FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D500 Nuova Funzione
Rispondi Nuova Discussione
peternikon
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato la Nikon D500 e devo dire che mi trovo bene, del resto prima avevo una D300.
La D500 ancora di più della D300 ha dei tasti personalizzabili, tuttavia mi aspettavo più flessibilità nella personalizzazione dei tasti soprattutto dei tasti funzione.
Mi piacerebbe che venisse implementata una funzione in questa D500 magari con un prossimo aggiornamento firmware, ma molto probabilmente resteranno solo parole al vento.
Mi chiedevo appunto se ce modo di fare delle richieste in via ufficiale agli addetti ai lavori, qualcuno sa qualcosa?
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(peternikon @ Jul 31 2018, 10:45 PM) *
Mi piacerebbe che venisse implementata una funzione in questa D500 magari con un prossimo aggiornamento firmware, ma molto probabilmente resteranno solo parole al vento.
Mi chiedevo appunto se ce modo di fare delle richieste in via ufficiale agli addetti ai lavori, qualcuno sa qualcosa?


In che tipo di funzione la 500 risulta mancante?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, come Saro sarei curioso di sapere che implementazione vorresti visto che non ne hai parlato...
e che magari hanno le altre reflex.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(peternikon @ Jul 31 2018, 10:45 PM) *
Ho da poco acquistato la Nikon D500 e devo dire che mi trovo bene, del resto prima avevo una D300.
La D500 ancora di più della D300 ha dei tasti personalizzabili, tuttavia mi aspettavo più flessibilità nella personalizzazione dei tasti soprattutto dei tasti funzione.
Mi piacerebbe che venisse implementata una funzione in questa D500 magari con un prossimo aggiornamento firmware, ma molto probabilmente resteranno solo parole al vento.
Mi chiedevo appunto se ce modo di fare delle richieste in via ufficiale agli addetti ai lavori, qualcuno sa qualcosa?


Ciao, complimenti x l'acquisto. Gran bella macchina la D500 che, ritengo completa in tutto.
Leggendo però la tua richiesta, mi chiedo se x caso non mi sia sfuggito qualcosa... Cosa?? hmmm.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
peternikon
Messaggio: #5
Visto che vi interessa ve ne parlo. Probabilmente è più una richiesta personale e forse non utile a tutti, ma comunque...
Io scatto foto in diverse condizioni con diversi obiettivi e altrettanto diversi soggetti, a volte mi capita di alzare gli ISO, mettere in spot l'esposimetro ed altre combinazioni che adesso non sto a citare. Il problema e che a volte mi trovo a saltare da un estremo all'altro di alcune impostazioni e non ho il tempo di farlo, se non perdendomi qualcosa.
(un pò di pazienza e vi racconto una piccola vicenda)
Una volta ero in alta montagna, e li mi capita di usare obiettivi Macro, grandangolari e supertele, cosa è successo... avevo appena impostato la macchina per fare una macro dopo di che ripresi a camminare sul sentiero e all'improvviso sento il verso dell'acquila. Istintivamente guardo in alto e dopo qualche secondo la vedo, stacco velocemente l'ottica macro e aggancio il sigma 150-500, capisco che è una questione di attimi è la in cielo quasi immobile con ali aperte, la punto ed incomincio a scattare, poi penso alle impostazioni che avevo se erano adeguate, ma se ne stava andando capisco che le impostazioni non andavano bene tento di correggerle velocemente ripunto e scatto, ma ormai era più lontana e le foto prima scattate erano mosse non molto ma quanto basta per rovinarle. allora pensai perchè non fanno una specie di tasto reset?
Mi spiego meglio ci vorrebbe una tasto funzione che premendolo porti la macchina a delle impostazioni da te precedentemente definite meglio ancora se abbinate ad un ottica.
So che nelle nikon ci sono i bachi di ripresa A-B-C-D personalizzabili ma accedervi non è velocissimo non come si farebbe premendo un semplice tasto ed i banchi di ripresa non sono immediatamente associabili ai tasti funzione.

Messaggio modificato da peternikon il Aug 1 2018, 06:50 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(peternikon @ Aug 1 2018, 07:49 PM) *
Visto che vi interessa ve ne parlo. Probabilmente è più una richiesta personale e forse non utile a tutti, ma comunque...
Io scatto foto in diverse condizioni con diversi obiettivi e altrettanto diversi soggetti, a volte mi capita di alzare gli ISO, mettere in spot l'esposimetro ed altre combinazioni che adesso non sto a citare. Il problema e che a volte mi trovo a saltare da un estremo all'altro di alcune impostazioni e non ho il tempo di farlo, se non perdendomi qualcosa.
(un pò di pazienza e vi racconto una piccola vicenda)
Una volta ero in alta montagna, e li mi capita di usare obiettivi Macro, grandangolari e supertele, cosa è successo... avevo appena impostato la macchina per fare una macro dopo di che ripresi a camminare sul sentiero e all'improvviso sento il verso dell'acquila. Istintivamente guardo in alto e dopo qualche secondo la vedo, stacco velocemente l'ottica macro e aggancio il sigma 150-500, capisco che è una questione di attimi è la in cielo quasi immobile con ali aperte, la punto ed incomincio a scattare, poi penso alle impostazioni che avevo se erano adeguate, ma se ne stava andando capisco che le impostazioni non andavano bene tento di correggerle velocemente ripunto e scatto, ma ormai era più lontana e le foto prima scattate erano mosse non molto ma quanto basta per rovinarle. allora pensai perchè non fanno una specie di tasto reset?
Mi spiego meglio ci vorrebbe una tasto funzione che premendolo porti la macchina a delle impostazioni da te precedentemente definite meglio ancora se abbinate ad un ottica.
So che nelle nikon ci sono i bachi di ripresa A-B-C-D personalizzabili ma accedervi non è velocissimo non come si farebbe premendo un semplice tasto ed i banchi di ripresa non sono immediatamente associabili ai tasti funzione.


A ecco! Mi aspettavo qualcosa di diverso... Quello che vorresti lo definirei impossibile. ( fermo restando tutte le personalizzazioni, banchi di ripresa etc.)
Quando si esce x fotografare in natura, o ancor di più, quando si fanno dei servizi fotografici ci si prepara prima. Con più corpi macchina e con le
ottiche appropriate. Le situazioni da te descritte, sono situazioni risolvibili in parte, con i tasti funzione come gli iso e i tempi auto etc.
Conoscere molto bene la propria attrezzatura, supera ogni vincolo legato ai vari tasti funzione, e tutto diventa più veloce, e soprattutto...
più attendibile nei risultati. Le condizioni di ripresa, i soggetti, cambiano. Ad ogni click, bisogna adottare
le impostazioni idonee. Se vogliamo ottenere dei buoni risultati.

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 1 2018, 07:39 PM
peternikon
Messaggio: #7
Scusa ma non capisco perchè definisci impossibile quello che voglio, forse mi sono spiegato male ma credo che non solo sia possibile ma anche lecito e semplicissimo.
Premetto che non sono un fotografo professionista e tanto meno faccio servizi fotografici di alcun tipo.
Capisco cosa vuoi dire quando dici che bisogna preparasi prima, ma portarsi due corpi macchina significa aumentare il peso.
le escursioni che faccio sono pesanti e l'attrezzatura deve essere ridotta all'osso il più possibile per una questione di peso, nel mio caso specifico non è facile trovare un compromesso. avere dietro tutto quello che serve o addirittura una seconda persona sarebbe l'ideale certo, ma non sempre possibile per svariate ragioni. Come ho detto non sono un professionista, ma conosco piuttosto bene la mia attrezzatura i limiti della mia reflex in certe condizioni e delle stesse ottiche. Come giustamente dici tu, ad ogni click le situazioni cambiano e spetta al fotografo adattarsi, tuttavia in alcuni casi è richiesto un adattamento improvviso per non perdere un soggetto sfuggente. So benissimo che in quella situazione se fossi stato più attento e neanche tanto più rapido avrei risolto al meglio, ma ciò non è accaduto, ero stanco forse anche un pò in deficit di ossigeno camminavo da diverse ore con chili di attrezzatura al seguito o semplicemente ho sbagliato, ma il punto è che la tecnologia deve poter in caso di necessità aiutare il fotografo a risolvere eventuali problemi.
quando ho incominciato l'escursione sapevo già quello che volevo fotografare, tuttavia in natura non sai mai per certo quello che può capitare e nel limite del possibile devi essere pronto a tutto.
vorrei fare un esempio più specifico:
il sigma 150-500 f/5-6.3 nonostante i suoi 2kg non potevo rinunciarvi, proprio perchè uno degli scopi che mi ero prefissato era quello di fotografare con un pò di fortuna un aquila, per esperienza sapevo anche in base alle condizioni di luce che avrei incontrato quali impostazioni avrei dovuto usare. ed è qui che entra in gioco la mia precedente richiesta. Non sarebbe bello poter decidere determinate impostazioni (certamente solo quelle possibili) con un solo tasto? o addirittura all'inserimento di una determinata ottica sul corpo? tecnicamente è possibile e lo troverei anche molto utile. Attenzione però quelo che cerco non è un automatismo, so perfettamente che se metto la reflex in programma P con ISO automatici, risolverei molti problemi, ma non è quello che voglio altrimenti non avrei preso una reflex.
Certamente non bisogna farne una tragedia, l'anno successivo situazione simile e ho fatto delle belle foto all'aquila.
Il succo del discorso è che personalmente questa funzione la considererei una bella implementazione, forse a molti potrebbe non interessare
ma ad altri credo non dispiacerebbe.
Grazie comunque della tua risposta e dei tuoi consigli.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Per me non ci dovrebbero essere molto problemi, e vado a spiegare perchè,
capita spesso di uscire a fare un genere di foto ed improvvisamente passa qualcosa oppure si ha bisogno urgenti di altre impostazioni e condivido con te che...
reimpostare troppo potrebbe, anzi è sicuramente tardi...
per cui il mio consiglio è lasciare il menù personalizzazioni sotto subito attivo, lo si fa andando sul menu personalizzazioni e impostando tipo... Macro sulla lettera A
e Avifauna sulla lettera B
per cambiare basta cliccare su menù ok e con lo scrol passare a quella sotto, un sec. ed il gioco è fatto
io faccio sempre così...
c'è da ricordarsi di portate sempre quel menù sotto prima di cominciare la giornata fotografica...
per il resto non penso implementeranno una funzione del genere su un pulsante ma mai dire mai...
peternikon
Messaggio: #9
Grazie per la risposta, sono a conoscenza di quello che hai detto ed effettivamente per il momento è la più rapida delle soluzioni a quel tipo di problema, ma qualcosa di più rapido lo avrei gradito. Bastava ad esempio che permettevano di associare ad un tasto funzione la seguenza dei banchi di ripresa A-B-C-D.
sarogriso
Messaggio: #10
Avere un pulsante funzioni che mi fa accedere ai vari banchi è lo stesso che che pigiare Menu e scegliere quello adatto, averne sul corpo uno per banco non so.... già son tanti che saremo vicini a un piano con 5 ottave, direi che le soluzioni buone per restare leggeri restano due: uscite mirate, uso rapido del menu, poi se per l'operatore e per le occasioni che si incontrano tutto si presenta ancora stretto il secondo corpo con quello che ne consegue peso o non peso è la soluzione finale. smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(peternikon @ Aug 1 2018, 10:57 PM) *
Grazie per la risposta, sono a conoscenza di quello che hai detto ed effettivamente per il momento è la più rapida delle soluzioni a quel tipo di problema, ma qualcosa di più rapido lo avrei gradito. Bastava ad esempio che permettevano di associare ad un tasto funzione la seguenza dei banchi di ripresa A-B-C-D.

Capisco, come ho detto, sarà difficile che mettano una azione simile anche abbinata ad un pulsante ma...
non si sa mai... poi metterlo anche nell'ultima sezione Il Mio Menù, ma cambia poco,
forse meglio raggiungibile visto che è l'ultimo della lista... io l'ho messo tongue.gif
marmo
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 2 2018, 12:27 AM) *
Capisco, come ho detto, sarà difficile che mettano una azione simile anche abbinata ad un pulsante ma...
non si sa mai... poi metterlo anche nell'ultima sezione Il Mio Menù, ma cambia poco,
forse meglio raggiungibile visto che è l'ultimo della lista... io l'ho messo tongue.gif

A pag 106/7 della guida ai menù è spiegato come assegnare ad un pulsante+ghiera il cambio di menù di ripresa alla voce SHOOT
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Si Mario l'ho visto ieri sera controllando nell'altro manuale dopo appena ho tempo lo provo...
per vedere se è funzionale.Pollice.gif
boken
Messaggio: #14
secondo me tutti queste personalizzazioni non servono a nulla.
Basta scattare impostanto il modo M con ISO auto.e giocate solo con le ghiere Tempi/Aperture. Non serve nient'altro.
Ma pretendete che le macchine facciano tutto loro? La foto la fa il cervello non la macchina.

...Fra poco lasciamo che la macchina esca da sola per fare le foto e noi aspettiamo a casa laugh.gif laugh.gif
giampal
Messaggio: #15
QUOTE(boken @ Aug 2 2018, 11:58 AM) *
...Fra poco lasciamo che la macchina esca da sola per fare le foto e noi aspettiamo a casa laugh.gif laugh.gif

Sembra una battuta ma in fondo é l'amara realtà. I tanti, forse troppi, automatismi di cui sono ormai infarcite le nostre fotocamere (comodi ma pur sempre fini a se stessi) che spesso finiscono col sostituirsi alla "presenza mentale" del fotografo.

Messaggio modificato da giampal il Aug 2 2018, 03:42 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(peternikon @ Aug 1 2018, 09:55 PM) *
Scusa ma non capisco perchè definisci impossibile quello che voglio, forse mi sono spiegato male ma credo che non solo sia possibile ma anche lecito e semplicissimo.
Premetto che non sono un fotografo professionista e tanto meno faccio servizi fotografici di alcun tipo.
Capisco cosa vuoi dire quando dici che bisogna preparasi prima, ma portarsi due corpi macchina significa aumentare il peso.
le escursioni che faccio sono pesanti e l'attrezzatura deve essere ridotta all'osso il più possibile per una questione di peso, nel mio caso specifico non è facile trovare un compromesso. avere dietro tutto quello che serve o addirittura una seconda persona sarebbe l'ideale certo, ma non sempre possibile per svariate ragioni. Come ho detto non sono un professionista, ma conosco piuttosto bene la mia attrezzatura i limiti della mia reflex in certe condizioni e delle stesse ottiche. Come giustamente dici tu, ad ogni click le situazioni cambiano e spetta al fotografo adattarsi, tuttavia in alcuni casi è richiesto un adattamento improvviso per non perdere un soggetto sfuggente. So benissimo che in quella situazione se fossi stato più attento e neanche tanto più rapido avrei risolto al meglio, ma ciò non è accaduto, ero stanco forse anche un pò in deficit di ossigeno camminavo da diverse ore con chili di attrezzatura al seguito o semplicemente ho sbagliato, ma il punto è che la tecnologia deve poter in caso di necessità aiutare il fotografo a risolvere eventuali problemi.
quando ho incominciato l'escursione sapevo già quello che volevo fotografare, tuttavia in natura non sai mai per certo quello che può capitare e nel limite del possibile devi essere pronto a tutto.
vorrei fare un esempio più specifico:
il sigma 150-500 f/5-6.3 nonostante i suoi 2kg non potevo rinunciarvi, proprio perchè uno degli scopi che mi ero prefissato era quello di fotografare con un pò di fortuna un aquila, per esperienza sapevo anche in base alle condizioni di luce che avrei incontrato quali impostazioni avrei dovuto usare. ed è qui che entra in gioco la mia precedente richiesta. Non sarebbe bello poter decidere determinate impostazioni (certamente solo quelle possibili) con un solo tasto? o addirittura all'inserimento di una determinata ottica sul corpo? tecnicamente è possibile e lo troverei anche molto utile. Attenzione però quelo che cerco non è un automatismo, so perfettamente che se metto la reflex in programma P con ISO automatici, risolverei molti problemi, ma non è quello che voglio altrimenti non avrei preso una reflex.
Certamente non bisogna farne una tragedia, l'anno successivo situazione simile e ho fatto delle belle foto all'aquila.
Il succo del discorso è che personalmente questa funzione la considererei una bella implementazione, forse a molti potrebbe non interessare
ma ad altri credo non dispiacerebbe.
Grazie comunque della tua risposta e dei tuoi consigli.


Definisco impossibile, il pensare di poter gestire semplicemente pigiando un tasto, le impostazioni a secondo del soggetto, condizioni di luce, velocità di scatto
Posizione del soggetto ( aquila in cielo, piuttosto che bassa, su di uno sfondo scuro o chiaro et.etc.). Per il resto credo di essermi già espresso
e noto che, su quasi tutto sei d'accordo con me. wink.gif
peternikon
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Aug 2 2018, 06:17 PM) *
Definisco impossibile, il pensare di poter gestire semplicemente pigiando un tasto, le impostazioni a secondo del soggetto, condizioni di luce, velocità di scatto
Posizione del soggetto ( aquila in cielo, piuttosto che bassa, su di uno sfondo scuro o chiaro et.etc.). Per il resto credo di essermi già espresso
e noto che, su quasi tutto sei d'accordo con me. wink.gif


Evidentemente sono io che mi spiego male, ma proverò un ultima volta a chiarire quello che intendevo.
Non voglio un tasto magico che mi imposta la macchina in base al soggetto, ma semplicemente un tasto che una volta premuto richiami delle impostazioni da me precedentemente definite, tutto qui. se hai usato la macchina a 6400 iso f/1.8 t 1/40 e ti trovi a volerla portare a iso 800 f/8 t 1/1000 ci perdi diversi secondi. visto che la tecnologia c'è be allora che si renda utile. non sto dicendo che non se ne può fare a meno, ma io personalmente una funzione del genere la troverei interessante.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(peternikon @ Aug 2 2018, 06:39 PM) *
Evidentemente sono io che mi spiego male, ma proverò un ultima volta a chiarire quello che intendevo.
Non voglio un tasto magico che mi imposta la macchina in base al soggetto, ma semplicemente un tasto che una volta premuto richiami delle impostazioni da me precedentemente definite, tutto qui. se hai usato la macchina a 6400 iso f/1.8 t 1/40 e ti trovi a volerla portare a iso 800 f/8 t 1/1000 ci perdi diversi secondi. visto che la tecnologia c'è be allora che si renda utile. non sto dicendo che non se ne può fare a meno, ma io personalmente una funzione del genere la troverei interessante.


Ti sei spiegato benissimo. Probabilmente sono io a non riuscire a farmi capire. Quando dico: pigiare un tasto per....
Chiaro che, bisogna richiamare delle impostazioni scelte in precedenza. Il problema sta nel fatto che:
Non tutte le condizioni possono andar bene per le nostre impostazioni che, andremmo a richiamare nel benedetto tasto.
Tutto qui. Spero di essere stato più chiaro. smile.gif Poi... Sinceramente, a me attualmente, non serve nessun altro tasto...
Magari in futuro... visto come procede la tecnologia, potrei anche ravvedermi.

Ciao alla prossima!!

peternikon
Messaggio: #19
QUOTE(t_raffaele @ Aug 2 2018, 07:55 PM) *
Ti sei spiegato benissimo. Probabilmente sono io a non riuscire a farmi capire. Quando dico: pigiare un tasto per....
Chiaro che, bisogna richiamare delle impostazioni scelte in precedenza. Il problema sta nel fatto che:
Non tutte le condizioni possono andar bene per le nostre impostazioni che, andremmo a richiamare nel benedetto tasto.
Tutto qui. Spero di essere stato più chiaro. smile.gif Poi... Sinceramente, a me attualmente, non serve nessun altro tasto...
Magari in futuro... visto come procede la tecnologia, potrei anche ravvedermi.

Ciao alla prossima!!


Certamente lo davo per scontato, ma è chiaro che le impostazioni richiamate potrebbero non andare bene, ma al massimo hanno bisogno di qualche ritocco ma comunque sempre meglio di doverle reimpostare completamente perdendo diversi secondi. ti ritroveresti con delle impostazioni magari non ottimali, ma che ti permettono almeno di non buttare la foto o perdere il soggetto o l'attimo.
Comunque come ho detto non ne stò facendo una malattia, ne posso tranquillamente fare a meno soprattutto se penso che ho incominciato a fotografare quando la pellicola la faceva ancora da padrone, e di elettronica nelle macchine ce n'era ben poca.

Comunque grazie per l'interessamento sull'argomento
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Mi sa che la personalizzazione pulsante più Ghiera non funziona ho provato ma nulla...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(peternikon @ Aug 2 2018, 08:17 PM) *
Certamente lo davo per scontato, ma è chiaro che le impostazioni richiamate potrebbero non andare bene, ma al massimo hanno bisogno di qualche ritocco ma comunque sempre meglio di doverle reimpostare completamente perdendo diversi secondi. ti ritroveresti con delle impostazioni magari non ottimali, ma che ti permettono almeno di non buttare la foto o perdere il soggetto o l'attimo.
Comunque come ho detto non ne stò facendo una malattia, ne posso tranquillamente fare a meno soprattutto se penso che ho incominciato a fotografare quando la pellicola la faceva ancora da padrone, e di elettronica nelle macchine ce n'era ben poca.

Comunque grazie per l'interessamento sull'argomento


Di nulla, grazie a te per essere passato dalle nostre parti... wink.gif

raffaele
peternikon
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 2 2018, 08:54 PM) *
Mi sa che la personalizzazione pulsante più Ghiera non funziona ho provato ma nulla...


Funziona ma non fa quello che intendo io
ti permette di cambiare velocemente i banchi di menu ripresa foto e non quelli del set personalizzazioni, ma comunque entrambi inutili al mio scopo
peccato perchè sarebbe stata la soluzione ideale
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Magari ne parlo con le persone apposite e non si sa mai che qualche voce a Nikon arrivi smile.gif
boken
Messaggio: #24
Iso Auto e lavorare con le dita sulle ghiere:
Ghiera avanti: aperture
Ghiera dietro: tempi.

Questa è la combinazione magica e fidatevi non perdi alcun secondo se hai l'occhio nel mirino.
Andrea Meneghel
Messaggio: #25
io concordo su questa mancanza in casa Nikon, ci dovrebbero essere almeno un paio di pulsanti dedicati al recall di impostazioni in modo meno laborioso di quello attuale.

Capisco i puristi che dicono "la foto la deve fare il fotografo etc etc...." ma qui nessuno sta dicendo nulla che vada contro a questa affermazione ed è facile mi sembra fraintendere quella che null'altro è che una gestione migliorata del richiamo delle impostazioni a menù.
Funziona cosi anche con gli Script di Photoshop e le Actions, non fanno il nostro lavoro..richiamano dei passaggi minimi per arrivare dove vogliamo arrivare senza per forza perdere tempo che invece può essere nel caso della fotografia fondamentale.

non serve passare dalla fotografia naturalistica alla paesaggistica e allo street ( per citarne giusto alcune ) per avere talvolta il bisogno di scattare con un profilo diverso nelle impostazioni; basti pensare al ritardo di scatto piuttosto che alla riduzione di rumore per le lunghe esposizioni oppure la priorità della messa a fuoco assegnata alla pressione del pulsante di scatto piuttosto che all'avvenuta riuscita della MAF...piccole cose che spesso per scattare tra una foto all'altra richiedono di entrare per forza di cose nel menù...disabilitarle e tornare al nostro scatto.

Io questa mancanza in casa Nikon la vivo da sempre e la vivo tuttora con la D810....spesso di notte a parità di composizione il solo cambiare la zona di MAF mi obbliga ad entrare nel menù e cambiare impostazioni che non sono ne il tempo di scatto ne l'apertura ne la sensibilità ISO; avessi un paio di tasti per configurarmi determinate impostazioni mi renderebbe solo una persona più felice, Canon già lo fa da tempo anche su corpi "base"

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Aug 3 2018, 11:31 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Funzione Custom Nr. 11 Sos! F-80 Flanker78 11 11-04-2004 19:18
Funzione Fp Su Sb800 Maxruud 8 08-03-2004 08:31
D3 Funzione Tasto Funzione+ghira lunarossa1 3 13-02-2008 23:03
Funzione di Prescatto RenzoBa 1 08-01-2004 09:53
Nikon Z Funzione A7 Limita Selez . Modo Af Ulteriore Funzione Limita M GrimoaldoRuscito 0 14-11-2021 22:18
3 Pagine: V   1 2 3 >