FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Treppiede
Rispondi Nuova Discussione
nikonina79
Messaggio: #1
Ciao, possiedo una D5600 che con l'ottica
più pesante ha un peso totale di 1,3 Kg.
Vorrei acquistare un treppiede facilmente
trasportabile.
guardando un pò ho pensato ad un
Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead.
che nella sua descrizione è consigliato per
fotocamere reflex con peso fino a 3 Kg.
Mi dareste un vostro consiglio, grazie




Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non lo possiedo, ma il gorilla pod è oramai uno standard per questo tipo di mini treppiedi, quindi direi tu possa andare sul sicuro.
Certo, l’altezza è quella che è, quindi in campo aperto, laddove non troverai nulla su cui posizionarlo, questa può essere una limitazione, ma solo tu puoi dirlo smile.gif

Al limite dai anche un’occhiata al manfrotto befree.

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao,
Io mi sto trovando molto bene con il Genesis C1. E' in carbonio, leggero e di ottima qualità.

Fabio
nikonina79
Messaggio: #4
Grazie Alessandro, la mia idea è quella di acquistare
uno come il Gorillapod per iniziare e farci pratica
negli scatti che farò.
so che ha delle limitazioni come mi dici, infatti in
futuro aggiungerei un Manfrotto robusto, a più sezioni.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Pollice.gif
Un accessorio come il gorilla, però, è comunque utile in certe situazioni, quindi non lo butterai via una volta passato ad un treppiedi normale smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Lo possiedo e ti posso dire che regge la D5 con il 50 F1.4, con altri non l'ho provato ma lo posso fare
elisabetta.l
Messaggio: #7
Ciao Maurizio, inserisco qui la mia domanda: che cosa mi consigli per lubrificare la testa del Manfrotto? sul sito indicano "Gitzo grasso lubrificante". Ho letto nei vari forum e ho trovato i suggerimenti più diversi.

grazie, Elisabetta
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Che testa manfrotto? Immagino una a sfera
Non ho mai avuto necessità di lubrificare le mie teste. Sul sito indicano quel grasso per i cavalletti gitzo nella descrizione non si parla di testa, ma sulla confezione si. Confusione anche lì.

Onestamente di direi una goccia di vaselina, ma proprio una goccia, dopo di che col movimento della sfera la si distribuisce su tutta la superficie. Se ne metti troppa (che sia questa o altro tipo di grasso), otterrai l’effetto contrario.

Ciao,
Alessandro.
elisabetta.l
Messaggio: #9
Sì Alessandro, ha la testa a sfera. Lo uso da pochissimo, da quando ho acquistato il 105 (meno di un mese fa), anche se lo possiedo da qualche mese. Inizialmente non avevo problemi e lo ruotavo benissimo, ora è duro e fatico a muovere la macchina. Sembra proprio aver bisogno di essere lubrificato. Proverò con un po' di vaselina, oppure sentirò Manfrotto, visto che è ancora in garanzia.

E' il modello KIT Befree advanced in alluminio con chiusura twist.

Ciao, ti ringrazio

Buona serata, Elisabetta
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Allora, se è ancora in garanzia, si, meglio che senti loro prima di fare qualunque cosa smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(elisabetta.l @ Jun 8 2018, 05:30 PM) *
Ciao Maurizio, inserisco qui la mia domanda: che cosa mi consigli per lubrificare la testa del Manfrotto? sul sito indicano "Gitzo grasso lubrificante". Ho letto nei vari forum e ho trovato i suggerimenti più diversi.

grazie, Elisabetta

Ciao Ely, un grasso siliconico spray va più che bene io lo uso su tutto e mi sono sempre trovato ottimamente,
sulle teste basculanti lo uso spesso e anche su altre, naturalmente pochissimo e nel punto dove rilevi il problema
se acquisti quelle bombolette con il tubicino direzionale è ancora meglio eviti di imbrattare tutto,
mi raccomando poco ne basta una goccia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manfrotto Treppiede 390 cratty 12 11-05-2004 09:03
Supporto Treppiede 80-200 luca.vr 12 26-11-2004 09:59
Treppiede vanecla 9 05-05-2004 19:22
Monopiede / Treppiede photools 5 16-02-2004 10:40
Quale Treppiede X La Mia Coolpix? teclaenrico@libero.it 5 13-09-2004 18:58