FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Profili Colore
Rispondi Nuova Discussione
Lady O
Messaggio: #1
Ciao a tutti, non so perché, ma da pochi giorni quando cerco di aprire con PS un raw elaborato con Camera Raw , si apre una finestra che mi dice che il documento dispone di un profilo colore che non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente. Incorporato: sRGB IEC61966-2.1 Di lavoro: Monitor RGB Monitor generico Plug and Play -1 .

Le impostazioni in macchina sono con profilo colore sRGB
Penso di dovere cambiare le impostazioni in PS. Sono entrata in Modifica, Impostazioni Colore, ma a questo punto non so cosa modificare e come, Spazi di lavoro o Criteri di gestione colore?

Credo di avere pubblicato nella sezione giusta, nel caso mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare la discussione nella sezione più consona.

Grazie, Ornella

Messaggio modificato da Lady O il Feb 11 2018, 04:59 PM
Mauro Va
Messaggio: #2
non sono un esperto ma da qui si cambia il profilo colore....... Modifica..Impostazione colore scelto il profilo----OK

Immagine Allegata


ciao Ornella
astellando
Messaggio: #3
QUOTE(Lady O @ Feb 11 2018, 04:58 PM) *
Ciao a tutti, non so perché, ma da pochi giorni quando cerco di aprire con PS un raw elaborato con Camera Raw , si apre una finestra che mi dice che il documento dispone di un profilo colore che non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente. Incorporato: sRGB IEC61966-2.1 Di lavoro: Monitor RGB Monitor generico Plug and Play -1 .

Le impostazioni in macchina sono con profilo colore sRGB
Penso di dovere cambiare le impostazioni in PS. Sono entrata in Modifica, Impostazioni Colore, ma a questo punto non so cosa modificare e come, Spazi di lavoro o Criteri di gestione colore?

Credo di avere pubblicato nella sezione giusta, nel caso mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare la discussione nella sezione più consona.

Grazie, Ornella



Il raw non tiene conto delle impostazioni on camera quindi PS ti dice che hai impostato un profilo in ACR ed un altro profilo in PS, quando apri PS il software ti dice che il profilo non corrisponde; quando apri ACR in basso centrale C'è una stringa se ci clicchi sopra ti apre l'impostazione del profilo che vuoi dare al file quando verra aperto come jpeg in PS Se i due profili non corrispondono ovviamente il software ti chiederà quale profilo vuoi usare.

Ciao Andrea

Messaggio modificato da astellando il Feb 11 2018, 05:17 PM
Lady O
Messaggio: #4
Si Mauro, già in precedenza ho verificato le impostazioni del monitor, infatti su Spazi di Lavoro a me è indicato Monitor generico Plug and Play, quindi dovrei inserire qui sRGB, dal momento che in Camera Raw ho inserito lo stesso profilo, il che torna anche da quanto suggerito da Andrea, quindi nella finestra di Criteri di gestione Colore lascio tutto disattivato?

Mauro Va
Messaggio: #5
QUOTE(Lady O @ Feb 11 2018, 05:27 PM) *
Si Mauro, già in precedenza ho verificato le impostazioni del monitor, infatti su Spazi di Lavoro a me è indicato Monitor generico Plug and Play, quindi dovrei inserire qui sRGB, dal momento che in Camera Raw ho inserito lo stesso profilo, il che torna anche da quanto suggerito da Andrea, quindi nella finestra di Criteri di gestione Colore lascio tutto disattivato?


io ho impostato in PS profilo colore sRGB, quando ci apro una foto mi appare il messaggio "il profilo colore non corrisponde allo spazio di lavoro RGB" in macchina ho forse impostato adobe come profilo colore, clicco su ok e vò avanti

ciao
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
QUOTE(Lady O @ Feb 11 2018, 05:27 PM) *
Si Mauro, già in precedenza ho verificato le impostazioni del monitor, infatti su Spazi di Lavoro a me è indicato Monitor generico Plug and Play, quindi dovrei inserire qui sRGB, dal momento che in Camera Raw ho inserito lo stesso profilo, il che torna anche da quanto suggerito da Andrea, quindi nella finestra di Criteri di gestione Colore lascio tutto disattivato?


Ciao Ornella,
Controlla che nella gestione dei colori (Impostazioni monitor) che sia impostato di come profilo di sistema sRGB.

Immagine Allegata

Fabio
Lady O
Messaggio: #7
Grazie Fabio, adesso vado a cercare anche questa impostazione, che non so dove sia ma prima o poi la troverò, quello che mi sembra strano è che non ho fatto niente per cambiare le impostazioni, ed ora mi ritrovo a dovere apportare delle modifiche senza sapere perché...mistero... laugh.gif , adesso cerco le impostazioni del monitor e poi vi faccio sapere,
...grazieee

Messaggio modificato da Lady O il Feb 11 2018, 05:52 PM
Mauro Va
Messaggio: #8
pannello di controllo profilo colori
Lady O
Messaggio: #9
Si, a posto, mi dice PresetMode sRGB relativamente allo schermo.

Mauro, ho guardato anche quella impostazione ma non mi consente di inserire sRGB.

Messaggio modificato da Lady O il Feb 11 2018, 05:56 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
QUOTE(Lady O @ Feb 11 2018, 05:52 PM) *
Grazie Fabio, adesso vado a cercare anche questa impostazione, che non so dove sia ma prima o poi la troverò, quello che mi sembra strano è che non ho fatto niente per cambiare le impostazioni, ed ora mi ritrovo a dovere apportare delle modifiche senza sapere perché...mistero... laugh.gif , adesso cerco le impostazioni del monitor e poi vi faccio sapere,
...grazieee


Io ho il sistema operativo in inglese, comunque ci arrivi facendo tasto dx in un punto vuoto del desktop e impostazioni schermo??? (In inglese lo ho come Display Settings), poi impostazioni Avanzate, Gestione colori e poi Avanzate.

Comunque, hai la versione CC di PS? Perchè a me è capitato qualche volta con qualche aggiornamento di perdere qualche configurazione (ma non la gestione del profilo del monitor).

Fabio
Lady O
Messaggio: #11
Sono andata a verificare le impostazioni del monitor ( Dell ) ed ho verificato che sono in sRGB.

Nelle impostazioni del PC il profilo colori mi consente solo due possibilità, quella inserita in questo momento, cioè, Monitor generico Plug and Play , oppure Calibrazione Monitor plug and play.
Ma mi sto domandando se questa cosa non possa dipendere dal nuovo aggiornamento operato da W10.
Fabio Chiappara
Messaggio: #12
QUOTE(Lady O @ Feb 11 2018, 06:10 PM) *
Sono andata a verificare le impostazioni del monitor ( Dell ) ed ho verificato che sono in sRGB.

Nelle impostazioni del PC il profilo colori mi consente solo due possibilità, quella inserita in questo momento, cioè, Monitor generico Plug and Play , oppure Calibrazione Monitor plug and play.
Ma mi sto domandando se questa cosa non possa dipendere dal nuovo aggiornamento operato da W10.


Qui prova a fare aggiungi e cerca quello che vedi visualizzato nella mia schermata.

Immagine Allegata

E poi clicca su imposta come predefinito.

Fabio
Lady O
Messaggio: #13
Ragazzi...tutto a posto!!! Pollice.gif
ho aperto un file che prima mi dava quel problema ed ora si è aperto normalmente, è stato sufficiente apportare la modifica su Spazio di lavoro di PS, continuo a domandarmi cosa abbia generato questa necessità dal momento che in precedenza non sono entrata in quella schermata per cambiare le impostazioni, ma visto che ora funziona vi ringrazio e... caffè per tutti!!!

Grazie ancora per il vostro aiuto, siete fantastici.
Ciao, Ornella

Lady O
Messaggio: #14
Fabio, nelle impostazioni di Windows entro in Sistema, il profilo colori è come ti ho detto, ma non mi consente nessuna azione di "Avanzate", adesso mi piacerebbe trovarla quella pagina!
Fabio Chiappara
Messaggio: #15
QUOTE(Lady O @ Feb 11 2018, 06:36 PM) *
Fabio, nelle impostazioni di Windows entro in Sistema, il profilo colori è come ti ho detto, ma non mi consente nessuna azione di "Avanzate", adesso mi piacerebbe trovarla quella pagina!


Invece che entrare nel tab "Avanzate", entra nel tab "Dispositivi".

Fabio
maxbunny
Messaggio: #16
Se apri un raw con PS il file si apre con Adobe Camera Raw dobve, presumo, tu abbia provveduto ad impostare lo Spazio colore che vuoi utilizzare per sviluppare il file

Immagine Allegata


Questo spazio colore viene assegnato al file. Se in PS, nel pannello Impostazioni colore, non imposti lo stesso Spazio colore e sotto hai fleggato "Profili non corrispondenti chiedi prima di aprire " ti appare quell'avviso


Immagine Allegata


Per quanto riguarda lo spazio colore da impostare in PS ti consiglio di leggere qui
Lady O
Messaggio: #17
si si Max, in Camera Raw avevo già impostato il profilo colore, si era modificato quello di PS, ma se leggi qualche post precedente, non so come sia successo dal momento che lo stesso programma lo sto usando da diversi anni allo stesso modo,...mistero... Grazie per il link, leggo al più presto.
ciao
cesare forni
Messaggio: #18
ragazzi
non confondiamo spazi colore con profili
sono cose diverse
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Molta confusione, come scrive Cesare qui sopra...
Ragazzi non mischiamo una cosa con un’altra.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se PS ti dava quel messaggio è perchè qualcuno ha modificato le impostazioni nel pannello preferenze/opzioni (usi il pc solo tu o lo condividi con qualcuno?) Aggiornamenti del software, in genere, non modificano tali impostazioni, ovviamente, parliamo di software ufficiale, vero? smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio