FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom ---> Stampante
Profili colore help
Rispondi Nuova Discussione
maxray
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, mi serve un aiutino da i più esperti.
Ho una stampante a sublimazione Hiti 510s e un portatile ASUS in cui è installato lightroom.
Per avere stampe fedeli o almeno vicino alla realtà , come devo impostare i profili colore su lightroom?
La stampante ha i suoi (Hiti color classic) ma le stampe vengono diverse da quelle a monitor.

Datemi una mano. Grazie 1000 smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Monitor calibrato e profilo stampante calibrato.
Questi sono i must per avere i colori fedeli.
In mancanza, ci si affida a tentativo.
Del resto non è difficile.
Provi a far gestire la stampa dalla stampante, poi da LR e valuti quale è la più simile.
Identica non lo sarà mai, nemmeno con il calibratore.
lexio
Messaggio: #3
Identica non sarà mai, come dice Buzz, perchè il monitor emette colore luce mentre la fotografia la riflette soltanto, per cui... e poi cambia molto anche il tipo di carta, e poi ovviamente il tipo di stampa. Io in photoshop imposto la gestione del colore effettuata da Photoshop, penso lo stesso in lightroom, con intento colorimetrico relativo e compensazione del punto nero per il 99% dei casi, e le stampe vengono bene. Devi disattivare la gestione del colore da parte della stampante, altrimenti tra i due litigano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Feb 1 2018, 02:13 PM) *
Monitor calibrato e profilo stampante calibrato.
Questi sono i must per avere i colori fedeli.
In mancanza, ci si affida a tentativo.
Del resto non è difficile.
Provi a far gestire la stampa dalla stampante, poi da LR e valuti quale è la più simile.
Identica non lo sarà mai, nemmeno con il calibratore.



QUOTE(lexio @ Feb 1 2018, 02:58 PM) *
Identica non sarà mai, come dice Buzz, perchè il monitor emette colore luce mentre la fotografia la riflette soltanto, per cui... e poi cambia molto anche il tipo di carta, e poi ovviamente il tipo di stampa. Io in photoshop imposto la gestione del colore effettuata da Photoshop, penso lo stesso in lightroom, con intento colorimetrico relativo e compensazione del punto nero per il 99% dei casi, e le stampe vengono bene. Devi disattivare la gestione del colore da parte della stampante, altrimenti tra i due litigano


Mi trovo in sintonia con entrambi wink.gif

raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Stampante apo74 25 09-02-2004 18:19
Acquisto Stampante Fotografica,help :) zerg 14 05-08-2004 10:30
Calibrazione Monitor-stampante-scanner-fotocamera RaffaeleDM 7 28-02-2004 14:15
Tarare La Stampante Con Il Monitor Usando I Profil Michelangelo Serra 5 05-03-2004 15:17
Gestione Colori Tra Monitor E Stampante Alexb81 3 11-03-2004 15:14