FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lr E Spostamento Catalogo/preset/pennelli Predefiniti
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buongiorno alla sezione

Ho una domanda...ho provato a fare una ricerca qui per trovare risposte a situazioni analoghe, ma non ho trovato...scusate

Mi sto accingendo a cambiare pc, a parte la ovvia e preventiva installazione da zero degli applicativi, volevo capire come fare per trasferire cataloghi, preset e pennelli predefiniti di LR che col tempo ho acquisito

Ho copia del catalogo in un hard disk esterno, mentre i presets e i pennelli sono salvati nelle cartelle dedicate dal programma sull'hard disk del pc

Faccio bene se procedo con un semplice copia e incolla da pc vecchio a pc nuovo di presets e pennelli, e un trasferimento del catalogo da hard disk esterno a.pc nuovo?

Ci sono particolari accorgimenti cui devo fare attenzione?

Grazie
Saluti
Rosanna
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Affermativo.
Fai le tue copie di tutto: il catalogo lo puoi mettere dove preferisci (possibilmente nell hard disk del pc e non In rete) LR al primo avvio ti chiederà di crearne uno nuovo oppure utilizzarne uno esistente.
Per i vari preset e pannelli basta che salvi nelle posizioni predefinite di LR che trovi partendo dalle opzioni.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ovviamente, quanto sopra non vale per eventuali plugins che dovrai re installare da capo (es. La Nik Collection)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
P.S.S.: per evitare “problemi” ovviamente la struttura della/delle tue directory ed il percorso disco (immagino tu abbia uno o più dischi esterni), dovrà essere uguale alla struttura attuale altrimenti le foto non verranno trovate. Comunque, anche in questo caso si risolve in maniera facile sfogliando la cartella di una foto e tutto si adatterà di conseguenza

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Feb 16 2018, 02:02 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Bene Alessandro, grazie per le info, si i plugin ovviamente sono da reinstallare, sono un po' programmi a se, anche se dialogano con LR, ho anche Topaz Denoise anche quello lo re-installero', prima di ciò faccio il resto, mi preme che tutto funzioni come in origine biggrin.gif

Ancora una domanda stupidera biggrin.gif solo perché sono una scarpa in queste cose ....
Non c'entra nulla, il fatto che io cambi sistema operativo, e che i programmi siano poi memorizzati su SSD, mentre invece le foto su HD, giusto?
Sennò me lo avresti fatto presente...
Sempre windows, ma da 7 a 10...le cartelle di memorizzazione dovrebbero avere la stessa.configurazione, immagino...

Grazie
Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Feb 16 2018, 05:56 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
No nessun problema smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #6
Thanks! smile.gif Pollice.gif
Luca C.
Messaggio: #7
In windows, i preset e i template vanno nella cartella C:\Users\[user name]\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom\[preset or template folder]\[preset or template filename.lrtemplate]

Fonte: link al sito adobe

Luca
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Basta andare su preferenze/opzioni e ... smile.gif

Immagine Allegata


Rosanna, poi ci farai sapere smile.gif

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
Messaggio: #9
Si, Alessandro, presets e pennelli spostati con.successo messicano.gif

Ciò che non riesco a spostare è il catalogo...ce l'ho su hard disk esterno, l'ho copiato e incollato nel percorso prestabilito, vedo il numero.foto caricato, ma non riesco a vedere le preview...
In pratica vedo tanti.riquadri grigi...al posto delle foto

Poi ho dovuto sospendere perché ho impegni altrove

Credo di dover fare il backup catalogo sull'hard disk del pc vecchio, e non su disco esterno...perché ho l'impressione che sull'hard disk esterno sia finito con estensione.sbagliata...
Il suffisso del file da copiare deve avere un lr.cat, giusto?

Riprovo tra qualche giorno a bocce ferme biggrin.gif

Grazie a tutti
Saluti
Rosanna

RosannaFerrari
Messaggio: #10
Allora, ho ritentato l'importazione del catalogo, ma niente, succede questo:

Questa è la schermata dove ho il catalogo memorizzato, verificato il percorso di memorizzazione da lightroom:

Immagine Allegata

Ce ne sono due, perchè nel frattempo avevo salvato un catalogo con una foto elaborata di recente

Questo è ciò che vedo nella libreria... le foto ci sono ma rimangono invisibili


Immagine Allegata


Se tento di aprirle in sviluppo


Immagine Allegata


Cosa sto sbagliando?

Grazie
Ciao
Rosanna
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Prova a cliccare col destro sulla cartella principale del catalogo e scegliere “sincronizza”

In punto esclamativo nelle miniature indica che il percorso del file indicato non é valido. Sincronizzando e/o dicendo a LR dove si trova un file, mette a posto il tutto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Diciamo che, il sincronizza è meglio quando, ad esempio, sposti o copi al di fuori di LR delle foto in una cartella del catalogo: sincronizzando tutto si mette a posto (uso spesso smile.gif ).
Per il tuo caso, fai così:

Questo è quello che vedi
Immagine Allegata


Click destro sulla cartella e seleziona la voce indicata:

Immagine Allegata


A quel punto sfogli fino a rtovare la cartella dove stanno le foto e tutto va a posto smile.gif
E' una cosa che faccio spesso con vari dischi e cataloghi...

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
Messaggio: #13
Nel mentre ho trovato alcune Faq che riguardano proprio i problemi di dialogo foto/catalogo messicano.gif

Domani provo e ti saprò dire, Alessandro, intanto ti ringrazio per la tua consueta gentilezza e competenza

Un salutone
Rosanna
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #15
Risolto tutto, Alessandro, ora vedo tutto regolarmente

Grazie ancora per l'aiuto

Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Feb 23 2018, 01:30 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Ottimo smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio