FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per La Stampa
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei stampare, per la prima volta, un bel 50x70; il punto è questo, per quelli che sono i miei gusti e abitudini le foto mi piacciono lucide e il satinato lo tollero solo sul 10x15 formato che non stampo quasi più, il mio dubbio è l'utilizzo del lucido su un formato così grande che poi appenderò e che dovra resistere ai riflessi della luce diurna e di quella delle lampade la sera.
Qualche esperienza in merito?

Ciao Andrea
robermaga
Messaggio: #2
Andrea, se poi la metti sottovetro con cornice o meno, che sia lucida o opaca non fa differenza. Ma la farei lucida comunque perchè pure satinata spara lo stesso. Il vecchio matt che si usava ne bn anni fa non lo vedo più,ma può darsi che il limite di conoscenze sia mio, visto che stampo (faccio stampare) pochissimo. Attendo pure io notizie da chi ne sa di più.

Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Io stampo praticamente solo opaco e su grande formato stampo su supporto piuma (il forex l’ho abbandonato da tempo).
Su che supporto pensavi di stampare?

Ciao,
Alessandro.
astellando
Messaggio: #4
QUOTE(robermaga @ Feb 22 2018, 02:53 PM) *
Andrea, se poi la metti sottovetro con cornice o meno, che sia lucida o opaca non fa differenza. Ma la farei lucida comunque perchè pure satinata spara lo stesso. Il vecchio matt che si usava ne bn anni fa non lo vedo più,ma può darsi che il limite di conoscenze sia mio, visto che stampo (faccio stampare) pochissimo. Attendo pure io notizie da chi ne sa di più.

Roberto


Hai ragione anche te!

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 22 2018, 05:38 PM) *
Io stampo praticamente solo opaco e su grande formato stampo su supporto piuma (il forex l’ho abbandonato da tempo).
Su che supporto pensavi di stampare?

Ciao,
Alessandro.


Per questa prima prova pensavo di stampare su carta, ma se hai qualche consiglio da darmi...ben venga!

Ciao Andrea
R083R70
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 22 2018, 05:38 PM) *
Io stampo praticamente solo opaco e su grande formato stampo su supporto piuma (il forex l’ho abbandonato da tempo).
Su che supporto pensavi di stampare?

Ciao,
Alessandro.


Stavo giusto valutando una stampa grande (40x60 o un po' di più) su forex, per cambiare rispetto ad una su tela che ho già. Mi pare che non costi uno sproposito, però non so che effetto faccia... Tu l'hai abbandonato per qualche motivo particolare?
Altrimenti penserò alla "classica" carta fotografica.

Ciao
Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Il forex mi é sempre piaciuto, ma l’ho abbandonato perché tende ad imbarcarsi, soprattutto in ambienti un po’ umidi.
La versione da 5mm, necessarie per stampe grandi, lo fa meno, ma lo fa comunque.

Il piuma è più spesso, leggerissimo (visto anche il nome) e c’ho tappezzato lo studio. È molto apprezzato dai clienti ed, oramai, in grande stampo solo quello. Qualche tela di tanto in tanto, poster raramente.

Ciao,
Alessandro.
lexio
Messaggio: #7
Io ho iniziato a stampare con una Epson P600 , e ho scoperto con piacevolezza le carte (della Epson) in cotone, pressato a caldo , davvero ottime. Il lucido dà un po' più di profondità ai colori, ma la nitidezza mi piace di più su stampe opache specialmente se non sono sotto vetro, perchè non avendo il riflesso della luce ti puoi godere la foto in tutta l'interezza senza avere il minimo riflesso
panino76
Messaggio: #8
Colgo l'occasione di questo post per chiedere consiglio.

Vorrei fare un paio di tele con le foto del viaggio di nozze da appendere in casa, ancora non ho deciso la dimensione ma credo sul 50x70.

Inoltre vorrei creare un fotolibro da regalare ad una coppia che mi ha chiesto di fotografare il battesimo della figlia.

Qualcuno potrebbe consigliarmi un laboratorio di stampa (possibilmente che faccia servizio online) di cui potersi fidare per qualità? Ovviamente in MP visto che credo le regole del forum non consentano pubblicità.

Grazie mille a tutti smile.gif
astellando
Messaggio: #9
QUOTE(panino76 @ Feb 23 2018, 05:00 PM) *
Colgo l'occasione di questo post per chiedere consiglio.

Vorrei fare un paio di tele con le foto del viaggio di nozze da appendere in casa, ancora non ho deciso la dimensione ma credo sul 50x70.

Inoltre vorrei creare un fotolibro da regalare ad una coppia che mi ha chiesto di fotografare il battesimo della figlia.

Qualcuno potrebbe consigliarmi un laboratorio di stampa (possibilmente che faccia servizio online) di cui potersi fidare per qualità? Ovviamente in MP visto che credo le regole del forum non consentano pubblicità.

Grazie mille a tutti smile.gif


Hai mp

Ciao Andrea
R083R70
Messaggio: #10
E a me qualcuno potrebbe consigliare dove stampare online su forex e/o piuma? Il sito su cui vado di solito ha solo forex ma non ho paragoni come prezzi...

Grazie!
Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Ti mando mp
astellando
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 26 2018, 09:14 AM) *
Ti mando mp


Ciao Alessandro potresti mandarlo anche a me?

Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
In arrivo smile.gif
astellando
Messaggio: #14
Pollice.gif

Grazie mille!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio