FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Nikkor Ais
Rispondi Nuova Discussione
carando
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Per innestare un obiettivo ais su FF nikon è necessario impostare un diaframma sull'ottica oppure no?
Se si quale diaframma bisogna impostare?
Spero di essermi espresso con chiarezza.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Ciao Ferruccio.
mauriziot
Messaggio: #2


per quello che è la mia esperienza (24 e 85 su D800) basta innestare l'obbiettivo.
a presto.
mt
Antonio Canetti
Messaggio: #3
di solito le ottiche AI-S possono funzionare solo in A e in M e il diaframma lo devi azionare dall'ottica, la rotella non comanda il diaframma come le ottiche recenti.

Antonio
carando
Messaggio: #4
Ringrazio per le vostre cortesi risposte. Era qualche mese che non montavo il 20 e il 105 e improvvisamente mi è venuto il dubbio che per l'innesto dell'ottica fosse necessario un diaframma specifico.
Scusate per la stupida richiesta e grazie ancora.
Ciao Ferruccio.
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(carando @ Mar 22 2018, 08:55 PM) *
Ringrazio per le vostre cortesi risposte. Era qualche mese che non montavo il 20 e il 105 e improvvisamente mi è venuto il dubbio che per l'innesto dell'ottica fosse necessario un diaframma specifico.
Scusate per la stupida richiesta e grazie ancora.
Ciao Ferruccio.

non devi impostare nessun diaframma, si aggancia automaticamente al dentino della fotocamera.
Piuttosto, ma forse lo fai già, ti conviene impostare i tuoi AI nel menù "obiettivi senza CPU" e richiamare quello che monti......
Così mantieni gli Exif ed altre funzioni utili (mi pare color matrix e collegamento con il flash), ma soprattutto l'esposimetro è più preciso.
carando
Messaggio: #6
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 23 2018, 08:26 AM) *
non devi impostare nessun diaframma, si aggancia automaticamente al dentino della fotocamera.
Piuttosto, ma forse lo fai già, ti conviene impostare i tuoi AI nel menù "obiettivi senza CPU" e richiamare quello che monti......
Così mantieni gli Exif ed altre funzioni utili (mi pare color matrix e collegamento con il flash), ma soprattutto l'esposimetro è più preciso.

Grazie Gian Carlo, confermo che i miei AI sono già regolarmente impostati nel menù della mia d750.
Ciao Ferruccio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
105 Ais /2,5 - 105 Ais /1,8 rany19 24 16-05-2008 14:35
Nikkor Storici A Confronto: Ais 24mm F2 Contro Ais 28mm F2 danardi 20 07-03-2011 00:47
135 F/2 Ais & 50 F /1.2 Ais speedlight 16 03-01-2006 11:26
Nikkor 20 3.5 Ais E 2.8 Ais lukeast 11 20-11-2008 20:10
Ais 105 Micro F/2.8 Vs Ais 105 Micro F/4 Alberto Olivero 4 20-09-2008 16:45