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24 1.8 Pare Ok, E Sul 35mm? Art O Nonart?
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vz77
Messaggio: #1
sul 35 l'1.4 nikon è un gran pezzo di lente...ma un gran costo...
mi serve un'af brillante, veloce e preciso, deve star dietro alla d5.
mi parlano benissimo del sigma art, ma poi leggo malissimo dell'af e dell'obbilgo di tarare la lente (cosa che mi spaventa perché anche se so che andrebbe sempre fatta con qualsiasi lente di qualsiasi brand, non ho mai dovuto fare perché sono sempre stato abbastanza fortunato..).
dev'essere un 35 capace di beccarsi eventuali spruzzate di spumante pioggia etc roba da battaglia.
af performante perché lavorerà anche senza l'ausilio del flash..
a parte il costo insano dell'1.4 nikon, puntare sull'1.8 secondo voi è 'stupido'?
lo chiedo perché ho anche una d850 e nel caso usassi quella non vorrei che facesse brutta figura quando i tanti mpx sottolineano dei difetti nella lente..
BrunoBruce
Messaggio: #2
QUOTE(vz77 @ Jan 13 2018, 03:51 PM) *
sul 35 l'1.4 nikon è un gran pezzo di lente...ma un gran costo...
mi serve un'af brillante, veloce e preciso, deve star dietro alla d5.
mi parlano benissimo del sigma art, ma poi leggo malissimo dell'af e dell'obbilgo di tarare la lente (cosa che mi spaventa perché anche se so che andrebbe sempre fatta con qualsiasi lente di qualsiasi brand, non ho mai dovuto fare perché sono sempre stato abbastanza fortunato..).
dev'essere un 35 capace di beccarsi eventuali spruzzate di spumante pioggia etc roba da battaglia.
af performante perché lavorerà anche senza l'ausilio del flash..
a parte il costo insano dell'1.4 nikon, puntare sull'1.8 secondo voi è 'stupido'?
lo chiedo perché ho anche una d850 e nel caso usassi quella non vorrei che facesse brutta figura quando i tanti mpx sottolineano dei difetti nella lente..

Se posso permettermi, dal basso delle mie esperienze, ho notato che gli 1.8 hanno delle ombre un po' chiuse e dei colori freddini per i miei gusti, parlo di 28, 35, 50 e 85 1.8 che ho avuto/provato
il sigma art come risoluzione di sicuro non sfigurerebbe sulla d850 ma io l'ho venduto perché come resa cromatica era assimilabile al 35 1.8 di Nikon, e non so perché, ma avevo sempre difficoltà nella post produzione. WB, ombre e saturazione non si bilanciavano mai facilmente, anzi a volte ci rinunciavo proprio.
il 35 1.4 (come il 24 1.4) costano una cifra ma sono il riferimento ancora oggi, per i miei gusti.
non so se tu sei il tipo da ingrandimento al 300% su monitor per contare i pixel o se ammiri la foto in tutte le sue sfumature. io per il senso di potere di massima risoluzione dei 36mpx ho preso un macro, per tutto il resto anche se non ho 4000 lw/ph mi piace avere ottiche di carattere, infatti resterò un po' su zeiss e nikon 1.4 (58 e 105).
non concordo con chi dice che un 24 o un 35 1.4 è sprecato se usato a f/5.6 o f8 e che si debba usare a TA e dintorni, ripeto per i miei gusti le ottiche nikon 1.4 hanno molto di più, la risoluzione non è tutto, come detto hanno molta importanza anche il contrasto colori bokeh ecc.
detto questo, se hai le finanze, ti consiglio il 35 1.4 senza nemmeno porti il dubbio sul confronto.
altrimenti io sceglierei il nikon 1.8, giusto perché è più economico e leggero.
BrunoBruce
Messaggio: #3
PS: purtroppo nikon ha dei prezzi folli per gli 1.4, magari cercherei un buon usato o ottiche import
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Ti premetto che ho:
24mm ART
35mm Nikkor f1,8 G
50mm ART
85mm f1,8 G
ebbene li ho dovuti tarare tutti! Gli ART con la dock e i G con la regolazione fine della fotocamera
Con gli ART però la regolazione è più "chirurgica" perchè la fai su 4 distanze diverse....
Detto questo, se non sei un fissato di maf a tutta apertura e di ingrandimenti spinti a monitor, probabilmente potresti evitarti 9 tarature su 10!!

Io ti consiglio:
- di prendere il Nikkor 35mm/1,8 G se ti serve grande nitidezza e leggerezza,
- di prendere il Sigma 35mm/1,4 ART se ti serve quel quasi 1 stop in più e uno sfuocato più cremoso, come nitidezza sono molto vicini (il Nikkor forse è un pelino meglio), tutto questo lo paghi però con un peso ed ingombro quasi doppio, è decisamente meglio costruito però.
Non sperare di calibrare gli ART solo con la fotocamera, la dock è spesso necessaria, però alla fine il lavoro è definitivo e perfetto.
Il Nikkor 35mm/1,4 G francamente non lo considererei, costa troppo e, come f1,4 , il Sigma se lo mangia a colazione

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 13 2018, 10:38 PM
vz77
Messaggio: #5
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 13 2018, 10:34 PM) *
Ti premetto che ho:
24mm ART
35mm Nikkor f1,8 G
50mm ART
85mm f1,8 G
ebbene li ho dovuti tarare tutti! Gli ART con la dock e i G con la regolazione fine della fotocamera
Con gli ART però la regolazione è più "chirurgica" perchè la fai su 4 distanze diverse....
Detto questo, se non sei un fissato di maf a tutta apertura e di ingrandimenti spinti a monitor, probabilmente potresti evitarti 9 tarature su 10!!

Io ti consiglio:
- di prendere il Nikkor 35mm/1,8 G se ti serve grande nitidezza e leggerezza,
- di prendere il Sigma 35mm/1,4 ART se ti serve quel quasi 1 stop in più e uno sfuocato più cremoso, come nitidezza sono molto vicini (il Nikkor forse è un pelino meglio), tutto questo lo paghi però con un peso ed ingombro quasi doppio, è decisamente meglio costruito però.
Non sperare di calibrare gli ART solo con la fotocamera, la dock è spesso necessaria, però alla fine il lavoro è definitivo e perfetto.
Il Nikkor 35mm/1,4 G francamente non lo considererei, costa troppo e, come f1,4 , il Sigma se lo mangia a colazione


e per la regolazione fine che tecnica metodo usi? ci sono dei link?
sì il sigma 35 1.4 lo comprerei solo compresa la dock ma non è sufficiente quella per tararlo? pensavo che comunque la taratura andasse ripetuta a distanza di tempo..
BrunoBruce
Messaggio: #6
No una volta tarato con la dock sei a posto.
Concordo con Gian Carlo, solo che avendo provato il 35. 1.4 Nikon non credo che venga mangiato così facilmente dal sigma, in risoluzione magari si, ma in tutto il resto preferisco il Nikon.
vz77
Messaggio: #7
QUOTE(desmobruno @ Jan 13 2018, 11:10 PM) *
No una volta tarato con la dock sei a posto.
Concordo con Gian Carlo, solo che avendo provato il 35. 1.4 Nikon non credo che venga mangiato così facilmente dal sigma, in risoluzione magari si, ma in tutto il resto preferisco il Nikon.


il sigma è tropicalizzato?
amigliow
Messaggio: #8
QUOTE(vz77 @ Jan 14 2018, 01:03 AM) *
il sigma è tropicalizzato?

mi pare di no, solo il nikon 1.4 lo è.
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(vz77 @ Jan 13 2018, 03:51 PM) *
sul 35 l'1.4 nikon è un gran pezzo di lente...ma un gran costo...

Se devi usarlo con la 850 allora molto semplicemente è il top, toccherai con mano cosa è capace di fare quella reflex. L'ho scritto cento volte ma mi ripeto volentieri, è poco furbo comprare una 850 per poi attaccarci le lenti della mutua, non la apprezzerai mai per quello che può darti... rolleyes.gif

QUOTE(vz77 @ Jan 13 2018, 03:51 PM) *
mi serve un'af brillante, veloce e preciso, deve star dietro alla d5.

Sulla D5 ci metti quello che ti pare, quello che ti è più simpatico, finanche quello meno costoso, è una macchina da lavoro e nel capitolato di progetto non c'è scritto che debba farti toccare il paradiso. Personalmente ci attaccherei un onesto 24-70 old, tranquillo che il risultato lo porti sempre a casa

QUOTE(desmobruno @ Jan 13 2018, 06:44 PM) *
il sigma 35 art come risoluzione di sicuro non sfigurerebbe sulla d850 ma io l'ho venduto perché come resa cromatica era assimilabile al 35 1.8 di Nikon, e non so perché, ma avevo sempre difficoltà nella post produzione. WB, ombre e saturazione non si bilanciavano mai facilmente, anzi a volte ci rinunciavo proprio.

Hai centrato il problema. Il 35 Art è nitido ma secco, spigoloso, troppo asciutto a livello di colori, i passaggi tonali se li sogna, il WB diventa un'utopia. Ben altra cosa il 50 Art, quello gioca in un altro campionato!

QUOTE(desmobruno @ Jan 13 2018, 11:10 PM) *
No una volta tarato con la dock sei a posto.
Concordo con Gian Carlo, solo che avendo provato il 35. 1.4 Nikon non credo che venga mangiato così facilmente dal sigma, in risoluzione magari si, ma in tutto il resto preferisco il Nikon.

Buongustaio! guru.gif Ma c'è da dire che chiunque li abbia provati entrambi non ha dubbi, purtroppo con somma disgrazia per il portafoglio
BrunoBruce
Messaggio: #10
Si ovviamente noi parliamo di tutto, poi è il portafogli che decide.
Ma il 50 art è tanto diverso dal 35?
lupaccio58
Messaggio: #11
Un altro mondo, specie per chi come noi viene da un brand che non ha mai saputo proporre un 50-55-58 veramente di elite. Il 50 Art lo provi e lo compri, non puoi farne a meno, e accetti tranquillamente il fatto che per tararlo sulla macchina dovrai giocoforza spendere una mezz'ora del tuo tempo. Ma poi... bè, libidine allo stato puro! E per tutto il resto ci sono gli f 1,4 di nikon (24, 35, 85 e 105), roba magnifica da centellinare come un buon brandy messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(vz77 @ Jan 13 2018, 10:59 PM) *
e per la regolazione fine che tecnica metodo usi? ci sono dei link?
sì il sigma 35 1.4 lo comprerei solo compresa la dock ma non è sufficiente quella per tararlo? pensavo che comunque la taratura andasse ripetuta a distanza di tempo..

Per la regolazione fine uso una chart (oppure le tre classiche pilette appena sfalsate) ad una distanza secondo me ottimale e più utilizzata per la focale da tarare, . Dopo la taratura controllo però che anche all'infinito tutto sia OK.

Per i Sigma c'è la dock che ti stabilisce le 4 distanze a cui devi calibrare.
Con il 24mm però mi ero accorto che mi sbagliava ad una distanza di circa 3m allora ho fatto così:
- prima ho corretto con la regolazione fine della fotocamera a 3m
- poi ho corretto con la dock alle 4 distanze prescritte (tre sono piuttosto vicine e la 4a è all'infinito)

Comunque fatte quelle regolazioni non tocchi più niente.... ci mancherebbe altro! messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 14 2018, 09:57 PM
vz77
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 14 2018, 11:21 AM) *
Se devi usarlo con la 850 allora molto semplicemente è il top, toccherai con mano cosa è capace di fare quella reflex. L'ho scritto cento volte ma mi ripeto volentieri, è poco furbo comprare una 850 per poi attaccarci le lenti della mutua, non la apprezzerai mai per quello che può darti... rolleyes.gif
Sulla D5 ci metti quello che ti pare, quello che ti è più simpatico, finanche quello meno costoso, è una macchina da lavoro e nel capitolato di progetto non c'è scritto che debba farti toccare il paradiso. Personalmente ci attaccherei un onesto 24-70 old, tranquillo che il risultato lo porti sempre a casa
Hai centrato il problema. Il 35 Art è nitido ma secco, spigoloso, troppo asciutto a livello di colori, i passaggi tonali se li sogna, il WB diventa un'utopia. Ben altra cosa il 50 Art, quello gioca in un altro campionato!
Buongustaio! guru.gif Ma c'è da dire che chiunque li abbia provati entrambi non ha dubbi, purtroppo con somma disgrazia per il portafoglio


capisco ma per il mio modo di vedere gli 1.8 non sono della mutua, semplicemente esaltano (quando ben fatti) una certa incisività e durezza. insomma sono tanti i fotografi acclamati che optano per gli 1.8 non certo per problemi di economia.. in fondo le hassy phaseone etc da 10megspizze girano benissimo con ottiche che comunque non sono più prestanti di molti degli 1.8...voglio dire...mi pare che si stia un po’ esagerando con questi discorsi sulle lenti. il 35 se tu lo usassi per fine art opteresti per 1.4 nikon o 1.8 nikon? e per eventi reportage? insomma ce ne vorrebbe uno per ogni uso e per ogni fotocamera o uno che sia il miglior compromesso? se cerco nitidezza etc non posso pentirmi di un 85 1.8 nikon. poi a leggere bene se insistiamo con il discorso l’unica lente utilizzabile dalla 850 in casa nikon dovrebbe esserci solo il 105 1.4.
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(vz77 @ Jan 14 2018, 09:57 PM) *
capisco ma per il mio modo di vedere gli 1.8 non sono della mutua, semplicemente esaltano (quando ben fatti) una certa incisività e durezza. insomma sono tanti i fotografi acclamati che optano per gli 1.8 non certo per problemi di economia.. in fondo le hassy phaseone etc da 10megspizze girano benissimo con ottiche che comunque non sono più prestanti di molti degli 1.8...voglio dire...mi pare che si stia un po’ esagerando con questi discorsi sulle lenti. il 35 se tu lo usassi per fine art opteresti per 1.4 nikon o 1.8 nikon? e per eventi reportage? insomma ce ne vorrebbe uno per ogni uso e per ogni fotocamera o uno che sia il miglior compromesso? se cerco nitidezza etc non posso pentirmi di un 85 1.8 nikon. poi a leggere bene se insistiamo con il discorso l’unica lente utilizzabile dalla 850 in casa nikon dovrebbe esserci solo il 105 1.4.


Sai cosa ti dico?
Credo che in molti invidino le ottiche Nikkor soprattutto per la sua fortunata serie f1,8, Nikon non ne ha sbagliato uno!
20mm/1,8 24mm/1,8 28mm/1,8 35mm/1,8 50mm/1,8 85mm/1,8 sono tutti ottimi, leggeri ed abbastanza compatti.
BrunoBruce
Messaggio: #15
QUOTE(vz77 @ Jan 14 2018, 09:57 PM) *
capisco ma per il mio modo di vedere gli 1.8 non sono della mutua, semplicemente esaltano (quando ben fatti) una certa incisività e durezza. insomma sono tanti i fotografi acclamati che optano per gli 1.8 non certo per problemi di economia.. in fondo le hassy phaseone etc da 10megspizze girano benissimo con ottiche che comunque non sono più prestanti di molti degli 1.8...voglio dire...mi pare che si stia un po’ esagerando con questi discorsi sulle lenti. il 35 se tu lo usassi per fine art opteresti per 1.4 nikon o 1.8 nikon? e per eventi reportage? insomma ce ne vorrebbe uno per ogni uso e per ogni fotocamera o uno che sia il miglior compromesso? se cerco nitidezza etc non posso pentirmi di un 85 1.8 nikon. poi a leggere bene se insistiamo con il discorso l’unica lente utilizzabile dalla 850 in casa nikon dovrebbe esserci solo il 105 1.4.

mah, si e no
il fulcro del discorso è appunto il campo di utilizzo che ne determina i parametri di compromesso (se lavoro in studio su stativo non importa che pesi 2kg una lente, se devo viaggiare 800g sono già tanti).
gli 1.8 ci mancherebbe sono delle buone ottiche che fanno il loro dovere, però come risultato finale, al di là della pura risoluzione, la serie 1.4 è superiore.
alla fine la variabile più pesante secondo me è il prezzo.


Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(desmobruno @ Jan 14 2018, 10:19 PM) *
mah, si e no
il fulcro del discorso è appunto il campo di utilizzo che ne determina i parametri di compromesso (se lavoro in studio su stativo non importa che pesi 2kg una lente, se devo viaggiare 800g sono già tanti).
gli 1.8 ci mancherebbe sono delle buone ottiche che fanno il loro dovere, però come risultato finale, al di là della pura risoluzione, la serie 1.4 è superiore.
alla fine la variabile più pesante secondo me è il prezzo.


da che mondo è mondo le ottiche più luminose sono più care, il motivo è evidente, è tecnico, lenti più grandi e numerose costano di più, occorrono tolleranze più ristrette, se ne vendono meno, ecc....
Che siano superiori, otticamente parlando, a mio parere non sempre è vero, sto pensando anche alla serie f1,4 confrontata alla serie f1,8.
fullerenium2
Messaggio: #17
Mi son guardato degli scatti dei 35mm citati.
Se cerchi nitidezza già a TA allora la scelta è sul sigma che vince facile facile.
Gli altri due Nikkor solo a 2.8 iniziano ad essere buoni.
Il Sigma ha la sfiga di avere lo sfuocato peggiore e non è la prima volta che lo vedo.
Lo sfuocato più gradevole sembra averlo il 1.8G.
Quindi se vuoi restare su Nikon io prenderei l'1.8
Col Sigma hai maggiore risoluzione ma in molti dicono che devi giocare con la docking però già a TA va come il Nikkor a 2.8.
Dipende da te quello che ci devi fare e se ti serve max prestazioni anche a 1.4.
Il 35 1.4G ha tantissimo coma e AC laterale e longitudinale. Il più corretto è l'art. In mezzo sta il 1.8G.
Per me il 35mm deve essere discreto e leggero.... il 35Art sembra un medio-tele.
Quindi come 35 universale prenderei 1.8G.
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(desmobruno @ Jan 14 2018, 10:19 PM) *
gli 1.8 ci mancherebbe sono delle buone ottiche che fanno il loro dovere, però come risultato finale, al di là della pura risoluzione, la serie 1.4 è superiore.
alla fine la variabile più pesante secondo me è il prezzo.

Serve però quantificare il termine superiore che dovrebbe andare presumibilmente a favore delle 1.4 e magari differenziarlo per singole ottiche e non in assoluto.

QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 14 2018, 10:57 PM) *
Che siano superiori, otticamente parlando, a mio parere non sempre è vero, sto pensando anche alla serie f1,4 confrontata alla serie f1,8.

Esatto Gian Carlo,

e in particolare il 24 1.8 pare che perdendo quell'inezia di luminosità si rifaccia subito in fattore nitidezza, di tale notizie mi son fidato pure io e infatti qualche giorno fa mi sono appunto preso il 24 1.8 assieme al 35 di pari apertura, e le prime impressioni sono veramente buone.
BrunoBruce
Messaggio: #19
Senza polemica, sono ancora un principiante rispetto ai senior, però oltre alla nitidezza c'è molto altro, a partire dalle tonalità, il bokeh, la capacità di staccare i piani, per me fondamentali.
Esempio, come tonalità preferisco di gran lunga i vecchi e morbidi AFD che i nuovi e nitidissimi 1.8, come preferisco il 58 a tutti i 50 in commercio, art compreso. Non lo so, sarò matto ma tutti gli afs 1.8 li ho venduti (28,35,85)
robermaga
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 14 2018, 10:57 PM) *
......
Che siano superiori, otticamente parlando, a mio parere non sempre è vero, sto pensando anche alla serie f1,4 confrontata alla serie f1,8.

La penso pure io così. Dando per scontato quello che riguarda i due 50ini e cioè la superiorità dell'1,8 penso che in linea generale gli 1,4 abbiano in più quella che si chiama "personalità" e siano in un certo senso più "specialistici" relativamente alla funzione della focale. Gli 1,8 a vedere i test (io ne ho uno solo) sembrano più adatti a un uso generale e appunto più adatti all'amatore o al professionista che ha bisogno di un'ottica a tutto campo.
Non so direttamente del 35, ma da poco ho l'85 1,8 G che per quello che interessa a me è una vera bomba: grande dettaglio pure a 1,8 e qualità buona pure ai bordi e pure ai diaframmi aperti. Non ostante questo conserva un ottimo sfocato. Mi pare che questa caratteristica più meno abbracci pure gli altri 1,8.

Roberto
fullerenium2
Messaggio: #21
QUOTE(desmobruno @ Jan 14 2018, 11:56 PM) *
Senza polemica, sono ancora un principiante rispetto ai senior, però oltre alla nitidezza c'è molto altro, a partire dalle tonalità, il bokeh, la capacità di staccare i piani, per me fondamentali.
Esempio, come tonalità preferisco di gran lunga i vecchi e morbidi AFD che i nuovi e nitidissimi 1.8, come preferisco il 58 a tutti i 50 in commercio, art compreso. Non lo so, sarò matto ma tutti gli afs 1.8 li ho venduti (28,35,85)

Ciao, neanch'io sono un esperto di fisica dell'ottica però decido e guardo i risultati sul campo.
Avevo l'85 1.8AFD e l'ho cambiato con l'85G perché ha più dettaglio ed uno sfuocato più morbido.
Avevo il 50 1.4 AFD e l'ho cambiato con il 50 1.8G (per il motivo di cui sopra)
Prima di fare i cambi li ho avuti in contemporanea appunto perché con calma volevo decidere.
Per caso mi è capitato in mano il 58 1.4 e per quei pochi minuti al volo non ho visto nulla di diverso dal 1.8G. 4 scatti fatti, tolgo e metto il 58 ed il 50 quindi stessa luce e stessa scena (al chiuso con luce di una lampada, ritratto).
Poi tutto dipende dai gusti personali ed è per questo che per decidere preferisco averle in prova entrambi.
E non è neanche detto che è possibile generalizzare la resa di un genere di obiettivo. Non tutti gli AFD rendono come 85mm f/1.4D o i DC. A me i DC piacciono ad altri no.
Perciò come suggerivo, per un uso generalista il 35 f/1.8G è la scelta, appunto perché la risoluzione non è tutto in fotografia.
Gian Carlo F
Messaggio: #22
A proposito di 35mm.......
se qualcuno vuole darci una occhiata.... ci sono raffronti tra 35mm/1,4 1,8 ed ART
https://photographylife.com/reviews/nikon-35mm-f1-8g-ed
Il sito secondo me è affidabile.
Il 35mm/1,8 G risulta essere il più nitido, capisco che la nitidezza non è tutto ma, a mio modesto parere è come si suol dire "una condizione necessaria ma non sufficiente" perciò ne deriva che, se ho poca nitidezza, non ho nemmeno la condizione "necessaria"

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 15 2018, 08:18 AM
lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(vz77 @ Jan 14 2018, 09:57 PM) *
capisco ma per il mio modo di vedere gli 1.8 non sono della mutua, semplicemente esaltano (quando ben fatti) una certa incisività e durezza. insomma sono tanti i fotografi acclamati che optano per gli 1.8 non certo per problemi di economia..

Non scherziamo, chi prende un nikon f 1,8 lo fa perché costa un terzo del f 1,4. Oppure perché deve usarlo con una macchina che non gli consentirebbe cmq di vedere la differenza. Come una D5, appunto... rolleyes.gif Qui nessuno dice che gli f 1,8 non vadano bene, anzi, otticamente sono dei miracoli! Ma gli 1,4 sono dei miracoli più grossi, mettiamola così...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 15 2018, 08:29 AM
fullerenium2
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 15 2018, 08:27 AM) *
Non scherziamo, chi prende un nikon f 1,8 lo fa perché costa un terzo del f 1,4. Oppure perché deve usarlo con una macchina che non gli consentirebbe cmq di vedere la differenza. Come una D5, appunto... rolleyes.gif Qui nessuno dice che gli f 1,8 non vadano bene, anzi, otticamente sono dei miracoli! Ma gli 1,4 sono dei miracoli più grossi, mettiamola così...

E perché Lupaccio? Se molti tester dicono che è più risolvente il 1.8G, perché l'1.4 sarebbe migliore per te? Non l'ho mai provato ma confrontando più siti dicono tutti la stessa cosa e non credo si siano messi d'accordo.
Se poi il 35 1.4G nei fuori fuoco ha pure frange viola e verdi che col piffero che li correggi, a cosa serve scattare a 1.4 per avere uno sfuocato migliore che poi non avrai?
Ripeto, non l'ho provato, però di alcuni siti mi fido, specie se tutti concordano.
rolubich
Messaggio: #25
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 15 2018, 09:15 AM) *
E perché Lupaccio? Se molti tester dicono che è più risolvente il 1.8G, perché l'1.4 sarebbe migliore per te? Non l'ho mai provato ma confrontando più siti dicono tutti la stessa cosa e non credo si siano messi d'accordo.
Se poi il 35 1.4G nei fuori fuoco ha pure frange viola e verdi che col piffero che li correggi, a cosa serve scattare a 1.4 per avere uno sfuocato migliore che poi non avrai?
Ripeto, non l'ho provato, però di alcuni siti mi fido, specie se tutti concordano.


Adesso facciamo saltare dalla sedia il buon Lupaccio: da alcuni test in rete (ad esempio quelli di Lenstip) il Tamron 35mm f/1.8 risulterebbe il migliore di tutti.

Purtroppo è un Tamron e quindi è sicuramente il peggiore per definizione (non nel senso di nitidezza). biggrin.gif
 
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