FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spiaggia
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Scatto di Ottobre.
Questa è una zona della spiaggia di Cunit (Tarragona).

Aldo

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Questa Aldo mi piace, compo equilibrata e bella luce sul primo piano ed i generale,
complimenti ed occhio a trovare la proporzione e il pdr giusto Pollice.gif
solo un filo di alte luci in alto sulla dx ma non guastano la visione
aldosartori
Messaggio: #3
Maurizio grazie davvero, discorso luci, come ben potrai immaginare, ci ho lavorato riportando le zone "a rischio" all'interno dell'istogramma con LR.
La fase successive di PS è di usare le maschere di luminosità, sopratutto nelle zone ancora di alte luci, le riduco sempre ma con accortezza altrimenti mi restano grigie...
Ho tentato una via di mezzo e dal tuo commento direi che ho ottenuto qualcosa.

Grazie ancora
Aldo
smile.gif
beppe terranova
Messaggio: #4
bella mi piace
messicano.gif messicano.gif
una buona luce e una scena gestita al meglio.....mi sarebbe piaciuta con un po di scia di acqua per dare un po di movimento!!!!!!
un abbraccio
Peppe
aldosartori
Messaggio: #5
Beppe che piacere, ti diro' sarebbe piaciuto anche a me ma con il tempo di esposizione l'acqua ha fatto la s.....a e non è rimasta, ne ho alter di questo luogo in cui si vedono proprio le scie lasciate dalla stessa ma con altra prospettiva....anzi dovrebbe essere questa...
Onestamente non so se l'ho pubblicata.... se e' così Maurizio puoi bannarmi.

Ero solo messo di lato alle rocce.

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Tranquillo semmai non succede nulla, comunque bella anche quest'ultima,
siccome in post poi attenuare le alte luci non è facile e tendi a far grigia la parte,
perchè non usi un bel GND lavori meno poi in post
aldosartori
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2018, 01:55 PM) *
Tranquillo semmai non succede nulla, comunque bella anche quest'ultima,
siccome in post poi attenuare le alte luci non è facile e tendi a far grigia la parte,
perchè non usi un bel GND lavori meno poi in post

Hai ragione Maurizio, qui avevo il fido ND1000 perchè I GND a lastra che ho sono di pessima qualità e a volte fanno più danno che altro tongue.gif
lupens
Messaggio: #8
Davvero bravo Aldo due scatti che lasciano a bocca aperta. Post produzione notevole. Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #9
Mario troppo buono, ti ringrazio molto, mi fa piacere
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
Ciao caro,
La prima è buona, peccato qualche alone, ma è solo per trovare il pelo nell'uovo. La seconda mi convince meno, il cielo bruciato rovina un pò. Come dice Maurizio un GND avrebbe giovato, o al massimo potevi tentare più esposizioni.

Fabio
lexio
Messaggio: #11
Che begli scatti Aldo, complimentoni vivissimi. La prima molto bella, molto bella la compo e la luce, bei colori e ottima nitidezza, davvero bravo.
La seconda trovo che il cielo bruciato sia un po' troppo invadente e un po' un pugno in un occhio, per cui preferisco la prima.

Comuque bravissimo
aldosartori
Messaggio: #12
Grazie anche a voi smile.gif

Fabio il discorso è sempre quello, più esposizioni non riesco ad unirle, I GND che ho sono scarsi, l'unico valido è l'Haida 1000 biggrin.gif

La zona di luce della seconda io la vedo un po' come il classico spiraglio di "salvezza" smile.gif sembra che lo scoglio a punta ci guardi dentro ed è anche illuminato dalla stessa luce

Messaggio modificato da aldosartori il Jan 12 2018, 12:15 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #13
Due belle foto Aldo la seconda però mi piace di più per le scie di acqua che dalla iaggua vanno verso il Mare. Bravo come sempre ciao.
maxter
Messaggio: #14
Veramente molto belle, la prima a me piace significativamente di più, bell'occhio, bella compo e secondo me anche ottimo trattamento in postproduzione, anche se di questo non mi intendo e potrei essere troppo entusiasta. Però difetti, ed anche aloni, non ne vedo.
aldosartori
Messaggio: #15
Nicola e Maxter ringrazio anche voi due, davvero.
Sono stato fortunate nel trovare questi luoghi (ormai da qualche mese la mia seconda casa) che regalano sempre belle situazioni.
astellando
Messaggio: #16
Ciao Aldo, due belle foto peccato per il cielo nella seconda ma ti hanno già detto.

Ciao Andrea
aldosartori
Messaggio: #17
Ciao Andrea grazie.
Ma sai la situazione a quell'ora era particolare, luce forte ma non da bruciare completamente, come scritto ridotto tutto fino al limite per evitare il grigiore.
Sulla seconda pero' questa luce rischiarava quella roccia particolare e non mi dispiaceva, ma messa solo per dare l'idea, infatti è la prima foto all'analisi del LAB biggrin.gif

Grazie ancora
Aldo
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #18
Ciao ....

mi piace molto la compo e la location ....trovo un pò strani i colori del cielo .....troppo violacei ma alla fine lo scatto e molto piacevole
aldosartori
Messaggio: #19
Ciao di nuovo, sui colori ti posso dire che erano davvero cosi', in Catalunya quando tramonta deciso tende al viola wink.gif
maxbunny
Messaggio: #20
QUOTE(aldosartori @ Jan 12 2018, 12:14 PM) *
Grazie anche a voi smile.gif

Fabio il discorso è sempre quello, più esposizioni non riesco ad unirle, I GND che ho sono scarsi, l'unico valido è l'Haida 1000 biggrin.gif


Perchè non risci ad unire più scatti? In PS è molto semplice. C' anche una procedura molto buona, ma che prevde più passaggi, che prevede l'uso di Lightroom e Ps. Esiste poi un software gratuito che restituisce ottimi risultati, lavora sui tif, si chiama Enfusegui. Provalo.

Per quanto ruguarda lo scatto, bello il posto e la location. Ma i colori erano proprio quelli?

Messaggio modificato da maxbunny il Jan 27 2018, 04:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
ciao Aldo, senza svilire le altre, questa per me rappresenta una pietra miliare tra le tue proposte che conosco, la sintesi espressiva di alcuni tra i criteri base della strutturazione di un immagine paesaggistica............non c'è qui il canonico elemento focale da collocare a destra a sinistra o al centro, ma più di un elemento caratterizzante che hai saputo ben distribuire nel frame e con prezioso punto di ripresa creare spazi preziosi tra essi fino all'ultimo sul filo dell'orizzonte,... la trama della spiaggia appena segnata dalla scanalatura mantiene una texture sufficentemente omogenea che insieme al tempo di posa per il mare contribuiscono a rendere "interessante" la visione "di fondo mantenendo integro il carisma degli elementi caratterizzanti scuri distribuiti, stesso compito mantiene il cielo, con partizione di spazio "intelligente " ai fini di un impressione di profondità relativamente alla visione focale del primo piano, non pervaso da nuvolame ridondante ..........per me, che tengo ben saldo il criterio del limite, non rilevo necessità di ulteriore elemento che dia dinamicità come un rivolo d'acqua a inizio frame, per me il carisma è da scommettere sugli elementi neri distribuiti e sulla struttura su cui sono posti, questi creano per l'iimmagine un target essenziale, ben definito, immediatamente godibile, al riparo da presenze o criteri altri dal rischio svalutativo...........vabbè, stasera sono andato così, è una certa ora di sabato e dopo tre spritz amatemi o odiatemi...................bravo Aldo...........
aldosartori
Messaggio: #22
QUOTE(maxbunny @ Jan 27 2018, 04:00 PM) *
Perchè non risci ad unire più scatti? In PS è molto semplice. C' anche una procedura molto buona, ma che prevde più passaggi, che prevede l'uso di Lightroom e Ps. Esiste poi un software gratuito che restituisce ottimi risultati, lavora sui tif, si chiama Enfusegui. Provalo.

Per quanto ruguarda lo scatto, bello il posto e la location. Ma i colori erano proprio quelli?

Ciao Max,
non riesco per il smeplice fatto che con il cavalletto non riesco a fare bene due scatti uno per il cielo e uno per il primo piano (diciamo) senza che si disallineino e poi in post me li trovo troppo sfalsati. In un'altra discussion ocn Massimiliano si e' parlato anche di bracketing che onestamente non avevo mai usato, in questi giorni ci ho provato e vediamo cosa esce, essendo piu' scatti a diverse esposizioni fatte in sequenza non dovrei avere I problem descritti.
Per quanto riguarda I colori, sì fidati, qui colroa pazzescamente, anche oggi, non spettacolare, ma le nuvolette che c'erano erano viola smile.gif

QUOTE(DAP @ Jan 27 2018, 06:41 PM) *
ciao Aldo, senza svilire le altre, questa per me rappresenta una pietra miliare tra le tue proposte che conosco, la sintesi espressiva di alcuni tra i criteri base della strutturazione di un immagine paesaggistica............non c'è qui il canonico elemento focale da collocare a destra a sinistra o al centro, ma più di un elemento caratterizzante che hai saputo ben distribuire nel frame e con prezioso punto di ripresa creare spazi preziosi tra essi fino all'ultimo sul filo dell'orizzonte,... la trama della spiaggia appena segnata dalla scanalatura mantiene una texture sufficentemente omogenea che insieme al tempo di posa per il mare contribuiscono a rendere "interessante" la visione "di fondo mantenendo integro il carisma degli elementi caratterizzanti scuri distribuiti, stesso compito mantiene il cielo, con partizione di spazio "intelligente " ai fini di un impressione di profondità relativamente alla visione focale del primo piano, non pervaso da nuvolame ridondante ..........per me, che tengo ben saldo il criterio del limite, non rilevo necessità di ulteriore elemento che dia dinamicità come un rivolo d'acqua a inizio frame, per me il carisma è da scommettere sugli elementi neri distribuiti e sulla struttura su cui sono posti, questi creano per l'iimmagine un target essenziale, ben definito, immediatamente godibile, al riparo da presenze o criteri altri dal rischio svalutativo...........vabbè, stasera sono andato così, è una certa ora di sabato e dopo tre spritz amatemi o odiatemi...................bravo Aldo...........

Paolo che dire...grazie....a questo punto per me quando commenti I tuoi scatti puoi bere tutti gli spritz che vuoi, anzi un paio te li offro io biggrin.gif
Sul serio, mi lusinga questo tuo commento!

Aldo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passeggiata Sulla Spiaggia... bluemonia 27 06-12-2005 13:11
Precauzioni Da Spiaggia. antoninolardo@libero.it 21 31-07-2005 16:31
Notte In Spiaggia eQbit 9 25-10-2004 22:17
Passeggiate In Spiaggia..... jegx 7 01-03-2005 19:07
La Mia Spiaggia Privata Carlo Martini 6 24-09-2005 16:59