FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Underscore "_" davanti al Nome File DSC...
Variabie di Spazio Colore ?
Rispondi Nuova Discussione
Franco_Skara
Messaggio: #1
La D200 ha la possibilità di cambiare le prime tre lettere di ogni foto da DSC a quello che si vuole ma .... c'è qualcosa che non mi piace: agendo sul colore srgb e Adobe i nomi dei file cambiano da DSC_1234 di srgb a _DSC1234 di Adobe.
La domanda è: si può lasciare sempre il sistema di nome srgb? Avere l'underscore davanti mi crea problemi per la catalogazione delle foto e mi tocca rinominarle.

Ad maiora

Franco
brusa69
Messaggio: #2
QUOTE(Franco_Skara @ Feb 15 2006, 01:43 PM)
La domanda è: si può lasciare sempre il sistema di nome srgb? Avere l'underscore davanti mi crea problemi per la catalogazione delle foto e mi tocca rinominarle.

Ciao, non credo si possa... io invece il '_' lo trovo molto comodo per capire al volo che spazio colore impostare in NC o Photoshop tanto che lo lascio anche nei TIFF o JPG creati con spazio AdobeRGB.

Ma questa necessità ce l'hai con la D200? Anche con la D70 mi sa che era lo stesso... o no?

Messaggio modificato da brusa69 il Feb 15 2006, 01:56 PM
Franco_Skara
Messaggio: #3
Si anche con la D70 è lo stesso e devo rinominare ma visti i miglioramenti della D200 tipo cambio nome pensavo si potesse intervenire anche in quello, invece .....
Ho anche scoperto un altra cosa: mad.gif facendo il reset dei gruppi impostazioni si azzera anche il numero progressivo delle foto cosa che mi piace ancora meno perchè si corre il rischio di trovarsi con due foto con lo stesso nome.
Della serie nessuno è perfetto,neanche mamma Nikon

NB: anche io come te ho cambiato nick ma ho evitato di strombazzarlo dato che il mio avtar è abbastanza conosciuto sul forum.
Adesso vado che devo fare foto ad un matrimonio.

Ad maiora
brusa69
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_Skara @ Feb 15 2006, 03:00 PM)
NB: anche io come te ho cambiato nick ma ho evitato di strombazzarlo dato che il mio avtar è abbastanza conosciuto sul forum.
Adesso vado che devo fare foto ad un matrimonio.


hmmm.gif ma io non ho cambiato nick ... e non l'ho nemmeno strombazzato sul forum ...

Buone foto!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_Skara @ Feb 15 2006, 03:00 PM)
Si anche con la D70 è lo stesso e devo rinominare ma visti i miglioramenti della D200 tipo cambio nome pensavo si potesse intervenire anche in quello, invece .....
Ho anche scoperto un altra cosa: mad.gif  facendo il reset dei gruppi impostazioni si azzera anche il numero progressivo delle foto cosa che mi piace ancora meno perchè si corre il rischio di trovarsi con due foto con lo stesso nome.
*


Qualsiasi fotocamera digitale che utilizza lo standard di scrittura conforme DCF 2.0 deve anteporre al nome del file l’undescore “_” per identificare immagini scritte nello spazio colore Adobe 1998.
Tale standard pubblicato dal JEITA nel 2003 ha lo scopo di garantire la compatibilità tra i formati di scrittura degli apparecchi fotografici digitali e stampanti, in modo da poter garantire l'interscambio e il riconoscimento della struttura dei file e delle cartelle.

Circa il contatore... se azzerato, si potrà nuovamente attivare la preferenza di numerazione progressiva quindi, formattare una card dalla fotocamera e copiare nella cartella una foto originale rinominata con il nome ed il numero dal quale si vuole partire (suggerisco di usare un lettore di card o la fotocamera collegata in USB Mass Storage).

Si riprenderà così nuovamente la numerazione da dove si desidera.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Franco_Skara
Messaggio: #6
biggrin.gif L'ing. Maio è come l'uomo mascherato,se ne sta nascosto nei meandri della rete e quando c'è da far giustizia interviene,e per far giustizia intendo spiegazioni ineccepibili e trucchi del mestiere utili a noi nikonisti.
Il discorso del riconoscimento al volo è plausibile e condiviso ma se ci fosse la possibilità di poter intervenire sarebbe un qualcosa in più che non guasterebbe.
Per quanto riguarda l'azzeramento non è un grosso problema,con total commander è un attimo rinominare centinaia di files al volo.

Un grazie.gif per le spiegazioni ed i consigli e un saluto a tutti.

PS: riguardo al nick mi sono sbagliati io per brusa69,non era lui.

Ad maiora
V4L3K
Messaggio: #7
ciao a tutti da 2 giorni ho un problema, quando scatto delle foto con la mia d70 mi nomina i file non più con la solita sequenza (es: DSC_1234) ma li nomina in maniera irregolare tipo _DSC1170.
sapete come risolvere questo problema? me lo fa con tutte le memory card, ho azzerato il numero di file sequenziale, formattato, di tutto non so che fare. grazie anticipatamente ^_^
sassoscritto
Messaggio: #8
Ciao e benvenuto nel forum,
hai impostato il modo colore AdobeRGB. Automaticamente i file vengono nominati usando l'_ davanti a DSC. In sRGB invece l'_ viene messo dopo DSC...

Ciao
Stefano
lucrcur
Messaggio: #9
Cari amici Nikonisti da qualche giorno mi sono accorto che la mia d70 dà ai file sctattati un nome diverso da quello che dava prima. Mi siego meglio, fino a qulache tempo fa ogni file che scttavo veniva numerato così "DSC_0001" ora invece viene numerato così " _DSC0001". Come mai?
Spero possiate risolvere questo mio dubbio.

Ciao Antonio
sassoscritto
Messaggio: #10
Ciao
Hai configurato il modo colore AdobeRGB. E' il comportamento standard. In sRGB invece usa la nomenclatura DSC_xxxx.

Ciao
Stefano
lucrcur
Messaggio: #11
Grazie stefano mi hai risollevato......... biggrin.gif

Ciao Antonio.
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(sassoscritto @ Jul 20 2006, 12:33 PM)
Il sottotitolo prima non c'era... mi sa che c'e' lo zampino di .oesse.
*


se è così, pardon lurcur, ma ...concordo con .oesse. smile.gif

--
salvo
Andry81
Messaggio: #13
Buondì,
ho un questito da porvi: cosa devo impostare per in macchina per far si che gli scatti che faccio siano tutti numericamente sequenziali anche se scarico, formatto e riprendo a scattare con quella CF??

Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #14
La risposta è semplice: fallo! smile.gif
Immagfino però che tu voglia sapere come fare. Sul manuale è spiegato : vai nel menù e imposta la numerazione sequenziale senza reset al cambio di card e avrai le foto in sequenza fino alla 9999 dopodichè il software imposterà una cartella successiva (101_NIKON o 102 ecc ecc) e riprenderà da zero
In caso tu voglia un numero davvero univoco alle tue foto puoi usare un programma di rename, aggiungendo ogni decina di migliaia una lettera o un altro numero come prefisso, tipo A_DSC_xxxx oppure 01_DSC_XXXX.
Andry81
Messaggio: #15
Grazie Buzz!!!

Andrea
gif67
Messaggio: #16
Ultimamente ho notato che la mia D70S memorizza i file in due modi diversi, a volte _DSC1234 e altre DSC_1234. Non capisco perchè!!!
Questa piccolissima differenza mi comporta notevoli difficoltà nel catalogare in sequenza le foto. Qualcuno può aiutarmi??
grazie.gif
Rudi75
Messaggio: #17
Pagina 41 del manuale... Vedi modo colore wink.gif
angelospina
Messaggio: #18
Salve a tutti, la mia D 70s sta avendo uno strano comportamento,
quando scattto i file vengono numerati in questa sequenza dsc_001
dsc_002 ecc. quando invece scatto in modalità "personalizzata"
dove decido i parametri di nitidezza o contrasto, saturazione ecc. i file vengono numerati in questo modo. _dsc001 _dsc002 ecc.
ho pensato che magari ricaricando il firmware questo problema si risolverebbe... visto che solamente resettando il problema persiste.

dove posso trovare il firmware della D70s?

vi è mai capitato un problema simile?

grazie mille
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(angelospina @ Sep 20 2006, 08:10 PM) *

...vi è mai capitato un problema simile?

Sì...

tutte le volte che si sceglie lo spazio colore Adobe RGB 1998.

G.M
angelospina
Messaggio: #20
Ma quindi non è un problema della mia macchina?
cioè è così e basta o potrei risolverlo in qualchè modo?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(angelospina @ Sep 20 2006, 08:33 PM) *

Ma quindi non è un problema della mia macchina?
cioè è così e basta o potrei risolverlo in qualchè modo?

Come ha scritto Rudi75, pag. 41 del manuale (era nella confezione?)
Aggiungerei le pagg. 56 e 59.

Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Sep 20 2006, 07:41 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(angelospina @ Sep 20 2006, 08:33 PM) *

Ma quindi non è un problema della mia macchina?
cioè è così e basta o potrei risolverlo in qualchè modo?

Non è assolutamente un problema ma una scelta per differenziare anche "a colpo d'occhio" gli scatti fatti con spazio colore Adobe RGB 1998.
Se desidera scattare in altro spazio colore (Modo colore) selezioni sRGB dal menu personalizzazioni citato..

G.M:

Ho colto l'occasione per riunire qualche discussione analoga e correlata.
decarolisalfredo
Messaggio: #23
Io, da bravo dilettante, scarico con Picture Project e rinomino tutte le foto mentre le scarico. Quando ho bisogno delgi exsit li vado a vedere.
Sono anche organizzato con un metodo un po' empirico, ma sono in grado di sapere quante foto ho fatto con ogni obiettivo,macchina,flash ecc.
fabryxx
Messaggio: #24
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 21 2006, 12:38 AM) *

Io, da bravo dilettante, scarico con Picture Project e rinomino tutte le foto mentre le scarico. Quando ho bisogno delgi exsit li vado a vedere.
Sono anche organizzato con un metodo un po' empirico, ma sono in grado di sapere quante foto ho fatto con ogni obiettivo,macchina,flash ecc.



Sono curioso di sapere come fai, dai qualche delucidazione
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio