FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografi Matrimonalisti A Me!
...quesito su consegna foto.
Rispondi Nuova Discussione
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
In una simpatica discussione sul web, mi sono trovato ad essere perculato perché secondo qualcuno è normale per un matrimonio post-produrre 700-800 foto e consegnarle tutte al cliente.
Lasciando stare l'album, ma secondo voi ha senso consegnare un quantitativo simile di scatti per un matrimonio? Quando sappiamo sopratutto che gli scatti veramente memorabili se superano i 20 è davvero tanto?

Fin'ora io ho sempre collaborato con professionisti che non hanno mai consegnato più di 300-400 scatti al cliente, e ne hanno in genere inserite un centinaio sull'album.

Davvero oggi la gente si aspetta 800 scatti post prodotti? No, perché nel caso evito di mettermi in proprio. messicano.gif
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 26 2018, 10:52 AM) *
Buongiorno a tutti.
In una simpatica discussione sul web, mi sono trovato ad essere perculato perché secondo qualcuno è normale per un matrimonio post-produrre 700-800 foto e consegnarle tutte al cliente.
Lasciando stare l'album, ma secondo voi ha senso consegnare un quantitativo simile di scatti per un matrimonio? Quando sappiamo sopratutto che gli scatti veramente memorabili se superano i 20 è davvero tanto?

Fin'ora io ho sempre collaborato con professionisti che non hanno mai consegnato più di 300-400 scatti al cliente, e ne hanno in genere inserite un centinaio sull'album.

Davvero oggi la gente si aspetta 800 scatti post prodotti? No, perché nel caso evito di mettermi in proprio. messicano.gif


sono solo un appassionato ma concordo con te: meglio poche foto ma belle e significative, capisco però che ci sia una parte di mercato che preferisce un tanto al chilo.....
mi unisco a te per sentire il parere dei professionisti del ramo, che di certo conoscono quello che vogliono gli sposi.
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Concordo anche io, lo scorso Gennaio mi è capitato di fare un servizio per un 18esimo e sembra che l'unica cosa che interessasse fosse il numero di scatti e non la qualità delle immagini. 700/800 fotografie mi sembrano eccessive...

Ascoltiamo il parere dei maestri del genere smile.gif

Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Diciamo che dipende dal cliente smile.gif
In molti mi chiedono quanti scatti fai ed io rispondo quanti saranno necessari biggrin.gif
Purtroppo in molti scrivono “almeno 1000 scatti”, “2000 scatti garantiti” e la gente te lo chiede.
Ho avuto coppie che hanno voluto anche le foto che avevano scartato nelle varie scelte ( non post prodotte, ovviamente).
Se ricevono 500-600 foto, quelle post prodotte sono solo le 60-100 che vanno sull’album, le altre no.

Ciao,
Alessandro.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #5
Boh... io ho passato gli ultimi anni a fare pratica, farmi seguire da professionisti, fare corsi, etc. Adesso pensavo fosse il momento per buttarmi e cominciare a lavorarci con la fotografia.
Ovvio che i mercati di riferimento siano cerimonia, maternità, famiglia, fashion, cataloghi, book, etc.

Ma sinceramente trovarmi in un mercato dove quello che conta è il numero di scatti mi avvilisce un po'.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
No, beh, mica è sempre così smile.gif capitano ma in genere capiscono sempre quando spieghi le cose.
Cominciare a lavorare con la fotografia è la cosa più difficile... a partire da p.iva con tutto quello che ne consegue :(
Mircs
Messaggio: #7
Ciao, non sono un professionista ma un semplice appassionato, in compenso sono sposato.
Anche io all’inizio, la pensavo come molti, pago quindi voglio tutti gli scatti post prodotti e non.
Per fortuna ho trovato una professionista che ha saputo consigliarci, e ci ha sottoposto solo una selezione
degli scatti migliori, da cui scegliere le classifiche 80-100 foto. In compenso ad una mia collega fresca di matrimonio
gli hanno consegnato tutte le foto scattate, ti lascio immaginare la noia nel selezionarle.
Tutto questo è per dire che se hanno scelto te come professionista, significa che un minimo si fidano del tuo lavoro.
Perciò sta un po’ a te saper spiegare il perché non ha senso dargli tutte le foto, e guidarli un po’ nella selezione.
Mirko.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #8
QUOTE(Mircs @ Jun 28 2018, 11:59 PM) *
Ciao, non sono un professionista ma un semplice appassionato, in compenso sono sposato.
Anche io all’inizio, la pensavo come molti, pago quindi voglio tutti gli scatti post prodotti e non.
Per fortuna ho trovato una professionista che ha saputo consigliarci, e ci ha sottoposto solo una selezione
degli scatti migliori, da cui scegliere le classifiche 80-100 foto. In compenso ad una mia collega fresca di matrimonio
gli hanno consegnato tutte le foto scattate, ti lascio immaginare la noia nel selezionarle.
Tutto questo è per dire che se hanno scelto te come professionista, significa che un minimo si fidano del tuo lavoro.
Perciò sta un po’ a te saper spiegare il perché non ha senso dargli tutte le foto, e guidarli un po’ nella selezione.
Mirko.


Certo, questo lo so. Infatti la discussione con il fotografo fenomeno delle 800 foto si è conclusa chiedendo quanti matrimoni all'anno consegnasse... "beh, si diciamo che non è il nostro business principale".

Il tizio non capisce che tra metterci un'ora a post produrre una foto (e spesso mi capita), e metterci 36 secondi perché devo consegnarne 800, c'è la via di mezzo.
Io ne consegno 300, dalle quali mi selezioni le 80-100 che andranno sull'album. Almeno sai che avrai 80-100 scatti del tuo matrimonio sui quali mi sono impegnato al massimo.

Ho capito che per il mio modo di intendere la fotografia, il cliente da un tanto al chilo non mi interessa. wink.gif
giumarty
Messaggio: #9
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 26 2018, 12:36 PM) *
Boh... io ho passato gli ultimi anni a fare pratica, farmi seguire da professionisti, fare corsi, etc. Adesso pensavo fosse il momento per buttarmi e cominciare a lavorarci con la fotografia.
Ovvio che i mercati di riferimento siano cerimonia, maternità, famiglia, fashion, cataloghi, book, etc.

Ma sinceramente trovarmi in un mercato dove quello che conta è il numero di scatti mi avvilisce un po'.

Ciao Franco. Ti ha risposto giusto Alessandro Castagnini che a quanto ho capito e' un Professionista.
Da parte di un fotoamatore ( e artigiano ) con qualche annetto sul groppone, ti posso solo dire (non consigliare) che se hai gia' un lavoro, aprire una partita I.V.A. in ambito fotografico e' un bel matrimonio che fai con la Burocrazia Italiana. Credimi ,e' una "Moglie spocchiosa".
Certo, si puo' sempre divorziare, ma gli alimenti che pretende sono sempre sostanziosi.
Sai cosa consiglia un notisimo fotografo italiano, che recentemente ho incontrato, a un fotoamatore che gli chiedeva come diventare fotografo professionista e su quali temi puntare?
"Ami la fotografia? Ma davvero molto fino a sacrificare giorni da passare lontano dai tuoi affetti e notti insonni? Bhe' allora tieniti la professione che hai ora. Resta fotoamatore , ti divrtirai di piu' e vivrai meglio." Giudichela come vuoi. Io due domeniche fa' stavo fotografando una manifestazione di sport, a un certo punto e' arrivato il fotografo accreditato di un quotidiano locale. D5 70-200 al seguito, si mette a scattare per un po', a un certo punto tira fuori lo Smarphone, fa' una ventina di scatti, poi fra se' e se' dice testuali parole:" Ecco ora che le ho spedite il giornale e' a posto".
Hai posteri l'ardua sentenza.
Non volermene, lungi da me dare consigli o suggerimenti sopratutto su scelte che ti condizioneranno l'avvenire.Sono solo esempi che ho toccato con mano.
Un grosso e cordiale in "bocca al lupo" per te'. Giumarty
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
potessi trovare io qualche coppia che mi chieda 800 foto post prodotte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! di matrimoni me ne basterebbero 5 a stagione....... wink.gif wink.gif wink.gif .
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
QUOTE(giumarty @ Jun 30 2018, 09:46 AM) *
Ciao Franco. Ti ha risposto giusto Alessandro Castagnini che a quanto ho capito e' un Professionista.
Da parte di un fotoamatore ( e artigiano ) con qualche annetto sul groppone, ti posso solo dire (non consigliare) che se hai gia' un lavoro, aprire una partita I.V.A. in ambito fotografico e' un bel matrimonio che fai con la Burocrazia Italiana. Credimi ,e' una "Moglie spocchiosa".
Certo, si puo' sempre divorziare, ma gli alimenti che pretende sono sempre sostanziosi.
Sai cosa consiglia un notisimo fotografo italiano, che recentemente ho incontrato, a un fotoamatore che gli chiedeva come diventare fotografo professionista e su quali temi puntare?
"Ami la fotografia? Ma davvero molto fino a sacrificare giorni da passare lontano dai tuoi affetti e notti insonni? Bhe' allora tieniti la professione che hai ora. Resta fotoamatore , ti divrtirai di piu' e vivrai meglio." Giudichela come vuoi. Io due domeniche fa' stavo fotografando una manifestazione di sport, a un certo punto e' arrivato il fotografo accreditato di un quotidiano locale. D5 70-200 al seguito, si mette a scattare per un po', a un certo punto tira fuori lo Smarphone, fa' una ventina di scatti, poi fra se' e se' dice testuali parole:" Ecco ora che le ho spedite il giornale e' a posto".
Hai posteri l'ardua sentenza.
Non volermene, lungi da me dare consigli o suggerimenti sopratutto su scelte che ti condizioneranno l'avvenire.Sono solo esempi che ho toccato con mano.
Un grosso e cordiale in "bocca al lupo" per te'. Giumarty



Credimi, sono tutte cose che ho valutato attentamente. Nessuno si aspetta la pappa pronta, e che sia tutto in discesa. Ma ho molto più paura di crepare in una tomba al neon come quella in cui vivo ora, che correre dei rischi a mettermi in proprio. Non sono un ragazzino che sogna di vivere facendo due click. Quanto sia duro il lavoro lo so già. Cosa comporta l'apertura della partita iva anche.
O diventi bravo, o fai pena pensando di essere bravo e ti lamenti perché il cugino dello sposo ti porta via il lavoro (ma non so quanto possa essere un buon cliente uno che non vuole spendere) o molli senza neanche impegnarti.
L'opzione 2 e 3 per me sono già scartate.
Più di un fotografo professionista mi ha detto che con la fotografia ci si campa, e anche discretamente. Ma devi farti il xxx, e deve piacerti abbastanza per non sentire come un peso le 12-14 ore di scatti ad un matrimonio, tutti i week-end da marzo a settembre, le ore passate al computer a post-produrre. Le ore passate a pianificare campagne marketing, a gestire un sito come si deve, interazioni social, ricerca attiva di clienti, incontri, contatti, preventivi, rifiuti, trattative snervanti, etc.
Ma a me questo piace. E lo faccio già, in parte, mentre lavoro 40-60 ore a settimana in un'azienda. Post produrre fino all'una di notte, dopo 8-9 ore di lavoro? Pane quotidiano. Sacrificare i weekend per fare da secondo ad un matrimonio, dopo una settimana di lavoro e 3 trasferte di cui una in svizzera? Fatto.
Con la paura non si costruisce nulla.
Buona luce. wink.gif


QUOTE(DAP @ Jun 30 2018, 10:40 AM) *
potessi trovare io qualche coppia che mi chieda 800 foto post prodotte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! di matrimoni me ne basterebbero 5 a stagione....... wink.gif wink.gif wink.gif .

Magari pagassero in proporzione! Questi consegna 800 foto per 1200 euro a matrimonio, compreso album, ingrandimenti e altre cose. Toglici le tasse... blink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 30 2018, 06:11 PM) *
...cut...
Con la paura non si costruisce nulla.

👍👍👍
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 30 2018, 06:11 PM) *
Magari pagassero in proporzione! Questi consegna 800 foto per 1200 euro a matrimonio, compreso album, ingrandimenti e altre cose. Toglici le tasse... blink.gif

E sono ancora tanti... quest’anno ho perso un matrimonio perché dopo avermi scelto, firmato il contratto e pagato l’anticipo, chissà perchè sono andati ad un open Day in un’altra città distante circa 200km da Genova e per 800€ gli davano l’inverosimile. Unico vincolo, pagare tutta la cifra in quel momento.
Già Genova è un mercato difficile, ma così proprio no, sto a casa e ne guadagno in salute e tempo in famiglia che é sempre poco...come dici te... se non vogliono spendere, prenderebbero comunque il cugggino dell’amico, l’unico problema che, questi cugggini, iniziano ad essere danti ed ovunque tongue.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: sono l’unico scemo non con una ma con due piva... mai dire mai, ma... non tornerei dipendente come una volta, quindi, vai “tranquillo”
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 30 2018, 06:28 PM) *
👍👍👍

E sono ancora tanti... quest’anno ho perso un matrimonio perché dopo avermi scelto, firmato il contratto e pagato l’anticipo, chissà perchè sono andati ad un open Day in un’altra città distante circa 200km da Genova e per 800€ gli davano l’inverosimile. Unico vincolo, pagare tutta la cifra in quel momento.
Già Genova è un mercato difficile, ma così proprio no, sto a casa e ne guadagno in salute e tempo in famiglia che é sempre poco...come dici te... se non vogliono spendere, prenderebbero comunque il cugggino dell’amico, l’unico problema che, questi cugggini, iniziano ad essere danti ed ovunque tongue.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: sono l’unico scemo non con una ma con due piva... mai dire mai, ma... non tornerei dipendente come una volta, quindi, vai “tranquillo”


800€ ? Io solo per l'album spendo almeno 300-400 + IVA ! blink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Hai mp. smile.gif

Buona domenica
giumarty
Messaggio: #15
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 30 2018, 06:11 PM) *
Credimi, sono tutte cose che ho valutato attentamente. Nessuno si aspetta la pappa pronta, e che sia tutto in discesa. Ma ho molto più paura di crepare in una tomba al neon come quella in cui vivo ora, che correre dei rischi a mettermi in proprio. Non sono un ragazzino che sogna di vivere facendo due click. Quanto sia duro il lavoro lo so già. Cosa comporta l'apertura della partita iva anche.
O diventi bravo, o fai pena pensando di essere bravo e ti lamenti perché il cugino dello sposo ti porta via il lavoro (ma non so quanto possa essere un buon cliente uno che non vuole spendere) o molli senza neanche impegnarti.
L'opzione 2 e 3 per me sono già scartate.
Più di un fotografo professionista mi ha detto che con la fotografia ci si campa, e anche discretamente. Ma devi farti il xxx, e deve piacerti abbastanza per non sentire come un peso le 12-14 ore di scatti ad un matrimonio, tutti i week-end da marzo a settembre, le ore passate al computer a post-produrre. Le ore passate a pianificare campagne marketing, a gestire un sito come si deve, interazioni social, ricerca attiva di clienti, incontri, contatti, preventivi, rifiuti, trattative snervanti, etc.
Ma a me questo piace. E lo faccio già, in parte, mentre lavoro 40-60 ore a settimana in un'azienda. Post produrre fino all'una di notte, dopo 8-9 ore di lavoro? Pane quotidiano. Sacrificare i weekend per fare da secondo ad un matrimonio, dopo una settimana di lavoro e 3 trasferte di cui una in svizzera? Fatto.
Con la paura non si costruisce nulla.
Buona luce. wink.gif
Magari pagassero in proporzione! Questi consegna 800 foto per 1200 euro a matrimonio, compreso album, ingrandimenti e altre cose. Toglici le tasse... blink.gif

Bene Franco, le persone determinate e con le idee chiare fanno parte del mio modo di vivere. Fanno sempre qualcosa di positivo per se e per tutti.
Buona luce e un grande "in bocca al lupo" con tutto il cuore per la tua prossima professione.
Giumarty
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
Io e il mio socio di solito consegniamo da un minimo (attuale "record") di 240 foto a un massimo (record) di 1350, solitamente siamo tra 400 e 800 foto (complessivamente) ma i numeri dipendono da tante cose.

Noi scattiamo sempre in raw (per qualsiasi lavoro) scegliamo le foto escludendo tutte quelle di troppo quindi le doppie (raffiche per beccare occhi aperti) o le foto simili e eliminiamo le sbagliate o con espressioni non belle, il resto passa TUTTO alla post in camera raw, una per una, nessun batch, nessuna azione, nessun preset, tutto manuale. Ovviamente non tutte le foto hanno lo stesso trattamento, per alcune la post dura 15 secondi per altre la post richiede anche 15 minuti perché c'è foto e foto, poi noi quelle che consideriamo "TOP" le indichiamo al cliente come a dire "per noi queste sono il tuo matrimonio ma te ne do altre, a te la scelta". Alcune (poche) passano anche da photoshop perché magari sono foto bellissime ma con un difetto e quindi vale la pena di renderle perfette.

Detto ciò nella nostra zona siamo tra i più cari e la nostra intenzione è quella di alzare sempre di più il prezzo, farne sempre meno e farli sempre meglio.

Ai clienti spesso dico, del matrimonio il giorno dopo vi restano solo 3 cose: il marito/moglie, le foto e i debiti per cui cercate di fare pochi debiti, di scegliere il partner giusto e di farvi fare le foto da chi è capace, non per forza da noi, ma scegliete qualcuno valido.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 2 2018, 10:45 PM
buzz
Staff
Messaggio: #17
Spero che il discorso non prenda la deriva solita su "professionisti Vs, amatori". Quel discorso è scontato.
Ma parliamo del numero degli scatti e vi racconto la mia personale esperienza in merito.

Quando la pellicola costava, e appresso a lei costava lo sviluppo e la stampa, un matrimonio constava di 120- scatti (10 rulli 6x6) da cui si dovevano ricavare un centinaio di foto da incollare sul'album. Ricordo anche che si sfruttavano i provini per costruire l'album dei genitori, uno diverso dall'altro, con solo una decina di foto in comune, Qualcosina in più se si scattava con il 35 mm dati i costi minori di tutto.
Poi venne il digitale. Le card capienti e gli scatti "facili".
Ora non si studia più lo scatto ma se ne fanno 4 o più per posa per poi prendere il migliore, o per fotomontare gli occhi aperto di uno su quelli chiuso dell'altro.
Sì, si arriva a fare anche 800 scatti a servizio, ma sta poi alla capacità individuale il compito di ridurle al minimo, eliminando i doppioni, le foto "inutili" e quelle sbagliate.
Io arrivo arriva a consegnare circa la metà degli scatti appena corretti, ma non post prodotti.
Faccio scegliere,e poi eventualmente aggiungo arbitrariamente qualcosa che può risultare utile per la composizione dell'album o palesemente mancante ai fini del racconto.

Ho saputo di colleghi che consegnano fino a 4000 scatti e francamente sorrido ironicamente.
Dare dimostrazione palese di scarsa capacità autocritica (selezione) e/o di insicurezza (lo scatto è uno, non la raffica da cui poter ricavare la foto "migliore") non è professionale.
Immaginate un parrucchiere che ti fa 10 colori prima di sceglierne uno, o peggio un chirurgo che taglia a casaccio sperando di eliminare tra i tanti tagli la parte malata!
Sì', lo so, esagero, ma alla fine noi sappiamo che tra i 4000 scatti nel salvi il 10%. Nel frattempo macini gli otturatori.

Una coppia mi ha chiesto quanti scatti facessi, proprio paragonando al collega dei 4000, e io ho risposto come sopra.
Poi ho detto: liberi di scegliere.
PS gli ho anche suggerito di farsi mandare gli scatti fatti dai loro invitati, tanto ormai siamo a circa 200 per ogni cellulare, e siccome di solito gli invitati sonon un centinaio, il conto è facile! E di sceglierne una decina che li avrei pubblicato nell'album.
Al pensiero di dover visionare tutti quegli scatti e dover farne una selezione hanno capito.

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #18
@riccardobucchino: giusto far presente al cliente cosa sta comprando. Puntare sulla qualità e non sul prezzo è una strategia che paga alla lunga.

@buzz: assolutamente d'accordo con te. Alla fine gli sposi hanno capito cosa vuol dire inserire in un album o dover selezionare migliaia di scatti.

Un piccolo particolare che ho omesso, è che il fotografo delle 800 foto post prodotte e consegnate ha detto che al massimo ci vogliono 2 ore di lavoro per post produrre 800 foto! blink.gif
Kind of Blue
Messaggio: #19
Guardandomi in giro mi sono reso contro che ci sono due macro-categorie di fotografi matrimonialisti: i primi consegnano tutti (o quasi) gli scatti effettuati, rigorosamente non postprodotti e la scelta delle foto rimane in capo agli sposi, che andranno a selezionare un centinaio di foto che il professionista passerà poi in LR o in PS.
I secondi scelgono (in base alla propria sensibilità) gli scatti meglio riusciti, li postproducono (bene) e consegnano le 4/600 immagini agli sposi.
Io faccio parte della seconda categoria. E non impiego certo 2 ore per selezionare e lavorare le foto, ma giorni.
Per i prezzi ne ho sentite di ogni: dai 500 ai 5.000 €...

Quando ai matrimoni gli invitati (e gli sposi) mi chiedono: ma quante foto fai??? Io rispondo: tante! :-)

Salus, KoB


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Kind of Blue @ Jul 3 2018, 11:11 PM) *
...cut...
Quando ai matrimoni gli invitati (e gli sposi) mi chiedono: ma quante foto fai??? Io rispondo: tante! :-)

Mi auto quoto smile.gif
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 26 2018, 12:22 PM) *
In molti mi chiedono quanti scatti fai ed io rispondo quanti saranno necessari biggrin.gif
...cut...


biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 26 2018, 10:52 AM) *
Buongiorno a tutti.
In una simpatica discussione sul web, mi sono trovato ad essere perculato perché secondo qualcuno è normale per un matrimonio post-produrre 700-800 foto e consegnarle tutte al cliente.
Lasciando stare l'album, ma secondo voi ha senso consegnare un quantitativo simile di scatti per un matrimonio? Quando sappiamo sopratutto che gli scatti veramente memorabili se superano i 20 è davvero tanto?

Fin'ora io ho sempre collaborato con professionisti che non hanno mai consegnato più di 300-400 scatti al cliente, e ne hanno in genere inserite un centinaio sull'album.

Davvero oggi la gente si aspetta 800 scatti post prodotti? No, perché nel caso evito di mettermi in proprio. messicano.gif

Ciao, ti lascio personalmente anche la mia esperienza nel campo oramai finita per svariati motivi che non sto ad elencare,
dopo più di 250 servizi alle spalle ti posso dire che scattavo circa 700/900 file (dipende dalle richieste e contratto scritto)
per poi fare l'album con meno di 200 immagini consegnando sulle 350/400 immagini in alta definizione al cliente,
normalmente sempre tutto scritto e mai trovato problemi, per cui basta proporre e scrivere, non avrai mai lamentele e problemi...
mai consegnato tutti i file anche perché non ha senso.
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 3 2018, 11:08 AM) *
Un piccolo particolare che ho omesso, è che il fotografo delle 800 foto post prodotte e consegnate ha detto che al massimo ci vogliono 2 ore di lavoro per post produrre 800 foto! blink.gif


800 foto in 2 ore? non è post-produzione è "applica un filtro a caso e esporta", non so che pc ha e quanto pesano i file che lavora ma un pc normale (dubito che gente del genere abbia pc di fascia alta) fa fatica ad esportare 800 raw in 1 ora, quindi vuol dire che in 1 ora scegliere le foto e in 1 ora le esporta e di post non fa un cavolo di niente.
buzz
Staff
Messaggio: #23
impiego molto di più solo a correggere colore e densità!
E dire che sono molto rapido.
Poi applico il minimo di post ma raddrizzo gli orizzonti o correggo le prospettive dove possibile, ritaglio la composizione.....
Il tutto senza applicare lisciamenti di pelle o filtrini vari, e ci sto parecchio anche solo per le 150-200 foto che vanno sul'album.
O sono dei super uomini o non fanno alcuna post.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 4 2018, 11:53 PM) *
800 foto in 2 ore? non è post-produzione è "applica un filtro a caso e esporta", non so che pc ha e quanto pesano i file che lavora ma un pc normale (dubito che gente del genere abbia pc di fascia alta) fa fatica ad esportare 800 raw in 1 ora, quindi vuol dire che in 1 ora scegliere le foto e in 1 ora le esporta e di post non fa un cavolo di niente.



QUOTE(buzz @ Jul 5 2018, 09:41 AM) *
impiego molto di più solo a correggere colore e densità!
E dire che sono molto rapido.
Poi applico il minimo di post ma raddrizzo gli orizzonti o correggo le prospettive dove possibile, ritaglio la composizione.....
Il tutto senza applicare lisciamenti di pelle o filtrini vari, e ci sto parecchio anche solo per le 150-200 foto che vanno sul'album.
O sono dei super uomini o non fanno alcuna post.


In realtà il "fotografo" ha detto che postproduce in batch 50 foto alla volta circa. Io applico in batch, se le foto sono state scattate nello stesso posto a pochi secondo/minuti di distanza e con la stessa luce, giusto esposizione, ombre, luci e bilanciamento del bianco. Ma a gruppi di 5-6 non di 50!

Onestamente chi lavora così rientra nella categoria "Book fotografico a 50€". Esistono, solo la scorsa settimana ne ho visti 3. cerotto.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 5 2018, 10:25 AM) *
In realtà il "fotografo" ha detto che postproduce in batch 50 foto alla volta circa. Io applico in batch, se le foto sono state scattate nello stesso posto a pochi secondo/minuti di distanza e con la stessa luce, giusto esposizione, ombre, luci e bilanciamento del bianco. Ma a gruppi di 5-6 non di 50!

Onestamente chi lavora così rientra nella categoria "Book fotografico a 50€". Esistono, solo la scorsa settimana ne ho visti 3. cerotto.gif


Io seleziono magari anche 5-8 foto insieme e sistemo i colori ma poi le riprendo una ad una per ulteriori modifiche perché ogni foto è diversa, ma una volta finite tutte le foto del matrimonio le riapro tutte assieme in ACR (comprese quelle del mio socio) e scorrendo rapidamente le immagini controllo che tutto sia a posto e magari modifico ancora qualcosa e solo dopo esporto tutto assieme, perché è bello fare "salva con nome" ed esportare centinaia di file tutti assieme.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >