FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 Iso Controllo Automatico E Sensibilità
Rispondi Nuova Discussione
in3vrr
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che posto su questo forum.... lo trovo interessante e frequentato da molta gente appassionata e disponibile.... quindi mi sono registrato.
Provengo da sviluppo B&W anni 70 con reflex Konica F1 con pellicola e negli anni successivi sono sceso alle digitali compatte...
Da quasi due anni ho ripreso in mano l'hobby della fotografia ed ho acquistato una D750 con Tamron SP 28-70 f/2,8 DI VC USD e NIKKOR AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED..... e sono molto soddisfatto delle scelte fatte.
Mi è sorto però un dubbio riguardante la gestione ISO della D750 nelle modalità PSAM.
Premesso che premendo il tasto "i" posto sulla sinistra della fotocamera e girando la ghiera principale posso modificare la SENSIBILITA' ISO mentre con l'altra ghiera (anteriore) posso settare il CONTROLLO AUTOMATICO ISO in ON oppure in OFF (d8 iso agevolato = off), il dubbio è il seguente:
- che senso ha modificare la sensibilità ISO se il controllo automatico è settato su ON ?
In queste condizioni la D750 modifica comunque la sensibilità in base alle impostazioni manuali fatte ed alle condizioni di luce.... solo se metto il controllo automatico in OFF posso realmente lavorare con la sensibilità impostata manualmente con la ghiera principale....
Sbaglio ? Mi sfugge qualcosa ?
Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #2
Gli automatismi dovrebbero servire a semplificare la vita, non a complicarla.
E di solito, se usati in maniera corretta, aiutano molto, ma hanno un problema.
non sanno che intenzioni abbia il fotografo (non ancora ma presto arriveremo alla lettura del pensiero)
l'utilizzo della sensibilità automatico è un ulteriore automatismo che non poteva esistere con la pellicola.
Per cui se il fotografo ha intenzione di tenere fissi gli altri due parametri (T e A) in caso di poca luce ecco che interviene l'automatismo espositivo del terzo parametro.
Allo stesso modo degli altri due, gli iso auto si possono usare come non usare, e inserire sia in sistema manuale (M) che automatico, come ulteriore parametro variabile.

Sta poi alla scelta del fotografo. Si deve capire bene il loro funzionamento e le influenze reciproche, leggendo il manuale.
Parlo della logica della singola fotocamera, perché do per scontato che un fotografo sappia in cosa consistono i parametri, e come si influenzino tra loro e quando usarli.
rolubich
Messaggio: #3
QUOTE(in3vrr @ May 20 2018, 05:43 PM) *
- che senso ha modificare la sensibilità ISO se il controllo automatico è settato su ON ?


Provo a risponderti dato che l'intervento precedente non penso ti abbia chiarito le idee.

Non riesco a coglierne l'utilità ma mi sembra che la sensibilità ISO impostata, quando si è in modalità AUTO ISO ON, sia la minima sensibilità che la fotocamera può utilizzare. Cioè se il valore ISO è 400 e sei in AUTO ISO la fotocamera sceglierà un valore ISO fra 400 ed il massimo valore impostato, non andrà mai sotto i 400 ISO.

in3vrr
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(rolubich @ May 20 2018, 07:53 PM) *
---cut---
Cioè se il valore ISO è 400 e sei in AUTO ISO la fotocamera sceglierà un valore ISO fra 400 ed il massimo valore impostato, non andrà mai sotto i 400 ISO.

In effetti deve essere così... penso comunque che le manovre in questione (i + ghiera davanti e ghiera dietro) possano essere utili solo per passare velocemente in controllo automatico OFF ed impostare la sensibilità fissa voluta....
lupaccio58
Messaggio: #5
O non ho capito il problema oppure la risposta è semplice: premendo il tasto opportuno con una ghiera inserisci o disinserisci gli autoISO (con le impostazioni che gli hai precedentemente dato dal menu, è ovvio) mentre con l'altra ghiera - se hai disinserito l'autoISO - ti scegli la sensibilità che vuoi. I jap non sono certo delle cime, per carità, ma non diamogli addosso pure quando fanno cose intelligenti wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(in3vrr @ May 20 2018, 08:53 PM) *
In effetti deve essere così... penso comunque che le manovre in questione (i + ghiera davanti e ghiera dietro) possano essere utili solo per passare velocemente in controllo automatico OFF ed impostare la sensibilità fissa voluta....


Diciamo che, è possibile intervenire sugli iso auto non solo x mettere in Off. Con gli appositi comandi, hai la possibilità di variare il valore minimo/massimo iso
impostati precedentemente, qualora le condizioni di ripresa, non ti permettano di avere valori di ripresa idonei.
Pertanto, se hai impostato un valore iso auto a 3200, all'occorrenza puoi decidere di alzarlo a 6400 e cosi via... Stesso discorso x il valore minimo.
Sono tutte possibilità messe a disposizione, a secondo delle proprie abitudini. Personalmente lavoro quasi sempre ad iso auto off, modalità "M"
Uso gli automatismi, solo quando le condizioni di luce ed il soggetto, non richiedono particolari accorgimenti, e il tempo stringe... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

in3vrr
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ May 20 2018, 10:48 PM) *
Diciamo che, è possibile intervenire sugli iso auto non solo x mettere in Off. Con gli appositi comandi, hai la possibilità di variare il valore minimo/massimo iso
impostati precedentemente, qualora le condizioni di ripresa, non ti permettano di avere valori di ripresa idonei.
Pertanto, se hai impostato un valore iso auto a 3200, all'occorrenza puoi decidere di alzarlo a 6400 e cosi via... Stesso discorso x il valore minimo.
Sono tutte possibilità messe a disposizione, a secondo delle proprie abitudini. Personalmente lavoro quasi sempre ad iso auto off, modalità "M"
Uso gli automatismi, solo quando le condizioni di luce ed il soggetto, non richiedono particolari accorgimenti, e il tempo stringe... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Io mi riferivo alla modalità PSAM ed ai settaggi con l'uso del tasto "iso" + ghiera principale (modifica SENSIBILITA' ISO) e "iso" + ghiera anteriore (CONTROLLO AUTOMATICO ISO in ON oppure in OFF) con d8 iso agevolato = off...... e dicevo semplicemente che a mio avviso non ha molto senso permettere di modificare la sensibilità ISO se il controllo automatico è settato su ON (perchè la sensibilità iso venga accettata bisogna preventivamente settare il controllo automatico iso in OFF con l'altra ghiera).
Semplicemente questo.... comunque basta sapere preventivamente qual'è il principio di funzionamento ed uno si regola...
@t_raffaele con questa modalità non puoi comunque modificare la sensibilità massima ISO.
Oppure sbaglio ?
Saluti
Roberto

PS: nei miei precedenti post ho scritto erroneamente tasto "i" invece di "iso".... sorry
fabrizio_71_ge
Messaggio: #8
Provo a dirti la mia.....
La situazione del menu' che indichi puo' essere "utile", perchè se tu imposti il valore iso auto ad esempio a 3200, ma lasci il valore nominale dell'altro menu' a 6400, l'iso auto ti andrà a 6400. Probabilmente Nikon ha dato la possibilità di intervenire da entrambi i menu' per dare versatilità e questa splendida macchina ne ha tanta versatilità, arrivando da D7000 poi.....
Fabrizio. biggrin.gif
marmo
Messaggio: #9
Sicuramente se usi la macchina in M fissando quindi tempo e diaframma non ha senso impostare una sensibilità diversa dalla minima, ma se usi una modalità che lascia liberi due parametri come A per esempio ed imposti gli ISO in auto puoi anche scegliere un valore minimo che non ti faccia esporre con tempi troppo lenti, stessa cosa dicesi con la modalità S in modo di non aprire troppo il diaframma

Messaggio modificato da marmo il May 21 2018, 05:58 PM
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #10
QUOTE(marmo @ May 21 2018, 06:58 PM) *
Sicuramente se usi la macchina in M fissando quindi tempo e diaframma non ha senso impostare una sensibilità diversa dalla minima, ma se usi una modalità che lascia liberi due parametri come A per esempio ed imposti gli ISO in auto puoi anche scegliere un valore minimo che non ti faccia esporre con tempi troppo lenti, stessa cosa dicesi con la modalità S in modo di non aprire troppo il diaframma


Giusto per essere precisi, se sono in M, perchè ho il tempo di pensare a ciò che voglio fare, imposto sia il tempo che il diaframma a mio piacimento, ma....anche gli iso, che non necessariamente devono essere il minimo della macchina.....ad esempio se fotografo un oggetto in movimento, ma la luce non mi permette quel tempo allora alzo anche gli iso, perchè se cambio il diaframma, mi cambia anche il risultato che voglio.

Messaggio modificato da lorenz1080@gmail.com il May 23 2018, 10:05 PM
in3vrr
Nikonista
Messaggio: #11
Formulo il mio ragionamento (rif. primo e secondo mio post) in un modo diverso e con un esempio.
La D750 (Menu/Impostazioni sensibilità ISO) in "Auto" è ipostata con:
- sensibilità ISO = AUTO
- controllo automatico ISO = ON
- sensibilità massima = 3200
- tempo di posa minimo = AUTO

Metto la D750 in “M” (manuale).... premo "iso" e con la ghiera principale (modifica SENSIBILITA' ISO) imposto ISO 1200 (il tempo e l'apertura ora non ci interessano).
La foto che scatto in queste condizioni non è a 1200 ISO perchè il controllo automatico ISO è ON e non l'ho cambiato in quanto non ho toccato l'altra ghiera.
Riformulo quindi la domanda:
che senso ha in queste condizioni permettere di modificare la sensibilità ISO nel modo sopra descritto ?

Se col tasto “iso” + ghiera anteriore non metto preventivamente CONTROLLO AUTOMATICO ISO = OFF la D750 con quelle impostazioni userà la sensibilità che vuole (anche sotto i 1200) fino a ISO 3200 (in funzione del tempo e apertura scelti).
Giusto ?
Cosa ne pensate ?
Roberto

marmo
Messaggio: #12
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ May 23 2018, 11:04 PM) *
Giusto per essere precisi, se sono in M, perchè ho il tempo di pensare a ciò che voglio fare, imposto sia il tempo che il diaframma a mio piacimento, ma....anche gli iso, che non necessariamente devono essere il minimo della macchina.....ad esempio se fotografo un oggetto in movimento, ma la luce non mi permette quel tempo allora alzo anche gli iso, perchè se cambio il diaframma, mi cambia anche il risultato che voglio.


Non è assolutamente sempre come dici; per esempio la settimana scorsa ero in un capanno a fotografare gruccioni, ed alternavo due lati del capanno a seconda dei soggetti che si presentavano a tiro. Un lato era a favore di luce l'altro in controluce. In M ho fissato sia il tempo che il diaframma desiderati (in modo da congelare il movimento e sfocare lo sfondo) e gli ISO automatici mi permettevano di avere l'esposizione corretta anche saltando velocemente da un lato all'alto dell'osservatorio. In questo caso il valore minimo impostato conviene sia il minimo consentito dalla fotocamera, sarà l'automatismo ad adeguare il valore utilizzato per avere l'esposizione corretta.

a favore di luce: 1/3200 f/5,6 ISO(auto) 220
IPB Immagine



controluce: 1/3200 f/5,6 ISO(auto) 640
IPB Immagine



ll valore minimo impostato era 64
Ovviamente se avessi sempre scattato a favore di luce non sarebbe stato necessario aver gli ISO automatici
spero di aver chiarito i dubbi

Messaggio modificato da marmo il May 24 2018, 09:54 AM
marmo
Messaggio: #13
QUOTE(in3vrr @ May 24 2018, 10:02 AM) *
Formulo il mio ragionamento (rif. primo e secondo mio post) in un modo diverso e con un esempio.
La D750 (Menu/Impostazioni sensibilità ISO) in "Auto" è ipostata con:
- sensibilità ISO = AUTO
- controllo automatico ISO = ON
- sensibilità massima = 3200
- tempo di posa minimo = AUTO

Metto la D750 in “M” (manuale).... premo "iso" e con la ghiera principale (modifica SENSIBILITA' ISO) imposto ISO 1200 (il tempo e l'apertura ora non ci interessano).
La foto che scatto in queste condizioni non è a 1200 ISO perchè il controllo automatico ISO è ON e non l'ho cambiato in quanto non ho toccato l'altra ghiera.
Riformulo quindi la domanda:
che senso ha in queste condizioni permettere di modificare la sensibilità ISO nel modo sopra descritto ?

Se col tasto “iso” + ghiera anteriore non metto preventivamente CONTROLLO AUTOMATICO ISO = OFF la D750 con quelle impostazioni userà la sensibilità che vuole (anche sotto i 1200) fino a ISO 3200 (in funzione del tempo e apertura scelti).
Giusto ?
Cosa ne pensate ?
Roberto


Il senso è questo: il diaframma lo imposti tu, la macchina calcola un tempo che dipende dalla lunghezza focale dell'ottica montata, nell'impostazione tempo minimo auto puoi decidere se sarà il reciproco della lunghezza oppure il doppio o la metà del reciproco, ossia il cosiddetto tempo di sicurezza.
A questo punto avendo fissato diaframma e calcolato il tempo in base alla focale, l'automatismo regola gli ISO per avere l'esposizione corretta.

Trovo utile questa impostazione quando sono in viaggio ed uso uno zoom tuttofare per scattare istantanee, ossia quando ho poco tempo per pensare

in3vrr
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(in3vrr @ May 24 2018, 10:02 AM) *
----cut---
che senso ha in queste condizioni permettere di modificare la sensibilità ISO nel modo sopra descritto ?


Mi spiego meglio:
che senso ha che Nikon abbia lasciato abilitata la configurazione "iso" + ghiera principale (modifica SENSIBILITA' ISO) quando il CONTROLLO AUTOMATICO ISO è ON.
Con controllo automatico ISO ON ciò non serve a nulla...... devo necessariamente e preventivamente mettere il CONTROLLO AUTOMATICO ISO in OFF.
IMHO:
sarebbe stato preferibile che in caso di CONTROLLO AUTOMATICO ISO = ON, muovendo "iso" + ghiera principale (quindi tentando di modificare la SENSIBILITA' ISO) la D750 evidenziasse "DISABILITATO: metti prima il controllo automatico ISO in OFF"

Spero di essermi spiegato.
Sbaglio qualcosa ?.... in questo caso spero che qualcuno mi spieghi a cosa serve modificare la SENSIBILITA' ISO ("iso" + ghiera principale) quando il CONTROLLO AUTOMATICO ISO è ON.
Roberto

@marmo foto bellissime, complimenti !!! Curiosità: le hai ingrandite con software o sono originali ?

Messaggio modificato da in3vrr il May 24 2018, 02:37 PM
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #15
QUOTE(marmo @ May 24 2018, 10:51 AM) *
Non è assolutamente sempre come dici; per esempio la settimana scorsa ero in un capanno a fotografare gruccioni, ed alternavo due lati del capanno a seconda dei soggetti che si presentavano a tiro. Un lato era a favore di luce l'altro in controluce. In M ho fissato sia il tempo che il diaframma desiderati (in modo da congelare il movimento e sfocare lo sfondo) e gli ISO automatici mi permettevano di avere l'esposizione corretta anche saltando velocemente da un lato all'alto dell'osservatorio. In questo caso il valore minimo impostato conviene sia il minimo consentito dalla fotocamera, sarà l'automatismo ad adeguare il valore utilizzato per avere l'esposizione corretta.

a favore di luce: 1/3200 f/5,6 ISO(auto) 220



controluce: 1/3200 f/5,6 ISO(auto) 640



ll valore minimo impostato era 64
Ovviamente se avessi sempre scattato a favore di luce non sarebbe stato necessario aver gli ISO automatici
spero di aver chiarito i dubbi


ma infatti.... tu hai settato cosi la macchina perchè passavi da una condizione ad un'altra e hai pienamente ragione......... il mio discorso voleva spiegare che non c'è un modo unico di settare la sensibilità, tutto dipende dalla situazione.
quindi non è vero che se uso la macchina in m devo settare la sensibilità al minimo...... DIPENDE sempre da cosa voglio fare,
probabilmente mi ero spiegato male rolleyes.gif
marmo
Messaggio: #16
QUOTE(in3vrr @ May 24 2018, 03:33 PM) *
Mi spiego meglio:
che senso ha che Nikon abbia lasciato abilitata la configurazione "iso" + ghiera principale (modifica SENSIBILITA' ISO) quando il CONTROLLO AUTOMATICO ISO è ON.
Con controllo automatico ISO ON ciò non serve a nulla...... devo necessariamente e preventivamente mettere il CONTROLLO AUTOMATICO ISO in OFF.
IMHO:
sarebbe stato preferibile che in caso di CONTROLLO AUTOMATICO ISO = ON, muovendo "iso" + ghiera principale (quindi tentando di modificare la SENSIBILITA' ISO) la D750 evidenziasse "DISABILITATO: metti prima il controllo automatico ISO in OFF"

Spero di essermi spiegato.
Sbaglio qualcosa ?.... in questo caso spero che qualcuno mi spieghi a cosa serve modificare la SENSIBILITA' ISO ("iso" + ghiera principale) quando il CONTROLLO AUTOMATICO ISO è ON.
Roberto

@marmo foto bellissime, complimenti !!! Curiosità: le hai ingrandite con software o sono originali ?


In effetti quando sono in modo M non riesco a vedere la necessità di impostare un valore diverso dal minimo quando ho gli ISO automatici;
infatti fissati diaframma e tempo il valore corretto di sensibilità è uno solo per una data inquadratura, quindi è conveniente permettere alla fotocamera di utilizzare tutti i valori del suo range, magari tralascio qualche situazione in cui torna utile.

A proposito delle due foto quella in volo è un crop al 40% circa, i gruccioni sono piuttosto rapidi e ti devi lasciare un po' di margine nell'inquadratura altrimenti è dura beccarli senza tagliarne una parte. Invece in quella con l'insetto in bocca era talmente vicino che inclinavo l'inquadratura per farlo stare tutto

QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ May 24 2018, 06:15 PM) *
ma infatti.... tu hai settato cosi la macchina perchè passavi da una condizione ad un'altra e hai pienamente ragione......... il mio discorso voleva spiegare che non c'è un modo unico di settare la sensibilità, tutto dipende dalla situazione.
quindi non è vero che se uso la macchina in m devo settare la sensibilità al minimo...... DIPENDE sempre da cosa voglio fare,
probabilmente mi ero spiegato male rolleyes.gif


Più possibilità si hanno meglio è però mi sfugge un utilizzo in modo manuale, magari chi ci legge potrebbe illuminarmi.
Altra cosa come dicevo prima è se sono in modo A o S o anche P per cui partendo da un valore minimo di ISO posso in qualche modo condizionare le scelte fatte dalla macchina

Messaggio modificato da marmo il May 25 2018, 08:49 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(in3vrr @ May 21 2018, 02:07 PM) *
Io mi riferivo alla modalità PSAM ed ai settaggi con l'uso del tasto "iso" + ghiera principale (modifica SENSIBILITA' ISO) e "iso" + ghiera anteriore (CONTROLLO AUTOMATICO ISO in ON oppure in OFF) con d8 iso agevolato = off...... e dicevo semplicemente che a mio avviso non ha molto senso permettere di modificare la sensibilità ISO se il controllo automatico è settato su ON (perchè la sensibilità iso venga accettata bisogna preventivamente settare il controllo automatico iso in OFF con l'altra ghiera).
Semplicemente questo.... comunque basta sapere preventivamente qual'è il principio di funzionamento ed uno si regola...
@t_raffaele con questa modalità non puoi comunque modificare la sensibilità massima ISO.
Oppure sbaglio ?
Saluti
Roberto

PS: nei miei precedenti post ho scritto erroneamente tasto "i" invece di "iso".... sorry


In tutte le modalità è possibile intervenire, la mia risposta #06 probabilmente non è stata x mia colpa ben chiarificatrice. wink.gif

lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #18
QUOTE(marmo @ May 25 2018, 09:45 AM) *
In effetti quando sono in modo M non riesco a vedere la necessità di impostare un valore diverso dal minimo quando ho gli ISO automatici;
infatti fissati diaframma e tempo il valore corretto di sensibilità è uno solo per una data inquadratura, quindi è conveniente permettere alla fotocamera di utilizzare tutti i valori del suo range, magari tralascio qualche situazione in cui torna utile.

A proposito delle due foto quella in volo è un crop al 40% circa, i gruccioni sono piuttosto rapidi e ti devi lasciare un po' di margine nell'inquadratura altrimenti è dura beccarli senza tagliarne una parte. Invece in quella con l'insetto in bocca era talmente vicino che inclinavo l'inquadratura per farlo stare tutto
Più possibilità si hanno meglio è però mi sfugge un utilizzo in modo manuale, magari chi ci legge potrebbe illuminarmi.
Altra cosa come dicevo prima è se sono in modo A o S o anche P per cui partendo da un valore minimo di ISO posso in qualche modo condizionare le scelte fatte dalla macchina


chiedo vivamente scusa, ti ho frainteso.....accidenti
non so perchè ma avevo capito che in "M" non capivi l'utilità di settare gli iso diversamente dal valore base.......invece tu parlavi anche di "iso auto on " in contemporanea....
ti chiedo scusa rolleyes.gif
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ May 25 2018, 11:55 PM) *
chiedo vivamente scusa, ti ho frainteso.....accidenti
non so perchè ma avevo capito che in "M" non capivi l'utilità di settare gli iso diversamente dal valore base.......invece tu parlavi anche di "iso auto on " in contemporanea....
ti chiedo scusa rolleyes.gif


figurati almeno abbiamo chiarito che dicevamo la stessa cosa
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #20
serve per aumentare l'iso in base all'automatismo.
ad esempio :

impostazioni
controllo automatico iso on
sensibilità iso 100
sensibilità max 3200

monto il flash sono in una chiesa la d750 mi dice che a 400 iso l'immagine è ok. io invece voglio che la sensiblità iso mi aumenti di uno stop senza andare a toccare altri parametri. premo il tasto iso e con la ghiera sposto da 100 a 200. ora il controllo automatico iso partirà da 800.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lunghe Esposizioni Ad Alta Sensibilita' Con La D70 rosbat 24 10-02-2005 08:55
Sensibilità Pellicola toski 12 20-05-2004 23:29
Sensibilità, Quale Impostare? cigriffo 10 23-09-2004 10:15
Sensibilità Iso capitanohook 2 17-11-2004 08:35
Sensibilità Iso Coolpix 5400 arni 2 20-02-2005 18:25