FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Df
Rispondi Nuova Discussione
maxmr71
Messaggio: #1
Salve a tutti, e' un po' di annetti che uso la Nikon D300S.
La uso con due lenti il Nikon 18-200 e il Sigma 10-20.
Sono contentissimo di questa camera e mi ha regalato alcuni scatti veramente belli per quello che so fare io.
Ho potuto imparare ad usarla in tutti i modi, ma ora mi sta' ballenando per la testa la opzione FX.
Insomma vorrei fare il salto qualita' ma non voglio prendere piu' macchine corpose di tecnologia e pesanti da portare a spasso.
Percio' mi sono imbattuto in questo modello Nikon DF, che mi piace veramente tanto per il suo effetto vintage.
Vorrei abbinarci due lenti un 50 mm e un 24 mm o forse opzione 35 mm.
Sfrutto la macchina parecchio in Montagna e quando sono in giro faccio foto al chiuso e foto in citta', piu' che altro foto di viaggi.
Si legge poco e abbastanza di questa macchina, per voi del mestiere vi pare una scelta sciocca ora che oramai e' una macchina datata e sorpassata visto il prezoo ancora non del tutto alla portata di tutti?
Tengo presente che ora mi trovo in Jappone e i prezzi qui rispetto all'Europa sono nettamente inferiori ho gia' fatto parecchi acquisti ^^, mi conviene comprarla qui.
Un saluto a tutti e vi ringrazio per l'attenzione se avete suggerimenti consigli e esperienza sono utto orecchi sia per la camera che per le lenti da usare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(maxmr71 @ Mar 20 2018, 01:39 PM) *
Salve a tutti, e' un po' di annetti che uso la Nikon D300S.
La uso con due lenti il Nikon 18-200 e il Sigma 10-20.
Sono contentissimo di questa camera e mi ha regalato alcuni scatti veramente belli per quello che so fare io.
Ho potuto imparare ad usarla in tutti i modi, ma ora mi sta' ballenando per la testa la opzione FX.
Insomma vorrei fare il salto qualita' ma non voglio prendere piu' macchine corpose di tecnologia e pesanti da portare a spasso.
Percio' mi sono imbattuto in questo modello Nikon DF, che mi piace veramente tanto per il suo effetto vintage.
Vorrei abbinarci due lenti un 50 mm e un 24 mm o forse opzione 35 mm.
Sfrutto la macchina parecchio in Montagna e quando sono in giro faccio foto al chiuso e foto in citta', piu' che altro foto di viaggi.
Si legge poco e abbastanza di questa macchina, per voi del mestiere vi pare una scelta sciocca ora che oramai e' una macchina datata e sorpassata visto il prezoo ancora non del tutto alla portata di tutti?
Tengo presente che ora mi trovo in Jappone e i prezzi qui rispetto all'Europa sono nettamente inferiori ho gia' fatto parecchi acquisti ^^, mi conviene comprarla qui.
Un saluto a tutti e vi ringrazio per l'attenzione se avete suggerimenti consigli e esperienza sono utto orecchi sia per la camera che per le lenti da usare.


Ciao, chiaro che il tempo cambia diversi aspetti e la tecnologia fa passi avanti. Personalmente la considero ancora una buona macchina
Se conviene comperarla o meno, lascio a te...

Sposto la discussione al bar

robermaga
Messaggio: #3
QUOTE(maxmr71 @ Mar 20 2018, 01:39 PM) *
Salve a tutti, e' un po' di annetti che uso la Nikon D300S.
La uso con due lenti il Nikon 18-200 e il Sigma 10-20.
Sono contentissimo di questa camera e mi ha regalato alcuni scatti veramente belli per quello che so fare io.
Ho potuto imparare ad usarla in tutti i modi, ma ora mi sta' ballenando per la testa la opzione FX.
Insomma vorrei fare il salto qualita' ma non voglio prendere piu' macchine corpose di tecnologia e pesanti da portare a spasso.
Percio' mi sono imbattuto in questo modello Nikon DF, che mi piace veramente tanto per il suo effetto vintage.
Vorrei abbinarci due lenti un 50 mm e un 24 mm o forse opzione 35 mm.
Sfrutto la macchina parecchio in Montagna e quando sono in giro faccio foto al chiuso e foto in citta', piu' che altro foto di viaggi.
Si legge poco e abbastanza di questa macchina, per voi del mestiere vi pare una scelta sciocca ora che oramai e' una macchina datata e sorpassata visto il prezoo ancora non del tutto alla portata di tutti?
Tengo presente che ora mi trovo in Jappone e i prezzi qui rispetto all'Europa sono nettamente inferiori ho gia' fatto parecchi acquisti ^^, mi conviene comprarla qui.
Un saluto a tutti e vi ringrazio per l'attenzione se avete suggerimenti consigli e esperienza sono utto orecchi sia per la camera che per le lenti da usare.

Francamente per i viaggi io mi terrei la D300s con quelle due ottiche con le quali si fa tutto, lo dice uno amante dei fissi e che ne ha diversi. Ma pure io per quel poco che mi muovo uso ancora la mia vecchietta D200 con degli zoom e invece per foto più ragionate (si fa per dire) uso una FX "supertecnologica" (D800E) ... per usare le tue parole e solo o quasi con delle ottiche fisse.
Questo per dire che vedo bene la DF e la vedo bene pure con i fissi. L'opzione ottiche se due hanno da essere, dipendono dai tuoi interessi: bene un 24 e un 50 e altrettanto bene direi il classico 35 e 85, meglio ancora 20, 35, 85 (o 105), ma come dicevo, questo lo puoi sapere solo tu. Solo che per viaggio l'opzione zoom la ritengo indispensabile e su FX si spende e più che altro, si porta peso. L'opzione FX più "leggera" e in qualche modo simile è 18-35 3,5-4,5 G e 28-300 3,5-5,6. Francamente in foto di viaggio non so quanto ti darebbe di più e per questo mi terrei il vecchio corredo. Va tenuto presente inoltre che se acquisti in Japan, vale la garanzia in Japan e non in Europa.
Buona scelta
Roberto
lupaccio58
Messaggio: #4
Tranne la 850 ho avuto tutte le digi FX di nikon, alcune delle quali senz'altro più performanti della Df. Ma alla fine dopo una tormentata ristrutturazione del corredo sono rimasto proprio con una Df (nera, bellissima...). Difetti ne ha a partire dalla singola scheda di memoria, dall'impossibilità di montare battery grip originale ecc., tuttavia è in possesso dell'eccellente sensore della D4, consuma poco, è bellissima e tira fuori file spettacolari a dispetto dei 16 mpxl, e questo per le mie necessità basta ed avanza. E poi, diciamolo, si sposa alla grande con il mio nuovo set di lenti, solo questo basta a giustificarne il possesso rolleyes.gif Dimenticavo, per usi gravosi mantengo sempre la fidata 700, sulla Df non voglio vedere neanche un graffio...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
la Df è fotocamera da...museo, averla per poterla guardare e usarla raramente.

dal punto di vista pratico hai gli stessi pesi ingombri delle sorelle D300 e D700 queste hanno le stesse scocche, perciò se cerchi leggerezza potrà deluderti, come qualità invece qualcosa in in più della D700 che è già tanto rispetto alla D300.

se vuoi la leggerezza in grammi opterie per una D610/D750 mentre per la qualità devi andare sulle più moderne D8x0 ma come pesi/ingombri ritorni ha quello che hai già smile.gif

Antonio
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 20 2018, 04:24 PM) *
la Df è fotocamera da...museo, averla per poterla guardare e usarla raramente.

Bè, non esageriamo, ha i suoi limiti ma personalmente la uso sempre al pari di altre macchine. Come sempre è questione di punti di vista, ad esempio dal mio la macchina veramente deboluccia e da museo è la 750, e dopo tre richiami ufficiali non c'è neanche bisogno di spiegare il perché. E chi ancora dubitasse può chiedere a coloro che hanno chiesto la sostituzione dell'otturatore ad agosto dello scorso anno e sono stati chiamati in questi giorni... rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 20 2018, 06:40 PM) *
Bè, non esageriamo,


di fatti ho messo i tre puntini smile.gif
ma poi non è una fotocamera come le altre, oltre a fare delle ottime foto, vuole appagare quel senso di retrò che vuole trasmettere, per quello che mi risulta è tutta plastica niente metallo per le calotte, quindi quello che appare metallo è vernice e col tempo scoprirà la plastica e addio bellezza e retrò, per questo che dico di usarla raramente per non far apparire precocemente il polimero.

Antonio smile.gif

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 20 2018, 07:00 PM
maxmr71
Messaggio: #8
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Oggi mi sono recato in negozio a provarla e tastarla con le mie mani.
Queste le mie impressioni:
Puo' piacere o no l'estetica di questa macchina, ma chi cerca come me qualcosa di diverso da avere tra le mani subito se ne innamora, l'effetto vintage restituisce subito un bel senso di vissuto.
Al tatto la macchina e' come le altre di casa Nikon plastica gomma e internamente corpi in magnesio.
Non e' poi male come impugnatura anzi mi ci sono trovato subito e sembra ben equilibrata, anche il peso non e' ecessivo.
La posizione delle ghiere a me e' parsa ottima al punto giusto e perdere quei 4 secondi a impostare (con 2 dita) tutti quei bei parametrini mi ha fatto molto piacere, tenendo conto che si possono impostare i banchi fissi di ripresa come nella mia D300s, comodi e veloci.
In effetti e' una macchina non velocissima ma chi la usa prende il gusto di fotografare godendo dei suoi meccanismi passatemi il termine antichi.
La camera che ho provato era montata con un 50 mm special ediction 1.8D
Con regolazione ISO 200 1/3 step manual mode - RAW, ha centrato subito la messa a fuoco e mi a restituito uno scatto perfetto, piacevole anche il rumore dello scatto.
Dopo una decina di scatti avevo gia preso la mano nell'usarla e non ho nemmeno sentito tutta sta differenza dalla mia D300s.
Mi sono sentito un po' legato con il 50mm perche' non ci sono abituato.
Il prezzo in Giappone con obietivo 50 mm a corredo equivale a 222.075 Jen cioe' esattamente circa 1.700 Euro.
La garanzia e' di un anno e io comunque lavorando spesso in jappone non sarebbe un problema eventualmente avvalermene in caso di necessita'.
Unico dubbio la scelta della lingua dal menu', mi e' parso di vedere solo due lingue Inglese e Japponese, non so se con un aggiornamento del software o del firmware si possa cambiare in Italiano.
Non e' un grosso problema ma e' quello che ho notato.
Conclusioni rispetto alla mia D300S mi e' parsa banale e semplice da usare e mi ha subito restituito scatti impeccabili senza troppi sforzi, i colori mi sono piaciuti cosa che in molti scatti non avviene con la mia D300s.
Beh che dire il prossimo mese quando la mia carta di credito sara' di nuovo full hahahahaaha la comprero', ma ...........

Al suo fianco cerano tre belle altre camere la D810 e la nuova D850 e la D750.
Ho potuto provare con gli stessi parametri la D750 e la D810, aime non ho avuto tempo di provare la D850.
Prezzi che dire anche qui porterei via una D850 con lente a corredo 24-85 a 2.642 Euro
La seconda prova fatta con la stessa focale le stesse impostazioni sulla D750 della DF, mi ha restituito scatti veramente brutti rispetto alla DF i colori erano tendenti al blu, non so se e' stata colpa mia o di qualche impostazione che mi e' sfuggita, ma non mi ha fatto per niente una bella impressione.
La D810 invece con le stesse impostazioni delle due precedenti ad occhio nudo non ho notato nulla di diverso, scatti fulminei e messa a fuoco instantanea.
L'unica cosa mi e' parsa uguale e tale alla mia D300S come maneggiabilita' come peso, insomma mi sembra di comprare una stessa macchina ma aggiornata e l'idea non mi piace molto.
Nulla da dire per carita' sopratutto perche' io sono anche un fotografo scarso di quelli che sanno fare le impostazioni etc ma manco di occhio, e' piu' brava mia moglie a fare foto una volta impostata la scena hahahaha.
Pero' ho la passione e mi diverte un sacco.
Io non so se faro' la scelta giusta, so solo che passare da una DX quale la mia D300S ad un FX come la DF ho sentito parecchia differenza.
Pero' per quel prezzo la D850 che bel sogno peccato mi ricordi la mia D300S, io non sono un professionista sono un amatore difficilmente usero' due corpi camera.
Che ne dite?
Modestamente queste sono le mie impressioni, voi che siete piu' esperti sicuramente saprete consigliarmi meglio dandomi anche le vostre impressioni basandovi sulle mie esigenze.
Ah non sara' facile per me abituarmi ad un fisso avendo sempre usato 2 lenti il 18-200 e il 10-20
Grazie ancora per l'attenzione

maxmr71
Messaggio: #9
Presa la decisione finale.
Lasciando a casa la mia Nikon D300s per la rottura di scatole riguardante il peso, ho deciso di passare alla ben piu' prestazionale e leggera Sony Alpha 7 MK III , che dire per me scelta azzeccatissima.
Saluti e grazie a tutti degli interventi
mauropanichi
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 20 2018, 07:56 PM) *
di fatti ho messo i tre puntini smile.gif
ma poi non è una fotocamera come le altre, oltre a fare delle ottime foto, vuole appagare quel senso di retrò che vuole trasmettere, per quello che mi risulta è tutta plastica niente metallo per le calotte, quindi quello che appare metallo è vernice e col tempo scoprirà la plastica e addio bellezza e retrò, per questo che dico di usarla raramente per non far apparire precocemente il polimero.

Antonio smile.gif

Di la verità ....non la possiedi la DF
Antonio Canetti
Messaggio: #11
smile.gif non posseggo la Df perché preferisco il retrò vero, difatti posseggo un Hasseblad e recentemente ho aggiunto una Leica R4


Antonio
mauropanichi
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 29 2018, 02:28 PM) *
smile.gif non posseggo la Df perché preferisco il retrò vero, difatti posseggo un Hasseblad e recentemente ho aggiunto una Leica R4
Antonio

Si vede,...Antonio io sono due anni che ci lavoro,e si è sempre parlato di plastica DF,io la trovo identica alla Mia fe2 e FM , la colotta in alluminio,un po’ meno spessa,la plastica la trovo solo sulla copertura del bocchettone,solo li potevano fare meglio.Per il resto ha il giusto peso e robustezza.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
mi fa piacere che ti trovi bene!!

Antonio
mauropanichi
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 29 2018, 02:51 PM) *
mi fa piacere che ti trovi bene!!

Antonio

Molto bene ,fantastica in tutto.
FRANCESCO52
Messaggio: #15
La fotocamera DF non fa Vidio come tutte le Nikon per trasmetteresi in Wireless forse devi mettere un trasmettitore che cambia per ogni tipo di Fotocamera Nikon Anche io ci avevo fatto un pernsierino per avere un corpo macchina più leggero i posseggo una D4.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio