FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Inizio Corredo?
Rispondi Nuova Discussione
Merkava
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posseggo da diversi anni una Nikon D7000 a suo tempo presa con il classico 18/105, mi sono sempre ripromesso nel tempo di comprare qualche ottica per cominciare a sfruttare per bene la macchina e sopratutto entrare meglio in questo mondo, ma vuoi per altri impegni, costi, le indecisioni, sono sempre rimasto al palo con il seppur duttile 18/105. Ultimamente dopo alcune uscite e soprattutto dopo il salone dell'auto di Ginevra, vorrei cominciare a comporre un mio corredo, il mio tipo di fotografia è quella della tipica persona in vacanza/gita: paesaggi, scorci di città, monumenti, ma non disdegno anche le fiere, spaziando da quelle di fumetti, mezzi militari, modellismo, auto/moto ecc.. non sono un amante del ritratto o quello che si mette a fare foto alle feste oppure ai matrimoni, tanto per dire unsure.gif dopo questa pappardella voi cosa mi consigliereste per partire? Budget non ne ho, nel senso che se bisogna spendere quel qualcosina per avere l'obiettivo che ti serve e che terrai anni, si risparmia e piano piano si compra tutto (senza esagerare ovviamente) sono aperto anche a Sigma, Tamron ecc.. se validi, anche se ho un debole per tutto ciò che è Nikon tongue.gif

Un grazie anticipato, se avete bisogno di alte info per essere più mirati lieto di fornirvele

Alessandro

Messaggio modificato da Merkava il Mar 20 2018, 09:38 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Merkava @ Mar 20 2018, 09:38 PM) *
Ciao a tutti, posseggo da diversi anni una Nikon D7000 a suo tempo presa con il classico 18/105, mi sono sempre ripromesso nel tempo di comprare qualche ottica per cominciare a sfruttare per bene la macchina e sopratutto entrare meglio in questo mondo, ma vuoi per altri impegni, costi, le indecisioni, sono sempre rimasto al palo con il seppur duttile 18/105. Ultimamente dopo alcune uscite e soprattutto dopo il salone dell'auto di Ginevra, vorrei cominciare a comporre un mio corredo, il mio tipo di fotografia è quella della tipica persona in vacanza/gita: paesaggi, scorci di città, monumenti, ma non disdegno anche le fiere, spaziando da quelle di fumetti, mezzi militari, modellismo, auto/moto ecc.. non sono un amante del ritratto o quello che si mette a fare foto alle feste oppure ai matrimoni, tanto per dire unsure.gif dopo questa pappardella voi cosa mi consigliereste per partire? Budget non ne ho, nel senso che se bisogna spendere quel qualcosina per avere l'obiettivo che ti serve e che terrai anni, si risparmia e piano piano si compra tutto (senza esagerare ovviamente) sono aperto anche a Sigma, Tamron ecc.. se validi, anche se ho un debole per tutto ciò che è Nikon tongue.gif

Un grazie anticipato, se avete bisogno di alte info per essere più mirati lieto di fornirvele

Alessandro


Ciao Alessandro, ci spostiamo dagli amici al bar.Sentiamo cosa ti consigliano.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la scelta delle ottiche è soprattutto personale, col 18-105 è già sufficiente per fare tutto (può rimanere fuori qualcosa, ma si va sullo specifico) ricontrolla le tue vecchie foto cercando di capire qual è la focale più usata così ti sarà facile notare quale il range preferito, per me mi trovo bene con il 17-55mm f72,8 praticamente faccio tutto.

Antonio
Merkava
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 21 2018, 08:27 AM) *
la scelta delle ottiche è soprattutto personale, col 18-105 è già sufficiente per fare tutto (può rimanere fuori qualcosa, ma si va sullo specifico) ricontrolla le tue vecchie foto cercando di capire qual è la focale più usata così ti sarà facile notare quale il range preferito, per me mi trovo bene con il 17-55mm f72,8 praticamente faccio tutto.

Antonio


Proprio per questo ho aperto il post, per staccarmi gradualmente dal 105 e passare più sullo specifico. Quello che fotografo l’ho scritto nel primo post, volevo solo avere un’idea di quale obiettivo sia più adatto a quel tipo di situazioni con il mio corpo macchina (in linea di massima)
Merkava
Messaggio: #5
Scusate il doppio post ma non mi dava la possibilità di modificare il primo...ho dato un’occhiata al 17-55 e devo dire che al di là delle recensioni entusiastiche, forse come prima ottica spendere più di 1600 euro con il rischio che non sia quello che fa per me è decisamente troppo, sicuramente la rivendibilita sarà ottima ma con il tempo che ci metto a risparmiare forse è meglio rivolgersi ad altro..poi quello che intendevi sicuramente con il tuo post è che tu ti trovi bene con quella, quindi non era necessariamente un invito a prendere il 17-55, però cercando di capire un po’ questo mondo mi sono comunque informato smile.gif
mauriziot
Messaggio: #6

per i generi che indichi potrebbe esserti utili un macro e/o un 35 luminoso, da acquistare entrambi secondo budget; devi sopratutto scegliere se continuare con ottiche Dx o andare su ottiche che possono essere utili anche se in futuro passi a FX. Per quelle indicate si possono spendere da 400 euro in sù.
Guarda anche le foto nella Gallery e o nel forum per farti un'idea.
mt
Merkava
Messaggio: #7
QUOTE(mauriziot @ Mar 22 2018, 09:47 AM) *
per i generi che indichi potrebbe esserti utili un macro e/o un 35 luminoso, da acquistare entrambi secondo budget; devi sopratutto scegliere se continuare con ottiche Dx o andare su ottiche che possono essere utili anche se in futuro passi a FX. Per quelle indicate si possono spendere da 400 euro in sù.
Guarda anche le foto nella Gallery e o nel forum per farti un'idea.
mt


Si sto vagliando un po' il 35mm, al momento penso che resterò su FX per un bel po' (mai dire mai) non sento il bisogno e non mi reputo nenahce pronto per quel tipo di formato.
Grazie per la riposta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Corredo Dx Vs. Corredo Fx Bolza 52 24-08-2008 08:02
Da Corredo Nikon A Corredo Sony-esoterico? balga 19 22-01-2015 12:01
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Scelta Corredo... iuzza 7 26-01-2004 12:29
Corredo Ottiche sampei75 4 08-12-2003 11:51