FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Sensore
Rispondi Nuova Discussione
s.branno
Messaggio: #1
Ho acquistato una D70s da pochi giorni e ne ho cura come per una bambina appena nata.
La prima volta che l'ho usata (montato l'obbiettivo la macchina non è stata mai aperta) ho scattato circa trecento foto riponendola sempre nella borsa custodia.
Giunto a casa ho notato che sulle foto a volte c'è un alone ed a volte un punto nero . Non è sempre la stessa cosa, credo dipenda dalla distanza focale . E' l'obbiettivo sporco (ma l'ho pulito) o il sensore già necessita di pulizia?
Sidbabai
Messaggio: #2
Ciao.
Ho trovato anch'io le fetenti macchioline dopo due giorni di utilizzo della d50. Dopo 30 minuti di smarrimento e panico ho capito che poteva essere sporco il sensore e non me ne capacitavo perchè non avevo mai cambiato l'obiettivo. Ma non sono nere, sono solo un alone, come un pallino, più chiaro. Fai un paio di foto al cielo in fuoco manuale e controlla se nelle foto i pallini appaiono sempre nello stesso punto. In quel caso è sporco il sensore. Comunque con la funzione cerca puoi trovare anche delle foto che dimostrano come il sensore è sporco.
Ciao.
salvomic
Messaggio: #3
Eh, la maledetta polvere colpisce a tradimento...
Soprattutto a diaframmi chiusi e con focali lunghe.
Per la pulizia e le sue cautele leggi questa pagina in evidenza.
Se vuoi accertarti delle macchie sul sensore, fai questa prova: prendi l'obiettivo (anche zoom) con la massima focale, chiudi il diaframma al massimo (f/16, f/32, oltre...) inquadra una zona di cielo, o anche un muro bianco senza difetti, un foglio di carta, non importa il fuoco, anzi metti in manuale se la macchina non scatta: vedrai dove sono "posizionate" le macchie. Se sono molto piccole ingrandisci con il monitor.
A diaframmi aperti e focali più corte il fenomeno si attenua e a volte non si manifesta neppure, perciò c'è da preaoccuparsi solo se le macchie sono tante e appaiono sempre.
Preoccuparsi nel senso di pulire, hi smile.gif
Normalmente con un tocco di pennello correttivo (o anche clone) in Photoshop o altri programmi scompaiono subito. Se usi Nikon Capture c'è anche la funzione "Dust Image", con cui puoi fare una "foto" delle macchie in modo che il programma le individui e le tolga in fase di elaborazione del NEF...
Attenzione massima, se pensi di fare tu la pulizia.
Basterebbe una soffiata con le classiche perette (anche sanitarie); alza lo specchio come descritto nel manuale e prova *senza* mai toccare il filtro low pass che ricopre il sensore.
Non toccare lo specchio e il vetro smerigliato del pentaspecchio, e usa solo prodotti "consigliati", che vanno a contatto con il low pass, delicatamente, con liquido opportuno.
Niente aria compressa, che potrebbe spruzzare altro e far danni, ecc...
Pazienza e attenzione wink.gif
ciao,
salvo
s.branno
Messaggio: #4
Vi ringrazio, ma credo che non andrò oltre, per il momento, nel tentativo di rimediare. Eppure c'è da diventare pazzi perchè se guardo il sensore sembra immacolato e non vi è traccia minima di sporco o polvere. L'assistenza tecnica se ne occuperà anche se ne leggo di tutti i colori quanto a competenza....

Messaggio modificato da s.branno il Aug 6 2006, 09:50 AM
maurizioricceri
Messaggio: #5
Con un po di attenzione e delicatezza puoi farlo da solo,il buon salvomic ti ha suggerito un sito,nel caso puoi leggere anche questo......
http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html
ciao e buon divertimento !! rolleyes.gif
piborsal
Messaggio: #6
La pulizia del sensore è un'operazione che volendo o nolendo bisogna imparare ad eseguire. Certamente bisogna stare molto attenti, utilizzare i prodotti giusti ed avere una buona manualità, ma trovo particolarmente sconveniente, soprttutto in fatto di tempi, spedire in ltr la macchina ogni volta che si presenta un bruscolino sul sensore.

P.s. la soluzione software implementata in nikon caputure non è comunque da sottovalutare.
s.branno
Messaggio: #7
Si certo, sono consapevole che dovrò imparare la tecnica. Tutto sommato non mi sembra impossibile. Mi piacerebbe - per iniziare - che qualcuno più esperto mi "guidasse" nei primi passi...
E'tutto talmente delicato che basta una mossa sbagliata....
salvomic
Messaggio: #8
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 6 2006, 11:20 AM) *
puoi leggere anche questo......
http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html

...e questo del nostro Marvin74 smile.gif

sm
s.branno
Messaggio: #9
QUOTE(salvomic @ Aug 6 2006, 07:09 PM) *

...e questo del nostro Marvin74 smile.gif

sm

Grazie mille . La lettura mi ha rincuorato
maurizioricceri
Messaggio: #10
Come avrai letto nei vari siti..non è poi una cosa così difficile da farsi !!!!Fai solo molto attenzione e chiudi porte e finestre,non far entrare nel sensore più polvere di quella che ne togli !!! wink.gif
piborsal
Messaggio: #11
E mi raccomando soprattutto ai materiali, che siano quelli adatti.
marvin74
Messaggio: #12
QUOTE(salvomic @ Aug 6 2006, 07:09 PM) *

...e questo del nostro Marvin74 smile.gif

sm


mmmh qui si fa il mio nome! Prima o poi mi deciderò ad aggiornarlo quel sito. Ho una marea di nuovo materiale (sempre dettagli con foto) ma mi manca sempre il tempo per sistemarlo!


QUOTE(piborsal @ Aug 7 2006, 07:52 PM) *

E mi raccomando soprattutto ai materiali, che siano quelli adatti.


Questo è un ottimo consiglio!
Usa Eclipse e Sensor SWAB.

Se proprio hai voglia del fai da te (per risparmiare) usa almeno spatola autocostruita, PEC*PAD ed Eclipse.

Un saluto
Vincenzo

Messaggio modificato da marvin74 il Aug 8 2006, 11:05 AM
salvomic
Messaggio: #13
QUOTE(marvin74 @ Aug 8 2006, 12:05 PM) *

mmmh qui si fa il mio nome! Prima o poi mi deciderò ad aggiornarlo quel sito. Ho una marea di nuovo materiale (sempre dettagli con foto) ma mi manca sempre il tempo per sistemarlo!

sì, che si fa il tuo nome, Vincenzo biggrin.gif
Quando lo aggiornerai annuncialo qui, eh!

salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio