FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Cerca Di Un Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
giovanna1988
Messaggio: #1
Ciao a Tutti, mi sono da poco avvicinata al mondo della fotografia e ho in dotazione una nikon D5500 con obiettivo 18 - 105.
Vorrei però comprare un teleobiettivo ma NON ho idea di cosa possa avere un giusto compromesso qualità/prezzo.
Qualcuno di Voi può darmi un consiglio?
Grazie mille!!!
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Giovanna,
Bisognerebbe sapere anche quale budget hai, in modo da avere un'idea di cosa consigliarti in base alla cifra max che puoi spendere.

Fabio

PS: Trattandosi di consigli per gli acquisti ci spostiamo al bar wink.gif
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(giovanna1988 @ Aug 16 2018, 11:53 AM) *
Vorrei però comprare un teleobiettivo ma NON ho idea di cosa possa avere un giusto compromesso qualità/prezzo.


Oltre a quantificare quanto intendi spendere potresti dirci cosa vorresti fotografare e in quali contesti e se la focale massima del tuo 18/105 ti pare cortissima o se è sufficiente il doppio dei millimetri, in pratica nel compromesso qualità/prezzo serve aggiungere limiti di utilizzo per scongiurare il fatto di spendere il giusto per un obiettivo poco adatto al progetto. smile.gif

In fotografia il termine teleobiettivo parte da 85 mm per ritratti e natura ambientata fino ai lunghi.

ciao

saro
giovanna1988
Messaggio: #4
Per prima cosa, grazie😊 kmq diciamo che non posso spendere tantissimo ma fino a 300/400 euro posso investirli.

Ecco, vorrei poter catturare maggiori dettagli di insetti e animali prevalentemente.
Per le altre considerazioni che hai fatto, devo farci caso. Sono alle primissime armi.
Grazie mille intanto 😊
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(giovanna1988 @ Aug 16 2018, 05:30 PM) *
Per prima cosa, grazie😊 kmq diciamo che non posso spendere tantissimo ma fino a 300/400 euro posso investirli.

Ecco, vorrei poter catturare maggiori dettagli di insetti e animali prevalentemente.
Per le altre considerazioni che hai fatto, devo farci caso. Sono alle primissime armi.
Grazie mille intanto 😊

Ciao Giovanna
per il budget che hai disponibile ti consiglio il tamron 70/300 vc usd stabillizzato, per la spesa che è va molto bene e puoi
eventualmente usarlo anche per fx casomai in domani decidi di cambiare formato. io lo uso su D7000 e ne sono soddisfatissimo.
Ciao
Mansueto
giovanna1988
Messaggio: #6
Molto gentile, grazie!!
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(mansu.p @ Aug 16 2018, 05:51 PM) *
Ciao Giovanna
per il budget che hai disponibile ti consiglio il tamron 70/300 vc usd stabillizzato, per la spesa che è va molto bene e puoi
eventualmente usarlo anche per fx casomai in domani decidi di cambiare formato. io lo uso su D7000 e ne sono soddisfatissimo.
Ciao
Mansueto


Ciao Giovanna,
Concordo con Mansueto. Se per dettagli degli insetti intendi macro, avrai però bisogno di una lente un pò più specifica.

Fabio
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #8
Ciao,
concordo con Fabio : per dettagli e primi piani di insetti meglio un macro, decisamente più inciso e con ghiera di MAF più precisa. Per il tuo budget puoi trovare un Sigma 150 f/2,8 o un Tokina 100 f/2,8 o un Tamron 90 f/2,8 usati, tutti luminosi (ricorda che alla minima distanza di MAF avrai diaframmi più chiusi) e più adatti allo scopo. Il fattore di crop della tua APS-C sarà un vantaggio in questo caso. Inoltre ricordati di usare la MAF manuale con il LV per la maggior precisione della MAF. In alternativa, invece che uno zoom andrei su un fisso, tipo un Nikon 300mm f/4 sempre usato, ma con limitazioni sul rapporto di riproduzione ottenibile.

Dimenticavo : benvenuta nel forum !

Alessandro
davidebaroni
Messaggio: #9
Per la macro esistono anche i tubi di prolunga... messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Acquisto Grandangolo E Consiglio Obiettivo Ritratti Nivola29 21 03-10-2014 20:39
Consiglio Urgente Capture! filippoh2 18 03-01-2004 11:04
Consiglio Angel 17 08-01-2004 19:13
Consiglio mautint@hotmail.com 11 08-12-2003 20:42
Consiglio Per Acquisto Fm3a francesco.nocera 10 20-12-2003 14:57