FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scricchiolio Nikon D7200
Rispondi Nuova Discussione
ecovolution
Messaggio: #1
Buonasera,
volevo chiedere ai possessori della Nikon D7200 se avvertono qualche volta degli scricchiolii quando la si afferra per la impugnatura destra (dove c'è il vano batterie).

E' impercettibile, ma la mia vecchia D90 anche dopo anni non ha mai fatto nessun rumore, mentre la D7200 ce l'ho da meno di tre mesi. Visto che ha un corpo con elementi in lega mi sarei aspettato una maggiore solidità.

Grazie
Saluti
Valerio

Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Valerio,
Non ho ben capito, ma è la plastica che fa quel rumore quando stringi? Io ho la D7100 e non è molto diversa dalla D7200 ma non ho questo problema.

Fabio
ecovolution
Messaggio: #3
Ciao,
grazie della risposta. Il rumore (molto lieve) proviene dalla plastica a circa metà impuagnatura, come ci fosse un leggero gioco.

Forse sono preoccupazioni o pignolerie inutili, ma non vorrei che con il tempo il rumore si accentuasse, o peggio ancora si allentasse qualche accoppiamento del guscio.

Per questo chiedevo se qualcun altro aveva notato lo stesso rumore.

Saluti
Valerio
Lorenzo Cocco
Messaggio: #4
Ciao Valerio, anche io riscontro da molto tempo questo identico difetto con la mia D7200. Mi infastidisce parecchio perché non trasmette un senso di solidità generale del corpo macchina. Per fortuna non inficia in alcun modo sulle prestazioni della fotocamera. In ogni caso difetti di questo tipo non dovrebbero presentarsi su corpi macchina di questo livello.

Un saluto, Lorenzo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Ciao, posso supporre che, nel punto descritto, sotto la gomma dell'impugnatura, potrebbe trovarsi una comune vite di fissaggio.
La parte biadesiva, probabilmente meno aderente in quel punto, perché leggermente rientrato rispetto alla superfice, generi quel tipico rumore...
Se la cosa ti preoccupa, puoi sempre sentire l'assistenza.

Saluti@Cordialità

raffaele
lupaccio58
Messaggio: #6
...e siamo fortunati che le facciano di plastica, pensa quando passeranno al cartone... messicano.gif
ecovolution
Messaggio: #7
QUOTE(Lorenzo Cocco @ Apr 7 2018, 10:58 AM) *
Ciao Valerio, anche io riscontro da molto tempo questo identico difetto con la mia D7200. Mi infastidisce parecchio perché non trasmette un senso di solidità generale del corpo macchina. Per fortuna non inficia in alcun modo sulle prestazioni della fotocamera. In ogni caso difetti di questo tipo non dovrebbero presentarsi su corpi macchina di questo livello.

Un saluto, Lorenzo

Concordo pienamente. Rispetto all'acquisto della D90 ho notato vari dettagli sottotono votati al risparmio, dall'assenza del coprislitta flash, al cavo usb molto più corto, al manuale ridimensionato e con le pagine che già dopo le prime letture tendono a staccarsi... Peccato.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
Ciao Valerio, come ti ho già detto, prova a sentire l'assistenza, sicuramente ti risolveranno l'inconveniente.
Può accadere che un pezzo fra tanti, nasca con qualche imperfezione. Si sta parlando di gomme incollate con del biadesivo
Basta anche del calore eccessivo, per fare perdere aderenza. Non è la prima volta che si verificano scollamenti delle gomme.
Capitato anche a me in passato, sostituite senza problemi. Riguardo al manuale, non saprei... Personalmente ho l'abitudine di scaricare
il Pdf, e consultarlo sul pc. Il cartaceo non so neanche di averlo. Il copri contatti slitta... posso solo dirti che, ne ho persi diversi
e alla fine ho deciso di non rimpiazzarli. Il cavo Usb... meglio corto o lungo?? Meglio la comodità..., o un segnale/risposta migliore??
Mi dispiace che ti sia capitato di tutto ma... Coraggio, ci sono cose peggiori nella vita wink.gif

Buona notte vista l'ora


ecovolution
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Apr 12 2018, 02:38 AM) *
Ciao Valerio, come ti ho già detto, prova a sentire l'assistenza, sicuramente ti risolveranno l'inconveniente.
Può accadere che un pezzo fra tanti, nasca con qualche imperfezione. Si sta parlando di gomme incollate con del biadesivo
Basta anche del calore eccessivo, per fare perdere aderenza. Non è la prima volta che si verificano scollamenti delle gomme.
Capitato anche a me in passato, sostituite senza problemi. Riguardo al manuale, non saprei... Personalmente ho l'abitudine di scaricare
il Pdf, e consultarlo sul pc. Il cartaceo non so neanche di averlo. Il copri contatti slitta... posso solo dirti che, ne ho persi diversi
e alla fine ho deciso di non rimpiazzarli. Il cavo Usb... meglio corto o lungo?? Meglio la comodità..., o un segnale/risposta migliore??
Mi dispiace che ti sia capitato di tutto ma... Coraggio, ci sono cose peggiori nella vita wink.gif

Buona notte vista l'ora


Ciao,
grazie dell'intervento. A questo punto passerò prima dal mio rivenditore, che è rivenditore ufficiale Nikon, per un suo parere, e in caso decidere se contattare l'assistenza. Sicuramente ci sono cose peggiori, e ribadisco anch'io che lo scricchiolio non inficia minimamente le ottime qualità fotografiche della D7200, ma come si suol dire, sono i dettagli che fanno la differenza!

Buona serata
Valerio

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Ciao, se non sei convinto di una cosa conviene andarci in fondo, per cui farla vedere non costa nulla,
personalmente o sempre avuto reflex Nikon pro e non ho mai sentito questo scricchiolio come lo chiami te...
per cui un contatto all'assistenza come ti ha già detto Raffaele lo farei, facci sapere.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 12 2018, 11:21 PM
cuscinetto
Messaggio: #11
Penso che questo quesito sia stato gia indicato fin dalla D7000 D7100 credo sia uguale la D7200 e forse altre
in basso dove stringiamo l'impugnatura c'è uno sportellino ( copriconnettore di alimentazione )
spesso qualcuno non se ne accorge neanche nel tempo
si apre a clip, di solito è quello che fa un clip.clip. secondo come stringiamo, con una mano sola più facile
vedrai se guardi e provi attentamente se stringi solo al centro non fa nessun rumore
se impugni con l'ultimo dito in basso lo premi. smile.gif
alex9
Messaggio: #12
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 7 2018, 03:26 PM) *
...e siamo fortunati che le facciano di plastica, pensa quando passeranno al cartone... messicano.gif


USB usa e getta digitali?

Messaggio modificato da alex9 il Apr 24 2018, 11:06 PM
warsaw1980
Messaggio: #13
Salve,
Purtroppo anche io ho notato questo fastidioso scricchiolio sull'impugnatura, da subito, appena scartata la macchina.
Ho ispezionato bene la zona interna del grip e non risultano esserci scollature della gomma (anche perché la macchina è nuova), ma togliendo la batteria e guardando dentro il vano si puo notare che è realizzato tutto in plastica, e anche sottile. Lo sportellino estraibile per collegare l'alimentatore esterno non c'entra nulla, lo scricchiolio viene dalla parte centrale dell'impugnatura. Ripenso spesso alle gloriose D200-D300-D300s, alla loro solidità in mano... oggi per avere prestazioni migliori su certi fronti dobbiamo accontentarci di macchine delicatissime e "scricchiolanti".
Carlo
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(warsaw1980 @ Apr 27 2018, 01:20 PM) *
Ripenso spesso alle gloriose D200-D300-D300s, alla loro solidità in mano...

Oggi il metallo è stato abolito, fanno le macchine con una plasticaccia infima che - per darsi un tono - chiamano polimero. Ed uscendo dal contesto dei corpi entry level ed entrando in quello dei semi pro, ci accorgiamo che anche questi ultimi sono tutto fuorché solidi. Parlando appunto di solidità e nobiltà dei materiali io non scambierei mai una D300 con una 500, non parliamo poi del paragone fra D800-D800e con la superplasticosa D810. Rassegnamoci, il futuro è questo, il prezzo di vendita cresce al pari della decrescita qualitativa dle bene venduto. Un appunto: è da un paio d'anni che i mercati dell'usato (on line ovvero fisici) lavorano come matti, c'è uno scambio giornaliero enorme anche su articoli magari non di ultimissima generazione. Motivo ci sarà... rolleyes.gif
ecovolution
Messaggio: #15
Salve,
sono stato dal mio rivenditore di fiducia per avere un suo commento. Mi ha risposto che francamente non ha mai notato questo rumore sulle D7200 e che probabilmente, come già detto in qualche precedente intervento, si tratta dell'adesivo delle plastiche.

A suo avviso, visto che la macchina è in garanzia, se non dovesse peggiorare la potrei mandare per un controllo in assistenza alla fine del primo anno di vita così da fare un check up generale.

Penso farò così.

Grazie a tutti per gli interventi.

Saluti
Valerio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(ecovolution @ Apr 30 2018, 01:40 PM) *
Salve,
sono stato dal mio rivenditore di fiducia per avere un suo commento. Mi ha risposto che francamente non ha mai notato questo rumore sulle D7200 e che probabilmente, come già detto in qualche precedente intervento, si tratta dell'adesivo delle plastiche.

A suo avviso, visto che la macchina è in garanzia, se non dovesse peggiorare la potrei mandare per un controllo in assistenza alla fine del primo anno di vita così da fare un check up generale.

Penso farò così.

Grazie a tutti per gli interventi.

Saluti
Valerio


Ne hai facoltà come già discusso
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24