posa).
Non è perfetta e sicuramente scatterai foto più belle in futuro, ma non vedo perché lo debba essere.
Contiene elementi in abbondanza e sta a te decidere se disturbano o meno a cominciare dal tronco in primo piano. Io sulla base dell'analisi razionale fatta sopra ma soprattutto dell'impatto visivo (che conta di più) ti dico: buona la prima.

Grazie mille Mauro. Senza saperlo ho usato parzialmente la composizione aurea. In fase di scatto è possibile vedere le linee Di composizione? Grazie ancora ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #13
Grazie Aldo e Maurizio.
C’È qualcosa sul forum per rendere il cielo 3d?
questa foto l’ho scattata mentre ero seduta sulla spiaggia. Se fossi stata in piedi mi sarei spostata più a sinistra per includere meglio il bambino.
Il momento è durato un attimo Il bambino correva poi si ferma e alza la mano come a salutare gli uccelli e poi rinizia a correre. Io ho scattato quando ha alzato la mano. Avrei sicuramente perso l’attimo se mi fossi spostata a sinistra.
Comunque provo a vedere se in post riesco a migliorarla.
Grazie ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Orlando
Messaggi: 383
Messaggio: #14
QUOTE(elly.80 @ Sep 23 2018, 10:07 AM) *
In fase di scatto è possibile vedere le linee Di composizione?

Non mi risulta che la D60 abbia qualche genere di griglia visibile nel mirino ed anche quelle che hanno questo genere di funzionalità non rispettano le proporzioni che stai cercando. Qualche app per smatphone ha introdotto questo tipo di funzionalità "smart" di cui però i penso che rendano noi fotografi meno "smart" e sicuramente meno creativi.

Sulla base della mia esperienza è meglio avere quelle linee in mente piuttosto che nel mirino.
Considera pure che gli elementi della scena (eventualmente) da collocare in punti specifici non sono per forza gli oggetti, ma possono anche essere gli spazi vuoti o punti immaginari che si collocano per esempio al centro tra due o più punti reali (centri di simmetria).

Insomma io mi trovo a riguardare le mie foto dopo averle scattate ed analizzare più o meno dettagliatamente quali elementi compositivi rispettino e quali no, ma in fase di scatto il mio occhio scorre lungo l'immagine alla ricerca del bello in qull'istante che come nel tuo caso è stato colto.
E' un'attitudine che si sviluppa con l'esperienza, ma soprattutto soddisferà il tuo modo unico di utilizzare gli elementi della scena per comporla.

Ho letto che eri seduta e non hai giustamente voluto perdere l'attimo per alzarti e spostarti.
La mia esperienza è che vale la pena alzarsi quando pensiamo possa presentarcisi una scena degna di nota e muoversi in modo da mettere al meglio gli elementi che non si muovono in special modo il primo piano per poi attendere che i soggetti principali si mettano 'in posa' come più ci piace. Questo significa muoversi molto e spesso perché non solo si devono seguire i soggetti in movimento ma pure la posizione di quelli fissi rispetto a loro e non è facile né dignitoso (chi ci osserva ci prenderà per matti?).
Il risultato non è garantito per nulla, ma questo è il bello della fotografia almeno per me.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(elly.80 @ Sep 22 2018, 05:12 PM) *
Ciao vi chiedo consigli su questa foto che ho scattata l'anno scorso in vacanza.
A parte problemi di nitidezza che penso siano legati all'ora di scatto e non so se possono essere migliorati in post produzione,
ero e sono molto indecisa sulla composizione. Ho provato in post a mettere la mano del bambino che salutava nel primo terzo
ma mi piaceva di più l'immagine iniziale come l'avevo scattata.
Commenti e critiche graditi

Ciao e buon fine settimana
settimana


Ciao Elly, io non voglio esprimermi sulla tua foto perchè non sono un esperto, ma ti consiglio vivamente di cercare di prendere il meglio dei consigli, che non sono tutti uguali, ma sta a te valutare quale imprimere nella tua mente, tra tanti di quelli che io conosco io aggiungerei questo Mauro Orlando, che a mio modo ti ha dato una spiegazione al quanto dettagliata e di facile lettura.
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #16
Grazie Mauro e Bruno questo è lo scatto successivo del bambino che corre vicino ai genitori, e mi sono accorta che ho utilizzato la composizione aurea.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Orlando
Messaggi: 383
Messaggio: #17
QUOTE(elly.80 @ Sep 23 2018, 06:26 PM) *
... mi sono accorta che ...

esattamente quel che intendevo, il senso del gusto è già dentro di te e devi lasciare che ti guidi.
Per la cosa sia efficace serve studiare e sperimentare e non certo scattare a caso, ma secondo me è la parte più divertente.

Questa foto è migliore della prima e la valorizzerei con un po' di interventi su colori, ombre e contrasto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Orlando @ Sep 23 2018, 07:01 PM) *
esattamente quel che intendevo, il senso del gusto è già dentro di te e devi lasciare che ti guidi.
Per la cosa sia efficace serve studiare e sperimentare e non certo scattare a caso, ma secondo me è la parte più divertente.

Questa foto è migliore della prima e la valorizzerei con un po' di interventi su colori, ombre e contrasto.

Grazie mille Mauro. Un caro saluto Elisa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Estate dm64 217 20-08-2005 13:44
L'estate Si Avvicina :-) Andrea Gambula 14 06-05-2005 13:22
Pulizie ......d'estate marcojk 9 09-06-2004 16:51
[mare D'estate] KC1975 7 27-06-2005 22:20
Bambini D'estate _Mauro_ 3 16-02-2005 20:36
-  Versione Lo-Fi