FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon View Nx2 E Capture Nx-d
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Avrei piacere che qualcuno mi indicasse, visto che debbo provvedere alla reinstallazione su PC, qual'è la versione gratuita più aggiornata sia di Nikon View NX2 che Capture NX-D.
Grazie e saluti
fil_de_fer
Messaggio: #2
Questo è il thread di riferimento per i software Nikon.
Ma sei veramente convinto di installare il vecchio View Nx2 anziché View NX-I?

Filippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
No, avevo il vecchio View Nx2 e, a seguito formattazione PC, pensavo per la sua reinstallazione. Non ero a conoscenza della versione NX-I. Ritengo tu me lo stia consigliando. C'è molta differenza con la vecchia versione? Per la sua ev. installazione si cerca il download in internet ovviamente.
Mentre per Capture Nx-d free esiste l'aggiornamento?
Grazie e ciao
Giovanni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Giobattista @ Sep 2 2018, 06:32 PM) *
No, avevo il vecchio View Nx2 e, a seguito formattazione PC, pensavo per la sua reinstallazione. Non ero a conoscenza della versione NX-I. Ritengo tu me lo stia consigliando. C'è molta differenza con la vecchia versione? Per la sua ev. installazione si cerca il download in internet ovviamente.
Mentre per Capture Nx-d free esiste l'aggiornamento?
Grazie e ciao
Giovanni


Ciao Giovanni, la tua richiesta mi fa supporre che, sei in possesso di un corpo macchina meno recente
Pertanto, se ti trovi bene con il software nikon indicato, direi di continuare con questo.
Ad ogni modo, riguardo a Capture NX-D trovi l'ultimo aggiornamento free per Windows e Mac a questo link:
https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...on-t373102.html
Nello stesso link, puoi scaricare anche il nuovo ViewNX-i ( questo sw sostituisce ViewNX2 e non è possibile mantenere entrambe installazioni).
Mentre x il vecchio ViewNX2, trovi l'ultima versione a link sotto indicato:
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...load/sw/20.html

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 2 2018, 08:54 PM
giobas
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Sep 2 2018, 09:02 PM) *
Ciao Giovanni, la tua richiesta mi fa supporre che, sei in possesso di un corpo macchina meno recente
Pertanto, se ti trovi bene con il software nikon indicato, direi di continuare con questo.
Ad ogni modo, riguardo a Capture NX-D trovi l'ultimo aggiornamento free per Windows e Mac a questo link:
https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...on-t373102.html
Nello stesso link, puoi scaricare anche il nuovo ViewNX-i ( questo sw sostituisce ViewNX2 e non è possibile mantenere entrambe installazioni).
Mentre x il vecchio ViewNX2, trovi l'ultima versione a link sotto indicato:
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...load/sw/20.html

Saluti@Cordialità

raffaele


ciao a tutti, scusate la domandsa,
a meno che io non sia improvvisamente rinco...nito ho notato ultimamente (non ci avevo mai fatto caso) che NXD non mi permette di fare lavorazioni sui files della D800 (naturalmente NEF) me li apre ma non mi consente di regolare bilanciamento del bianco,e altre regolazioni, ma il bello è che alcuni NEF sempre della D800 li posso lavorare ma la maggior parte NO.naturalmente con il vecchio NX2 li lavoro tranquillamente mentre per la D500 posso usare solo NXD, ma questo è assodato.
Vi chiedo se sbaglio qualche settaggio del software o che altro.
naturalmente ho tutti i sftware (NXD-NXi- NX2) aggiornati all'ultima versione.
con NXD non è possibile lavorare i NEF anche delle fotocamere più datate?
ringrazio chi mi aiuterà
Giorgio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(giobas @ Sep 9 2018, 12:35 PM) *
ciao a tutti, scusate la domandsa,
a meno che io non sia improvvisamente rinco...nito ho notato ultimamente (non ci avevo mai fatto caso) che NXD non mi permette di fare lavorazioni sui files della D800 (naturalmente NEF) me li apre ma non mi consente di regolare bilanciamento del bianco,e altre regolazioni, ma il bello è che alcuni NEF sempre della D800 li posso lavorare ma la maggior parte NO.naturalmente con il vecchio NX2 li lavoro tranquillamente mentre per la D500 posso usare solo NXD, ma questo è assodato.
Vi chiedo se sbaglio qualche settaggio del software o che altro.
naturalmente ho tutti i sftware (NXD-NXi- NX2) aggiornati all'ultima versione.
con NXD non è possibile lavorare i NEF anche delle fotocamere più datate?
ringrazio chi mi aiuterà
Giorgio


Certamente che si. Non è che x caso si tratta di nef già modificati in precedenza, magari con ViewNX??
Dovresti a limite, provare a riportare il file nello stato originale di scatto, (azzerandolo) e riprovare.
giobas
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Sep 9 2018, 08:36 PM) *
Certamente che si. Non è che x caso si tratta di nef già modificati in precedenza, magari con ViewNX??
Dovresti a limite, provare a riportare il file nello stato originale di scatto, (azzerandolo) e riprovare.


il fatto è che i files che non mi permette di lavorare sono su un hard disc, se però gli stessi files o l'intera cartella li sposto (copiandoli) su un altro hard disc allora va tutto bene.
forse c'è qualche problema nell'hard disc? comunque (sempre gli stessi files della D800) li posso lavorare se li apro con il vecchio NX2.
Boh!!
grazie
Giorgio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(giobas @ Sep 10 2018, 09:41 AM) *
il fatto è che i files che non mi permette di lavorare sono su un hard disc, se però gli stessi files o l'intera cartella li sposto (copiandoli) su un altro hard disc allora va tutto bene.
forse c'è qualche problema nell'hard disc? comunque (sempre gli stessi files della D800) li posso lavorare se li apro con il vecchio NX2.
Boh!!
grazie
Giorgio


Allora, il fatto che, ti permetta di copiarli su altro Hd, mi porta a pensare che non abbia problemi. Come ti ho già detto, di prova a resettare un raw
presente sul vecchio hd, servendoti del vecchio captureNX2. Poi prova a aprire il raw salvato con il nuovo sw.
Il nuovo CaprureNx-d, ti permette di lavorare i file originali (non modificati con altro sw). Quindi x fare la prova, scatta una foto con la D800
Copiala nel l'Hd dove riscontri il problema, e sicuramente riuscirai a lavorarla. Tutte le volte che, modifichiamo un file con CaptureNX-d
viene creata una cartella, con all'interno le modifiche eseguite. CaptureNX-d, se ne servirà tutte le volte che, riapriamo il file per visionarlo
o per apportare ulteriori modifiche. Questa cartella "modifiche" dal nome:NKSC,se non è presente nella cartella dove si trovano i file originali
non permette al sw di leggere le modifiche apportate in precedenza. Dal momento che, molto probabilmente questi file, sono stati modificati col vecchio sw
il nuovo non riesce a riconoscere le modifiche apportate, e non permette ulteriori interventi. Spostando i file su altro Hd, li gestisce come fossero
nuovi file, privi delle modifiche precedenti. Non ho alto modo di pensare... Fai le prove che ti ho indicato, ci sentiamo wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 10 2018, 09:56 AM
giobas
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Sep 10 2018, 10:51 AM) *
Allora, il fatto che, ti permetta di copiarli su altro Hd, mi porta a pensare che non abbia problemi. Come ti ho già detto, di prova a resettare un raw
presente sul vecchio hd, servendoti del vecchio captureNX2. Poi prova a aprire il raw salvato con il nuovo sw.
Il nuovo CaprureNx-d, ti permette di lavorare i file originali (non modificati con altro sw). Quindi x fare la prova, scatta una foto con la D800
Copiala nel l'Hd dove riscontri il problema, e sicuramente riuscirai a lavorarla. Tutte le volte che, modifichiamo un file con CaptureNX-d
viene creata una cartella, con all'interno le modifiche eseguite. CaptureNX-d, se ne servirà tutte le volte che, riapriamo il file per visionarlo
o per apportare ulteriori modifiche. Questa cartella "modifiche" dal nome:NKSC,se non è presente nella cartella dove si trovano i file originali
non permette al sw di leggere le modifiche apportate in precedenza. Dal momento che, molto probabilmente questi file, sono stati modificati col vecchio sw
il nuovo non riesce a riconoscere le modifiche apportate, e non permette ulteriori interventi. Spostando i file su altro Hd, li gestisce come fossero
nuovi file, privi delle modifiche precedenti. Non ho alto modo di pensare... Fai le prove che ti ho indicato, ci sentiamo wink.gif


ti ringrazio molto farò le prove che mi suggerisci, ti farò sapere, comunque nel forum mi pare di avere letto da qualche parte non ricordo, che con il nuovo aggiornamento di NXi (ultimi giorni) la cartella NKSC non era più presente. mi pare, ma non ci giuro. comunque ti farò sapere.
ciao
giobas
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Sep 10 2018, 10:51 AM) *
Allora, il fatto che, ti permetta di copiarli su altro Hd, mi porta a pensare che non abbia problemi. Come ti ho già detto, di prova a resettare un raw
presente sul vecchio hd, servendoti del vecchio captureNX2. Poi prova a aprire il raw salvato con il nuovo sw.
Il nuovo CaprureNx-d, ti permette di lavorare i file originali (non modificati con altro sw). Quindi x fare la prova, scatta una foto con la D800
Copiala nel l'Hd dove riscontri il problema, e sicuramente riuscirai a lavorarla. Tutte le volte che, modifichiamo un file con CaptureNX-d
viene creata una cartella, con all'interno le modifiche eseguite. CaptureNX-d, se ne servirà tutte le volte che, riapriamo il file per visionarlo
o per apportare ulteriori modifiche. Questa cartella "modifiche" dal nome:NKSC,se non è presente nella cartella dove si trovano i file originali
non permette al sw di leggere le modifiche apportate in precedenza. Dal momento che, molto probabilmente questi file, sono stati modificati col vecchio sw
il nuovo non riesce a riconoscere le modifiche apportate, e non permette ulteriori interventi. Spostando i file su altro Hd, li gestisce come fossero
nuovi file, privi delle modifiche precedenti. Non ho alto modo di pensare... Fai le prove che ti ho indicato, ci sentiamo wink.gif


fatta la prova che mi hai suggerito, si in effetti un nuovo NEF scattato con D800 ,salvato su HD in questione viene aperto regolarmente da NXD e mi permette di lavorarlo con tutte le palette attive, però è strana sta cosa perchè delle tantissime cartelle che sono nel HD in questione io non ho certo lavorato tutti i NEF presenti dal momento che lo uso anche come archivio, per cui non capisco come mai un NEF anche non lavorato con nessun software non me lo faccia lavorare. Strano strano, ti ringrazio per l'aiuto se hai altre ipotesi fammi sapere.
ti ringrazio ancora
ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(giobas @ Sep 10 2018, 12:58 PM) *
fatta la prova che mi hai suggerito, si in effetti un nuovo NEF scattato con D800 ,salvato su HD in questione viene aperto regolarmente da NXD e mi permette di lavorarlo con tutte le palette attive, però è strana sta cosa perchè delle tantissime cartelle che sono nel HD in questione io non ho certo lavorato tutti i NEF presenti dal momento che lo uso anche come archivio, per cui non capisco come mai un NEF anche non lavorato con nessun software non me lo faccia lavorare. Strano strano, ti ringrazio per l'aiuto se hai altre ipotesi fammi sapere.
ti ringrazio ancora
ciao


Quanto sia strano dipende... Ma se prendi un Raw che non riesci a modificare, lo copi nell'altro Hd dove tutto funziona
lo rinomini e poi lo ricopi nell'Hd di origine, riesci a lavorarlo??
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Signori, ricordiamoci anche che cnx2 e cnx-d non sono compatibili... smile.gif
giobas
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 10 2018, 02:32 PM) *
Signori, ricordiamoci anche che cnx2 e cnx-d non sono compatibili... smile.gif


Alessandro ma è da tantissimo tempo che ho installato sul mio PC (win 7 prof) sia NX2 che NXD e non ho mai avuto nessun problema del genere, so bene che sono incompatibili NXi e il vetusto capture NX infatti installato uno l'altro è stato disinstallato automaticamente, però non sapevo della incompatibilità che tu mi dici, almeno non l'ho mai letta qui nel forum.
però può essere che mi sia sfuggito.
grazie comunque
giorgio

Messaggio modificato da giobas il Sep 10 2018, 04:11 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Giorgio sono due software diversi scritti da due differenti software house e con diversi motori.
Purtroppo non ho un NEF elaborato con il vecchio CNX2 (non sono a casa ed in giro ho solo roba recente smile.gif ), ma se non erro, i files già elaborati vengono visualizzati orrettamente ma non mi sembra che possonno essere rielaborati in CNX-d.
Sicuramente un file elaborato con l'ultima versione non lo vedrai mai sulla vecchia piattaforma.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Sep 10 2018, 06:17 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Comunque, dai un'occhiata a questa pagina:

https://nikonimglib.com/ncnxd/onlinehelp/it/01_about_02.html

Qui il manuale completo:

https://nikonimglib.com/ncnxd/onlinehelp/it/index.html

smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Sep 10 2018, 06:29 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
Assolutamente Giorgio, i due software si possono utilizzare tranquillamente. Chiaro che, come ho già spiegato, se un file è stato in origine modificato con
il vecchio CaptutureNX/NX2, per poterlo aprire con il nuovo CaptureNX-D, bisogna resettare all'origine il file.( con l'apposita funzione di captureNX-d).
Mentre se su utilizza ViewNX-i, è possibile aprirlo, e volendo anche modificarlo senza azzerare nulla. Io li ho installati entrambi senza problemi.
CaptureNX2 invece, apre tranquillamente un raw anche se modificato con captureNX-d, chiaro che lo apre in modalità neutra
cioè senza le modifiche apportate. Tutto chiaro spero smile.gif

Saluti@Cordialità!!

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 10 2018, 08:39 PM
giobas
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Sep 10 2018, 09:29 PM) *
Assolutamente Giorgio, i due software si possono utilizzare tranquillamente. Chiaro che, come ho già spiegato, se un file è stato in origine modificato con
il vecchio CaptutureNX/NX2, per poterlo aprire con il nuovo CaptureNX-D, bisogna resettare all'origine il file.( con l'apposita funzione di captureNX-d).
Mentre se su utilizza ViewNX-i, è possibile aprirlo, e volendo anche modificarlo senza azzerare nulla. Io li ho installati entrambi senza problemi.
CaptureNX2 invece, apre tranquillamente un raw anche se modificato con captureNX-d, chiaro che lo apre in modalità neutra
cioè senza le modifiche apportate. Tutto chiaro spero smile.gif

Saluti@Cordialità!!

raffaele


vi ringrazio ragazzi, le ho provate di tutte, applicati i vostri suggerimenti ma niente da fare , se apro un file della D800 in quel HD incriminato non ci posso fare niente, nemmeno ripristinarlo dato che tutte le palette a destra sono disattivate. Ma se una cartella la copio in un altro HD e successivamente la riporto in quel HD incriminato allora torna tutto a posto e posso lavorarlo, come pure se scatto ora delle foto con D800 e le carico sullo stesso HD le posso lavorare tranquillamente.
Non sono un gran smanettone ma questa cosa non la capisco proprio, comunque è cominciato tutto ,se ricordo bene, dopo l'ultimo aggiornamento di NXi pochi giorni fa. almeno mi pare.
ciao
giorgio

P.S. anche per i file che non ho modificato stessa cosa non ci posso fare niente, tutte le palette disattivate.
fil_de_fer
Messaggio: #18
Non è per caso che la cartella incriminata sia di sola lettura? Visto che se copy i file in un'altra posizione questi diventano editabili.

Filippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Avrei bisogno con una certa urgenza di un chiarimento. Ho installato il consigliato VIEW NXi (al posto del NX2) che ho iniziato ad usare per i NEF Nikon. Pero' avrei un problema che non mi si poneva col vecchio VIEW NX2. Con certe foto non scattate in NEF ma già in jpeg, comprese quelle scattate saltuariamente con il cellulare, mi si dava la possibilità di effettuare interventi, seppur limitati ma sempre utili, anche su questa tipologia di foto. Una volta confermato con il tasto "salva" in basso a destra, mi indicava dove le foto corrette erano situate. Con VIEW NXI, invece, dopo aver fatto le poche correzioni e premendo il tasto "salva", non sono in grado di rintracciare le foto corrette. Occorre dare qualche altro comando? E quale sarebbe? Se me lo si indicasse sarebbe meglio illustrarmelo gentilmente con una videata.
Grazie 1000
Saluti
Giovanni
fil_de_fer
Messaggio: #20
Se non erro (non uso Nxi) devi convertire il file in un nuovo jpg.

Filippo

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Forse non mi sono spiegato bene... i due software NON sono compatibili smile.gif
E VNX-i è un semplice visualizzatore che consente nulla o quasi sui NEF.

Ora non posso mettere screen shot perché non sono a casa e non ho i NEF adeguati, ma lo farò appena a disposizione...

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 11 2018, 09:16 PM) *
Forse non mi sono spiegato bene... i due software NON sono compatibili smile.gif
E VNX-i è un semplice visualizzatore che consente nulla o quasi sui NEF.

Ora non posso mettere screen shot perché non sono a casa e non ho i NEF adeguati, ma lo farò appena a disposizione...

Ciao,
Alessandro.


Scusami Alex, può darsi che mi sfugga qualcosa.... smile.gif
Anche se personalmente non riscontro alcun problema. A parte che, si utilizzino le precauzioni che ho spiegato.
Nel senso che, Per aprire un file in origine modificato con CaptureNX2, necessita azzerarne le modifiche apportate in precedenza
perché il nuovo sw non le legge, e non apre il file fino a che non si azzerano con l'apposito tasto. Mentre NX2 apre da subito il raw
modificato con NX-d, perché ne ignora le modifiche. Presentando il file grezzo da sviluppare.
Per questo... se si hanno dei vecchi files raw modificati, si possono sempre azzerare tramite NX-I, e ricominciare a sviluppare il raw.
Probabilmente, te intendevi dire proprio questo, cioè... che per avere le modifiche in tempo reale, bisogna utilizzare il capturexxx
con cui sono state eseguite le modifiche. Se è cosi, confermo wink.gif Pollice.gif

Ciao!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 12 2018, 12:20 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Giobattista @ Sep 11 2018, 06:57 PM) *
Avrei bisogno con una certa urgenza di un chiarimento. Ho installato il consigliato VIEW NXi (al posto del NX2) che ho iniziato ad usare per i NEF Nikon. Pero' avrei un problema che non mi si poneva col vecchio VIEW NX2. Con certe foto non scattate in NEF ma già in jpeg, comprese quelle scattate saltuariamente con il cellulare, mi si dava la possibilità di effettuare interventi, seppur limitati ma sempre utili, anche su questa tipologia di foto. Una volta confermato con il tasto "salva" in basso a destra, mi indicava dove le foto corrette erano situate. Con VIEW NXI, invece, dopo aver fatto le poche correzioni e premendo il tasto "salva", non sono in grado di rintracciare le foto corrette. Occorre dare qualche altro comando? E quale sarebbe? Se me lo si indicasse sarebbe meglio illustrarmelo gentilmente con una videata.
Grazie 1000
Saluti
Giovanni


Ciao Giovanni, per avere la possibilità di modificare e salvare un file jpg, anche prodotto da altro sistema
Una volta apportate le modifiche, non devi usare i tasti: Salva/Salva con nome ma, devi utilizzare la funzione converti.
Con i tasti salva e salva col nome, vai a collocare il file modificato, nella stessa cartella di origine, o in altra cartella ( se scegli salva col nome).
Le modifiche apportate però, le vedi solo nel momento in cui apri la foto modificata, con lo stesso CaptureNX-i.
Utilizzando la funzione: Converti, scegli il formato del file che intendi convertire, la qualità. Mentre con sfoglia, cartella specificata
scegli dove salvare il file modificato. Una volta eseguito i passaggi descritti, selezioni: Converti. Cosi avrai il tuo file modificato
da aprire con qualsiasi altro programma.

Immagine Allegata




Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 12 2018, 12:03 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Si Raffaele, ovviamente, per la non compatibilità, intendevo quello smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 12 2018, 09:56 AM) *
Si Raffaele, ovviamente, per la non compatibilità, intendevo quello smile.gif


Pollice.gif wink.gif Ciao grazie Alex!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >