FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Distorsione Grandangolo
il professional vs dx
Rispondi Nuova Discussione
ppetalo
Messaggio: #1
salve,
perdonate l'accostamento indecoroso,
ma se prendo a paragone un 14 24 f2,8 e l'onesto 12 24 f4 che ho io, su un corpo dx, a parità di focale ,la distorsione dell'immagine è la stessa ? oppure la particolare forma delle lenti (da cui magari il prezzo)fa si che la curvatura sia minore?
oppure o fatto un paragone che non c'azzecca?

grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Hai un apparente minor distorsione, hai un ritaglio d'immagine "censurando" la parte esterna del fotogramma che distorce-di piu.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #3
La distorsione è insita nel sistema di lenti.
Se riesci a fare un confronto avrai una indicazione di quanta ne produce uno e quanta l'altro.
Lasciamo da parte il fatto che oggi è facilmente correggibile in post produzione, ci sono ottiche e ottiche.
Occorre conoscerle e scegliere se accontentarsi o optare per la migliore.
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(ppetalo @ Apr 20 2018, 09:09 PM) *
salve,
perdonate l'accostamento indecoroso,
ma se prendo a paragone un 14 24 f2,8 e l'onesto 12 24 f4 che ho io, su un corpo dx, a parità di focale ,la distorsione dell'immagine è la stessa ? oppure la particolare forma delle lenti (da cui magari il prezzo)fa si che la curvatura sia minore?
oppure o fatto un paragone che non c'azzecca?

grazie

Le lenti di una volta distorcevano meno, perché era quasi impossibile correggere e le case cercavano di limitare questo problema. Ora col digitale questo è superabile in post-produzione e quindi i costruttori pongono meno attenzione. Per fare dei confronti abbastanza attendibili, potresti andare su siti che testano le lenti come photozone, dove viene indicata la distorsione (e molto altro). La distorsione avviene in misura maggiore sugli zoom che in genere è a barilotto alla minor focale e a cuscinetto alla maggiore. Ma pure i fissi ne sono affetti, in particolare i grandangoli.
Ma attenzione, non va confusa con le linee cadenti che si ottengono fotografando un edificio dal basso, che sono altra cosa.
Roberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Concordo quanto detto da Roberto e aggiungo che il rapporto di riproduzione del 12-24 è leggermente più alto del 14-24
per cui alla stessa focale dovrebbe essere migliore come distorsione prospettica,
ma c'è poco come numeri per cui andrebbe provato, potrei fare la prova ma mi manca il 12 smile.gif
Umbi54
Messaggio: #6
Vorrei spezzare una lancia a favore degli obiettivi più corretti, correggere via software è sempre uno stiracchiamento o compressione dei pixel. Non a caso tuttora su certe ottiche costi quel che costi si corregge la distorsione.
Umberto
robermaga
Messaggio: #7
Per pura curiosità non possedendo quelle ottiche sono andato a vedere i test e SORPRENDENTEMENTE il molto più economico 12-24 ha una minore distorsione, 1,7% a 12 e quasi inesistente a focale 16 su dx (corr. 24) il che è una buonissima notizia e fa supporre che la focale corr. 21DX, quella relativa al crop di 14 del 14-24, sia notevolmente superiore, visto che a 14 questa superottica ha una distorsione a barilotto pari a ben 3,91%, guardare per credere ...
http://www.opticallimits.com/nikon_ff/447-...4_28_ff?start=1
http://www.opticallimits.com/nikon--nikkor...12244dx?start=1
Per come la vedo io una buona ragione (e non la sola) per NON utilizzare questa pur bellissima ottica su DX.
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Umbi54 @ Apr 21 2018, 02:01 PM) *
correggere via software è sempre uno stiracchiamento o compressione dei pixel. Non a caso tuttora su certe ottiche costi quel che costi si corregge la distorsione.
Umberto


concordo in pieno! ma siccome "piace vincere facile" e la cultura fotografica sempre più lontana l'inoprtante è risultato finale..poi come il risulatato sia ottenuto è relativo....quando il primo matrimonialista con la mela mozzicata?

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 21 2018, 02:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio