FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Venezia
e il Nikkor 24 pc
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1
Questa foto è difficilmente ottenibile senza un obbiettivo decentrabile. Richiede inoltre anche molta fortuna e perseveranza per avere la piazza completamente vuota.

IPB Immagine



Anche per le seguenti foto, scattate entrambe con la macchina fortemente inclinata, anche se meno di quella precedente, senza un obiettivo decentrabile la distorsione sarebbe stata esagerata.

IPB Immagine



IPB Immagine



Ovviamente si può migliorare molto,
Pareri e commenti più che graditi.

mt

Messaggio modificato da mauriziot il Sep 7 2018, 06:55 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao omonimo, Venezia è sempre suggestiva e bella, la prima mi piace ma dovresti ancora un pelo sistemare le linee specie sul campanile e i due lati
si vede ancora le linee cadenti, la seconda stretta sempre con le linee da sistemare e avrei anche sfruttato la ringhiera sull'angolo basso del frame,
l'ultima andrebbe ruotata leggermente sul piano verticale per correggere sempre le linee e anche qui avrei giovato più sulle linee,
le immagini sono piacevoli e ben post prodotte,
il pdr è comunque basso e le linee non sono facili da gestire, per avere l'effetto da terra verlo cl'alto devi per forza fare così,
ma puoi anche alzarlo leggermente e la sistemazione è molto più facile.
aldosartori
Messaggio: #3
E' una buona serie e come detto da Maurizio ancora qualcosa va sistemato, ma credo l'obiettivo ti abbia tolto il grosso della distorsione.
LA prima è una bella veduta della piazza, la seconda ha un bell'effetto sul cielo.
La terza mi convince meno forse per la ripresa molto stretta.
Bella Venezia di sera
NicolaSantolin
Messaggio: #4
Ciao Maurizio ti hanno detto tutto. Mi piace la seconda ma ti volevo chiedere se sulla terza lo sfocato sul lato sx l'hai messo te o è creato dall'obiettivo. Ciao.
Brunosereni
Messaggio: #5
Bella serie Maurizio,

si occhio alle linee, in questo tipo di foto sono molto importanti.
a me non dispiace neanche la terza. E' vero che è un po' stretta, ma ci sta.
@NilcolaSantolin, probabilmente più che sfuocato è mosso.

Bruno


Nikonikko
Messaggio: #6
Ottima serie Maurizio, sarebbe interessante vedere la differenza, dalla medesima posizione con la stessa focale, con un obbiettivo non decentrabile. Ciao.

Niko
Antonio Canetti
Messaggio: #7
la prima mi piace anche con le sue logiche linee cadenti! smile.gif

mentre la second e la terza se pur eseguite super egregiamente si allontana dalla fotografia e diventa più quadro pittorico dove i colori sono decisi dal pittore e non data naturalezza dei colori reali. smile.gif


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 7 2018, 12:55 PM
mauriziot
Messaggio: #8
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 7 2018, 12:51 PM) *
Ciao Maurizio ti hanno detto tutto. Mi piace la seconda ma ti volevo chiedere se sulla terza lo sfocato sul lato sx l'hai messo te o è creato dall'obiettivo. Ciao.



E' dovuta a un posizionamento non corretto del basculaggio dell'obbiettivo, ovviamente non visibile al buio.


Sulle linee cadenti, avete tutti ovviamente ragione; ma mi devo ancora abituare alla loro totale assenza.
mauriziot
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 7 2018, 01:54 PM) *
la prima mi piace anche con le sue logiche linee cadenti! smile.gif

mentre la second e la terza se pur eseguite super egregiamente si allontana dalla fotografia e diventa più quadro pittorico dove i colori sono decisi dal pittore e non data naturalezza dei colori reali. smile.gif
Antonio



caro Antonio, interessante osservazione (tra altro me l'ha fatta anche mio figlio).

La realtà è che le attuali macchine vedono e registrano molto di più di quello che fa l'occhio umano; io non ho aggiunto cromie o filtri, ho soltanto "estratto" maggiormente quello che comunque già c'era (tipica la texure dei muri scrostati), tramite HDR.
i miei amici veneziani dicono che fotografo Venezia come la voglio vedere io e non come è.
Forse tu e anche loro avete ragione ma quando scelgo le foto da postare è sempre questo lo stile che prevale.


La Terza foto è stretta perché lo spazio è minimo e la casa larga e curvilinea; già fotografata con il 21ma con troppa distorsione e con il 14, ma con troppo flare.
Quando possibile, riproverò con il 15.

grazie a tutti per i commenti.

mt
fabri_nikon86
Messaggio: #10
Ciao Maurizio! Come sviluppo non mi dispiace, anche io avrei agito in quella direzione. Peccato per la parte sfocata, e credo che con un 24mm, nei vicoletti così stretti di Venezia,
sia difficile da gestire la distorsione anche con un decentrabile. Mi piacerebbe molto provarne uno.
Un saluto fabri
NicolaSantolin
Messaggio: #11
QUOTE(mauriziot @ Sep 7 2018, 03:27 PM) *
E' dovuta a un posizionamento non corretto del basculaggio dell'obbiettivo, ovviamente non visibile al buio.
Sulle linee cadenti, avete tutti ovviamente ragione; ma mi devo ancora abituare alla loro totale assenza.

Grazie per il chiarimento Maurizio.
mauriziot
Messaggio: #12
un'altra foto della serie

IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #13
Bell'angolo!
Gestito bene e la post mi garba. Forse avrei clonato l'idrante (?) rosso

Messaggio modificato da aldosartori il Sep 10 2018, 07:32 AM
mauriziot
Messaggio: #14
QUOTE(aldosartori @ Sep 10 2018, 08:32 AM) *
Bell'angolo!
Gestito bene e la post mi garba. Forse avrei clonato l'idrante (?) rosso



Grazie Aldo;
sull'idrante ci ho pensato, poi ha prevalso l'idea di valorizzare l'esitante.

un saluto.

mt
lupens
Messaggio: #15
Ti hanno già parlato delle linee cadenti e anche a me non piacciono molto ma devo dire che nella seconda non mi dispiacciono affatto per via del movimento delle nuvole che seguono la stessa convergenza degli spigoli. Naturalmente tu scatti eccellenti per via della nitidezza-colore-pulizia. La terza un tantino scura.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Quest'ultima sembra un dipinto, Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 18 2018, 03:39 PM) *
Quest'ultima sembra un dipinto, Pollice.gif


Vero, sembra una di quelle stampe delle città che vendono smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Venezia è Sempre Venezia sdmassimo 12 15-10-2013 19:48
Venezia è Sempre Venezia... Pava77 12 29-12-2014 11:20
Venezia Trita E Ritrita Me è Sempre Venezia... M_Boldry 6 04-07-2013 19:03
Carnevale Di Venezia marcofranceschini 5 10-02-2004 09:14
Venezia è Sempre Venezia little danny 1 11-04-2007 20:49