FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sony @7 Iii E Ottiche Nikon
adattatori all'altezza?
Rispondi Nuova Discussione
vgianni80
Messaggio: #1
Salve a tutti! Leggendo e informandomi qua e là ho trovato informazioni relative al fatto che le ML FF Sony, in questo caso specifico la @7 III, lavorano benissimo con le ottiche Canon attraverso l'adattatore dedicato. Il funzionamento invece con l'equivalente adattatore per Nikon lascia molto a desiderare, sopratutto in termini di resa dell'AF.

Qualcuno a esperienze a riguardo?
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #2
QUOTE(vgianni80 @ Mar 23 2018, 01:56 PM) *
Salve a tutti! Leggendo e informandomi qua e là ho trovato informazioni relative al fatto che le ML FF Sony, in questo caso specifico la @7 III, lavorano benissimo con le ottiche Canon attraverso l'adattatore dedicato. Il funzionamento invece con l'equivalente adattatore per Nikon lascia molto a desiderare, sopratutto in termini di resa dell'AF.

Qualcuno a esperienze a riguardo?


esiste un'adattatore ma non mantiene l'af. speriamo che Nikon invece di vendere solo brevetti che poi gli altri perfezionano si tenga qualcosa e tiri una mirrorless al + presto.
fullerenium2
Messaggio: #3
QUOTE(vgianni80 @ Mar 23 2018, 01:56 PM) *
Salve a tutti! Leggendo e informandomi qua e là ho trovato informazioni relative al fatto che le ML FF Sony, in questo caso specifico la @7 III, lavorano benissimo con le ottiche Canon attraverso l'adattatore dedicato. Il funzionamento invece con l'equivalente adattatore per Nikon lascia molto a desiderare, sopratutto in termini di resa dell'AF.

Qualcuno a esperienze a riguardo?

Ci sono adattatori che mantengono tutti gli automatismi anche per nikon, ma per quello che so non sono altrettanto efficienti come quelli per Canon. Sono usciti più tardi di canon quindi necessitano di affinamento firmware.
Però sul funzionano benissimo su Canon starei cauto. Ho provato una Sony A7sII con adattatore per Canon ed ottica Canon 24-105 f/4 ..... una compattina da 50 euro ha un AF migliore, o per lo meno nulla a che vedere con AF reattivo a cui sono abituato.
vgianni80
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 27 2018, 11:02 AM) *
Ci sono adattatori che mantengono tutti gli automatismi anche per nikon, ma per quello che so non sono altrettanto efficienti come quelli per Canon. Sono usciti più tardi di canon quindi necessitano di affinamento firmware.
Però sul funzionano benissimo su Canon starei cauto. Ho provato una Sony A7sII con adattatore per Canon ed ottica Canon 24-105 f/4 ..... una compattina da 50 euro ha un AF migliore, o per lo meno nulla a che vedere con AF reattivo a cui sono abituato.


Non so, forse dipende dalle ottiche e non solo dall'adattatore, o magari dipende da quale adattatore. Un amico che fa sport, domenica ha fatto un servizio (ufficiale) ad una partita di rugby: Sony A7 III + adattatore Sigma MC-11 + Canon EF 300 2.8 L IS. Sono uscite foto pazzesche e lui stesso ha ammesso di essere rimasto impressionato dalla precisione e reattività dell'AF
dbertin
Messaggio: #5
Aspetto con ansia un adattatore efficace per qualsivoglia sistema ML per il mio Nikon 300mm f4 PF....è l'ultimo supestite del mio corredo Nikon e, data la leggerezza e la compattezza, ci starebbe a pennello su una ML senza i fastidiosi problemi di front e back focus o di continua taratura fine che aveva sulla mia vecchia D800E.
Per ora i migliori (e non a caso più vecchi) adattatori sono quelli per obiettivi Canon su ML Sony....anche se per ora pare non siano il massimo in AF-C ma sarei felice di essere smentito. Sono in sviluppo anche per Canon su Fuji e per Nikon su Sony, anche se più acerbi come sistemi....ma è il segno che qualcosa si muove e questa speranza mi trattiene dal vendere il 300mm
giulysabry
Messaggio: #6
Ma veramente esiste un adattatore per Sony che mantiene tutti.gli automatismi degli obiettivi Nikkor f-mount?Un cordiale saluto.

Giuliano
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(giulysabry @ Mar 27 2018, 10:54 PM) *
Ma veramente esiste un adattatore per Sony che mantiene tutti.gli automatismi degli obiettivi Nikkor f-mount?Un cordiale saluto.

Giuliano


tutti gli automatismi della macchina intendi?


giulysabry
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Mar 28 2018, 12:16 PM) *
tutti gli automatismi della macchina intendi?
Basterebbe avere l'AF ed il diaframma degli obiettivi f-mount su Sony.Un cordiale saluto.

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(giulysabry @ Mar 27 2018, 10:54 PM) *
Ma veramente esiste un adattatore per Sony che mantiene tutti.gli automatismi degli obiettivi Nikkor f-mount?Un cordiale saluto.

Giuliano

Ciao Giuliano, mi pare commlite, vello, fotodiox e qualcun altro vendono adattatori compatibili con AF.
https://petapixel.com/2016/11/22/finally-ad...ss-sony-bodies/
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(giulysabry @ Mar 28 2018, 12:35 PM) *
Basterebbe avere l'AF ed il diaframma degli obiettivi f-mount su Sony.Un cordiale saluto.

Giuliano



ma quello è l'abc, certo che lo fanno.

il problema vero è mantenere tutte le diavolerie dell'af della macchina
nikosimone
Messaggio: #11
questa è robbba di due anni fa

https://www.sonyalpharumors.com/worlds-firs...ikon-ai-lenses/
vgianni80
Messaggio: #12
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2018, 01:26 PM) *
Ciao Giuliano, mi pare commlite, vello, fotodiox e qualcun altro vendono adattatori compatibili con AF.
https://petapixel.com/2016/11/22/finally-ad...ss-sony-bodies/


Era uscito due anni fa, ma non ha mai funzionato bene, e mi pare abbiano proprio smesso di produrlo
fullerenium2
Messaggio: #13
QUOTE(vgianni80 @ Mar 28 2018, 04:05 PM) *
Era uscito due anni fa, ma non ha mai funzionato bene, e mi pare abbiano proprio smesso di produrlo

Lo scorso anno stavo pensando ad una A7II perché nuovo costava attorno ai 1000 ma poi leggendo di qua e di la avevo capito che questi adattatori funzionano male. Però si trovano in vendita anche su Amazon. Prova a fare un giro li e leggere i feedback dei clienti.
Esiste anche un adattatore che trasforma in AF i vecchi obiettivi manuali. Va bene per focali non troppo lunghe ed ottiche non troppo pesanti.
Se ci si accontenta puoi comunque divertirti.
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(vgianni80 @ Mar 28 2018, 04:05 PM) *
Era uscito due anni fa, ma non ha mai funzionato bene, e mi pare abbiano proprio smesso di produrlo



QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2018, 04:44 PM) *
Lo scorso anno stavo pensando ad una A7II perché nuovo costava attorno ai 1000 ma poi leggendo di qua e di la avevo capito che questi adattatori funzionano male. Però si trovano in vendita anche su Amazon. Prova a fare un giro li e leggere i feedback dei clienti.
Esiste anche un adattatore che trasforma in AF i vecchi obiettivi manuali. Va bene per focali non troppo lunghe ed ottiche non troppo pesanti.
Se ci si accontenta puoi comunque divertirti.


state parlando dello stesso oggetto.

il Techart pro è ancora dove stava prima e non mi risultano lamentele.

giulysabry
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ Mar 28 2018, 07:00 PM) *
state parlando dello stesso oggetto.

il Techart pro è ancora dove stava prima e non mi risultano lamentele.

Questo fa diventare af le ottiche ai-s....io pretendo che faccia girare il diaframma e l'af dei Af-s G...oppure degli Af-s D.Un cordiale saluto.

Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il Mar 28 2018, 06:37 PM
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(giulysabry @ Mar 28 2018, 07:36 PM) *
Questo fa diventare af le ottiche ai-s....io pretendo che faccia girare il diaframma e l'af dei Af-s G...oppure degli Af-s D.Un cordiale saluto.

Giuliano

Ciao Giuliano, ma si che c'è ! Va benino ma non bene. Forse per i miei scopi potrebbe anche andar bene, forse anche per te, ma non mi piacciono i corpi Sony. Molto meglio la tua m4/3. Le ho provate tutte in diretta, una dopo l'altra, la peggiore come impugnatura proprio la Sony.... il top rimane Nikon, poi la tua Oly ed infine Fuji.
Qui le varie prove con diverse ottiche
http://briansmith.com/vello-nikon-sony-e-m...adapter-review/
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(giulysabry @ Mar 28 2018, 07:36 PM) *
Questo fa diventare af le ottiche ai-s....io pretendo che faccia girare il diaframma e l'af dei Af-s G...oppure degli Af-s D.Un cordiale saluto.

Giuliano


e ti ripeto che quello è l'abc ce ne sono parecchi e di diverse marche,
se sono riusciti a rendere AF i vecchi manuali vuoi che non facciano girare i nuovi af?
fullerenium2
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ Mar 29 2018, 08:45 AM) *
e ti ripeto che quello è l'abc ce ne sono parecchi e di diverse marche,
se sono riusciti a rendere AF i vecchi manuali vuoi che non facciano girare i nuovi af?

Appena sopra vi ho riportato un link con dei test su un adattatore che più o meno funzione con le nuove ottiche AF.
Scordiamoci però gli AFD perché non hanno il motore interno.
giulysabry
Messaggio: #19
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 29 2018, 08:53 AM) *
Appena sopra vi ho riportato un link con dei test su un adattatore che più o meno funzione con le nuove ottiche AF.
Scordiamoci però gli AFD perché non hanno il motore interno.

Esattamente.....

Giuliano
nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 29 2018, 08:53 AM) *
Appena sopra vi ho riportato un link con dei test su un adattatore che più o meno funzione con le nuove ottiche AF.
Scordiamoci però gli AFD perché non hanno il motore interno.


e per quelle serve il techart...
fullerenium2
Messaggio: #21
QUOTE(nikosimone @ Mar 29 2018, 05:10 PM) *
e per quelle serve il techart...

Simone, ma tu il salto lo fai o aspetti?
giulysabry
Messaggio: #22
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 29 2018, 07:19 PM) *
Simone, ma tu il salto lo fai o aspetti?

Per me diventa SonySimone biggrin.gif

Giuliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio