FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto D850 Ebay
Paura!
Rispondi Nuova Discussione
cpg
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

non sono nuovo nel fare acquisti extra Nital, ma essendo stato un po' di tempo "a riposo" mi sorgono delle paranoie che vorrei condividere con chi ha gia' avuto esperienze simili.
Come da oggetto, ho appena acquistato una D850 su ebay da un rivenditore sito nell'unione europea. I sui feedback sono positivi al 99,4% ed anche le vendite nell'ultimo anno non presentano anomalie. Ci sono alcuni commenti neutri negli ultimi 6 mesi, ma nulla di realmente preoccupante, almeno cosi sembra e spero.
Poiche' sono paranoico, ho avvisato lui che se la confezione non risultera' sigillata e se il contatore degli scatti dell'otturatore avra' una numerazione superiore allo 0, rispediro' immediatamente al mittente la fotocamera previa apertura di una contestazione su paypal. Ora, sono consapevole che per azzerare il contatore interno e' necessaria un'apparecchiatura di un certo tipo, suppongo solo disponibile nei centri autorizzati Nikon, ma la scimmia della paranoia si fa comunque sentire(Penso anche agli articoli ricondizionati ...).
Comunque, mi ha risposto che considerata la provenienza degli stock, non tutte le confezioni sono sigillate, ma assicura che i corpi macchina sono tutti nuovi, mai usati e che il contatore degli scatti sara' a zero. A proposito della provenienza/natura degli stock, significa forse che il sigillo sulla confezione viene posto dal rivenditore Ufficiale Nikon locale ed e' quindi normale che in taluni paesi le scatole siano prive di sigillo?

giumarty
Messaggio: #2
QUOTE(cpg @ Jun 30 2018, 09:49 AM) *
Ciao a tutti,

non sono nuovo nel fare acquisti extra Nital, ma essendo stato un po' di tempo "a riposo" mi sorgono delle paranoie che vorrei condividere con chi ha gia' avuto esperienze simili.
Come da oggetto, ho appena acquistato una D850 su ebay da un rivenditore sito nell'unione europea. I sui feedback sono positivi al 99,4% ed anche le vendite nell'ultimo anno non presentano anomalie. Ci sono alcuni commenti neutri negli ultimi 6 mesi, ma nulla di realmente preoccupante, almeno cosi sembra e spero.
Poiche' sono paranoico, ho avvisato lui che se la confezione non risultera' sigillata e se il contatore degli scatti dell'otturatore avra' una numerazione superiore allo 0, rispediro' immediatamente al mittente la fotocamera previa apertura di una contestazione su paypal. Ora, sono consapevole che per azzerare il contatore interno e' necessaria un'apparecchiatura di un certo tipo, suppongo solo disponibile nei centri autorizzati Nikon, ma la scimmia della paranoia si fa comunque sentire(Penso anche agli articoli ricondizionati ...).
Comunque, mi ha risposto che considerata la provenienza degli stock, non tutte le confezioni sono sigillate, ma assicura che i corpi macchina sono tutti nuovi, mai usati e che il contatore degli scatti sara' a zero. A proposito della provenienza/natura degli stock, significa forse che il sigillo sulla confezione viene posto dal rivenditore Ufficiale Nikon locale ed e' quindi normale che in taluni paesi le scatole siano prive di sigillo?

Perdonami. Ma comprare dallo "spacciatore fidato" e dormire sonni tranquilii no e'.
Mica sono tutti " ladri" quelli che hanno un negozio in Italia.
Pagano le tasse sui loro giusti guadagni e poi sono sempre responsabili delle loro vendite.
Un saluto, Giumarty
_FeliX_
Messaggio: #3
Io quando acquistai la mia prima Nikon-Nital mi arrivò perfettamente sigillata ma il contatore non era a zero, è una cosa normalissima, le fotocamere vengono testate e penso che quelle che hanno contatore a zero o non sono state testate (ne dubito) o le hanno riazzerate prima di imballarle... cosa inutile che appunto non credo facciano in tutte le sedi produttive.
Tu con la tua eccessiva ansia metti il venditore nella condizione di dover aprire la scatola (quindi rompere il sigillo) per verificare. Ti bastava chiedere solo che fosse sigillata, poi se non è a zero MEGLIO.
cpg
Messaggio: #4
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 30 2018, 10:29 AM) *
Io quando acquistai la mia prima Nikon-Nital mi arrivò perfettamente sigillata ma il contatore non era a zero, è una cosa normalissima, le fotocamere vengono testate e penso che quelle che hanno contatore a zero o non sono state testate (ne dubito) o le hanno riazzerate prima di imballarle... cosa inutile che appunto non credo facciano in tutte le sedi produttive.
Tu con la tua eccessiva ansia metti il venditore nella condizione di dover aprire la scatola (quindi rompere il sigillo) per verificare. Ti bastava chiedere solo che fosse sigillata, poi se non è a zero MEGLIO.


Quando acquistai la D800 Nital in negozio, aveva il contatore a 8 scatti. Il rivenditore mi disse che l'aveva aperta lui per vedere la novita' e che aveva fatto lui quegli scatti in negozio. Apri' la confezione davanti ai miei occhi per verificare che non mancasse nulla e poiche' avevo chiesto lui se fosse completa di tutto, carica batterie in primis, non feci caso se all'apertura fosse o meno presente il sigillo.
Le successive D800E e D810 avevano entrambe l'otturatore a 0 scatti, ovvero 1, ma il primo l'avevo fatto io. Inoltre, dubito fortemente che su milioni di fotocamere prodotte ci sia un omino che "testa" l'otturatore prima di confezionarle. Ergo, meglio che il numero di scatti sia pari a 0, in caso di nuovo.

Messaggio modificato da cpg il Jun 30 2018, 10:05 AM
_FeliX_
Messaggio: #5
Per "testare" ovviamente non si intende un omino che prova a scattare con migliaia di fotocamere al giorno. Le fotocamere una volta assemblate vengono collaudate prima di passare alla vendita.

Detto questo, sono sicuro che riceverai una scatola non sigillata con contatore a zero. Facci sapere.
cpg
Messaggio: #6
D800 e D800E acquistate Nital in negozio, della prima ho gia' scritto, la seconda anch'essa aveva il contatore a 0. La D810 presa invece non Nital, ma sara' la vecchiaia non ricordo se la scatola era sigillata, forse non lo era.

Non volermene Felix, ma preferisco evitare questioni "politiche". Aggiungerei pero' che relativamente al negozio fisico dove acquistai la D800E e che frequentai per i miei acquisti circa un paio di anni, lui e moglie girano con 1 suv a testa, quindi 2. Hanno casa al mare per l'estate e in montagna, per sciare di inverno, direi che se la passano molto, ma molto meglio del sottoscritto, non ne patiranno messicano.gif . Ora, non guardo mai il portafoglio degli altri, ma se devo letteralmente regalare quasi 1000 euro in piu', 957 per l'esattezza(vero che c'e' il cashback Nikon in questo periodo, ma il prezzo e' sempre troppo superiore), e' chiaro che "qualquadra non cosa".
Anche perche' ho preso anche il Sigma 24-105 e da un rivenditore italiano wink.gif

Messaggio modificato da cpg il Jun 30 2018, 11:01 AM
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(cpg @ Jun 30 2018, 11:58 AM) *
D800 e D800E acquistate Nital in negozio, della prima ho gia' scritto, la seconda anch'essa aveva il contatore a 0. La D810 presa invece non Nital, ma sara' la vecchiaia non ricordo se la scatola era sigillata, forse non lo era.

Non volermene Felix, ma preferisco evitare questioni "politiche". Aggiungerei pero' che relativamente al negozio fisico dove acquistai la D800E e che frequentai per i miei acquisti circa un paio di anni, lui e moglie girano con 1 suv a testa, quindi 2. Hanno casa al mare per l'estate e in montagna, per sciare di inverno, direi che se la passano molto, ma molto meglio del sottoscritto, non ne patiranno messicano.gif . Ora, non guardo mai il portafoglio degli altri, ma se devo letteralmente regalare quasi 1000 euro in piu', 957 per l'esattezza(vero che c'e' il cashback Nikon in questo periodo, ma il prezzo e' sempre troppo superiore), e' chiaro che "qualquadra non cosa".
Anche perche' ho preso anche il Sigma 24-105 e da un rivenditore italiano wink.gif



Sei fuoristrada, mi hai sicuramente frainteso o hai risposto a me invece che ad un altro. Io non compro più Nikon da anni, e se un giorno tornerò a comprare qualcosa della casa giallonera, non comprerò Nital.
lupaccio58
Messaggio: #8
Francamente più dei tre-quattro scatti sul contatore verificherei invece che la fotocamera fosse in possesso di certificato Nikon Europe...
cpg
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 30 2018, 02:54 PM) *
Francamente più dei tre-quattro scatti sul contatore verificherei invece che la fotocamera fosse in possesso di certificato Nikon Europe...


Ottima idea, lo faro'.
Che poi a stomaco pieno e mente libera dalle beghe settimanali, mi e' venuto in mente che i sigilli sono Nital, non Nikon. Pertanto, suppongo che Nikon spedisca ai vari rivenditori ufficiali senza alcun sigillo, questi ultimi poi possono eventualmente applicarlo, come fa Nital.
cpg
Messaggio: #10
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 30 2018, 02:46 PM) *
Sei fuoristrada, mi hai sicuramente frainteso o hai risposto a me invece che ad un altro. Io non compro più Nikon da anni, e se un giorno tornerò a comprare qualcosa della casa giallonera, non comprerò Nital.


Avevo capito bene, ma riflettendoci un attimo ho poi pensato che forse stavi prendendo le parti la bandiera giallo-nera(evidentemente sbagliando), non ti avrei biasimato comunque. Per quanto riguarda i siti italiani, escludendo quelli che di italiano hanno solo la lingua sul sito, ma che scavando un po' si scopre forniscono l'europa intera da Hong Kong o comunque dall'estero, il costo sarebbe stato superiore di circa 300 caffe'(quando costava 1 euro!). Si fosse trattato di spendere 300E in piu' ed avere una garanzia tipo Nital, lo avrei anche fatto volentieri.

Messaggio modificato da cpg il Jun 30 2018, 03:23 PM
amigliow
Messaggio: #11
se è uno dei classici rivenditori pseudoeuropei che trovi su ebay non troverai carta nikon europe, semplicemente perchè sono prodotti "grigi" di importazione orientale.

il minor prezzo probabilmente deriva da escamotage sull'IVA, infatti anche richiedendola non ti emettono fattura ma solo una ricevuta senza alcun valore fiscale.

hanno hub logistici in francia, germania, olanda o irlanda, ma quando tu paghi la merce parte da HK, arriva cmq in europa in pochi giorni.

ho comprato da questi rivenditori un 50F/1.8,d un sigma Art 85, ed un tokina 11/20. nel sigma mancava il paraluce ed ho dovuto aprire una contestazione che poi si è risolta con un rimborso di 50 euro che ho speso per acquistare il paraluce da un altro rivenditore.

per me che sto nel profondo sud gli ordini sono stati consegnati in poco più di una settimana.

per quanto mi riguarda non ci acquisterei un corpo costoso... rolleyes.gif
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #12
QUOTE(cpg @ Jun 30 2018, 09:49 AM) *
Ciao a tutti,

non sono nuovo nel fare acquisti extra Nital, ma essendo stato un po' di tempo "a riposo" mi sorgono delle paranoie che vorrei condividere con chi ha gia' avuto esperienze simili.
Come da oggetto, ho appena acquistato una D850 su ebay da un rivenditore sito nell'unione europea. I sui feedback sono positivi al 99,4% ed anche le vendite nell'ultimo anno non presentano anomalie. Ci sono alcuni commenti neutri negli ultimi 6 mesi, ma nulla di realmente preoccupante, almeno cosi sembra e spero.
Poiche' sono paranoico, ho avvisato lui che se la confezione non risultera' sigillata e se il contatore degli scatti dell'otturatore avra' una numerazione superiore allo 0, rispediro' immediatamente al mittente la fotocamera previa apertura di una contestazione su paypal. Ora, sono consapevole che per azzerare il contatore interno e' necessaria un'apparecchiatura di un certo tipo, suppongo solo disponibile nei centri autorizzati Nikon, ma la scimmia della paranoia si fa comunque sentire(Penso anche agli articoli ricondizionati ...).
Comunque, mi ha risposto che considerata la provenienza degli stock, non tutte le confezioni sono sigillate, ma assicura che i corpi macchina sono tutti nuovi, mai usati e che il contatore degli scatti sara' a zero. A proposito della provenienza/natura degli stock, significa forse che il sigillo sulla confezione viene posto dal rivenditore Ufficiale Nikon locale ed e' quindi normale che in taluni paesi le scatole siano prive di sigillo?



troppo previdente. vai tranquillo. il sigillo non sempre è applicato da altri rivenditori. caso nital si. la reflex deve avere 0 scatti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
L’importante è non lamentarsi qui se qualcosa va storto.
Tutti, o quasi, compriamo online (io parecchio, onestamente, per la gioia di mia moglie e tutti prodotti tecnologici per lavoro o per divertimento), ma quando si parla di cose importanti, preferisco sempre andare dove conosco e comprare quello che conosco.
Nella fattispecie, un negozio fisico ed un prodotto Nital col quale mi sento più tranquillo.
Ci si augura che non debba mai succedere d’inviare qualcosa in assistenza, ma quando è capitato a me, è stato tutto rapido e perfetto.
Poi, per carità, ognuno è libero di spendere i propri soldi dove è come vuole, l’importante è, come ho scritto prima, non lamentarsi di dover mandare la machina in assistenza ad HK :
9

Ciao,
Alessandro.

P.S.: attenzione...dico solo che, tra queste pagine, siamo ospiti Nital, quindi cerchiamo di rimanere dentro le righe. A buon intenditore, poche parole wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Già che ci siamo dico anch'io la mia:
la settimana scorsa ho mandato in assistenza da ltr la mia d7000(ovviamente nital) per tarare l'autofocus pulire seriamente il sensore ed un controllino generale,
presa in carico lunedì, venerdì mattina era già tornata con uno sconto nital card in fattura.
Compro anch'io gli obbiettivi sul web ma mai e poi mai mi fiderei a prendere un corpo non ufficialmente importato, io non navigo nell'oro (tutt'altro)
ma se la fortuna è cieca la mia sfiga ci vede a 11/10 messicano.gif
Ciao
Mansueto
lupaccio58
Messaggio: #15
QUOTE(mansu.p @ Jul 1 2018, 04:33 PM) *
Compro anch'io gli obbiettivi sul web ma mai e poi mai mi fiderei a prendere un corpo non ufficialmente importato, io non navigo nell'oro (tutt'altro)
ma se la fortuna è cieca la mia sfiga ci vede a 11/10 messicano.gif

Straquoto wink.gif
giumarty
Messaggio: #16
QUOTE(mansu.p @ Jul 1 2018, 04:33 PM) *
Già che ci siamo dico anch'io la mia:
la settimana scorsa ho mandato in assistenza da ltr la mia d7000(ovviamente nital) per tarare l'autofocus pulire seriamente il sensore ed un controllino generale,
presa in carico lunedì, venerdì mattina era già tornata con uno sconto nital card in fattura.
Compro anch'io gli obbiettivi sul web ma mai e poi mai mi fiderei a prendere un corpo non ufficialmente importato, io non navigo nell'oro (tutt'altro)
ma se la fortuna è cieca la mia sfiga ci vede a 11/10 messicano.gif
Ciao
Mansueto

Super-straquoto Mansu. Ciao Giumarty guru.gif
giampal
Messaggio: #17
QUOTE(mansu.p @ Jul 1 2018, 04:33 PM) *
Compro anch'io gli obbiettivi sul web ma mai e poi mai mi fiderei a prendere un corpo non ufficialmente importato, io non navigo nell'oro (tutt'altro)
ma se la fortuna è cieca la mia sfiga ci vede a 11/10 messicano.gif
Ciao
Mansueto

Io ci aggiungo anche gli obiettivi, specialmente quando importanti, visto che nel digitale sovente occorre accompagnarli al corpo macchina per tarature ecc. ma comunque per poter avere a disposizione una controparte valida con cui discutere, nel caso occorresse, distante meno di 5/6000 km. con tutte le complicazioni del caso.
Poi é chiaro che ognuno fa le scelte che ritiene più vantaggiose, delle quali -però- bisogna accettare consapevoli le relative conseguenze.
Giampaolo
cpg
Messaggio: #18
Raga, a essere cosi pessimisti diventate come un magnete per la iella, proprio perche' vede benissimo che siete suoi cultori! messicano.gif In anni e anni, ho acquistato 14-24 Nikkor, 150-600 Sport, 35mm F1.4 ART, 50-500 Sigma, 150-600 Tamron e molto altro, tra cui ottiche e accessori, come l'SB-910, da siti simili all'attuale e mai avuto il benche' minimo problema. Sono gli stessi identici prodotti che arrivano in Italia, l'unica differenza e' il marchio sulla confezione ed eventuali agevolazioni, tipo la garanzia di 4 anni.
Ho scritto cercando un po' di solidarieta' e soprattuto ottimismo, vade retro iella!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da cpg il Jul 2 2018, 10:15 AM
giampal
Messaggio: #19
QUOTE(cpg @ Jul 2 2018, 11:13 AM) *
Raga, a essere cosi pessimisti diventate come un magnete per la iella, proprio perche' vede benissimo che siete suoi cultori! messicano.gif In anni e anni, ho acquistato 14-24 Nikkor, 150-600 Sport, 35mm F1.4 ART, 50-500 Sigma, 150-600 Tamron e molto altro, tra cui ottiche e accessori, come l'SB-910, da siti simili all'attuale e mai avuto il benche' minimo problema. Sono gli stessi identici prodotti che arrivano in Italia, l'unica differenza e' il marchio sulla confezione ed eventuali agevolazioni, tipo la garanzia di 4 anni.
Ho scritto cercando un po' di solidarieta' e soprattuto ottimismo, vade retro iella!

Si, ma se permetti, guarda che sei tu che hai esordito con titubanza e timori. Come ho detto, ognuno fa le proprie scelte - e a prescindere dei rischi annessi e connessi- si presume che li abbia valutati e "digeriti", perché in caso contrario forse sarebbe meglio scegliere altre strade. IMHO.
Io, che sono abbastanza fifone (lo ammetto), preferisco approdare a porti che ritengo più sicuri; lo so che spendo più soldi prima, però magari ne risparmio tanti dopo.
Giampaolo

cpg
Messaggio: #20
Talvolta sono eccessivamente paranoico. Ovvio che ho messo in conto wink.gif La D810 l'acquistai cosi e mai avuti problemi. La rottura di scatole e' che in caso di problemi in garanzia va spedita e, probabilmente, impiegherebbe piu tempo a tornare. Ho comunque 14gg di tempo per rispedirla al mittente e ottenere il rimborso in caso di altri problemi, ovvero quelli che affliggono la scimmia della paranoia.
giampal
Messaggio: #21
QUOTE(cpg @ Jul 2 2018, 12:11 PM) *
….La D810 l'acquistai cosi e mai avuti problemi...

Quindi, vivi tranquillo a goditi quella bella fotocamera senza tanti problemi. Se dovesse succedere ci penserai.
Giampaolo
giumarty
Messaggio: #22
guru.gif
QUOTE(giampal @ Jul 2 2018, 12:06 PM) *
Si, ma se permetti, guarda che sei tu che hai esordito con titubanza e timori. Come ho detto, ognuno fa le proprie scelte - e a prescindere dei rischi annessi e connessi- si presume che li abbia valutati e "digeriti", perché in caso contrario forse sarebbe meglio scegliere altre strade. IMHO.
Io, che sono abbastanza fifone (lo ammetto), preferisco approdare a porti che ritengo più sicuri; lo so che spendo più soldi prima, però magari ne risparmio tanti dopo.
Giampaolo

lupaccio58
Messaggio: #23
Com'è andata a finire con l'acquisto?
cpg
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 6 2018, 09:36 PM) *
Com'è andata a finire con l'acquisto?


In alto mare, nel senso che e' in viaggio messicano.gif
cpg
Messaggio: #25
texano.gif


IPB Immagine

messicano.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Piccolo Aneddoto Su Acquisti Ebay ! danielsann 25 17-06-2006 12:12
Repliche Treppiedi E Teste Manfrotto Su Ebay permar 13 26-02-2008 19:30
Micro Nikkor Su Ebay maraggos 10 09-12-2004 18:57
Acquistare Su Ebay pensiero.laterale 0 19-06-2006 14:06
Batterie Su Ebay etmame 0 16-04-2007 20:53