FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sitges By Night
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Una delle cittadie piu' gettonate della costa catalane.
Scendere al buio su quegli scogli non è stato facile, ma come pdr m sembrava interessante.

Buona domenica
Aldo

IPB Immagine

Mauro Va
Messaggio: #2
giusto Aldo il punto di ripresa è interessante
ne avrei provato anche una senza scogli in primo piano

ciao
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Mauro, ovviamente c'è non ancora sistemata anche perchè mi sembrava un doppione....alla fine la vista sempre quella, ma appena rientro a casa vedrò di sistemarla e proporla.
Grazie del passaggio smile.gif
Buona domenica

Messaggio modificato da aldosartori il Jan 14 2018, 12:45 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao Aldo,
Bello scorcio. Secondo me puoi recuperare leggermente le alte luci della cittadina. Prova anche a dare una leggera schiarita alle parti scure degli scogli.
Attendiamo la versione senza scogli, anche se già questa dà la giusta idea di profondità.

Nel frattempo, ci spostiamo nella sezione più consona.

Fabio

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Jan 14 2018, 02:29 PM
brunogalli
Messaggio: #5
Ciao Aldo ,
A me sembra fantastica in tutti i suoi aspetti,dai colori che danno una sensazione di pace al punto di ripresa.
Infine già scogli danno ,secondo me,un senso di tridimensionalità non indifferente !
Bellissima foto complimenti
Bruno
maxter
Messaggio: #6
QUOTE(brunogalli @ Jan 14 2018, 02:26 PM) *
Ciao Aldo ,
A me sembra fantastica in tutti i suoi aspetti,dai colori che danno una sensazione di pace al punto di ripresa.
Infine già scogli danno ,secondo me,un senso di tridimensionalità non indifferente !
Bellissima foto complimenti
Bruno

Condivido, anche io la penso così. Certo da vedere anche senza scogli, ma temo che possa essere poi "banale". Vediamo.
aldosartori
Messaggio: #7
Bruno ti ringrazio molto, come detto ho fatto diversi scatti anche solo dalla spiaggia (tenendo gli scogli alle spalle) ma non elaborata in quanto un po' ripetitiva, ma vedrò di roporla come seconda visione.

Fabio, ho messo TL solo perchè mi sembrava stretta a livello compositivo, ma se tu la ritieni da paesaggio va bene e scusa per l'errata sezione.
Gli scogli fidati che li ho schiariti, recuperando troppo però soliti artefatti presenti. Avrei divuto fare due esposizioni lo so, ma essendo uno scatto notturno non so fino a che punto avrei pttnuto qualcosa. Per le luci, in fase di sctto ho esposto su di loro e in poi in post ho ridotto le late luci ottenendo questo risultato, troppo scure ancora?

Grazie a tutti smile.gif

Maxter vedo ora, hai postato mentre rispondevo...dai a Febbraio (prima non riesco) vedrò di proporre anche l'altra wink.gif

Messaggio modificato da aldosartori il Jan 14 2018, 02:51 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
QUOTE(aldosartori @ Jan 14 2018, 02:52 PM) *
Fabio, ho messo TL solo perchè mi sembrava stretta a livello compositivo, ma se tu la ritieni da paesaggio va bene e scusa per l'errata sezione.


Tranquillo Aldo wink.gif

QUOTE(aldosartori @ Jan 14 2018, 02:52 PM) *
Per le luci, in fase di sctto ho esposto su di loro e in poi in post ho ridotto le late luci ottenendo questo risultato, troppo scure ancora?


A mio avviso sono un pochettino forti. Prova a vedere se riesci a ridurle leggermente.

A presto!

Fabio
aldosartori
Messaggio: #9
Mi sa, se non ricordo male, di aver abbassato tutto lo slider luci e parecchio anche quello del bianco con LR, MDL sulla zona luci poi in photoshop
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Una bella immagine mi piace, le proporzioni della compo vanno bene anche se io questa la vedo con un taglio pano
eliminando un po di primo piano, per il resto se hai già ritoccato le alte luci lasciale così anche se un pelo forti,
i riflessi e le cromie danno un valore aggiunto, per il resto questo non è stretta come compo per cui Paesaggi va bene Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #11
Grazie anche a te Maurizio, su taglio pano come detto qualcosa ho.
Sì componendo così ho cercato di mantenere un briciolo di proporzione, sbilanciare non mi sembrava azzeccato in questo caso
lupens
Messaggio: #12
Ottima gestione della luce e cromie.
NicolaSantolin
Messaggio: #13
Ciao Aldo anche a me piace come PDR. Ho notato che sulla gru di dx c'è un cerchio ti chiedo solamente se è un flare dovuto alle luci. (spero di non aver detto una cosa sbagliata).Ottimi i colori anche ciao Nicola.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(aldosartori @ Jan 14 2018, 04:47 PM) *
Grazie anche a te Maurizio, su taglio pano come detto qualcosa ho.
Sì componendo così ho cercato di mantenere un briciolo di proporzione, sbilanciare non mi sembrava azzeccato in questo caso

Sul taglio questione di gusti ma se parliamo di spilanciata beh con quel primo piano la è già sulla dx
aldosartori
Messaggio: #15
Nicola si hai ragione e credo sia dato dale luci del paese, non hai detto una cavolata smile.gif

Maurizio intendevo uno sbilanciamento in "verticale", non so se mi ho spiegato biggrin.gif
Mario grazie anche a te
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(aldosartori @ Jan 15 2018, 08:44 AM) *
Nicola si hai ragione e credo sia dato dale luci del paese, non hai detto una cavolata smile.gif

Maurizio intendevo uno sbilanciamento in "verticale", non so se mi ho spiegato biggrin.gif
Mario grazie anche a te

La foto è orizzontale per cui il bilanciamento lo vedi sulle proporzioni di frame che occupi,
mi spiego meglio...
Un’immagine sbilanciata è un’immagine che carica tutto il “peso” (quindi il o i soggetti) nella stessa composizione finale.
non è un errore grave sia ben chiaro, ma si può paragonale ad una bilancia ( ecco il nome sbilanciata)
dove il fulcro è la metà esatta del frame, controlla la tua e vedi dove pende smile.gif
questo per portare alla luce le regole precise della composizione,
tagliandola come ho detto io non risolvi molto in termini di bilancia, quindi hai ragione ma riduci il peso anche visivo,
naturalmente la regola è questa ed è come la vedo io poi naturalmente ognuno la interpreta come vuole.
aldosartori
Messaggio: #17
Gira e rigira mi sgridi sempre ahahhahahahahaah
sto scehrzando.
Si conosco il concetto, ma nel mio caso era per dire :"non volevo dare piu' importanza sopra o sotto (quindi cielo o scogli)".

Comuqnue ci siamo capiti tongue.gif

Che poi abbia ancora da imparare anche a livello compositivo ci sta eccome biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #19
Ciao Aldo! Buona, ma avrei gestito meglio le luci messicano.gif . Peccato anche per il flare sulla gru
aldosartori
Messaggio: #20
Grazie Fabry, bho io meglio di cosi non ci son riuscito, esposizione su di loro con regolazione dell'esposimetro di conseguenza...
Il falre sulla gru che credo sia dovuto alle luci cittadine l'ho visto ovviamente dopo ma di toglierlo neanche a parlarne.
biggrin.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #21
QUOTE(aldosartori @ Jan 15 2018, 09:00 PM) *
Grazie Fabry, bho io meglio di cosi non ci son riuscito, esposizione su di loro con regolazione dell'esposimetro di conseguenza...
Il falre sulla gru che credo sia dovuto alle luci cittadine l'ho visto ovviamente dopo ma di toglierlo neanche a parlarne.
biggrin.gif


Non disturba troppo, hai fatto bene a lasciarlo.
astellando
Messaggio: #22
Ciao Aldo complimenti un'altra bella proposta, io sono tra quelli che non trovano difetti in questa immagine, e anche gli scogli in primo piano mi sembrano ben esposti per questo notturno, forse più chiari impatterebbero troppo ma (artefatti a parte) andrebbe visto.

Ciao Andrea
aldosartori
Messaggio: #23
ciao Andrea grazie per il tuo comment. sulla chiarezza degli scogli fidati che recuperando troppo erano davvero "troppo" smile.gif
Fr3ddie87
Messaggio: #24
Ciao Aldo.
Anche io la vedrei bene più a panoramica. Le rocce in primo piano sono molto belle ed hanno una illuminazione particolare ma aggiungono troppo ad una foto che ha come vero soggetto lo sfondo.
Un saluto
Francesco
aldosartori
Messaggio: #25
Ciao Francesco, ti ringrazio.
Come ho scritto questa non e' l'unica foto, una senza rocce ma dalla spiaggia c'e' devo solo rimettermi li a guardare di sistemarla, cosa che faro' appena rientro e proporro'.
Buona domenica e grazie ancora

Aldo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Night Portrait Con Coolpix2100 DARIO 19 20-02-2004 09:48
Milazzo (me) By Night... domiad 12 18-05-2004 10:28
Messina By Night.... domiad 7 23-04-2004 11:24
Coolpix 3100 E 4300 By Night.... laciodrom 4 12-12-2003 20:41
Night Shot hausdorf79 0 30-05-2004 19:51
2 Pagine: V   1 2 >