FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Theloderma Corticale
Rana Muschiata
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggio: #1
Buongiorno alla sezione,
Questo esemplare si chiama Theloderma Corticale, più comunemente chiamata Rana Muschiata. E' una specie asiatica più precisamente Vietnamita, ma si può trovare anche in alcune zone della Cina.


IPB Immagine



Si chiama Rana Muschiata perchè attraverso la sua conformazione e colorazione può facilmente mimetizzarsi con il muschio.


IPB Immagine



Spero di non avervi annoiato smile.gif


Fabio

FabioCamoli
Messaggio: #2
Grazie Fabio,
Queste documentazioni le trovo sempre interessanti. Buona Domenica!
Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Ma la prima dove l’hai messa? Su un tavolo still life? biggrin.gif

Belle, mi piacciono, ottima esecuzione. un focus stacking forse avrebbe reso di più, ma conservano comunque il fascino delle foto macro.

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Forte il soggetto Fabio, bei particolari, anche se il muso purtroppo non è fuoco, ci andava un fs...
...ma immagino non si potesse fa' wink.gif

Perdonami, ma l'ambientazione così asettica...un se po' vede' messicano.gif
O, almeno...a me non piace, coi soggetti vivi sarebbe meglio ambientarli in modo diverso, più consono...la seconda foto è meglio in questo senso, anche se la vegetazione a me pare finta, ma posso sbagliarmi...
Che sia o meno un set ricreato ad-hoc oppure trovato in natura

Parere mio, of course biggrin.gif

Ciao

Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 29 2018, 08:48 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
QUOTE(FabioCamoli @ Apr 29 2018, 09:48 AM) *
Grazie Fabio,
Queste documentazioni le trovo sempre interessanti. Buona Domenica!
Fabio


Grazie a te per il passaggio Fabio!

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 29 2018, 11:45 AM) *
Ma la prima dove l’hai messa? Su un tavolo still life? biggrin.gif

Belle, mi piacciono, ottima esecuzione. un focus stacking forse avrebbe reso di più, ma conservano comunque il fascino delle foto macro.

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro,
Si è stato spostata su di un tavolo bianco.

Riguardo al focus stacking, con un soggetto un pò movimentato era praticamente impossibile.

QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 29 2018, 09:47 PM) *
Forte il soggetto Fabio, bei particolari, anche se il muso purtroppo non è fuoco, ci andava un fs...
...ma immagino non si potesse fa' wink.gif

Perdonami, ma l'ambientazione così asettica...un se po' vede'
O, almeno...a me non piace, coi soggetti vivi sarebbe meglio ambientarli in modo diverso, più consono...la seconda foto è meglio in questo senso, anche se la vegetazione a me pare finta, ma posso sbagliarmi...
Che sia o meno un set ricreato ad-hoc oppure trovato in natura

Parere mio, of course biggrin.gif

Ciao

Rosanna


Ciao Rosanna,
Per il focus stacking ho già risposto ad Alessandro, ma tu dovresti sapere che con certi soggetti non è possibile.

Questi scatti sono stati effettuati durante un workshop dove è stato possibile effettuare scatti a specie attualmente in esposizione per una mostra sul mimetismo animale.

La prima, su mia richiesta, è stata spostata su di un tavolo totalmente bianco per poter fare un ritratto più "pulito" del soggetto, di cui mi sono innamorato smile.gif La seconda invece è nei set che hanno realizzato apposta per la mostra, ma ti assicuro che la vegetazione è vera, non è di plastica. smile.gif

Fabio

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Apr 29 2018, 09:26 PM
maxter
Messaggio: #6
Ho imparato qualcosa di nuovo!
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(maxter @ Apr 29 2018, 10:55 PM) *
Ho imparato qualcosa di nuovo!


Ciao,
Sono contento, la fotografia serve anche a questo smile.gif

Grazie per il passaggio wink.gif

Fabio
aldosartori
Messaggio: #8
Per me
Ottime
fabio
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
QUOTE(aldosartori @ Apr 30 2018, 10:33 AM) *
Per me
Ottime
fabio


Ciao Aldo,
Ti ringrazio molto smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Due belli e buoni scatti, sulla prima concordo sul posatoio dove era la rana, bianco cos' sembra uno stil life smile.gif
l'altra un po ambientata e bella e mi piace di più, bello il soggetto, mai visto in natura, bravo Fabio Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #11
Grazie Mauri wink.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #12
Ciao Fabio mia figlia legge molti libri sugli animali e ti dico che le due foto potrebbero benissimo stare dentro a questi libri con la dovuta spiegazione di esse . Sulla seconda ti dico che sei stato molto bravo a mettere a fuoco il soggetto essendo messo in mezzo a tutta quella confusione ciao.
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
QUOTE(NicolaSantolin @ May 7 2018, 10:19 PM) *
Ciao Fabio mia figlia legge molti libri sugli animali e ti dico che le due foto potrebbero benissimo stare dentro a questi libri con la dovuta spiegazione di esse . Sulla seconda ti dico che sei stato molto bravo a mettere a fuoco il soggetto essendo messo in mezzo a tutta quella confusione ciao.


Ciao Nik,
La prima infatti è stata pensata proprio con quell'idea. Se io vedessi un libro di scienze, ci vedrei il soggetto in versione "still life" e poi nel suo ambiente. Soprattutto in questo caso dove l'animale ha nelle sue caratteristiche il mimetismo wink.gif

Grazie per il gradito passaggio.

Fabio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Complimenti Fabio due ottimi click. Come dico spesso, a volte è bello anche osare/uscire dagli schemi. Bravo!!

raffaele
Fabio Chiappara
Messaggio: #15
QUOTE(t_raffaele @ May 14 2018, 09:14 AM) *
Complimenti Fabio due ottimi click. Come dico spesso, a volte è bello anche osare/uscire dagli schemi. Bravo!!

raffaele


Ciao Raffa,
Grazie mille, felice del tuo passaggio e apprezzamento smile.gif

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Theloderma Corticale Fabio Chiappara 14 14-05-2018 11:18