FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Bilanciamento Del Bianco
per eventi in chiesa
Rispondi Nuova Discussione
albertop65
Messaggio: #1
ciao a tutti stamattina ho assistito ad una cresima nella mia parrocchia. erano presenti 2 fotografi di cui 1 professionista . scattavano senza fare uso del flash, solo con l'illuminazione presente della chiesa, ovvero luci a incandescenza ,neon e faretti ( quindi un mix di luci ) . mi sono chiesto ... in questi casi conviene , tarare il bilanciamento del bianco ( ma a quanto??es a 3400/4000K) oppure lasciare il bilanciamento in automatico ( le foto vengono quasi sul giallino) e lavorare poi in post .
chiedo ai fotografi professionisti di questi eventi , come procedete voi ? ovviamente sfruttando le luci presenti in chiesa.
grazie delle risposte
Antonio Canetti
Messaggio: #2
direi che in questi casi una luce calda ci sta bene quindi luci a incandescenza e candele vanno bene, il problema sorge se i neon e faretti invadono le luci calde creando sbilanciamenti difficili da mettere d'accordo.

Antonio
albertop65
Messaggio: #3
ciao Antonio ....quindi? come ti comporteresti quando hai queste situazioni di luci diverse .
lasci il bilanciamento in auto A e poi correggi in post o cerchi di tarare su un valore approssimativo tipo 4000K
Antonio Canetti
Messaggio: #4
se usi il raw è indifferente se il BW lo regoli prima o dopo, il vantaggio del RAW! mentre per il JPG va fatto prima e in questo caso bilancerei per i soggetti.

Antonio
Il_Dott
Messaggio: #5
Quoto Antonio. Aggiungo che in parrocchia vedrei bene un bianco e nero, così ti passa la paura messicano.gif

Messaggio modificato da Il_Dott il May 29 2018, 12:19 PM
togusa
Messaggio: #6
Di norma basta fare uno scatto di riferimento ad un cartoncino grigio medio, posizionato in corrispondenza della zona fotografata (dove sono i soggetti), magari avendo l'accortezza di fare più di uno scatto, orientando il cartoncino in direzioni diverse, verso le luci più forti.
Poi si fa una media.

L'ideale è usare il colorchecker e creare un profilo di calibrazione a doppio illuminante.
Ma qui andiamo più verso l'onanismo che altro.
albertop65
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ May 29 2018, 03:49 PM) *
Di norma basta fare uno scatto di riferimento ad un cartoncino grigio medio, posizionato in corrispondenza della zona fotografata (dove sono i soggetti), magari avendo l'accortezza di fare più di uno scatto, orientando il cartoncino in direzioni diverse, verso le luci più forti.
Poi si fa una media.


L'ideale è usare il colorchecker e creare un profilo di calibrazione a doppio illuminante.
Ma qui andiamo più verso l'onanismo che altro.


scusate ma forse mi sono spiegato male io perchè ci stiamo girando attorno..
Ok questo è quello che dice la regola ....ma in base all'esperienza di chi fa questi eventi ( matrimoni ,cresime ,ecc) si preferisce scattare in RAW con bilanciamento in auto A e poi si corregge tutto in post o fate la prova del cartoncino grigio e poi scattate in jpeg ? (in questo ultimo caso però bisogna ricordarsi quando si va in esterno di modificare il bilanciamento ...)
grazie ancora per la pazienza biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(albertop65 @ May 29 2018, 05:16 PM) *
scusate ma forse mi sono spiegato male io perchè ci stiamo girando attorno..
Ok questo è quello che dice la regola ....ma in base all'esperienza di chi fa questi eventi ( matrimoni ,cresime ,ecc) si preferisce scattare in RAW con bilanciamento in auto A
e poi si corregge tutto in post o fate la prova del cartoncino grigio e poi scattate in jpeg ?
(in questo ultimo caso però bisogna ricordarsi quando si va in esterno di modificare il bilanciamento ...)
grazie ancora per la pazienza biggrin.gif


sei in A logicamente ci pensa A sia dentre che fuori.

Antonio
togusa
Messaggio: #9
QUOTE(albertop65 @ May 29 2018, 05:16 PM) *
scusate ma forse mi sono spiegato male io perchè ci stiamo girando attorno..
Ok questo è quello che dice la regola ....ma in base all'esperienza di chi fa questi eventi ( matrimoni ,cresime ,ecc) si preferisce scattare in RAW con bilanciamento in auto A e poi si corregge tutto in post o fate la prova del cartoncino grigio e poi scattate in jpeg ? (in questo ultimo caso però bisogna ricordarsi quando si va in esterno di modificare il bilanciamento ...)
grazie ancora per la pazienza biggrin.gif




No mi sa che non hai capito.
Lo scatto (gli scatti) col cartoncino ti servono dopo per regolare correttamente i RAW.
Quindi la strada corretta è sicuramente "RAW (con WB in A) più Scatti di riferimento", e non "RAW e basta" e nemmeno "scatti di riferimento + JPEG".

Il JPEG lasciatelo ai pigri. rolleyes.gif

Messaggio modificato da togusa il May 29 2018, 05:18 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Avevo Un Gatto Bianco..bianco..bianco.... Francesco Martini 10 01-07-2013 08:59
D70 Bianco Non Bianco gdelve 8 09-01-2005 22:31
Bianco Su ..bianco Wendigo 8 18-12-2006 19:08