FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mufloni Dell'appennino
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
Foto che sicuramente presenta difetti, primo assaggio di cosa posso fare con la D7000 e il 150-500, sono rimasto piacevolmente sorpreso visto che la distanza fra me e il soggetto mi è sembrata tanta...
IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #2
Forse un filo fredda pero' dai nel compelsso la resa c'e'.
Quindi una probabile accoppiata 7100 e 150-500 la consigli?

Vr ON?
canadesevolante61
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Jan 15 2018, 09:07 PM) *
Forse un filo fredda pero' dai nel compelsso la resa c'e'.
Quindi una probabile accoppiata 7100 e 150-500 la consigli?

Vr ON?

Beh! Direi che l'accoppiata non mi sembra male, Ho scattato questa foto con poca luce ,da quello che ho potuto capire con il 150-500 si è praticamente costretti ad usare sempre f8 soprattutto a 500mm ma mi sembra un compromesso accettabile. Quello che ho notato è che con poca luce l'autofocus non sembra ragionare molto bene ma anche questo ci sta per quello che l'ho pagato mi devo accontentare. Il VR questa volta l'avevo tolto....solo monopiede.
RosannaFerrari
Messaggio: #4
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 15 2018, 09:19 PM) *
Beh! Direi che l'accoppiata non mi sembra male, Ho scattato questa foto con poca luce ,da quello che ho potuto capire con il 150-500 si è praticamente costretti ad usare sempre f8 soprattutto a 500mm ma mi sembra un compromesso accettabile. Quello che ho notato è che con poca luce l'autofocus non sembra ragionare molto bene ma anche questo ci sta per quello che l'ho pagato mi devo accontentare. Il VR questa volta l'avevo tolto....solo monopiede.

Luca...non è tanto la lente....ma a volte è la D7000 che tentenna.... rolleyes.gif
Soprattutto se usi i punti di maf laterali, e ad una certa distanza wink.gif
Ciò non toglie che, in buone condizioni di.luce e distanze ragionevoli, l'accoppiata abbia molto da offrire...

Bello scatto, comunque, Luca, sono soggetti difficili da fotografare, hai colto una bella scena

Ciao
Rosanna
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Hai fatto una buona cattura anche se un pdr un po alto,
aprirei solo un pilo le ombre e scalderei poco poco il wb
canadesevolante61
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 16 2018, 08:08 AM) *
Luca...non è tanto la lente....ma a volte è la D7000 che tentenna.... rolleyes.gif
Soprattutto se usi i punti di maf laterali, e ad una certa distanza wink.gif
Ciò non toglie che, in buone condizioni di.luce e distanze ragionevoli, l'accoppiata abbia molto da offrire...

Bello scatto, comunque, Luca, sono soggetti difficili da fotografare, hai colto una bella scena

Ciao
Rosanna

Mi sa che avrei dovuto usare l'AF singolo cosa che non ho fatto.
marmo
Messaggio: #7
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 15 2018, 08:32 PM) *
Foto che sicuramente presenta difetti, primo assaggio di cosa posso fare con la D7000 e il 150-500, sono rimasto piacevolmente sorpreso visto che la distanza fra me e il soggetto mi è sembrata tanta...



Se i tre mufloni sopra avessero avuto uno sfondo chiaro come quello sottostante non avresti avuto nessun dubbio, comunque è una soddisfazione riprendere certi animali. In che zona eri?
canadesevolante61
Messaggio: #8
QUOTE(marmo @ Jan 16 2018, 09:30 AM) *
Se i tre mufloni sopra avessero avuto uno sfondo chiaro come quello sottostante non avresti avuto nessun dubbio, comunque è una soddisfazione riprendere certi animali. In che zona eri?

Cioè se avessi avuto lo sfondo tutto chiaro avrei potuto usare 21 punti come ho usato, senza avere problemi ma avendo dietro il soggetto uno sfondo scuro era preferibile usare 9 punti,, è questo quello che intendi?

La foto è stata scattata nel comune di Firenzuola (FI)dove lavoro, località Monte Beni, posto raggiunto in 15 minuti dal mio ambulatorio in pausa pranzo, mi avevano dato delle dritte ma non credevo di trovarli così facilmente....è stato come sparare sulla croce rossa...in primavera credo che potrei facilmente riprendere combattimenti fra maschi.

Messaggio modificato da canadesevolante61 il Jan 16 2018, 11:30 AM
canadesevolante61
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 16 2018, 08:40 AM) *
Hai fatto una buona cattura anche se un pdr un po alto,
aprirei solo un pilo le ombre e scalderei poco poco il wb

Grazie del consiglio Maurizio forse quella che allego è meglio, ho aperto le ombre e scaldato l wb.

Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marmo
Messaggio: #10
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 16 2018, 11:29 AM) *
Cioè se avessi avuto lo sfondo tutto chiaro avrei potuto usare 21 punti come ho usato, senza avere problemi ma avendo dietro il soggetto uno sfondo scuro era preferibile usare 9 punti,, è questo quello che intendi?

La foto è stata scattata nel comune di Firenzuola (FI)dove lavoro, località Monte Beni, posto raggiunto in 15 minuti dal mio ambulatorio in pausa pranzo, mi avevano dato delle dritte ma non credevo di trovarli così facilmente....è stato come sparare sulla croce rossa...in primavera credo che potrei facilmente riprendere combattimenti fra maschi.


No intendevo, come già ti ha detto anche Rosanna che quando gli obiettivi sono poco luminosi ed il contrasto è basso l'AF della fotocamera tentenna.
Giorni fa duplicando un biettivo f/6.3 che quindi diventava f/9 con una scena con pochissima luce e contrasto l'AF della D500 (che è la versione più moderna di Nikon) non ce la faceva. Quando sei in condizioni critiche usando il punto singolo centrale hai le migliori prestazioni da parte dell'AF
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Tra tutte, preferisco ancora la prima, magari con qualche intervento più lieve. Le altre due, hanno assunto dominanti verde/giallo/rosa...

raffaele

canadesevolante61
Messaggio: #12
QUOTE(marmo @ Jan 16 2018, 02:49 PM) *
No intendevo, come già ti ha detto anche Rosanna che quando gli obiettivi sono poco luminosi ed il contrasto è basso l'AF della fotocamera tentenna.
Giorni fa duplicando un biettivo f/6.3 che quindi diventava f/9 con una scena con pochissima luce e contrasto l'AF della D500 (che è la versione più moderna di Nikon) non ce la faceva. Quando sei in condizioni critiche usando il punto singolo centrale hai le migliori prestazioni da parte dell'AF

ok!
Grazie

Messaggio modificato da canadesevolante61 il Jan 16 2018, 04:25 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #13
QUOTE(t_raffaele @ Jan 16 2018, 02:54 PM) *
Tra tutte, preferisco ancora la prima, magari con qualche intervento più lieve. Le altre due, hanno assunto dominanti verde/giallo/rosa...

raffaele

Credevo di avere io qualcosa a monitor che non andava biggrin.gif

Battute a parte....Raffaele ha ragione
Soprattutto nella seconda di quest'ultima serie...
Scaldare il WB della foto si va bene, ma con moderazione, altrimenti ti ritroverai delle dominanti gialline un po' su tutta la foto, non bellissime da vedere, non sempre almeno...
Stessa cosa se, oltre allo slide temperatura, sposti anche quello della tonalità...

Ciao
aldosartori
Messaggio: #14
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 16 2018, 10:40 PM) *
Credevo di avere io qualcosa a monitor che non andava biggrin.gif

Battute a parte....Raffaele ha ragione
Soprattutto nella seconda di quest'ultima serie...
Scaldare il WB della foto si va bene, ma con moderazione, altrimenti ti ritroverai delle dominanti gialline un po' su tutta la foto, non bellissime da vedere, non sempre almeno...
Stessa cosa se, oltre allo slide temperatura, sposti anche quello della tonalità...

Ciao

Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 16 2018, 11:36 AM) *
Grazie del consiglio Maurizio forse quella che allego è meglio, ho aperto le ombre e scaldato l wb.

Immagine Allegata

Leggermente si, ma evidentemente con quelle rocce il bilanciamento era quello, Pollice.gif
enzo1932
Messaggio: #16
Bella cattura. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scoiattoli Dell'appennino Ligure rufinus 16 24-01-2012 16:49
Daini Dell'appennino Tosco-romagnolo Riccardo_79 6 27-08-2011 11:13
Ancora Presepi Dell'alto Appennino, Ma In Bw giancarloSV 5 25-01-2011 22:32
Camoscio Dell'appennino dino73 2 20-10-2008 13:11
Tramonto Sui Monti Dell'appennino Reggiano ilaria_nat 0 20-03-2012 17:37