FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sto Impazzendo. Accoppiate Wedding E Dilemma Parco Ottiche.
Tamron 15-30mm vs Sigma Art 20mm f/1.4 e non solo.
Rispondi Nuova Discussione
MrSbPier
Messaggio: #1
Giorno a tutti.
Mi sono ritrovato nel bel mezzo di una crisi riguardante il mio parco ottiche. Non ne sono soddisfatto, non per le lenti ma per le focali. Non riesco ad essere tranquillo e mi dico ogni volta che non va bene.

Ho una D750 con 14mm - 35mm - 50mm - 105mm e troppo spesso mi ritrovo ad essere o lungo, o corto. Ora, mi sono deciso a rimodulare la situazione, ma non riesco a decidermi.
Iniziamo col dire che vorrei disfarmi del 105 (sigma macro), lo uso davvero raramente.
Il problema sta soprattutto lato grandangolo, dove il samyang 14 è utilizzabile per i paesaggi ma in ambito wedding o eventi spesso risulta un pelo esagerato (mi piace tantissimo utilizzarlo, ma a quella focale si presta magari al 50% delle situazioni wedding) mentre il 35 è lungo, lasciandomi un buco in mezzo.
Le soluzioni a cui avevo pensato sono due:

1) vendere il 14, ammortizzare la spesa e prendere il Tamron 15-30.
Così facendo, tra 14 e 105 riesco quasi ad arrivare al prezzo del 15-30, con un budget che mi permetterebbe di andare a prendere una seconda ottica, volendo, come un 24-105 sigma (utile in quegli eventi, tipo battesimi o cresime, molto veloci in cui cambiare obiettivo o utilizzare due corpi non è il massimo).
Così facendo avrei il 15-30 per paesaggi (molto versatile, e tutto) ed anche come ottica su secondo corpo wedding (nel primo magari un 50mm).

2)prendere il Sigma 20mm Art f/1.4
Non ammortizzerei la spesa, perché dovrei tenere il 14 per quelle situazioni dove necessita, ma avrei un'ottica prime di tutto rispetto, bokeh, Close-up, e dovrei essere a posto. In questo caso terrei probabilmente per wedding il 20mm + 50 o 35 in ambienti stretti.
Così facendo, però, il budget per la seconda lente di sostituzione al 105, diminuirebbe.

Ricapitolando, avrei queste opzioni di corredo (per wedding, paesaggistica e ritrattistica ambientata):


1) 15-30 + 35 + 50 + 24-105
2) 14 + 20 + 35 + 50 + (forse) 24-105

oppure altre soluzioni:

+) 15-30 + 35 + 50 + 70-200 sigma/tam
+) 15-30 + 35 + 50 + 85
+) 14 + 20 + 35 + 50 + 85
+) 14 + 20 + 35 + 50 + (forse) 70-200 sigma/tam

Cosa mi consigliate?

Voi che accoppiate utilizzate per il wedding?
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
QUOTE(MrSbPier @ Mar 26 2018, 11:36 AM) *
Voi che accoppiate utilizzate per il wedding?


Ti pregherei di scrivere in italiano, MATRIMONIO.

Io ai matrimoni porto 2 corpi macchina (ne uso due solo in chiesa giusto per non cambiare sempre ottica e spesso una resta dietro l'altare e uso l'altra ma se devo cambiare è comunque più veloce, per il resto uno solo), come ottiche a meno di situazioni particolari dove porto un corredo ridotto ho dietro 35/1.8ED, 105DC, 14-24, 24-70, 70-200II, in chiesa spesso una con uno zoom e l'altra con 35mm ma non è una regola dipende dalle chiese.
MrSbPier
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 26 2018, 11:52 AM) *
Ti pregherei di scrivere in italiano, MATRIMONIO.

Io ai matrimoni porto 2 corpi macchina (ne uso due solo in chiesa giusto per non cambiare sempre ottica e spesso una resta dietro l'altare e uso l'altra ma se devo cambiare è comunque più veloce, per il resto uno solo), come ottiche a meno di situazioni particolari dove porto un corredo ridotto ho dietro 35/1.8ED, 105DC, 14-24, 24-70, 70-200II, in chiesa spesso una con uno zoom e l'altra con 35mm ma non è una regola dipende dalle chiese.


LOL, "il wedding" che svista xD
Eviterei di fare comunque flame, wedding o matrimonio, siamo sempre lì. Faccio matrimoni più fuori che qui, quindi è normale che mi venga più naturale dire wedding piuttosto che matrimonio wink.gif

In ogni caso, grazie per la risposta. Ovviamente per quanto riguarda i matrimoni, vado anch'io di due corpi, a seconda dell'ambiente e situazione.

Messaggio modificato da MrSbPier il Mar 26 2018, 11:00 AM
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(MrSbPier @ Mar 26 2018, 10:36 AM) *
Il problema sta soprattutto lato grandangolo, dove il samyang 14 è utilizzabile per i paesaggi ma in ambito wedding o eventi spesso risulta un pelo esagerato (mi piace tantissimo utilizzarlo, ma a quella focale si presta magari al 50% delle situazioni wedding) mentre il 35 è lungo

il 50% degli scatti di un matrimonio col 14? ohmy.gif Stica, ma allora qui a Roma non abbiamo capito niente della vita! biggrin.gif Scherzi a parte, tu hai parecchie idee e molto ben confuse, da come scrivi traspare passione mista a insoddisfazione congenita. E cmq l'ottica che fa al caso tuo esiste, è giocoforza uno zoom e si chiama 24-120, ci fai tutto il matrimonio dalla rapa alla xxx accoppiandolo col samyang. E a proposito di quest'ultimo non credo abbia molto senso venderlo, anche fosse nuovo in garanzia non ci tiri fuori più di un paio di centoni, tanto vale tenerlo se ti piace....
buzz
Staff
Messaggio: #5
Premesso che ognuno ha il proprio modo di vedere il servizio matrimoniale, concordo con Riccardo per l'uso dei 2 corpi macchina.
Unica "seccatura" è sincronizzare l'orario per poi riordinare le foto per data.
Preferisco usare gli zoom, per quanto il fisso in linea di massima sia di migliore qualità, perché devi essere rapido, spesso non puoi avvicinarti o allontanarti, specialmente in chiesa, e non hai nemmeno il tempo di cambiare un'ottica (ecco perchè 2 corpi, oltre ad avere SEMPRE una riserva in caso di guasto).

Per cui in chiesa 14-24 e 24-70, in esterni, sostituisco il grandangolo con lo zoom 70-200 per lo sfocato, i primi piani, e le foto "da lontano" così da lasciare le coppie più rilassate.
MrSbPier
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 26 2018, 12:07 PM) *
il 50% degli scatti di un matrimonio col 14? ohmy.gif Stica, ma allora qui a Roma non abbiamo capito niente della vita! biggrin.gif Scherzi a parte, tu hai parecchie idee e molto ben confuse, da come scrivi traspare passione mista a insoddisfazione congenita. E cmq l'ottica che fa al caso tuo esiste, è giocoforza uno zoom e si chiama 24-120, ci fai tutto il matrimonio dalla rapa alla xxx accoppiandolo col samyang. E a proposito di quest'ultimo non credo abbia molto senso venderlo, anche fosse nuovo in garanzia non ci tiri fuori più di un paio di centoni, tanto vale tenerlo se ti piace....


Sìsì, non esagero dicendo 50%! eheh
a me piace come focale, e spesso in ambienti stretti (come gli interni delle case degli sposi) o anche in esterne con un bell'ambiente o in chiesa per qualche scatto più generico, risulta stupendo. Poi solitamente io sono quello che ricerca magari l'angolatura più particolare, uno slancio prospettico, e composizioni che vadano a nozze con quella lunghezza focale.
Poi, ovviamente l'altro fotografo con me magari punta più su ritratti, mezzi busti, quindi il mio 50% di foto con il 14 si traduce in un 25% del totale (2 fotografi, 4 macchine).

Inoltre sì, sono altamente insoddisfatto ahaha soprattutto della situazione attuale. il 24-120 lo stavo valutando insieme al 24-105, costa pure di meno. Però utilizzare uno zoom del genere durante il matrimonio mi renderebbe non al 100% soddisfatto, per il semplice fatto che perderei il bokeh ed una ricerca maggiore della composizione, cose che magari potrei trascurare in un battesimo o una comunione o un evento generico, dove il 24.120 andrebbe benissimo. (ho avuto il 24-70 tamron g1 e l'ho dato via proprio perché, seppur mi portava a casa il lavoro, non mi soddisfava al massimo).

QUOTE(buzz @ Mar 26 2018, 12:15 PM) *
Premesso che ognuno ha il proprio modo di vedere il servizio matrimoniale, concordo con Riccardo per l'uso dei 2 corpi macchina.
Unica "seccatura" è sincronizzare l'orario per poi riordinare le foto per data.
Preferisco usare gli zoom, per quanto il fisso in linea di massima sia di migliore qualità, perché devi essere rapido, spesso non puoi avvicinarti o allontanarti, specialmente in chiesa, e non hai nemmeno il tempo di cambiare un'ottica (ecco perchè 2 corpi, oltre ad avere SEMPRE una riserva in caso di guasto).

Per cui in chiesa 14-24 e 24-70, in esterni, sostituisco il grandangolo con lo zoom 70-200 per lo sfocato, i primi piani, e le foto "da lontano" così da lasciare le coppie più rilassate.


Concordo assolutamente con il fatto che il matrimonio è molto soggettivo e con i due corpi. Con uno è follia e stress solamente.
Ad esempio io, personalmente, in esterna preferirei nel tuo caso 14-24 + 70-200, ma magari perché le mie esterne sono in mezzo alla natura, ad un bosco, dove un bel primo piano insieme ad una foto immersa nella natura per me sono il massimo, idem all'interno di un casolare ad esempio, ecc.
Ma il bello è proprio questa soggettività alla fine dei conti!
Antonio Canetti
Messaggio: #7
eh.. pensare che una volta i matrimoni si facevano col solo 80mm sul 6x6, va beh... i tempi cambiano un ottica non serve più c'è vuol più di una e allora vengono in aiuto gli zoom, così tre zoom non sei più ne troppo corto ne troppo lungo, deduco che lo fai per professione , quindi una bella triade f/2,8 ci fai proprio tutto, non dovrebbero esserci più dubbi!

Antonio
MrSbPier
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 26 2018, 02:22 PM) *
eh.. pensare che una volta i matrimoni si facevano col solo 80mm sul 6x6, va beh... i tempi cambiano un ottica non serve più c'è vuol più di una e allora vengono in aiuto gli zoom, così tre zoom non sei più ne troppo corto ne troppo lungo, deduco che lo fai per professione , quindi una bella triade f/2,8 ci fai proprio tutto, non dovrebbero esserci più dubbi!

Antonio



Fosse per me farei tutto il matrimonio con il 35 f/1.4. Sarebbe stupendo potersi esprimere, come dici tu, come una volta. Ricerca della composizione, qualità dell'immagine ecc. ma gli sposi non la prenderebbero molto bene. Una cosa del genere se la si può' permettere quando magari sei un fotografo più ricercato, ma per il momento devo limitarmi a venire incontro alle esigenze e volontà degli sposi. Magari più in là, ammesso che ci riesca, potrò impormi io, nel caso in cui venga scelto io proprio per il mio stile smile.gif

Comunque sì, ovviamente lo faccio di professione.
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(MrSbPier @ Mar 26 2018, 11:20 AM) *
Poi, ovviamente l'altro fotografo con me magari punta più su ritratti, mezzi busti, quindi il mio 50% di foto con il 14 si traduce in un 25% del totale (2 fotografi, 4 macchine)

...questo non lo avevi scritto! messicano.gif E allora ti sei risposto da solo, 24-120 e 14-24, e hai tutto quel che ti serve per fare il matrimonio. Il 14-24 costa un pochino ma ha un'ottima resa e, se non gli fai prendere botte, ti durerà una vita e ti ripagherà col lavoro. Lascia stare il Tamarro, se fai il matrimonialista di professione prendi il meglio wink.gif
Mauro Villa
Messaggio: #10
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 26 2018, 05:54 PM) *
Lascia stare il Tamarro, se fai il matrimonialista di professione prendi il meglio wink.gif[/color]

Occhio a non provarlo che magari te lo ritrovi nella borsa come i Cosina pardon Zeiss messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Non esiste, come in tutto del resto, una serie di ottiche giuste, ma solo quelle giuste per il tuo stile...
Personalmente con me ho sempre il 24-70, il 70-200, il sammy 14mm ed il fisheye sigma 15mm (che uso mooolto spesso).
Ovviamente due macchine...

Magari per altri saranno altre lenti...come dicevo devi trovare le tue combinazioni smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 26 2018, 06:03 PM) *
Occhio a non provarlo che magari te lo ritrovi nella borsa come i Cosina pardon Zeiss messicano.gif

A tutto c'è un limite.... messicano.gif
MrSbPier
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 27 2018, 12:35 AM) *
Non esiste, come in tutto del resto, una serie di ottiche giuste, ma solo quelle giuste per il tuo stile...
Personalmente con me ho sempre il 24-70, il 70-200, il sammy 14mm ed il fisheye sigma 15mm (che uso mooolto spesso).
Ovviamente due macchine...

Magari per altri saranno altre lenti...come dicevo devi trovare le tue combinazioni smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Ottimo setup, pensa che uno sposo mi ha chiesto se potessi fare le foto al suo matrimonio con l'effetto "bolla", riferendosi al fisheye biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Esatto, in molti chiedono questo tipo di foto con sole stellato annesso dopo averne viste alcune... non sono nulla di speciale, ma per chi non è abituato sono foto d’effetto smile.gif
panino76
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 26 2018, 05:54 PM) *
... Lascia stare il Tamarro, se fai il matrimonialista di professione prendi il meglio wink.gif


Se ti riferisci al 15-30 sei il primo che leggo a denigrarlo così...mi chiedo se è una considerazione personale frutto di una prova sul campo....
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Mar 26 2018, 12:15 PM) *
Premesso che ognuno ha il proprio modo di vedere il servizio matrimoniale, concordo con Riccardo per l'uso dei 2 corpi macchina.
Unica "seccatura" è sincronizzare l'orario per poi riordinare le foto per data.
Preferisco usare gli zoom, per quanto il fisso in linea di massima sia di migliore qualità, perché devi essere rapido, spesso non puoi avvicinarti o allontanarti, specialmente in chiesa, e non hai nemmeno il tempo di cambiare un'ottica (ecco perchè 2 corpi, oltre ad avere SEMPRE una riserva in caso di guasto).

Per cui in chiesa 14-24 e 24-70, in esterni, sostituisco il grandangolo con lo zoom 70-200 per lo sfocato, i primi piani, e le foto "da lontano" così da lasciare le coppie più rilassate.


Io e il mio socio portiamo 2 corpi a testa per cui prima di ogni matrimonio controlliamo le ore di tutte le macchine e le sistemiamo con la maggior precisione possibile, siamo diventati maniaci di questa cosa!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
E con LR, ad esempio, sincronizzi tutto al secondo senza doverlo fare per 4 macchine smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(panino76 @ Mar 27 2018, 04:51 PM) *
Se ti riferisci al 15-30 sei il primo che leggo a denigrarlo così...mi chiedo se è una considerazione personale frutto di una prova sul campo....

...magari è perché sono il primo che avendolo avuto in mano per testarlo si trovava casualmente e soprattutto realmente in casa anche il nikon 14-24 e il cosina-zeiss 15 mm. Il tamarro non fa schifo, per carità, ma vale quello che costa. Così come valgono quel che costano gli altri due. Poi, è normale, ognuno conosce le proprie esigenze e si fa i conti in tasca di conseguenza...
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #19
QUOTE(MrSbPier @ Mar 26 2018, 11:36 AM) *
Giorno a tutti.
Mi sono ritrovato nel bel mezzo di una crisi riguardante il mio parco ottiche. Non ne sono soddisfatto, non per le lenti ma per le focali. Non riesco ad essere tranquillo e mi dico ogni volta che non va bene.

Ho una D750 con 14mm - 35mm - 50mm - 105mm e troppo spesso mi ritrovo ad essere o lungo, o corto. Ora, mi sono deciso a rimodulare la situazione, ma non riesco a decidermi.
Iniziamo col dire che vorrei disfarmi del 105 (sigma macro), lo uso davvero raramente.
Il problema sta soprattutto lato grandangolo, dove il samyang 14 è utilizzabile per i paesaggi ma in ambito wedding o eventi spesso risulta un pelo esagerato (mi piace tantissimo utilizzarlo, ma a quella focale si presta magari al 50% delle situazioni wedding) mentre il 35 è lungo, lasciandomi un buco in mezzo.
Le soluzioni a cui avevo pensato sono due:

1) vendere il 14, ammortizzare la spesa e prendere il Tamron 15-30.
Così facendo, tra 14 e 105 riesco quasi ad arrivare al prezzo del 15-30, con un budget che mi permetterebbe di andare a prendere una seconda ottica, volendo, come un 24-105 sigma (utile in quegli eventi, tipo battesimi o cresime, molto veloci in cui cambiare obiettivo o utilizzare due corpi non è il massimo).
Così facendo avrei il 15-30 per paesaggi (molto versatile, e tutto) ed anche come ottica su secondo corpo wedding (nel primo magari un 50mm).

2)prendere il Sigma 20mm Art f/1.4
Non ammortizzerei la spesa, perché dovrei tenere il 14 per quelle situazioni dove necessita, ma avrei un'ottica prime di tutto rispetto, bokeh, Close-up, e dovrei essere a posto. In questo caso terrei probabilmente per wedding il 20mm + 50 o 35 in ambienti stretti.
Così facendo, però, il budget per la seconda lente di sostituzione al 105, diminuirebbe.

Ricapitolando, avrei queste opzioni di corredo (per wedding, paesaggistica e ritrattistica ambientata):
1) 15-30 + 35 + 50 + 24-105
2) 14 + 20 + 35 + 50 + (forse) 24-105

oppure altre soluzioni:

+) 15-30 + 35 + 50 + 70-200 sigma/tam
+) 15-30 + 35 + 50 + 85
+) 14 + 20 + 35 + 50 + 85
+) 14 + 20 + 35 + 50 + (forse) 70-200 sigma/tam

Cosa mi consigliate?

Voi che accoppiate utilizzate per il wedding?


ascolta io per i matrimoni porto 4 ottiche e 2 corpi macchina. uso su d750 prevalentemente il 18-35 3.5 4.5 G su d3s il 24-70 2.8 in borsa all'occorrenza il 70-200 2.8 e il 14-24 2.8.
panino76
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 27 2018, 06:55 PM) *
...magari è perché sono il primo che avendolo avuto in mano per testarlo si trovava casualmente e soprattutto realmente in casa anche il nikon 14-24 e il cosina-zeiss 15 mm. Il tamarro non fa schifo, per carità, ma vale quello che costa. Così come valgono quel che costano gli altri due. Poi, è normale, ognuno conosce le proprie esigenze e si fa i conti in tasca di conseguenza...


Beh...lo Zeiss non lo prenderei nemmeno in considerazione...a parte il nome che porta...è cmq un obiettivo a focale fissa, già difficile per uno zoom eguagliare un fisso della stessa casa...figuriamoci uno Zeiss...
Ma tra il 14-24 e il 15-30 da quel che ho letto un po' ovunque non sembrava esserci tutto questo divario...
lupaccio58
Messaggio: #21
Ognuno ha il suo metro di misura e giudica con quello. Se consideri quanto costa di meno allora è molto valido, ma se prendi in considerazioni solo le prestazioni assolute bisogna ammettere che il 14-24 gioca in un altro campionato, per non parlare poi del cosina-zeiss. Considerazioni mie, per carità, chi vede meglio di me (o magari è più cieco...) senz'altro avrà altri punti di vista smile.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Mar 28 2018, 07:02 AM
fullerenium2
Messaggio: #22
Se ci fai vedere la tua galleria dei matrimoni forse riusciamo meglio a capire il tuo stile e cosa consigliarti restringendo il cerchio su alcune ottiche.
Aggiungo una considerazione sui 15-30 e 14-24.... può essere che il nikon sia migliore come durata nel tempo o definizione, ma vedo il 15-30 Tamron più flessibile per quei mm in più e per il VR che può aiutare per qualche ripresa particolare.
Altra considerazione: negli eventi trovo molto utili gli zoom. Dobbiamo fotografare persone, quindi non serve il massimo dettaglio da centro a bordo. Per cui lascerei da parte i fissi o al massimo ne tenneri un paio dedicati alle focali che ami di più. Quindi penserei ad un Sigma Art 12-24 (visto che ti piacciono i grandangoli), un 24-70 o 24-120 o 24-105, ed un 70-200 di qualsiasi marchio (dipende dalle tue finanze).
MrSbPier
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2018, 09:31 AM) *
Se ci fai vedere la tua galleria dei matrimoni forse riusciamo meglio a capire il tuo stile e cosa consigliarti restringendo il cerchio su alcune ottiche.
Aggiungo una considerazione sui 15-30 e 14-24.... può essere che il nikon sia migliore come durata nel tempo o definizione, ma vedo il 15-30 Tamron più flessibile per quei mm in più e per il VR che può aiutare per qualche ripresa particolare.
Altra considerazione: negli eventi trovo molto utili gli zoom. Dobbiamo fotografare persone, quindi non serve il massimo dettaglio da centro a bordo. Per cui lascerei da parte i fissi o al massimo ne tenneri un paio dedicati alle focali che ami di più. Quindi penserei ad un Sigma Art 12-24 (visto che ti piacciono i grandangoli), un 24-70 o 24-120 o 24-105, ed un 70-200 di qualsiasi marchio (dipende dalle tue finanze).


Qui qualche foto di quelle che ho sottomano e che posso pubblicare (seppur siano di un paio di anni fa).

Per il discorso ottiche, la questione finanze non mi permetterebbe di acquistare un sigma 12-24 o il Nikon, se prendessi quello non potrei prendere altro. Molto probabilmente punterò per il 15-30 e completerò il parco ottiche con 24-105 sigma e 70-200, in modo tale da essere più o meno coperto ovunque.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

fullerenium2
Messaggio: #24
QUOTE(MrSbPier @ Mar 28 2018, 10:02 AM) *
Qui qualche foto di quelle che ho sottomano e che posso pubblicare (seppur siano di un paio di anni fa).

Per il discorso ottiche, la questione finanze non mi permetterebbe di acquistare un sigma 12-24 o il Nikon, se prendessi quello non potrei prendere altro. Molto probabilmente punterò per il 15-30 e completerò il parco ottiche con 24-105 sigma e 70-200, in modo tale da essere più o meno coperto ovunque.


Dici che il 15-30 costa molto meno del 12-24? Forse potresti togliere qualche focale fissa corta che già hai se prendi il 12-24. Poi puoi risparmiare qualcosina prendendo il 24-105 invece che il 24-120.
MrSbPier
Messaggio: #25
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2018, 11:05 AM) *
Dici che il 15-30 costa molto meno del 12-24? Forse potresti togliere qualche focale fissa corta che già hai se prendi il 12-24. Poi puoi risparmiare qualcosina prendendo il 24-105 invece che il 24-120.


il 12-24 sigma sta a circa duecento cucuzze di più, ma il problema è l'f/4. Ovviamente se prendessi uno zoom come 15-30 toglierei ad esempio 14. Per lo zoom costa meno il 24-120 che il 24-105 sigma tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Velocita Autofocus: Ottiche F1,4 Vs Ottiche F2,8 annuit 11 13-10-2010 10:53
Ottiche Aggiuntive Cp 5400 kellone 9 28-11-2003 19:52
Corredo Ottiche sampei75 4 08-12-2003 11:51
Adattatore Per Ottiche A Vite Elrond75 4 09-12-2003 10:46
Meglio Adattatore E Ottiche Buone O Senza Adattatore Con Ottiche Z Nor bragagna65 4 12-05-2022 15:17
2 Pagine: V   1 2 >