FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af Nikon D5600 Vs Canon M50
Rispondi Nuova Discussione
GBlitter2000
Messaggio: #1
Tra i vantaggi che i sostenitori delle mirrorless adducono vi sono le dimensioni ed il peso ridotti.
Ora, nel campo delle DSLR Nikon secondo ma la D5600 è davvero una bella macchinetta dal peso e dimensioni contenute, quindi ero interessato ad un confronto tra questa ed una mirrorless entry-level (e, da quanto leggo, di buona qualità) come la Canon M50.

In particolare, mi interessava il discorso autofocus: la M50 ha un sistema di AF a 143 punti, mentre la D5600 ha sui 39 punti mi pare. Ma da ciò si può dedurre che l'AF della M50 è *migliore* rispetto a quello della D5600 (e a questo punto anche della D7200, che ha una cinquantina di punti), oppure il semplice numero di punti di AF è un parametro sbagliato e impreciso per il confronto?

Grazie per eventuali chiarimenti.

_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(GBlitter2000 @ Jul 12 2018, 08:56 PM) *
.... oppure il semplice numero di punti di AF è un parametro sbagliato e impreciso per il confronto?


Dipende da cio' che fotografi.....
Se fai paesaggio, un solo punto di messa a fuoco e' sufficiente...... se lavori in autodromo, 11 o 21 punti con tracking sono l'ideale..... se scatti ai gruppi di persone, un centinaio di punti col riconoscimento facciale possono servire....
Inoltre per valutare la validita' di un AF c'e' da considerarne la reattivita', la possibilita' di settare innumerevoli parametri secondo le tue necessita', il range di luminosita' in cui puo' lavorare, il diaframma massimo fino a cui puo' lavorare.....
Avere 500 punti ma un tempo di risposta lento e' peggio che avere un solo punto velocissimo wink.gif
Buona luce e buone foto
GBlitter2000
Messaggio: #3
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 13 2018, 11:41 AM) *
Dipende da cio' che fotografi.....
Se fai paesaggio, un solo punto di messa a fuoco e' sufficiente...... se lavori in autodromo, 11 o 21 punti con tracking sono l'ideale..... se scatti ai gruppi di persone, un centinaio di punti col riconoscimento facciale possono servire....
Inoltre per valutare la validita' di un AF c'e' da considerarne la reattivita', la possibilita' di settare innumerevoli parametri secondo le tue necessita', il range di luminosita' in cui puo' lavorare, il diaframma massimo fino a cui puo' lavorare.....
Avere 500 punti ma un tempo di risposta lento e' peggio che avere un solo punto velocissimo wink.gif
Buona luce e buone foto


Innanzitutto grazie per la risposta ed il chiarimento.
Condivido.

Inoltre, penso che per usi professionali tipo autodromo a cui fai riferimento, si prediligano corpi macchina non certo compatti, anche perché penso che in tali casi si usino tele zoom belli pesanti, quindi la "somma" corpo+tele non è certo leggera né compatta :-)

L'interesse del mio confronto di sopra tra D5600 e M50 era più che altro come macchina fotografica leggera e da usare per cose più "spensierate" tipo viaggi in famiglia e uscite leggere.
:-)

Grazie ancora, e buona luce e buone foto a te.

Messaggio modificato da GBlitter2000 il Jul 13 2018, 12:43 PM
salvo 1977
Messaggio: #4
Salve , per quello che vuoi farci forse questo parametro è l'ultimo che ti interessa , io non mi porrei alcun problema sul numero di punti di messa a fuoco , importante invece è quello che è stato detto cioè la velocità di af, per il resto le Canon m mi hanno sempre fatto gola , mi ha sempre trattenuto dal prenderne una almeno fino a ora di obbiettivi limitati , cosa diversa invece per Fuji dove puoi già creare un bel corredo .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Af Nikon D5600 Vs Canon M50 GBlitter2000 3 16-07-2018 21:15