FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mantide Religiosa
Rispondi Nuova Discussione
VinAEtneus
Messaggi: 539
Messaggio: #1
Da leccarsi i baffi hmmm.gif ... no le antenne!

IPB Immagine



Ciao,
Vincenzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.463
Utente Assiduo
Messaggio: #2
belissima Vincenzo...... Pollice.gif
buon anno nuovo
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
brunogalli
Messaggi: 1.453
Messaggio: #3
Perfettamente d’accordo Con Mauro.
Volto bella con una maf precisa
Ciao e buona serata
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Molto bella anche per me , forse luce un po dura ciao e buon anno.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.087
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Considerando che, l'ottica non ha caratteristiche da vero macro. Direi bene.

Ciao e Buon anno a tutti

raffaele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxter
Messaggi: 4.206
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ad essere rigorosi e dogmatici della macro, non andrebbe sfuocato niente, quindi i maestri per mettere tutto a fuoco avrebbero fatto tanti scatti e col focus stacking ottenuto una foto con tutte le parti del soggetto a fuoco. Per noi mortali comuni direi che la foto è molto bella, ha a fuoco quello che deve essere fuoco, cioè gli occhi e il capo, ha uno sfuocato gradevole, uno sfondo pulito e di un bel colore e un titolo azzeccatissimo. E non è facile neanche ottenere una foto così bella, normalmente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.087
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(maxter @ Dec 31 2017, 08:46 AM) *
Ad essere rigorosi e dogmatici della macro, non andrebbe sfuocato niente, quindi i maestri per mettere tutto a fuoco avrebbero fatto tanti scatti e col focus stacking ottenuto una foto con tutte le parti del soggetto a fuoco. Per noi mortali comuni direi che la foto è molto bella, ha a fuoco quello che deve essere fuoco, cioè gli occhi e il capo, ha uno sfuocato gradevole, uno sfondo pulito e di un bel colore e un titolo azzeccatissimo. E non è facile neanche ottenere una foto così bella, normalmente.


Non andrebbe esatto Max. Poi..dipende dal pdr e da cosa si intende esaltare. wink.gif

Buon Anno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.327
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(maxter @ Dec 31 2017, 08:46 AM) *
Ad essere rigorosi e dogmatici della macro, non andrebbe sfuocato niente, quindi i maestri per mettere tutto a fuoco avrebbero fatto tanti scatti e col focus stacking ottenuto una foto con tutte le parti del soggetto a fuoco. Per noi mortali comuni direi che la foto è molto bella, ha a fuoco quello che deve essere fuoco, cioè gli occhi e il capo, ha uno sfuocato gradevole, uno sfondo pulito e di un bel colore e un titolo azzeccatissimo. E non è facile neanche ottenere una foto così bella, normalmente.

Corretto Max, a meno che non si voglia esaltare un particolare di un soggetto, riprendendolo frontalmente come ha fatto Vincenzo
In questi casi ci può stare una sfocatura appropriata, tale da portare l'occhio dell'osservatore su ciò che il fotografo ha voluto mettere in risalto
Nella foto specifica, gli occhi, il muso, e l'azione del soggetto

Mi piace la tua foto Vincenzo... nonostante la lente non sia propriamente dedicata allo scopo, la macro, ma potrebbe essere adatta, per esempio, alla ritrattistica...
E, questo, io lo qualifico come "ritratto"... ritratto ad un soggetto particolare... e in questi casi lo sfocato ci sta alla grande

A parere mio, of course

Buon Anno!
Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jan 1 2018, 11:09 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
VinAEtneus
Messaggi: 539
Messaggio: #9
Intanto buon anno a tutti.

Grazie anche per i commenti ricchi di spunti di interesse.
Forse dovrei dare qualche dettaglio in piu su come ho realizzato questo scatto.
Partiamo dai dati di scatto, :
Dati EXIF
Dispositivo NIKON D5000
Obiettivo 55.0-200.0 mm f/4.0-5.6
Data 11/09/2017 19:00:07
Lunghezza focale 105 mm
Diaframma f 18
Tempo di posa 1/80 sec
Sensibilità ISO 200

Non fatevi ingannare da quanto su riportato, è vero che ho usato il 55/200 @ 105mm, ma ci ho messo in mezzo ben 76mm di tubi di prolunga, quindi con un rapporto di riproduzione 0.72, non è 1 ma poco ci manca.. la bestiola era veramente piccina, con un normale 55/200 non avrei ottenuto quei dettagli
questo si traduce in:
- profondità di campo pochi mm
- per aumentare al massimo la profondità di campo ho chiuso @f16, e con il 55/200 + 76mm di tubi è tutto buio e mi devo aiutare con il flash, non quello pop up ma uno wireless, altrimenti il 55/200 e i tubi avrebbero coperto il flash
Ovviamente cavalletto, telecomando, specchio alzato prima, maf manuale (auto non funziona, troppo buio).
Questo è la mia tecnica per fare macro, non ho un vero obbiettivo macro... mi arrangio!
Con questa tecnica si possono ottenere ottimi rapporti di riproduzione (a 55 mm ad esempio sarebbe maggiore di 1), anche se devi appiccicare la lente sopra il soggetto
Ovviamente è difficile gestire lo sfocato, e ancora di piu la maf, perche guardando dentro l'oculare della mia D5000 non si vede proprio 'un tubo' passatemi il termine :-)
Si ha una buona flessibilità perche variando la lunghezza focale si varia il rapporto di riproduzione e quindi il livello di ingrandimento desiderato in funzione del soggetto o di quello che si vuole ottenere..
E' un po' complicato, ma con un pò di pazienza si può cogliere qualche soddisfazione.

Spero di non avervi annoiato messicano.gif

Grazie ancora a tutti per i commenti.

Ciao
Vincenzo



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Bentornato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Vista la lente, davvero un buon risultato.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #12
Concordo con chi mi ha preceduto, bello scatto, dai che se continui così ci spostiamo in Macro,
allenati bene e vediamo altri scatti Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxter
Messaggi: 4.206
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(VinAEtneus @ Jan 1 2018, 08:09 PM) *
Intanto buon anno a tutti.

Grazie anche per i commenti ricchi di spunti di interesse.
Forse dovrei dare qualche dettaglio in piu su come ho realizzato questo scatto.
Partiamo dai dati di scatto, :
Dati EXIF
Dispositivo NIKON D5000
Obiettivo 55.0-200.0 mm f/4.0-5.6
Data 11/09/2017 19:00:07
Lunghezza focale 105 mm
Diaframma f 18
Tempo di posa 1/80 sec
Sensibilità ISO 200

Non fatevi ingannare da quanto su riportato, è vero che ho usato il 55/200 @ 105mm, ma ci ho messo in mezzo ben 76mm di tubi di prolunga, quindi con un rapporto di riproduzione 0.72, non è 1 ma poco ci manca.. la bestiola era veramente piccina, con un normale 55/200 non avrei ottenuto quei dettagli
questo si traduce in:
- profondità di campo pochi mm
- per aumentare al massimo la profondità di campo ho chiuso @f16, e con il 55/200 + 76mm di tubi è tutto buio e mi devo aiutare con il flash, non quello pop up ma uno wireless, altrimenti il 55/200 e i tubi avrebbero coperto il flash
Ovviamente cavalletto, telecomando, specchio alzato prima, maf manuale (auto non funziona, troppo buio).
Questo è la mia tecnica per fare macro, non ho un vero obbiettivo macro... mi arrangio!
Con questa tecnica si possono ottenere ottimi rapporti di riproduzione (a 55 mm ad esempio sarebbe maggiore di 1), anche se devi appiccicare la lente sopra il soggetto
Ovviamente è difficile gestire lo sfocato, e ancora di piu la maf, perche guardando dentro l'oculare della mia D5000 non si vede proprio 'un tubo' passatemi il termine :-)
Si ha una buona flessibilità perche variando la lunghezza focale si varia il rapporto di riproduzione e quindi il livello di ingrandimento desiderato in funzione del soggetto o di quello che si vuole ottenere..
E' un po' complicato, ma con un pò di pazienza si può cogliere qualche soddisfazione.

Spero di non avervi annoiato messicano.gif

Grazie ancora a tutti per i commenti.

Ciao
Vincenzo

No anzi, ancora maggiori complimenti per la foto che è molto gradevole, molto bella. Ma mi stupisce che non se ne sia andata mentre facevi tutte queste cose! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Complimenti davvero, una bellissima immagine!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mantis Religiosa Alessandro Battista 20 03-11-2006 17:35
Religiosa Mantide Religiosa eliano 4 22-07-2006 01:47
Non La Solita Mantide Religiosa! Utente cancellato 4 07-10-2007 20:14
Mantide Religiosa danighost 3 16-10-2007 13:23
Mantide Religiosa danielito 2 21-04-2007 22:10
-  Versione Lo-Fi