FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom Classic Cc 7.5 - Catalogo Gigantesco
Rispondi Nuova Discussione
zinza58
Messaggio: #1
Una buona serata a tutti, ho data una ripulita al mio archivio fotografico e aggiunto le foto del viaggio estivo e ho rifatto un nuovo catalogo.
Finita la procedura di importazione delle foto si è avviata una procedura di rilevazione anteprime che è durata un bel po ti tempo, finita la quale sono andato a controllare le dimensioni del catalogo e ho visto che era di circa 25 giga (16.000 fotografie).
Il catalogo è su disco primario SSD, mente le fotografie sono su disco secondario non ssd.
Secondo voi è normale o esiste qualche opzione da disattivare che io non ho trovato?
Grazie
Maurizio Bonanni
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Maurizio,
Non ho ben capito il problema. Cosa vorresti disattivare? La rilevazione anteprime?

Fabio
zinza58
Messaggio: #3
Mi spiego meglio: vorrei sapere quale tipo di anteprime generare per non avere un catalogo gigantesco.
Poi un altro problema che mi sta creando LR da qualche tempo è che si blocca va a scatti e impiega un po tempo a visualizzare le modifiche apportate oppure a incollarle da un'altra foto.
Windows 10 64 bit
Intel I7
12 gb ram
Scheda video Nvidia 2 gb ram
SSD 250 gb (il catalogo è su questo disco è le foto sul disco secondario)
Grazie
Maurizio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Eccomi smile.gif
Si Maurizio, è normale che per tutte quelle foto hai un catalogo di grandi dimensioni.
Per diminuire la ddimensione hai un paio di soluzioni:

1. Creare diversi cataloghi (ad esempio per anno o per eventi ricorrenti)
2. In fase d’importazione selezionare la creazione di un’anteprima più piccola.

Essendo sempre in giro, opto per la Smart preview che mi consentono un edit anche sul cloud con le app mobile. Nel tuo caso penso che possa bastare la generazione anteprima a più bassa risoluzione (ora sono su cell e non ricordo le varie opzioni disponibili).

Ciao,
Alessandro.
fil_de_fer
Messaggio: #5
Con LR 6 (non so se vale anche per LR7) ho queste impostazioni nella scheda Importa
Immagine Allegata
Circa 15.600 fotografie con un catalogo di 775MByte.
Filippo
zinza58
Messaggio: #6
Grazie ora faccio delle prove con le varie impostazioni di import e miniature
Maurizio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Appena verificato: Nel catalogo che sto usando ora ho poco meno di 9.000 foto ed il file catalogo *.lrcat è 208MB

Immagine Allegata

Ma il file preview (*.lrdata) è di 6.5GB.

Quindi è possibile che tu veda quest'ultimo e non il catalogo vero e proprio. Verifica l'estensione file.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Sep 10 2018, 06:24 PM
fil_de_fer
Messaggio: #8
In effetti anche il mio preview.irdata è di 3,5GB.
Per capire se servono o meno le anteprima avanzate si può leggere questo https://helpx.adobe.com/it/lightroom/help/l...t-previews.html.

Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Sì Filippo, come scrivevo sopra le uso proprio perchè sono in giro e posso editare tranquillamente le foto.
Inoltre se si esporta un catalogo con le smart preview, lo stesso catalogo può essere inviato ad un altro PC (vicino o lontano smile.gif ) ed essere usato localmente. Poi lo stesso catalogo potra essere sincronizzato sul PC originale o sostituito totalmente e le modifiche sarabnno comunque, applicate smile.gif

LR è forte, e per ora, per come lavoro io, non c'è nulla anche solo paragonabile... almeno che io sappia biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
zinza58
Messaggio: #10
Ho rifatto il catalogo con anteprime minime.
Dimensioni del catalogo 135 mega (circa 16.000 fotografie).
Lr Previews circa 450 mega, ma per il momento non ho ancora fatto nessuna operazione sulle foto.
Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio