FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Acquisto Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
--anto--
Messaggio: #1
Salve a tutti
sono abbastanza inesperta per quanto riguarda gli obiettivi, posseggo solo un 18-55
Ora mi piacerebbe prenderne uno che mi permetta di "divertirmi" un po' di più. Tendenzialmente faccio foto in città, qualche ritratto, poche foto in natura e quelle poche in macro (mai ottenuto niente di buono con il mio obiettivo).
Cosa mi consigliate? Ho letto che un 18-200 è molto versatile ma costicchia.
Quale sarebbe la differenza tra un 18-200 e un 55-200 che ha un prezzo decisamente più accessibile?
Ho anche letto che il 18-200 è un po' buio; cosa significa? Che all'interno di una chiesa o in stradine ombreggiate non va bene?
Vi ringrazio
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(--anto-- @ Jan 21 2018, 05:12 PM) *
Salve a tutti
sono abbastanza inesperta per quanto riguarda gli obiettivi, posseggo solo un 18-55
Ora mi piacerebbe prenderne uno che mi permetta di "divertirmi" un po' di più. Tendenzialmente faccio foto in città, qualche ritratto, poche foto in natura e quelle poche in macro (mai ottenuto niente di buono con il mio obiettivo).
Cosa mi consigliate? Ho letto che un 18-200 è molto versatile ma costicchia.
Quale sarebbe la differenza tra un 18-200 e un 55-200 che ha un prezzo decisamente più accessibile?
Ho anche letto che il 18-200 è un po' buio; cosa significa? Che all'interno di una chiesa o in stradine ombreggiate non va bene?
Vi ringrazio


Ciao,
Un obiettivo si può considerare più o meno luminoso in base a qual è la sua massima apertura di diaframma. Il 18-200 se avrai notato è f3.5-5.6, ciò significa che a 18mm la massima apertura di diaframma che può avere è 3.5 mentre a 200mm è 5.6. All'interno di chiese o stradine ombreggiate non vuol dire che non va bene, ma in quei casi se hai necessità di avere tempi veloci dovrai alzare gli ISO e questo comporterà del rumore digitale. Se posso darti un consiglio, prima di acquistare un obiettivo, è consigliabile pensare bene a quale genere fotografico si vuole intraprendere per cercare di far un acquisto ponderato e di non pentirsi successivamente.

Fabio
Cesare44
Messaggio: #3
la differenza sostanziale tra un 18 200 e il 55 200 mm consiste nella maggiore escursione focale che ti consente di avere una maggiore escursione nella parte grandangolare.
In pratica, il 18 200, ha in un unico obiettivo le stesse focali che avresti con il 18 55 e il 55 200 mm.
Riguardo al fatto che il 18 200 sia un po buio, se rapportato al tuo 18 55, diciamo che nelle focali comuni, non cambia nulla, salvo essere più chiuso nelle focali tele, mentre il 55 200 mm risulta piu luminoso di 2/3 di diaframma nella focale 200 mm. Infatti il 55 200 alla focale massima è f/5.6, mentre il 18 200 è di f/6.3
Certo se rapportato a lenti luminose come un f/1.4 o f/2.8 è decisamente buio ma, la luminosità di ottiche professionali, va a scapito di un prezzo più elevato e di ingombri e pesi maggiori.

ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jan 21 2018, 05:41 PM) *
Ciao,
Un obiettivo si può considerare più o meno luminoso in base a qual è la sua massima apertura di diaframma. Il 18-200 se avrai notato è f3.5-5.6, ciò significa che a 18mm la massima apertura di diaframma che può avere è 3.5 mentre a 200mm è 5.6. All'interno di chiese o stradine ombreggiate non vuol dire che non va bene, ma in quei casi se hai necessità di avere tempi veloci dovrai alzare gli ISO e questo comporterà del rumore digitale. Se posso darti un consiglio, prima di acquistare un obiettivo, è consigliabile pensare bene a quale genere fotografico si vuole intraprendere per cercare di far un acquisto ponderato e di non pentirsi successivamente.

Fabio



QUOTE(Cesare44 @ Jan 21 2018, 05:48 PM) *
la differenza sostanziale tra un 18 200 e il 55 200 mm consiste nella maggiore escursione focale che ti consente di avere una maggiore escursione nella parte grandangolare.
In pratica, il 18 200, ha in un unico obiettivo le stesse focali che avresti con il 18 55 e il 55 200 mm.
Riguardo al fatto che il 18 200 sia un po buio, se rapportato al tuo 18 55, diciamo che nelle focali comuni, non cambia nulla, salvo essere più chiuso nelle focali tele, mentre il 55 200 mm risulta piu luminoso di 2/3 di diaframma nella focale 200 mm. Infatti il 55 200 alla focale massima è f/5.6, mentre il 18 200 è di f/6.3
Certo se rapportato a lenti luminose come un f/1.4 o f/2.8 è decisamente buio ma, la luminosità di ottiche professionali, va a scapito di un prezzo più elevato e di ingombri e pesi maggiori.

ciao


Pollice.gif Le delucidazioni di Fabio e Cesare le trovo moolto chiarificatrici.

raffaele
robermaga
Messaggio: #5
Meglio "spezzare" gli zoom e quindi un 18-55 più un 55-200 ti daranno sempre una qualità maggiore che il "tutto in uno" rappresentato dal 18-200. I tuttofare sono ottiche utili in alcuni casi, ma in un certo senso tradiscono la reflex, che è fatta per usarci più di un'ottica.
Per quanto riguarda il problema "luminosità" io ... studierei un po. Qualche buon manuale che insegni queste basi della fotografia. Proprio perché la luminosità costa non poco e riguarda principalmente le ottiche fisse o gli zoom professionali che comunque arrivano per la maggior parte a 2,8. L'uso dei diaframmi aperti non è comunque facile data la ridotta profondità di campo (della parte a fuoco) e quindi va saputa gestire come puoi ben capire.
Buon proseguimento.
Roberto
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Jan 21 2018, 06:03 PM) *
Pollice.gif Le delucidazioni di Fabio e Cesare le trovo moolto chiarificatrici.

Ciao Raffaele

Si, Pollice.gif direi che sono assai consone alla natura della richiesta, solitamente per chi si avvicina alla fotografia "il capitolo" ingrandimento e inquadratura è quello che viene compreso e percepito per primo visto che è quello che viene meglio mostrato nel mirino "all'occhio novello", Pdc - natura degli sfocati - stacchi dallo sfondo e anche possibilità di iso molto bassi dati appunto da ottiche di altro genere, magari fisse e molto luminose vengono giustamente un po' dopo,

anzi direi che tali elementi se vengono scoperti e trasformati in necessità ( upgrade di ottiche ) durante/dopo l'uso di ottiche prive di quelle caratteristiche ancora meglio, preservano da incauti acquisti e il loro sfruttamento è immediato.


saro
--anto--
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Jan 21 2018, 06:52 PM) *
Ciao Raffaele

Si, Pollice.gif direi che sono assai consone alla natura della richiesta, solitamente per chi si avvicina alla fotografia "il capitolo" ingrandimento e inquadratura è quello che viene compreso e percepito per primo visto che è quello che viene meglio mostrato nel mirino "all'occhio novello", Pdc - natura degli sfocati - stacchi dallo sfondo e anche possibilità di iso molto bassi dati appunto da ottiche di altro genere, magari fisse e molto luminose vengono giustamente un po' dopo,

anzi direi che tali elementi se vengono scoperti e trasformati in necessità ( upgrade di ottiche ) durante/dopo l'uso di ottiche prive di quelle caratteristiche ancora meglio, preservano da incauti acquisti e il loro sfruttamento è immediato.
saro



Grazie a tutti
vorrei solo aggiungere che ho una reflex da un po' di anni e ora vorrei passare ad un uso un po' diverso da quello fatto finora. L'obiettivo in dotazione lo ritengo un po' limitante per sperimentare qualcosa di nuovo. Cercavo appunto qualcosa che mi permetta di "divertirmi" un po' ma che allo stesso tempo sia anche versatile, senza che mi limiti solo a un genere ben preciso.
Chiedevo aiuto proprio per evitare un incauto acquisto.
Che voi sappiate esistono siti dove posso trovare foto dello stesso soggetto ripreso con ottiche/impostazioni differenti? Giusto per capire meglio le differenze...purtroppo non è possibile giocare con obiettivi diversi prima dell'acquisto e ...dopo è troppo tardi!
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(--anto-- @ Jan 21 2018, 09:33 PM) *
Cercavo appunto qualcosa che mi permetta di "divertirmi" un po' ma che allo stesso tempo sia anche versatile, senza che mi limiti solo a un genere ben preciso.

Per il mio modo di vedere questo è un compito che l'utilizzatore assegna all'ottica e non il contrario, solo focali molto lunghe restringono i campi d'uso mentre focali da 20 fino a 100/150 mm possono riprendere vari generi.

QUOTE(--anto-- @ Jan 21 2018, 09:33 PM) *
Che voi sappiate esistono siti dove posso trovare foto dello stesso soggetto ripreso con ottiche/impostazioni differenti?


Che mostrino lo stesso soggetto non ne conosco ma con questo puoi scegliere tra tante opzioni e una mezza idea te la puoi fare.

ciao

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio