FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuji Xpro2
Mollare o meno
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
Messaggio: #1
Circa un anno fa ho integrato il corredo Nikon (DF e D8100),con Xpro2,con 14 , 18-55,32 Touit,non so ma sono un po’ di giorni che mi balena per la testa di mollarla e prendere un 14-24 e 70-200,spesso non riesco a decifrare i file,sicuramente sono abituato male con la qualità Nikon,ma spesso li vedo artefati.
dbertin
Messaggio: #2
QUOTE(mauropanichi @ Apr 11 2018, 08:22 AM) *
Circa un anno fa ho integrato il corredo Nikon (DF e D8100),con Xpro2,con 14 , 18-55,32 Touit,non so ma sono un po’ di giorni che mi balena per la testa di mollarla e prendere un 14-24 e 70-200,spesso non riesco a decifrare i file,sicuramente sono abituato male con la qualità Nikon,ma spesso li vedo artefati.


se non ti trovi bene con la fuji perchè tenerla? non possiamo darti altri consigli, sono feeling personali...io ad esempio ho venduto la D800E con 14-24 per una X-pro2 con il 14mm e non me ne sono mai pentito!
Ciao
Daniele
RosannaFerrari
Messaggio: #3
Convivo con due sistemi e relative ottiche da più di un anno e non mi pento di averli entrambi biggrin.gif

I files della Fuji sono lavorabilissimi a mio avviso

Dove li vedi gli artefatti?

Comunque, come dice Daniele, è questione di feeling... se non ti trovi, mollala biggrin.gif

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 11 2018, 08:55 AM
mauropanichi
Messaggio: #4
Con la fotocamera mi trova alla grande,sono i file che non mi convincono.

Messaggio modificato da mauropanichi il Apr 11 2018, 09:07 AM
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Eh heheh, ma così, Mauro, ti sei quasi risposto da solo… smile.gif

Mi spiego…e sempre secondo il mio punto di vista, opinabilissimo…

Se non ci si trova bene con i files sfornati dalla fotocamera, tendenzialmente è un po’ come non trovarsi bene a prescindere col sistema…
Ergonomicamente può essere il top… leggerezza, ingombri, impugnabilità e quant’altro

Ma se poi sono proprio i “prodotti” del mezzo che ti lasciano perplesso, allora è chiaro che non c’è comunque quel feeling tanto agognato…

Qualora non mi trovassi bene coi files ( e intanto bisognerebbe capire dove sta il problema, o meglio “cosa” non convince nei files), ho solo due alternative, a mio avviso: o studio bene in post-produzione quale è la strada da adottare per tirar fuori il meglio dagli stessi, o vendo il sistema e ne cerco un altro più soddisfacente… per quel che è il mio modo di vedere le cose, ovviamente

Non la pensiamo tutti allo stesso modo, e ci mancherebbe… smile.gif

Ciao
davidebaroni
Messaggio: #6
...E vedere qualche esempio, di questi files "artefatti"? Magari con anche il RAW, così da poter vedere se gli artefatti sono nel raw, nella post, o cosa? hmmm.gif
Non sarebbe la prima volta che vedo files considerati "da buttare" che, adeguatamente post prodotti, rivelano qualità insospettate... rolleyes.gif

Per lo meno, sarebbe interessante sapere cosa, esattamente, "non ti convince" nei files in questione... smile.gif
mauropanichi
Messaggio: #7
Vi ringrazio per i consigli,è la quarta volta che rientro nel mondo mirrorles, prima Fuji xpro1,xt1,poi ho abbandonato,poi sono rientrato con Olympus,..abbandonato,poi sono rientrato con Xpro2,con varie ottiche...scatto prevalentemente con questa ,abbinata con DF in Weddings,poi per passione lascio a casa DF e D810,ma la Fuji mi lascia un senso di insoddisfazione nei file ,spiego meglio,faccio qualche paesaggio con la terza mia fotocamera D200,e vedo dei file meravigliosi senza toccare il raw acr .,figurati con la D810,.... D’accordo Che metto le cose apposto con i raf Fuji,li stampo anche e diciamo sono belli,non lo so neanche io,probabilmente è quel traguardare EVF...è tutto più freddo tutto più glaciale,anche i file,perfettini. blink.gif

Messaggio modificato da mauropanichi il Apr 11 2018, 01:04 PM
mauropanichi
Messaggio: #8
Poi vedo quel vintage classico bello,e metti l’occhio al mirino,trovi EVF odissea nello spazio,un misto barocco, spesso ho l’impressione di giochini del 3000 dc

Messaggio modificato da mauropanichi il Apr 11 2018, 01:14 PM
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(mauropanichi @ Apr 11 2018, 02:01 PM) *
Vi ringrazio per i consigli,è la quarta volta che rientro nel mondo mirrorles, prima Fuji xpro1,xt1,poi ho abbandonato,poi sono rientrato con Olympus,..abbandonato,poi sono rientrato con Xpro2,con varie ottiche...scatto prevalentemente con questa ,abbinata con DF in Weddings,poi per passione lascio a casa DF e D810,ma la Fuji mi lascia un senso di insoddisfazione nei file ,spiego meglio,faccio qualche paesaggio con la terza mia fotocamera D200,e vedo dei file meravigliosi senza toccare il raw acr .,figurati con la D810,.... D’accordo Che metto le cose apposto con i raf Fuji,li stampo anche e diciamo sono belli,non lo so neanche io,probabilmente è quel traguardare EVF...è tutto più freddo tutto più glaciale,anche i file,perfettini. blink.gif

Mauro, ho anch'io una Fuji sebbene non a livello di X-pro o T2 ma il sensore è il medesimo.
Nei paesaggi devi utilizzare Capture One, perché nel fogliame o nell'erba la demosaizzazione di ACRA fa pena e si vedono infatti artefatti. Con Capture One risolvi tutto. Tra l'altro anche con Nikon vedrai come i paesaggi ti verranno meglio. Nel ritratto continuo a preferire ACR forse perché ho più dimestichezza. Se non vuoi Capture One c'è il gratuito RawTherapee.
Però se dovessi usare la fotocamera per lavoro terrei solo 1 sistema. Al massimo un se ondo sistema solo per i video (ed in questo caso andrei con Panasonic).
mauropanichi
Messaggio: #10
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 11 2018, 04:36 PM) *
Mauro, ho anch'io una Fuji sebbene non a livello di X-pro o T2 ma il sensore è il medesimo.
Nei paesaggi devi utilizzare Capture One, perché nel fogliame o nell'erba la demosaizzazione di ACRA fa pena e si vedono infatti artefatti. Con Capture One risolvi tutto. Tra l'altro anche con Nikon vedrai come i paesaggi ti verranno meglio. Nel ritratto continuo a preferire ACR forse perché ho più dimestichezza. Se non vuoi Capture One c'è il gratuito RawTherapee.
Però se dovessi usare la fotocamera per lavoro terrei solo 1 sistema. Al massimo un se ondo sistema solo per i video (ed in questo caso andrei con Panasonic).

Ciao fullerenium2,ho notato che quello del fogliame acquerellato è un falso problema,perche molto dipende dal monitor,io ho un vecchio imac ,con risoluzione monitor 1920, e si notano gli acquerelli,soprattutto sotto luce diretta solare,poi in stampa è tutto perfetto,certo co Raw Therapy,riesce a gestirlo anche meglio.Dico questo,perché ho visualizzato delle mie immagine sul mio monitor e poi su di un monitor imac di ultima generazione da 2560 ,e il problema era inesistente.Il mio problema è che non vorrei più gestire due sistemi,e tra i due preferisco mantenere le reflex.

Messaggio modificato da mauropanichi il Apr 11 2018, 11:59 PM
fullerenium2
Messaggio: #11
QUOTE(mauropanichi @ Apr 12 2018, 12:58 AM) *
Ciao fullerenium2,ho notato che quello del fogliame acquerellato è un falso problema,perche molto dipende dal monitor,io ho un vecchio imac ,con risoluzione monitor 1920, e si notano gli acquerelli,soprattutto sotto luce diretta solare,poi in stampa è tutto perfetto,certo co Raw Therapy,riesce a gestirlo anche meglio.Dico questo,perché ho visualizzato delle mie immagine sul mio monitor e poi su di un monitor imac di ultima generazione da 2560 ,e il problema era inesistente.Il mio problema è che non vorrei più gestire due sistemi,e tra i due preferisco mantenere le reflex.

Ti sei già risposto da solo!
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(mauropanichi @ Apr 12 2018, 12:58 AM) *
Ciao fullerenium2,ho notato che quello del fogliame acquerellato è un falso problema,perche molto dipende dal monitor,io ho un vecchio imac ,con risoluzione monitor 1920, e si notano gli acquerelli,soprattutto sotto luce diretta solare,poi in stampa è tutto perfetto,certo co Raw Therapy,riesce a gestirlo anche meglio.Dico questo,perché ho visualizzato delle mie immagine sul mio monitor e poi su di un monitor imac di ultima generazione da 2560 ,e il problema era inesistente.Il mio problema è che non vorrei più gestire due sistemi,e tra i due preferisco mantenere le reflex.

E non sbagli, almeno per come la vedo io. Forse siamo conservatori, ma la vecchia reflex ha ancora molto da dire. Poi ... vedremo, ma poi!
Roberto
mauropanichi
Messaggio: #13
QUOTE(robermaga @ Apr 12 2018, 02:52 PM) *
E non sbagli, almeno per come la vedo io. Forse siamo conservatori, ma la vecchia reflex ha ancora molto da dire. Poi ... vedremo, ma poi!
Roberto

Si Roberto,poi c’è da dire che ancora, secondo me, non sono mature le mirrorles,anche come immagine e stampa,anche una semplice D200,in stampa ha più profondità di colore e sfumature

Messaggio modificato da mauropanichi il Apr 12 2018, 03:44 PM
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(mauropanichi @ Apr 12 2018, 04:43 PM) *
Si Roberto,poi c’è da dire che ancora, secondo me, non sono mature le mirrorles,anche come immagine e stampa,anche una semplice D200,in stampa ha più profondità di colore e sfumature

Non lo dire a me che sono un fan della 200 imbattibile a bassi uso. Non la mollerò finché vivo o vive lei!
R.
fullerenium2
Messaggio: #15
QUOTE(mauropanichi @ Apr 12 2018, 04:43 PM) *
Si Roberto,poi c’è da dire che ancora, secondo me, non sono mature le mirrorles,anche come immagine e stampa,anche una semplice D200,in stampa ha più profondità di colore e sfumature

Dai non diciamo però cose non vere :-)
Se c'è una cosa che fa bene Fuji è il colore con dei jpg ottimi.
Per caso hai mai usato il 14mm Fuji? Sono indeciso se prenderlo.
mauropanichi
Messaggio: #16
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 12 2018, 07:22 PM) *
Dai non diciamo però cose non vere :-)
Se c'è una cosa che fa bene Fuji è il colore con dei jpg ottimi.
Per caso hai mai usato il 14mm Fuji? Sono indeciso se prenderlo.

Si avevo il 14,come ottica è la perfezione...non riesci a farlo distorcere mai,fantastica ottica,rimane il fatto che il trans non mi fa impazzire,per me sono cose vere,perchè stampo.
fullerenium2
Messaggio: #17
QUOTE(mauropanichi @ Apr 12 2018, 09:02 PM) *
Si avevo il 14,come ottica è la perfezione...non riesci a farlo distorcere mai,fantastica ottica,rimane il fatto che il trans non mi fa impazzire,per me sono cose vere,perchè stampo.

Il problema del 14mm è il costo... l'alternativa è il 12mm Samyang... mi devo decidere in settimana.
Stampo anch'io... non in maniera professionale come te, però generalmente i colori Fuji sono più appaganti.
Però come te, se devo fare una cosa seria, vado di reflex anche perché qui ho sia zoom che fissi che mi coprono tutto e guardare attraverso il mirino mi trovo meglio (la mia Fuji non ha mirino). Su Fuji ho solo 50mm fisso, il 18mm ed il 27 che ho preso per sfizio perché è veramente minuscolo ed ha una definizione che non ho con nessuna lente nikon.

Ma se vuoi avere solo il corredo reflex fai prima sistemare la D810, mi raccomando. È strano che tu dica che non riesci a far scoccare la scintilla....
mauropanichi
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 12 2018, 09:47 PM) *
Il problema del 14mm è il costo... l'alternativa è il 12mm Samyang... mi devo decidere in settimana.
Stampo anch'io... non in maniera professionale come te, però generalmente i colori Fuji sono più appaganti.
Però come te, se devo fare una cosa seria, vado di reflex anche perché qui ho sia zoom che fissi che mi coprono tutto e guardare attraverso il mirino mi trovo meglio (la mia Fuji non ha mirino). Su Fuji ho solo 50mm fisso, il 18mm ed il 27 che ho preso per sfizio perché è veramente minuscolo ed ha una definizione che non ho con nessuna lente nikon.

Ma se vuoi avere solo il corredo reflex fai prima sistemare la D810, mi raccomando. È strano che tu dica che non riesci a far scoccare la scintilla....

No ,la D810 la sto addomesticando,con il Sigma 24-35,ora ho preso il 70-200f4 vr,16-35 f4 vr,e trovo che siano precisi,ed ottimi.
Per i colori penso sia una cosa molto soggettiva,io adoro le sfumature e la profondità che mi restituisco i Nikon
mauropanichi
Messaggio: #19
Comunque il 14 con 600€ si prende,non è un prezzo esagerato per quello che da
fullerenium2
Messaggio: #20
QUOTE(mauropanichi @ Apr 12 2018, 11:01 PM) *
Comunque il 14 con 600€ si prende,non è un prezzo esagerato per quello che da

600 non sono pochi... credo andrò col Samyang usato che trovo a 200 euro.... se poi la focale mi piace prendo in seguito il 14 (parliamo di 18mm vs 21mm non molto diversi).
Ma se fai una stessa foto con le due macchine, vedi differenza? Dai inserisci qualcosa così vediamo tutti.
mauropanichi
Messaggio: #21
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 13 2018, 10:15 AM) *
600 non sono pochi... credo andrò col Samyang usato che trovo a 200 euro.... se poi la focale mi piace prendo in seguito il 14 (parliamo di 18mm vs 21mm non molto diversi).
Ma se fai una stessa foto con le due macchine, vedi differenza? Dai inserisci qualcosa così vediamo tutti.

Ho poca roba con il 14, domani inserisco qualche scatto
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(mauropanichi @ Apr 11 2018, 09:22 AM) *
spesso non riesco a decifrare i file,sicuramente sono abituato male con la qualità Nikon,ma spesso li vedo artefati.


Prova a usare Capture One. Nel foglio di lavoro "dettagli", vedi un po' i risultati che ottieni coi valori sharpening > amount, radius e threshold.
Oppure, e forse anche meglio, il software Iridient Digital.
FM
Messaggio: #23
QUOTE(mauropanichi @ Apr 11 2018, 09:22 AM) *
Circa un anno fa ho integrato il corredo Nikon (DF e D8100),con Xpro2,con 14 , 18-55,32 Touit,non so ma sono un po’ di giorni che mi balena per la testa di mollarla e prendere un 14-24 e 70-200,spesso non riesco a decifrare i file,sicuramente sono abituato male con la qualità Nikon,ma spesso li vedo artefati.


Io ho D810 e Fuji mirrorless... e faccio così: la Nikon per le cose più importanti e su cui c'è da metterci mano, paesaggi ad es. La Fuji per le foto di viaggio, avvenimenti, street, vacanze, famiglia per cui non voglio lavorare molto sui files (jpeg già da perfetti).
La leggerezza delle Fuji mirrorless è insostituibile... infatti andrò per la XE3 (sensore top, piccolissima).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fuji Xpro2 mauropanichi 22 18-04-2018 13:30