FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
50mm F/1.4 Ai-s Su D3400?
Rispondi Nuova Discussione
lv913
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono in possesso di due vecchi obiettivi che mio padre utilizzava con una Nikon FE2:
  • Nikon NIKKOR 50mm f/1.4 AI-s
  • Tamron SP 26A 35-210mm f/3.5-4.2
Mi piacerebbe acquistare una reflex digitale in grado di poterli riutilizzare, in particolare il primo dei due. Non sono un professionista, e l'uso che ne farei è principalmente in vacanza o per foto in famiglia.
Da quello che ho letto, l'utilizzo dell'obiettivo AI-s su una macchina di fascia più bassa (es. D3400) comporterebbe l'impossibilità di utilizzare il Matrix metering, che invece sarebbe supportato su di una macchina a partire dalla D7000 in su.
Tendenzialmente il budget a mia disposizione mi spingerebbe verso la soluzione low cost, ma vorrei capire con voi che siete più esperti di me le conseguenze di perdere la possibilità del metering e se è un sacrificio che ha senso fare.

Grazie anticipate
robermaga
Messaggio: #2
Per come la vedo io NO! Ma di sicuro troverai chi ti dice di si .. e più di uno.
Il fatto è che con la serie 7xxx e tutte le FX puoi usare questo tipo di ottiche, naturalmente a fuoco manuale perché sono nate prima dell'avvento dell'AF, in modalità A e M senza perdere niente dal punto di vista esposimetrico, usandole un po come si faceva una volta. Questo perché sono dotate di un dente di accoppiamento al simulatore di diaframma, cosa che le altre non hanno proprio. Non solo: la serie 7xxx ha un pentaprisma vero, non un pentamirror e quindi un sistema di visione e messa a fuoco decisamente migliore, importante quando vai in manuale. E poi se la cosa del manuale ti appassiona, senza ricorrere a spese pazzesche puoi farti un mini corredo di AIS come ad esempio il 28 2,8 AIS e il 105 2,5 AIS e diversi altri ricorrendo all'usato, mercatini, baia ecc.