FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Flash Nikon
Rispondi Nuova Discussione
bladerunnerx
Messaggio: #1
sono in procinto di acquistare un flash, però non saprei cosa prendere, sb600 oppure sb800?
ci sono sostanziali diffrenze tra i due?

ciao
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(bladerunnerx @ Aug 9 2006, 11:26 AM) *
sono in procinto di acquistare un flash, però non saprei cosa prendere, sb600 oppure sb800?
ci sono sostanziali diffrenze tra i due?

ciao,
certo che ci sono, poche ma a volte desiderabili.
Vedi qui tutte le discussioni sul forum, in particolare questa, sulle differenze tra i due.

ciao,
salvo
photoflavio
Messaggio: #3
Ciao,
le discussioni sull'argomento si sprecano in questa sezione e Salvomic ti ha già risposto in tal senso.
Per non ripetere nuovamente il mio pensiero in merito, linko una discussione tra le più recenti su questo tema in cui sono intervenuto con le mie personali considerazioni.

Link 1

Buon acquisto,
Flavio



bladerunnerx
Messaggio: #4
grazie a tutti per i consigli.
Penso che mi orienterò sul sb600, almeno comincio ad usarlo e ad imparare. L'uso che ne farò è esclusivamente amatoriale quindi penso che come inizio vada + che bene

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(bladerunnerx @ Aug 10 2006, 11:01 AM) *

grazie a tutti per i consigli.
Penso che mi orienterò sul sb600, almeno comincio ad usarlo e ad imparare. L'uso che ne farò è esclusivamente amatoriale quindi penso che come inizio vada + che bene

ciao

Comincia con SB 600 poi se se vorrai fare del CLS prenderai anche
SB 800, ma se lo usi solo come flash normale sono soldi buttati via
gandalef
Messaggio: #6
QUOTE(salvomic @ Aug 9 2006, 11:50 AM) *

certo che ci sono, poche ma a volte desiderabili.


poche hmmm.gif dipende da cosa ti serve, desiderabili sempre secondo cosa ti serve.
L'SB-600 è ottimo per iniziare, poi se si sente la necessità allora l'SB-800 è la soluzione. Se poi si vuole fare un acquisto e dimenticarsene allora punta sull'800 e non te ne pentirai. Io li ho entrambi, comincia con il 600 e poi ho preso anche l'800 che fa coppia fissa con la D200.
salvomic
Messaggio: #7
QUOTE(gandalef @ Aug 10 2006, 11:39 AM) *

...poi ho preso anche l'800 che fa coppia fissa con la D200.

Idem.
E ora la D50 reclama un altro SB-800 biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io chiederei a Nikon di smettere di farlo l'SB600!!! mad.gif

Costa 100 euro in meno dell'SB800, ma vale la metà!!!
NG inferiore, non fa da commander, non ha la fotocellula per lavorare in SU-4...
praticamente spara flashate e basta... dry.gif

Tutti all'inizio si comprano l'SB600, e poi? capiscono che a volte non basta l'NG, che vorrebero usare i flash per un illuminazione più creativa, e si comprano poi un SB800, con il risultato di avere un flash remoto meno potente del master, e di aver speso un sacco di soldi.

Un SB800 subito, da molte più potenzialità, può essere comandato in CLçs dal flash interno della macchina, è molto potente e sufficente per tutte le riprese.
Se poi uno si intrippa, se ne compra un altro, e ha un sistema completissimo.

Chi meno spende... più spende... la regola vale sempre!
salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(matteoganora @ Aug 10 2006, 12:29 PM) *
Io chiederei a Nikon di smettere di farlo l'SB600!
...
se lanci una petizione la firmo subito biggrin.gif
e quoto tutto il resto. Seriamente, è vero. Se si prova SB-800 viene solo voglia di prenderne un altro per provare l'illuminazione multiflash, in wireless...
QUOTE

Chi meno spende... più spende... la regola vale sempre!

Sempre valida!

salvo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(salvomic @ Aug 10 2006, 12:34 PM) *

se lanci una petizione la firmo subito biggrin.gif
e quoto tutto il resto. Seriamente, è vero. Se si prova SB-800 viene solo voglia di prenderne un altro per provare l'illuminazione multiflash, in wireless...

Sempre valida!
salvo

Non siate assolutisti,se Nikon ha messo sul mercato anche SB 600,vuol dire che c'era spazio anche per quello. Se si usa solo per fill-in va bene.
Può essere comandato dal flash interno in wireless ecc..ecc..ecc
Calma e... gesso
maxter
Messaggio: #11
QUOTE(matteoganora @ Aug 10 2006, 12:29 PM) *

Io chiederei a Nikon di smettere di farlo l'SB600!!! mad.gif



Questo è parlare chiaro. Grazie Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(gandalef @ Aug 10 2006, 11:39 AM) *

poche hmmm.gif dipende da cosa ti serve, desiderabili sempre secondo cosa ti serve.
L'SB-600 è ottimo per iniziare, poi se si sente la necessità allora l'SB-800 è la soluzione. Se poi si vuole fare un acquisto e dimenticarsene allora punta sull'800 e non te ne pentirai. Io li ho entrambi, comincia con il 600 e poi ho preso anche l'800 che fa coppia fissa con la D200.

Concordo in pieno
Quando si danno consigli bisogna tenere conto non delle proprie esigenze ma delle probabili esigenze di colui che chiede il consiglio. C'è gente che il flash lo usa tre volte alla'anno,che non farà mai invita sua CLS.
Se invece userà il flash quotidianamente non lo butterà via ma si integrerà perfettamente,come previsto da Nikon, nel sistema.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Randi @ Aug 10 2006, 01:57 PM) *

Concordo in pieno
Quando si danno consigli bisogna tenere conto non delle proprie esigenze ma delle probabili esigenze di colui che chiede il consiglio. C'è gente che il flash lo usa tre volte alla'anno,che non farà mai invita sua CLS.
Se invece userà il flash quotidianamente non lo butterà via ma si integrerà perfettamente,come previsto da Nikon, nel sistema.


Se uno chiede un flash, è perchè vuole qualcosa di più del flash incorporato... tra l'SB600 e il flash incorporato c'è un po più di NG e il fatto che sulla slitta rimane un po più alto.

L'SB800 è un flash completo, che apre davvero un nuovo mondo a chi lo usa, anche da solo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(matteoganora @ Aug 10 2006, 03:00 PM) *

L'SB800 è un flash completo, che apre davvero un nuovo mondo a chi lo usa, anche da solo.

Su questo sono d'accordo
robmorelli
Messaggio: #15
Se solo si riuscisse a trovarlo nei negozi...... mad.gif
salvomic
Messaggio: #16
QUOTE(Wile @ Aug 10 2006, 03:33 PM) *
Se solo si riuscisse a trovarlo nei negozi...... mad.gif

Provato nei negozi online consigliati da Nital?
ciao,
salvo
max16vj
Messaggio: #17
QUOTE(matteoganora @ Aug 10 2006, 12:29 PM) *

Io chiederei a Nikon di smettere di farlo l'SB600!!! mad.gif


firmo petizione...

QUOTE

Se poi uno si intrippa, se ne compra un altro, e ha un sistema completissimo.


io mi sono intrippato....domani arriva il secondo...sb800...ma volete ridere non so usare al 100% neanche il primo...che il secondo sia piu semplice'????? laugh.gif max16vj
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Per correttezza di informazione va anche detto che per sfruttare in toto le possibilità di ambedue i flash ci vuole anche la macchina giusta....
La funzione FP per esempio è disponibile solo per chi possiede dalla D200 in su,ora forse anche la D80
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(matteoganora @ Aug 10 2006, 12:29 PM) *

Io chiederei a Nikon di smettere di farlo l'SB600!!! mad.gif
...

E io invece sono felicissimo che lo produca! smile.gif

Uso il flash molto raramente, ma capita talvolta di dover fare fotografie in cui il flash incorporato non basta.
L'SB600 ha fatto al caso mio, e sufficentemente potente per buona parte delle situazioni, lo posso comandare col commander della D70 se lo voglio tenere staccato dal corpo macchina, funzionano tutti gli automatismi e vivo felice e contento.

Non sento la necessità dell'SB800, almeno per ora.

Ciao

Marco
twinspak
Messaggio: #20
QUOTE(matteoganora @ Aug 10 2006, 12:29 PM) *


Chi meno spende... più spende... la regola vale sempre!



hmmm.gif hmmm.gif
Ma non dovrebbe essere il contrario biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(twinspak2002@libero.it @ Aug 11 2006, 04:37 PM) *

hmmm.gif hmmm.gif
Ma non dovrebbe essere il contrario biggrin.gif


Infatti è il contrario. Ma c'è anche il rischio di spendere inutilmente se non se ne fa l'uso appropriato. Ci sono le regole ma anche le eccezioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio