FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comparare La Luminosità Fra Obiettivi Diversi
Rispondi Nuova Discussione
daniele.pezzella
Messaggio: #1
Salve a tutti,
premetto che non sono un fotografo professionista, quindi spero mi concediate la possibilità di postare una domanda da noob, senza scatenare le ire degli inferi.
Vorrei comprare un obiettivo che abbia una buona luminosità, rispetto a quelli più commerciali che si trovano in giro (tipo il classico 18-55 3.5,5.6), fondamentalmente per darmi più chance di scattare in notturna o avere migliore sfocato con la Pdc.
Non ho ancora deciso che focale debba avere, ma sto considerando sia fissi che zoom, potrei, per farvi capire, comprare un 70-200 f2.8 o due ottiche separate, un 70 e poi un 200, giusto per darvi l'idea.

Il mio problema è che non so come si faccia a valutare la "bontà" di un obiettivo in termini di luminosità. In altre parole non so come fare comparazioni fra obiettivi fissi o zoom con focali diverse, mi spiego meglio:

capisco che fra un 18-55 3.5-5.6 e un 18-105 3.5-5.6 il secondo, impostato a 55mm possa risultare più luminoso del primo. Il problema mi si pone quando voglio compararare un 18-105 3.5-5.6 con un 70-200 f2.8, o un 70-200 3.5-5.6.
- Come faccio a sapere che luminosità abbia il primo a 80mm e il secondo o il terzo, sempre a 80mm? Immagino ci sia una formula o qualcosa, ma non sapendo quale formula cercare, brancolo nel buio del web.

In sintesi vorrei cercare di capire quel parametro, se esiste, che univocamente e universalmente possa fornirmi un metro di comparazione valido, un pò come viene indicato sulle scatole delle lampadine per la luce emessa, se mi passate l'esempio grossolano.

Spero mi possiate fare "luce" sulla questione, grazie mille in anticipo! :)

Messaggio modificato da daniele.pezzella il Jun 8 2018, 12:44 PM
LucaCorsini
Messaggio: #2
Qualsiasi f2.8 fisso è ... fisso.