FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bionda Di Grano
Rispondi Nuova Discussione
ANDREASAPUTO
Messaggi: 47
Messaggio: #1
IPB Immagine


un pomeriggio in mezzo a un campo e forse qualcosa è uscito fuori



Messaggio modificato da alessandrai il Jun 21 2018, 05:49 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Lo scatto non è male e per essere pomeriggio non mi sembra che vedo ombre dure quindi forse era poco soleggiato.
La cosa che a mio avviso si può migliorare è la composizione: il soggetto è proprio centrale, se fosse decentrato ne avrebbe giovato di un miglior effetto dinamico, bastava tagliare la parte a destra dopo l'ultima pianta verde e lasciare un pochino più di aria sopra.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Anche se centrale il soggetto principale lo decentrato il secondario: il gorgo di campo di grano che è sulla sinistra che sembra che risucchia la ragazza.
Perciò una foto che ha il suo perchè.
Bravo!

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Alessandra,
lo scatto contiene buoni spunti ed è riuscito bene ; concordo sulla posizione della modella, un pò più a destra avrebbe dato più dinamicità "entrando" nel frame.
Un paio di domande ed osservazioni voglio fartele : perché hai lavorato a tutta apertura con un tempo assai rapido per il tipo di scatto, salendo a 400 ISO ? Perché, con il diaframma così aperto, hai incluso tanto primo piano sotto sfuocato ?
La modella mi pare in posa, per via della postura delle mani, non proprio naturale se si sta camminando, quindi avresti potuto optare per la gamba destra avanti al posto della sinistra ... forse avrebbe migliorato, ma sono finezze.
Pareri personali, che sei libera di non condividere smile.gif

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ANDREASAPUTO
Messaggi: 47
Messaggio: #5
è perchè ho sbagliato, prima stavo facendo foto all'ombra e avevo alzato gli iso e avevo alzato sia gli iso e avevo tempi più alti. la ragazza stava camminando non stava in posa. forse i tempi cosi rapidi tolgono i sensi del movimento. per il diaframma l'ho tenuto aperto per far entrare più luce non ho considerato punti di sfocatura e punti di fuoco . ho messo a fuoco sulla ragazza e poi ho scattato. non ho pensato a chiudere un po il diaframma per avere più zone di messe a fuoco sul dietro.
grazie dei vostri pareri.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Pollice.gif

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #7
Sono in linea con il collega che ha risposto sopra, la ragazza se la decentravi più sulla destra
avresti ottenuto una compo più interessante e bilanciata, così centrata si perde,
l'immagine mi piace molto, scalderei un pelo anche il wb per avere il grano più dorato Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #8
a me lo scatto piace parecchio....non condivido (gustibus) il formato 16:9 avrei lasciato il frame classico (o magari solo una rifilatina...) Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ANDREASAPUTO
Messaggi: 47
Messaggio: #9
ho inserito il 16:9 perchè alla fine del campo ci sono dei palazzi e non mi facevano impazzire
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #10
l'avevo sospettato! è difficile trovare un paesaggio senza urbanizzazione, quanto meno c'è sempre un palo un traliccio da…abbattere!

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 22 2018, 08:21 PM) *
l'avevo sospettato! è difficile trovare un paesaggio senza urbanizzazione, quanto meno c'è sempre un palo un traliccio da…abbattere!

Antonio

io invece non ci avevo pensato!!!! Pollice.gif ...maledetti tralicci............... laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Qualcosina si può recuperare in post produzione (senza sperare in miracoli).
Se sai usare programmi di foto editing (tipo Photoshop) si può provare a ricostruire la parte superiore e a dare più colore al grano.
Vividezza e Tonalità/Saturazione sono gli strumenti che fanno al caso, poi con una curva si può sistemare leggermente ad esse per ottenere più contrasto.
Nel contempo si può tagliare la parte a destra.

Alla fine verrebbe questo risultato.
Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Spighe Di Grano mc0676 52 07-08-2006 08:32
Spiga Di Grano Danilo Bassani 32 28-04-2006 23:22
Tre Foto Di Papaveri E Grano Andrea Lapi 17 28-07-2005 16:51
Spighe Di Grano Andry81 17 15-07-2006 09:45
Grano & Papaveri ValerioMusi 16 03-07-2006 19:24
-  Versione Lo-Fi