FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fiore Bianco, Ma Quale Bianco?
come ottenere il bianco più neutro in PP?
Rispondi Nuova Discussione
Lady O
Messaggio: #1
Prendo spunto dal mio ultimo inserimento foto peer approfittarne e chiedervi un consiglio: è l'annoso problema del bilanciamento del bianco.
Quando ho scattato la foto non ho pensato di usare il cartoncino bianco o grigio o altri accorgimenti in fase di ripresa, e quando ho iniziato a sistemare lo scatto in PP mi sono ritrovata a correggere le leggere dominanti sui bordi dei petali del fiore ma allo stesso tempo con la modifica del bianco nel suo insieme, ho quindi proceduto secondo un mio gusto personale ottenendo due risultati, pubblicando quello che mi sembrava più vicino al bianco del fiore, ma riguardandolo ho l'impressione sia un bianco troppo "freddo".
Ho provato ad utilizzare il metodo suggerito da Ges ( quello con i due livelli, uno riempito di nero e l'altro di bianco ... ) ma non ho ottenuto il risultato che cercavo.
Vi inserisco ora la foto che ho pubblicato
IPB Immagine



ed ora in allegato la seconda versione
Immagine Allegata


sono evidentemente differenti. Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie
Ornella
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il consiglio migliore è quello di non fartene un problema.
Si tratta di un fiore, i cui colori possono essere molteplici e qualsiasi.
Nessuno, tranne te, e forse nemmeno, ha una contezza sul colore originale, che inoltre è dominato dai riflessi naturali dei colori che gli stanno attorno.
Se un abito bianco viene compito dalla luce rossa del tramonto, diventerà rosso, e forzarlo al bianco farebbe perdere tutta l'atmosfera.
Perché volerlo fare a tutti i costi in un fiore ripreso oltretutto a distanza molto ravvicinata?
Lady O
Messaggio: #3
Buzz, la tua risposta placa ogni dubbio, e ti ringrazio, ma come ben sai quando si parla di bianco ci si fa prendere un po' la mano, lo si vorrebbe neutro, caldo, "corposo", insomma quasi come le calle di Mapplethorpe, ma poi a pensarci bene destreggiandomi tra le spine delle piante adiacenti e sotto il sole diretto, la tua risposta in questo caso la reputo logica e mi va più che bene, resta il fatto che mi dovrò impegnare per studiare il sistema per ottenere quello che vorrei.

grazie, ciao, Ornella
buzz
Staff
Messaggio: #4
La tua voglia di perfezione è più che giusta.
Quello che ti ho raccontato serve a dirti che in casi come questo puoi scegliere il bianco arbitrariamente, e rendere la foto come piace a te.
puoi giocare anche con i colori in maniera selettiva. Così facendo potresti inventare uno stile che sposerai e che contraddistinguerà tutte le tue immagini.
non esiste una ricetta sicura.
Quella del cartoncino grigio ti indica la temperatura colore della luce cohe colpisce il soggetto.
poi come questo renda nei SUOI colori è diverso.
Sperimenta e facci vedere i risultati smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Avevo Un Gatto Bianco..bianco..bianco.... Francesco Martini 10 01-07-2013 08:59
D70 Bianco Non Bianco gdelve 8 09-01-2005 22:31
Bianco Su ..bianco Wendigo 8 18-12-2006 19:08