FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000 Memorizzazine Foto Su Sd Non Pervenuta
Rispondi Nuova Discussione
riki77
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
La mia fotocamera ha avuo un problema strano. In pratica non mi ha memorizzato delle foto, circa un centinaio. Me ne sono accorto solo dopo un po' perchè l'anteprima dopo lo scatto me la faceva.
Di punto in bianco ha ripreso a memorizzarle.
Pensavo di averle cancellate inavvertitamente ma facendo un recupero dei file dalla scheda sd tramite software mi ripristina foto vecchissime ma non quelle mancanti, quindi l'ipotesi è da scartare.
A qualcuno è capitato? Cosa può essere successo?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mmmhhh..- no, mai successo.
Te ne sei accorto da PC? Magari sono state salvate in una nuova cartella e, per chissà quale motivo la cartella è nascosta?

Onestamente non mi viene in mente nulla ora come ora
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(riki77 @ Jun 27 2018, 03:02 PM) *
Buongiorno a tutti.
La mia fotocamera ha avuo un problema strano. In pratica non mi ha memorizzato delle foto, circa un centinaio. Me ne sono accorto solo dopo un po' perchè l'anteprima dopo lo scatto me la faceva.
Di punto in bianco ha ripreso a memorizzarle.
Pensavo di averle cancellate inavvertitamente ma facendo un recupero dei file dalla scheda sd tramite software mi ripristina foto vecchissime ma non quelle mancanti, quindi l'ipotesi è da scartare.
A qualcuno è capitato? Cosa può essere successo?


Ciao, mi viene da pensare che, per qualche motivo la scheda non sia stata vista dalla macchina.
Probabilmente, avendo attivato lo scatto anche in assenza della scheda, le anteprime visualizzate x ogni scatto
essendo salvate momentaneamente, sulla memoria interna della macchina, allo spegnimento non rimane traccia.
Esegui x precauzione la formattazione della scheda,

Saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jun 27 2018, 07:49 PM
riki77
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 27 2018, 03:09 PM) *
Mmmhhh..- no, mai successo.
Te ne sei accorto da PC? Magari sono state salvate in una nuova cartella e, per chissà quale motivo la cartella è nascosta?

Onestamente non mi viene in mente nulla ora come ora


No me ne sono accorto qualche giorno dopo sulla fotocamera andando a rivedere le foto.
Una cartella nascosta mi pare difficile, come si sarebbe creata? E poi perchè ha ripreso a registrare le foto normalmente?

QUOTE(t_raffaele @ Jun 27 2018, 08:47 PM) *
Ciao, mi viene da pensare che, per qualche motivo la scheda non sia stata vista dalla macchina.
Probabilmente, avendo attivato lo scatto anche in assenza della scheda, le anteprime visualizzate x ogni scatto
essendo salvate momentaneamente, sulla memoria interna della macchina, allo spegnimento non rimane traccia.
Esegui x precauzione la formattazione della scheda,

Saluti@cordialità

raffaele


Si ho pensato che magari in seguito a qualche movimento brusco, la scheda si sia mossa e abbia perso il contatto elettrico...ma avrebbe dovuto darmi il messaggio di "demo", invece nulla!
Boh...mistero!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, a me è successo la stessa cosa quando avevo la Coolpix P7100
e poi dopo svariate prove ho constatato esser stata la memoria SD,
meno male che erano foto a Tema Libero non importanti,
presterei attenzione a questo fattore come ti ha già anticipato il collega Raffaele
Il Vichingo
Messaggio: #6
Se hai una seconda scheda montata controlla se sono finite li, magari un falso contatto sulla prima sd a causato il problema.
Franco Di Claudio
Messaggio: #7
Provvederei comunque a sostituire la scheda, prima indiziata per questo genere di problemi! E per un certo periodo ti suggerisco di impostare la macchina in modo da registrare una copia di backup delle immagini sulla seconda scheda sd, in modo da ridurre al minimo il rischio di perdere le immagini. Anche perchè magari il problema è sui contatti interni alla fotocamera e sostituire la scheda potrebbe non essere la soluzione. Ho la tua stessa macchina ma fortunatamente non ho mai riscontrato questo tipo di problemi, che ho invece avuto con la D70s: ero costantemente preoccupato di perdere gli scatti anche quando l'acquisizione sulla scheda sembrava riuscita! E purtroppo ho perso anche io qualche immagine in maniera irrecuperabile, all'epoca.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio