FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Why Bad Photographers Think They’re Good!
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Per chi capisce l’inglese e ha quasi 9 minuti da stare fermo ed ascoltare smile.gif



Buon 25 Aprile, voi che potete,
Alessandro.
buzz
Staff
Messaggio: #2
lo stesso concetto vale per tutte le arti e discipline, ed è presente anche negli alti livelli.
Evito di indicare nomi, dato che il giudizio sarebbe soggettivo e potrei suscitare irascibilità di qualcuno.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Assolutamente si, lui parla di fotografia, ma lo studio è in generale ed applicable a qualunque lavoro smile.gif
kermit68
Messaggio: #4
Grazie per la condivisione, veramente interessante. Pollice.gif
Stanchino
Messaggio: #5
Molto utile per ricordarsene, se già ne eravamo consapevoli. Mi vengono in mente molte discussioni del tipo: "questa la facevo anche io", "questo fotografo è famoso solo perché appoggiato dalla critica".
Soprattutto utile ricordare che imparare non è mai sufficiente. Poi, un amatore avrà una curva di crescita diversa da chi tenta la scalata.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Pollice.gif
maxter
Messaggio: #7
Ragazzuoli chi ha voglia di fare una sintesi brevissima dei contenuti, per chi come me non capisce l'inglese? Sembra interessante ma ho questo grosso limite...
AironeGio
Messaggio: #8
QUOTE(maxter @ Apr 30 2018, 07:02 AM) *
Ragazzuoli chi ha voglia di fare una sintesi brevissima dei contenuti, per chi come me non capisce l'inglese? Sembra interessante ma ho questo grosso limite...

Mi associo grazie
rolubich
Messaggio: #9
QUOTE(AironeGio @ Apr 30 2018, 08:10 PM) *
Mi associo grazie


Per farla breve il video sostiene (supportato da risultati di studi sulla percezione del proprio valore che le persone hanno) che generalmente i fotografi meno "bravi" hanno una considerazione del loro lavoro superiore al reale valore, mentre i fotografi che producono effettivamente un ottimo lavoro spesso lo sottostimano. Questo succede perchè chi non ha la preparazione sufficiente per produrre fotografie di un buon livello non ha nemmeno gli strumenti per giudicare le sue foto e quindi spesso le sovrastima. Inoltre chi si considera un buon fotografo senza esserlo non ritiene necessario studiare, informarsi, leggere, osservare il lavoro di altri fotografi, e di conseguenza rimane nella sua mediocrità.

In sostanza, e questo ha valenza generale secondo me, quando ignoranza e presunzione (ed aggiungerei stupidità) si incontrano il risultato è micidiale.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Ottimo sunto (io non ho mai avuto una capacità di condensazione simile biggrin.gif in genere mi dilungo un po’ di più smile.gif )
Basta farsi un giro su FB e si capisce la cosa smile.gif anche tra queste pagine ci sono persone che sanno tutto, ma, d’altra parte, è uno spaccato della nostra società anche questo forum smile.gif

Dal vivo... si ne conosco di persone così, come penso tutti.

Ciao.
Alessandro.

P.S.: come scritto sopra, vale per tutto non solo per la fotografia.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 1 2018, 08:46 AM
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(AironeGio @ Apr 30 2018, 08:10 PM) *
Mi associo grazie




https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

Si potrebbe applicare il concetto a qualsiasi campo.

Da quelli che dopo 3 pomeriggi di ricerche su google ne sanno di più sui vaccini di chi ha passato una vita a studiarli.
Da quelli che, al bar, potrebbero dirigere la nazionale di calcio meglio del suo allenatore, o che saprebbero guidare la Ferrari alla vittoria ad ogni gara.
Da quelli che, quando andranno al potere, risolveranno tutti i problemi della società, anche quelli storicamente endemici.
E via discorrendo.
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ May 1 2018, 10:22 AM) *
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

Si potrebbe applicare il concetto a qualsiasi campo.

Da quelli che dopo 3 pomeriggi di ricerche su google ne sanno di più sui vaccini di chi ha passato una vita a studiarli.
Da quelli che, al bar, potrebbero dirigere la nazionale di calcio meglio del suo allenatore, o che saprebbero guidare la Ferrari alla vittoria ad ogni gara.
Da quelli che, quando andranno al potere, risolveranno tutti i problemi della società, anche quelli storicamente endemici.
E via discorrendo.



e se ci aggiungiamo poi questo otteniamo la tempesta perfetta...

mauriziot
Messaggio: #13
QUOTE(rolubich @ May 1 2018, 09:07 AM) *
Per farla breve il video sostiene (supportato da risultati di studi sulla percezione del proprio valore che le persone hanno) che generalmente i fotografi meno "bravi" hanno una considerazione del loro lavoro superiore al reale valore, mentre i fotografi che producono effettivamente un ottimo lavoro spesso lo sottostimano. Questo succede perchè chi non ha la preparazione sufficiente per produrre fotografie di un buon livello non ha nemmeno gli strumenti per giudicare le sue foto e quindi spesso le sovrastima. Inoltre chi si considera un buon fotografo senza esserlo non ritiene necessario studiare, informarsi, leggere, osservare il lavoro di altri fotografi, e di conseguenza rimane nella sua mediocrità.

In sostanza, e questo ha valenza generale secondo me, quando ignoranza e presunzione (ed aggiungerei stupidità) si incontrano il risultato è micidiale.



ottima sintesi.
buono anche il lavoro di ricerca, del tutto condivisibile.
Utile averlo portato all'attenzione del sito.
Peraltro, se ho buon memoria, la sostanza del concetto l'aveva già espressa Socrate.

mt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Good Vibration (reduction...) borgunto 30 21-12-2005 22:00
[w/nw] Good Luck anbri 13 02-11-2005 20:33
Good Morning Vietnam pquadrini 10 07-09-2007 22:08
D70s - Preset Wb: No Good bartix 7 23-09-2006 11:44
Just A Try, Managed To Get Good Lighting Tough sfondry 3 09-09-2006 00:07