FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Filtro Degradanti
Rispondi Nuova Discussione
sherry
Messaggio: #1
la mia domanda consiste se eseguendo immagini di paesaggi è ancora utile fare lo scatto con codesti filtri o è obsoleto.
Ed eseguire tutto in post produzione con photoshop mascherando la parte , per esempio il cielo con un alto contrasto di luce oppure
per scattare nella parte inferiore dell'immagine una città in notturna con le sue luci sovrastata da lampi : per avere un esposizione equilibrata della città e del cielo tempestato di fulmini
spero di essermi spiegato al meglio grazie anticipatamente
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(sherry @ May 30 2018, 07:43 PM) *
la mia domanda consiste se eseguendo immagini di paesaggi è ancora utile fare lo scatto con codesti filtri o è obsoleto.
Ed eseguire tutto in post produzione con photoshop mascherando la parte , per esempio il cielo con un alto contrasto di luce oppure
per scattare nella parte inferiore dell'immagine una città in notturna con le sue luci sovrastata da lampi : per avere un esposizione equilibrata della città e del cielo tempestato di fulmini
spero di essermi spiegato al meglio grazie anticipatamente


Al posto di una post magari invasiva io sono ancora per "tecniche obsolete", filtri degradanti o Hdr in base alla situazione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, anch'io sono ancora per i filtri se usati bene lasciano ancora belle soddisfazioni,
superiori alla post, per cui filtri Pollice.gif
Franco Di Claudio
Messaggio: #4
Ciao Sherry, il risultato finale così come lo descrivi è ottenibile anche in post produzione, realizzando due scatti con differenti esposizioni per poi sovrapporli ed operare via software. Personalmente non ho grande esperienza con i filtri digradanti e non saprei dirti quanta differenza si possa ottenere operando invece con i filtri "sul campo", difficile per me valutare in maniera approfondita pro e contro delle due strategie operative. Diverso invece è il caso dell'utilizzo di un filtro polarizzatore, il cui effetto non è assolutamente riproducibile in maniera efficace con la postproduzione.
Resta il fatto, come dice Maurizio, che operare con i filtri e cercare di ottenere il massimo già in fase di scatto deve essere un'esperienza che lascia decisamente più soddisfazioni!
emanuele_s
Messaggio: #5
Sicuramente con una buona Post puoi ottenere dei risultati che si avvicinano a quelli che avresti impiegando i filtri. Dipende un pò dalla situazione. In caso di forte differenza tra luci e ombre secondo me il risultato è ancora oggi migliore usando i filtri. Purché siano di qualità ovviamente.
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(sherry @ May 30 2018, 07:43 PM) *
la mia domanda consiste se eseguendo immagini di paesaggi è ancora utile fare lo scatto con codesti filtri o è obsoleto.
Ed eseguire tutto in post produzione con photoshop mascherando la parte , per esempio il cielo con un alto contrasto di luce oppure
per scattare nella parte inferiore dell'immagine una città in notturna con le sue luci sovrastata da lampi : per avere un esposizione equilibrata della città e del cielo tempestato di fulmini
spero di essermi spiegato al meglio grazie anticipatamente


Filtri di bassa qualità a basso costo creano dominanti, poi bisogna perdere tempo in post per elimiarre le dominanti, a volte non ci si riesce del tutto.
Per anni sono andato avanti senza filtri, utilizzavo le esposizioni multiple e mi trovavo bene. Ma il lavoro in post doveva essere accurato.
Alla fine ho deciso di prendere dei filtri di qualità approfittando di una promozione che mi ha fatto risparmiare qualche soldo.
mauriziot
Messaggio: #7


in post puoi raggiungere buoni risultati, ma:

- occorre più tempo
- talvolta si rischia di essere invasivi
- può limitare la possibilità di altri tipi di miglioramenti utilizzabili in post.

In sintesi, il risultato sarà tanto più "migliore" quanto è maggiore la qualità dello scatto iniziale e minore la PP.

Oltre al fatto che alcuni concorsi non accettano raw eccessivamente modificati.

mt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Filtri Degradanti mauriziot 10 16-11-2010 09:28
Foto Con Filtro Degradanti sherry 6 05-11-2018 10:20
Filtri Degradanti Neutri nikonf65 1 11-12-2009 23:57
Filtri Degradanti Neutri nikonf65 0 11-12-2009 19:34