FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Luce Dell'alba ...
differenze nell'evolversi della luce
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1
Due scatti dal Rifugio Lagazuoi ......

4.52

IPB Immagine



5.36

IPB Immagine




post moderata, rispetto alle mie abitudini, ma comunque omogenea nei due scatti ...

un saluto.

mt


Messaggio modificato da mauriziot il Jun 12 2018, 05:32 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Due belle riprese, forse un pelo strette come ampiezza di campo.
La prima la preferisco per questioni, ovviamente, di gusto personale su scatti del genere.

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao Maurizio,
Entrambe buone wink.gif

Fabio
mauriziot
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 12 2018, 06:39 AM) *
Due belle riprese, forse un pelo strette come ampiezza di campo.
La prima la preferisco per questioni, ovviamente, di gusto personale su scatti del genere.

Ciao,
Alessandro.



Grazie del commento, Alessandro; qui ho scattato con l'85 1.4; ho ovviamente quelle scattate con il grandangolare ma le devo ancora verificare e lavorare.
se sono di pari livello le posto appena possibile.

mt
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Buona la silhouette sulla prima e belle le cromie,
la seconda la preferisco per la leggibilità, sicuramente vedrai che le grandangolate saranno migliori Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #6
A loro modo sono due belle immagini per situazione di luce, sono anche io per la prima perché a siluette ha sempre il suo fascino wink.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Molto belle Maurizio e anch'io vado per la prima ciao.
lupens
Messaggio: #8
Due belle immagini con bellissimi colori.
mauriziot
Messaggio: #9


qui la stessa scena, ma ripresa con il grandangolo spinto

IPB Immagine



in questo caso, ho scelto di aprire le ombre in modo netto, e la visibilità della foto è superiore a quella effettivamente esistente al momento dello scatto a occhio nudo; una scelta estetica "sofferta".

mt
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Beh, che dire? Altro tipo di vista altra resa
Gran bel panorama, ma è una mia impressione oppure c’è un alone rosso sul contorno delle montagne, ma dal lato opposto al sole?

Taglierei un po’ di cielo.

Ciao,
Alessandro.
PaoloAnchini
Messaggio: #11
Preferisco la seconda tra tutte, sulla terza rivedrei la post.

Un saluto, Paolo
mauriziot
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 18 2018, 01:21 PM) *
Beh, che dire? Altro tipo di vista altra resa
Gran bel panorama, ma è una mia impressione oppure c’è un alone rosso sul contorno delle montagne, ma dal lato opposto al sole?

Taglierei un po’ di cielo.

Ciao,
Alessandro.



Grazie del commento, Alessandro.

Sul cielo hai ragione, ma volevo sia mantenere le proporzioni originali sia non tagliare la parte bassa dello sfondo, ma certamente è una scelta opinabile.

Circa l'alone, che è presente negli scatti originali più chiari (si tratta ovviamente di un HDR) credo sia dovuto al fatto che il sole sta uscendo da dietro le montagne ma potrebbe anche essere stato accentuato dalla post produzione.... farò ulteriori verifiche.

grazie ancora.

mt
aldosartori
Messaggio: #13
Molto di impatto il cielo della terza, ma anche io rivedrei un pò la post, secondo me potresti tirare fuori uno scatto top!!!!
mauriziot
Messaggio: #14
QUOTE(aldosartori @ Jun 19 2018, 12:39 AM) *
Molto di impatto il cielo della terza, ma anche io rivedrei un pò la post, secondo me potresti tirare fuori uno scatto top!!!!



Grazie Aldo, grazie Alessandro

ho rivisto la post in diverse alternative e sono tutte migliori, però presentano artefatti di maggiore visibiltà.

farò decantare la questione e poi riprovo.

un saluto.


mt
NicolaSantolin
Messaggio: #15
Ciao Maurizio mi accodo anch'io ai commenti sulla pp della terza. Cmq un bel vedere queste montagne con il sole dietro ciao.
Emanuele_Masuino
Messaggio: #16
Ciao Maurizio, la scena ripresa è sicuramente interessante, purtroppo questo tipo di postproduzione rovina un po' tutto. Per mio gusto personale preferisco un'immagine lavorata più finemente senza aloni, contrasti eccessivi e cromie non troppo forzate. Penso che rivedendola, magari lavorando più livelli (anche partendo da un unico scatto) si riesca decisamente a migliorare.

Un saluto, Emanuele
mauriziot
Messaggio: #17
QUOTE(Emanuele_Masuino @ Jun 21 2018, 12:56 PM) *
Ciao Maurizio, la scena ripresa è sicuramente interessante, purtroppo questo tipo di postproduzione rovina un po' tutto. Per mio gusto personale preferisco un'immagine lavorata più finemente senza aloni, contrasti eccessivi e cromie non troppo forzate. Penso che rivedendola, magari lavorando più livelli (anche partendo da un unico scatto) si riesca decisamente a migliorare.

Un saluto, Emanuele


Ovviamente, ci sono dei limiti nella mia capacità di postprodurre.

Detto questo, si tratta di un controluce con il sole subito dietro le rocce.
Anche lavorando con un solo scatto, negli scatti "sovraesposti", non è possibile eliminare l'alone del sole sui bordi delle rocce; l'apertura delle ombre in quelli "sottoesposti" crea ovviamente problemi di altro tipo; la base di partenza migliore dovrebbe quindi essere un HDR equilibrato.
Tra le varie soluzioni realizzate ho scelta la versione più chiara, per aumentare la visibilità e probabilmente non era la scelta migliore. Più la foto è scura, minore sono gli aloni visibili. Nella versione silhouette, come le foto postate precedentemente, diventa una buona foto, ma non era l'obbiettivo che mi proponevo.

Ci sarà un'altra versione ... sto verificando anche gli altri scatti precedenti e successivi.

Grazie per i commenti e i suggerimenti.

mt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio