FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gruccioni
Rispondi Nuova Discussione
fabionegri1975@libero.it
Messaggio: #1
IPB Immagine



Buongiorno a tutti, ho da proporvi un quesito...secondo voi chi, dei due esemplari, è la femmina?
Saluti, Fabio

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 18 2018, 09:38 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao e complimenti x il bel click Fabio. La femmina?? Bisognerebbe attendere che si accoppiano, non vi è differenza.
Se poi è solo un quiz, e ci dimostrerai una sequenza successiva come prova...Premo il bottone su quella di dx.


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Bello scatto Fabio e buono l'istante colto,
difficile riconoscere Il dimorfismo sessuale così davanti bisognerebbe vederli sulle ali si riconoscono meglio,
la femmina...ha il piumaggio più sfumato rispetto al maschio adulto, con la predominanza del verde rispetto agli altri colori un po come il giovane
il maschio...il maschio adulto presenta il piumaggio con colori molto vivaci, dal nero del collare al giallo della gola e della schiena,
le ali sono verdi, in parte rossicce, gialle con qualche sfumatura di blu,
il blu è presente anche nella coda, infine Il becco è nero lungo curvato e molto appuntito,
l’occhio in parte rosso,
dopo questa introduzione penso anch'io la femmina sia quella di sx
ma ripeto bisognerebbe vederli dietro, e non è facile smile.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao,
Bello scatto! Dall'atteggiamento secondo me quello di dx è femmina messicano.gif

Fabio
enrico.digregorio
Messaggio: #5
Bellissimo scatto e composizione Pollice.gif
Mauro Va
Messaggio: #6
bello scatto...........
secondo me sono due maschi
ciao
maxter
Messaggio: #7
Molto molto bella, veramente perfetta! Complimenti.
fabionegri1975@libero.it
Messaggio: #8
Grazie a tutti per l'intervento ed i complimenti! Il dubbio purtroppo rimane non avendo una sequenza dove si accoppiano, ma dall'atteggiamento avrei giurato che la femmina fosse sulla dx! Ahahahah
Scherzi a parte le differenze fra i due sessi sono dettagli per occhi allenati! Per la mia esperienza ho notato che, oltre una colorazione più incisa sui maschi, le femmine hanno il petto con una colorazione più tendente all'azzurro mentre il maschio, più di un verde acceso!
Ancora un grazie a tutti buona serata!
Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(fabionegri1975@libero.it @ Mar 17 2018, 09:22 PM) *
Grazie a tutti per l'intervento ed i complimenti! Il dubbio purtroppo rimane non avendo una sequenza dove si accoppiano, ma dall'atteggiamento avrei giurato che la femmina fosse sulla dx! Ahahahah
Scherzi a parte le differenze fra i due sessi sono dettagli per occhi allenati! Per la mia esperienza ho notato che, oltre una colorazione più incisa sui maschi, le femmine hanno il petto con una colorazione più tendente all'azzurro mentre il maschio, più di un verde acceso!
Ancora un grazie a tutti buona serata!
Fabio

Concordo specie quando sei li che li riprendi... difficilmente li distingui, a meno che non facciano il dono allora è palese...
comunque complimenti nuovamente, ti ho sistemato l'immagine di copertina diversa della foto che ci hai proposto
fabionegri1975@libero.it
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 18 2018, 09:37 AM) *
Concordo specie quando sei li che li riprendi... difficilmente li distingui, a meno che non facciano il dono allora è palese...
comunque complimenti nuovamente, ti ho sistemato l'immagine di copertina diversa della foto che ci hai proposto

Grazie Ancora anche per la copertina! un saluto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(fabionegri1975@libero.it @ Mar 17 2018, 09:22 PM) *
Grazie a tutti per l'intervento ed i complimenti! Il dubbio purtroppo rimane non avendo una sequenza dove si accoppiano, ma dall'atteggiamento avrei giurato che la femmina fosse sulla dx! Ahahahah
Scherzi a parte le differenze fra i due sessi sono dettagli per occhi allenati! Per la mia esperienza ho notato che, oltre una colorazione più incisa sui maschi, le femmine hanno il petto con una colorazione più tendente all'azzurro mentre il maschio, più di un verde acceso!
Ancora un grazie a tutti buona serata!
Fabio


Ad ogni modo, la Svensson Bibbia dei Birder, non segnala differenze tra i sessi
ma solo tra giovani e adulti.
fabionegri1975@libero.it
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Mar 18 2018, 10:53 AM) *
Ad ogni modo, la Svensson Bibbia dei Birder, non segnala differenze tra i sessi
ma solo tra giovani e adulti.

Si infatti non fa distinzione! Sono davvero molto simili! quasi indistinguibili!
Ciao, e grazie per l'intervento!
RosannaFerrari
Messaggio: #13
Bellissimi!

Ho visto lo scatto successivo, quindi sarebbe troppo facile per me dire qual'e' la femmina, ma dall'atteggiamento si capisce, perché gliene sta dicendo quattro al maschio, che quasi sembra discostarsi spaventato da tanta irruenza biggrin.gif

Ciao
Rosanna
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Gruccioni: Corteggiamento... Ernesto Torti 59 04-06-2006 17:30
Gruccioni In Accoppiamento xraw 38 06-08-2009 12:55
Gruccioni Danilo Bassani 30 18-07-2008 11:46
Gruccioni E Fattore C castorino 10 24-05-2009 21:51
Gruccioni & Gruccioni Mauro Va 9 05-07-2011 00:37