FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Donne...
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buon giorno

vorrei sottoporre a voi questi due scatti... luce inclemente, ieri, ho dovuto spingere un pò in su gli Iso, anche se per ora mi sono "limitata", un pò per capire il comportamento della macchina in questi frangenti... e ho provato ad elaborare gli scatti con l'ausilio di due plugin...

Vorrei da voi un parere spassionato sul risultato, sempre ben accetto ogni consiglio e ogni appunto, credo di dover fare ancora qualche aggiustamento...

Allo staff, qualora riteniate sia più un post da Primi Passi o altro, spostatelo pure

Grazie a tutti e Buona Domenica
Rosanna

IPB Immagine



IPB Immagine

maxter
Messaggio: #2
Sinceramente a me sembrano molto buoni, rumore non ne vedo e la nitidezza sull'occhio c'è. Quindi se il dubbio era sul trattamento del rumore ad alti iso secondo me il risultato è ottimo.
Per il resto forse un pelo scure e dal punto di vista compositivo nella prima peccato che ci sia il tronco proprio dietro il soggetto e nella seconda quelle due "righe" verdi che disturbano un pò, ma proprio a voler fare l'ipercritico.
Riassumendo tra manico, plug in e macchina direi che ci siamo proprio!
RosannaFerrari
Messaggio: #3
QUOTE(maxter @ Feb 25 2018, 11:15 AM) *
Sinceramente a me sembrano molto buoni, rumore non ne vedo e la nitidezza sull'occhio c'è. Quindi se il dubbio era sul trattamento del rumore ad alti iso secondo me il risultato è ottimo.
Per il resto forse un pelo scure e dal punto di vista compositivo nella prima peccato che ci sia il tronco proprio dietro il soggetto e nella seconda quelle due "righe" verdi che disturbano un pò, ma proprio a voler fare l'ipercritico.
Riassumendo tra manico, plug in e macchina direi che ci siamo proprio!

Si, la sottoesposizione un pò c'è, l'ho sistemata ma non più di tanto, la giornata era schifida ieri eh hehehehhh
Più che altro, non mi sono osata ad andare su più di 4000/5000 Iso, perchè volevo capire se, coi plugin utilizzati, potevo arrivare ad un risultato accettabile... temo sempre di inserire artefatti, per questo sono sempre alla ricerca di qualche parere di chi ha l'occhio più... raffinato rispetto al mio per queste cose...
Ti ringrazio del parere Max
Ciao
Rosanna
fabri_nikon86
Messaggio: #4
Ciao Rosanna! Allora..secondo il mio punto di vista le immagini sono buone. Sulla prima un pò più di nitidezza c'è, ma sulla seconda invece trovo sia tutto un pò troppo impastato per via della riduzione del rumore. In questi casi, come consigliai ad enrico qualche tempo fa, è di lavorare selettivamente solo sullo sfondo per ridurre il rumore, e successivamente dare nitidezza al soggetto. Il soggetto meglio non toccarlo nella riduzione del rumore, tanto è praticamente invisibile, ameno che non si scatti ad un milione di iso messicano.gif

Fabri
enrico.digregorio
Messaggio: #5
Ciao Rosanna, due ottimi scatti considerando la luce che avevi a disposizione, nella seconda forse nel togliere il rumore se ne andato un po di nitidezza, complimenti...ottimo lavoro Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #6
QUOTE(fabri_nikon86 @ Feb 25 2018, 11:23 AM) *
Ciao Rosanna! Allora..secondo il mio punto di vista le immagini sono buone. Sulla prima un pò più di nitidezza c'è, ma sulla seconda invece trovo sia tutto un pò troppo impastato per via della riduzione del rumore. In questi casi, come consigliai ad enrico qualche tempo fa, è di lavorare selettivamente solo sullo sfondo per ridurre il rumore, e successivamente dare nitidezza al soggetto. Il soggetto meglio non toccarlo nella riduzione del rumore, tanto è praticamente invisibile, ameno che non si scatti ad un milione di iso messicano.gif

Fabri

Grazie Fabri
In genere faccio così come dici fino a 2000, 2500 Iso solo su LR o Capture 1 lavorando a maschere selettive
Oltre ho notato che, solo lavorando con LR, non riesco ad ottenere buoni risultati... e magari sono io che sto sbagliando qualche passaggio, eh!
Nella seconda effettivamente c'è meno dettaglio sul soggetto, ma solo perchè ha subìto una minore aggiunta di sharpening sullo stesso
Diciamo che ho lavorato in due modi diversi gli scatti...
Ad ogni modo tutti i vostri pareri mi sono utilissimi per capire meglio la dinamica
Grazie
Ciao

QUOTE(enrico.digregorio @ Feb 25 2018, 11:25 AM) *
Ciao Rosanna, due ottimi scatti considerando la luce che avevi a disposizione, nella seconda forse nel togliere il rumore se ne andato un po di nitidezza, complimenti...ottimo lavoro Pollice.gif

Grazie anche a te Enrico smile.gif
Ciao
Mauro Va
Messaggio: #7
te la sei cavata discretamente.....
hai provato a lavorare "per canale" ? selezionando e correggendo i tre canali

ciao Rosanna
RosannaFerrari
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Feb 25 2018, 11:48 AM) *
te la sei cavata discretamente.....
hai provato a lavorare "per canale" ? selezionando e correggendo i tre canali

ciao Rosanna

Grazie Mauro
Intendi per la riduzione del rumore?
Si...ma nel plugin...c'è la possibilità di scegliere Rgb, luma, canale rosso e blu
Immagino tu ti riferisca a PS, però...

Ciao
Mauro Va
Messaggio: #9
si Rosanna intendevo per la riduzione rumore e anche in PS

ciao
fabri_nikon86
Messaggio: #10
QUOTE(RosannaFerrari @ Feb 25 2018, 11:38 AM) *
Grazie Fabri
In genere faccio così come dici fino a 2000, 2500 Iso solo su LR o Capture 1 lavorando a maschere selettive
Oltre ho notato che, solo lavorando con LR, non riesco ad ottenere buoni risultati... e magari sono io che sto sbagliando qualche passaggio, eh!
Nella seconda effettivamente c'è meno dettaglio sul soggetto, ma solo perchè ha subìto una minore aggiunta di sharpening sullo stesso
Diciamo che ho lavorato in due modi diversi gli scatti...
Ad ogni modo tutti i vostri pareri mi sono utilissimi per capire meglio la dinamica
Grazie
Ciao
Grazie anche a te Enrico smile.gif
Ciao


Devi lavorare con Ps smile.gif.
RosannaFerrari
Messaggio: #11
Mauro e Fabri, grazie ancora

PS lo uso solo raramente... fino ad ora ho fatto tutto in LR, ma non mancherò di approfondire... è nella mia natura di autodidatta messicano.gif

Grazie mille
Rosanna
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Ciao, a mio avviso sono due belle immagini, meritano solo un mezzo/uno stop di esposizione in più,
per il resto vanno bene e sono belle, preferisco la prima, forse (se il soggetto era fermo potevi scendere ad 1/1000
adesso prova in post Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #13
QUOTE(fabri_nikon86 @ Feb 25 2018, 12:49 PM) *
Devi lavorare con Ps smile.gif.

Giusto per conferma, ho trovato un tutorial che lavora con maschera su sfondo e con applicazione del filtro camera raw
Può essere il sistema più valido da usare su PS?
Grazie
Ciao

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 25 2018, 02:43 PM) *
Ciao, a mio avviso sono due belle immagini, meritano solo un mezzo/uno stop di esposizione in più,
per il resto vanno bene e sono belle, preferisco la prima, forse (se il soggetto era fermo potevi scendere ad 1/1000
adesso prova in post Pollice.gif

Grazie Maurizio, diciamo che la tizia era bella vivace ieri... nei pochi secondi è passata dal posatoio della seconda, a quello della prima, poi ha trovato le camole e si è messa a mangiare ahahahhhhh
Insomma, ero proprio al limite, più che altro avrei voluto chiudere di più il diaframma, questo si... ma, proprio perchè sto facendo prove mirate a vedere il comportamento della macchina col rumore, e vista la scarsa luce presente ieri, mi sono contenuta un pò....

Riguardo all'esposizione, considerato che ho un portatile nuovo con un monitor che e quanto pare mi fa vedere più luce sugli scatti di quanta in realtà non ce ne sia, devo prestare maggiore attenzione all'istogramma e regolare il monitor messicano.gif

Ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 25 2018, 02:43 PM) *
Ciao, a mio avviso sono due belle immagini, meritano solo un mezzo/uno stop di esposizione in più,
per il resto vanno bene e sono belle, preferisco la prima, forse (se il soggetto era fermo potevi scendere ad 1/1000
adesso prova in post Pollice.gif


Pollice.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #15
Ciao Rosanna ho visto solo ora le foto... dal cellulare noto che la prima non è per niente male anche se sei a 4000. Un bel x di colori. Per gli alti iso sono curioso anch'io di capire come fare con Photoshop. Ciao.
aldosartori
Messaggio: #16
Molto buone Ros!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Birre Sono Decisamente Meglio Delle Donne! Al_fa 306 11-11-2005 23:16
Piccole Donne Crescono nicesmile 14 08-07-2004 14:41
Donne... deroncis 7 30-11-2005 22:06
**** Auguri A Tutte Le Donne **** lucifra 0 08-03-2004 18:47
Nel Mondo Delle Donne Michele Difrancesco 0 14-03-2005 17:27