FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Facciamo Un Giochino
Qual'è la migliore e perchè?
Rispondi Nuova Discussione
cobbretto
Messaggio: #1
Buone feste a tutti, oggi è brutto dalle mie parti e mi sono messo a giocare 10 minuti messicano.gif

Qual'è la migliore e perchè, i tempi,iso e diaframma sono uguali per tutti la focale e la distanza sono leggermente diversi.
Diaframma 1.8 in tutti gli scatti, iso 2000, 1/100 focali rapportate a FX 85mm e 90mm.
File solo ridimensionati 2100 lato lungo e salvati per il web.
hmmm.gif texano.gif

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

giobas
Messaggio: #2
la seconda a mio parere
giorgio
FabioCamoli
Messaggio: #3
La terza, per il gioco di riflessi che illuminano.
Io avrei dato un pò più di contrasto e luminosità...
Ciao
Fabio

Messaggio modificato da FabioCamoli il Dec 26 2017, 06:11 PM
cobbretto
Messaggio: #4
Ok quindi seconda e terza sono in vantaggio, le ho solo ridimensionate per fare il gioco, l'ultima è la mia preferita e l'ho lavorata, dopo la metto.
giulysabry
Messaggio: #5
La seconda,trovo i colori più brillanti.Ciao e buone feste.

Giuliano
Stanchino
Messaggio: #6
1, colori meno saturi
davidebaroni
Messaggio: #7
"La migliore" per cosa? Per quale scopo, per quale target, rispetto a quale intenzione? Senza questi parametri, ci stai semplicemente chiedendo quale preferiamo, in base ai nostri gusti soggettivi. smile.gif
E questo non é di molta utilità, a meno che il tuo "intento finale" sia ottenere l'approvazione di chi guarda le tue foto. smile.gif
Se parliamo di gusti personali, la terza mi convince di più come inquadratura e composizione, un po' meno come saturazione (che per i miei gusti è un po' eccessiva) ed esposizione (la trovo leggermente sottoesposta, soprattutto sui bianchi). Ma sono gusti personali, appunto. Io non so cosa volevi ottenere tu, che "effetto" volevi produrre e in chi, cioè "in che tipo di pubblico". E questo potrebbe cambiare tutto. smile.gif
My two cents.
cobbretto
Messaggio: #8
Grazie per gli interventi fino a qui già dai gusti personali ci avviciniamo alla soluzione. Oltre i gusti personali mi piacerebbe un parere sul rumore sullo sfocato sul dettaglio, ricordo che sono raw come usciti con pitture controllo neutrale e contrasto meno uno. Io posso dire che la due e la tre sono già utilizzabili così mentre sulla uno c'è da perderci tempo in pp. Le foto sono per voi del forum come biglietto di auguri.
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(cobbretto @ Dec 26 2017, 11:08 PM) *
Grazie per gli interventi fino a qui già dai gusti personali ci avviciniamo alla soluzione. Oltre i gusti personali mi piacerebbe un parere sul rumore sullo sfocato sul dettaglio, ricordo che sono raw come usciti con pitture controllo neutrale e contrasto meno uno. Io posso dire che la due e la tre sono già utilizzabili così mentre sulla uno c'è da perderci tempo in pp. Le foto sono per voi del forum come biglietto di auguri.

Domanda: sono 3 obiettivi differenti e con focale diversa? Sicuro che le hai scattate tutte ad f/1.8? A me non sembra, specie per la seconda.
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(cobbretto @ Dec 26 2017, 06:00 PM) *
Buone feste a tutti, oggi è brutto dalle mie parti e mi sono messo a giocare 10 minuti messicano.gif

Qual'è la migliore e perchè, i tempi,iso e diaframma sono uguali per tutti la focale e la distanza sono leggermente diversi.
Diaframma 1.8 in tutti gli scatti, iso 2000, 1/100 focali rapportate a FX 85mm e 90mm.
File solo ridimensionati 2100 lato lungo e salvati per il web.
hmmm.gif texano.gif











La seconda e la terza sono a standard cinematografico, la prima no. Andate al cinema o no?

A presto telefono.gif

Elio
cobbretto
Messaggio: #11
Occhio felino. Sono la prima 1.8 seconda e terza 1.8 con una lente diversa.
fullerenium2
Messaggio: #12
QUOTE(cobbretto @ Dec 27 2017, 08:01 AM) *
Occhio felino. Sono la prima 1.8 seconda e terza 1.8 con una lente diversa.

La seconda ad 1.8 ho i miei dubbi.... o l'hai scattato con un grandangolo tipo il 20 f/1.8 o è almeno un obiettivo f/2.8.
O l'hai preso per un f/1.8 e ti hanno fregato :-)
cobbretto
Messaggio: #13
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 27 2017, 12:46 PM) *
La seconda ad 1.8 ho i miei dubbi.... o l'hai scattato con un grandangolo tipo il 20 f/1.8 o è almeno un obiettivo f/2.8.
O l'hai preso per un f/1.8 e ti hanno fregato :-)


laugh.gif
cobbretto
Messaggio: #14
Nikon D610 con 85 1.8D dopo un discreto lavoro in pp.

IPB Immagine



Sistema micro 4/3 con 45mm 1.8 dopo un piccolissimo lavoro in pp.

IPB Immagine

fullerenium2
Messaggio: #15
QUOTE(cobbretto @ Dec 27 2017, 12:59 PM) *
Nikon D610 con 85 1.8D dopo un discreto lavoro in pp.




Sistema micro 4/3 con 45mm 1.8 dopo un piccolissimo lavoro in pp.




La prima foto non è nessuna delle precedenti tre proposte, se non mi sbaglio.
Ma la seconda che hai messa all'inizio, con cosa l'hai fatto? Dai sincero :-)

Però cosa volevi dimostrare? Considera che il 45mm olympus non è da paragonare al vecchiotto 85 AFD che peraltro ho avuto e che è ottimo già a TA con tanto dettaglio e contrasto.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Dec 27 2017, 01:48 PM
cobbretto
Messaggio: #16
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 27 2017, 01:46 PM) *
La prima foto non è nessuna delle precedenti tre proposte, se non mi sbaglio.
Ma la seconda che hai messa all'inizio, con cosa l'hai fatto? Dai sincero :-)

Però cosa volevi dimostrare? Considera che il 45mm olympus non è da paragonare al vecchiotto 85 AFD che peraltro ho avuto e che è ottimo già a TA con tanto dettaglio e contrasto.



Ma sei duro laugh.gif ci sono i dati
IPB Immagine


La prima che ho messo elaborata l'ho fatta con l'85D, non volevo dimostrare niente solo che una lente minuscola da pochi euri è più dettagliata di una lente che seppur datata costicchia.
fullerenium2
Messaggio: #17
QUOTE(cobbretto @ Dec 27 2017, 04:22 PM) *
Ma sei duro laugh.gif ci sono i dati


La prima che ho messo elaborata l'ho fatta con l'85D, non volevo dimostrare niente solo che una lente minuscola da pochi euri è più dettagliata di una lente che seppur datata costicchia.

Ragazzo i dati me li devi dire tu non quelli che si possono scrivere ed editare negli EXIF.
Se la seconda della prima terna proposta è scattata ad 1.8 questo lo sai tu e lo dici tu. Ma se io guardo la forma dei cerchi sullo sfondo ti dico che se gli altri sono a 1.8 quella seconda è scattata almeno a 2.8. Sono duro ma ci vedo :-)
Poi il 45 f/1.8 costa almeno sui 250 euro e qualcosa in più pure, ed è lo stesso prezzo a cui puoi prendere l'85 AFD. Poi permettimi ma l'affare deve coprire un sensore che è almeno 2 volte quello m4/3 :-P
cobbretto
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 27 2017, 07:07 PM) *
Ragazzo i dati me li devi dire tu non quelli che si possono scrivere ed editare negli EXIF.
Se la seconda della prima terna proposta è scattata ad 1.8 questo lo sai tu e lo dici tu. Ma se io guardo la forma dei cerchi sullo sfondo ti dico che se gli altri sono a 1.8 quella seconda è scattata almeno a 2.8. Sono duro ma ci vedo :-)
Poi il 45 f/1.8 costa almeno sui 250 euro e qualcosa in più pure, ed è lo stesso prezzo a cui puoi prendere l'85 AFD. Poi permettimi ma l'affare deve coprire un sensore che è almeno 2 volte quello m4/3 :-P


Vecchio tongue.gif e che ti devo dire è uscita così la fotografia mi piace pure per questo, a volte è imprevedibile.

Pagato 150 il 45 usato e 300 l'85 usato 3 anni fà. A me il d piace per il suo carattere retrò. la d610 poi ha un sensore che fa paura alla 810.

il 4/3 è un bel sistema leggero e mi piace piace pure il prossimo acquisto rigorosamente usato è il lumix 20 1.7. poi per il prossimo anno basta poi vediamo. ; ))
giulysabry
Messaggio: #19
Mah smilinodigitale.gif
cobbretto
Messaggio: #20
QUOTE(giulysabry @ Dec 27 2017, 08:45 PM) *
Mah smilinodigitale.gif

Boo
fullerenium2
Messaggio: #21
QUOTE(cobbretto @ Dec 27 2017, 11:38 PM) *
Boo

Un'ottica moderna che è imprevedibile mi pare strano.
Buona luce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Giochino Diabolico! Che Obiettivo è? tequila 30 15-09-2005 08:32
Piccolo Giochino luigi67 14 03-09-2006 17:14
Giochino Della Notte... gimmi67 11 13-04-2010 21:29
Piccolo Giochino Di Parole nicesmile 7 17-06-2006 15:18
Giochino Della Notte... gimmi67 0 13-04-2010 01:30