FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quando, Come, Chi Commentare ......
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1

Oggi il mio spirito critico e autocritico si è risvegliato , forse anche troppo, e ho postato questo commento su una foto:
"Questa foto è attualmente la più votata nella categoria paesaggi; é migliore delle altre 10 che precede ? Assolutamente no. Personalmente non riscontro particolari qualità fotografiche. Ci può forse essere un effetto "simpatia" per l' autore ? Forse, ma portando questa foto, come altre del tutto simili, ai vertici delle rispettive categorie, secondo la mia personale opinione, di cui mi assumo la responsabilità, si corre il rischio di svilire tutto il sito e scoraggiare gli autori migliori a farne parte."

Certo non è nello spirito natalizio, ma mi sembra che è un'osservazione che a un certo punto andava fatta, sperando che la discussione, anche accesa, che ne può conseguire sia utile tutti noi.

Certo io stesso commento più spesso le foto di chi conosco e mi fa piacere essere contraccambiato, ma credo che ci debba essere innanzitutto un senso di misura (quantitativo) e anche un minimo di ancoraggio alla qualità; in passato un membro era solito commentare in maniera molto elogiativa le foto altrui, con il sistema del copia/incolla delle stesso commento, chiedendo contemporaneamente un voto per le sue; la reazione indignata di molti utenti fece cambiare tale attitudine e credo che sia bene che nessuno la riprenda.

Forse esagero, ma una discussione mi appare comunque utile.

Un saluto.

mt
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mica solo in paesaggi...vai a vedere la seconda in fashion... biggrin.gif
Non ti aspettare risposta.

Comunque, si sa, la gallery funziona con i voti di scambio, per carità, la maggior parte di quelle che vanno in home, per fortuna, sono belle, ma questi “accordi” tra utenti, beh....

Mi fermo qui smile.gif

Ciao,
Alessandro.
davidebaroni
Messaggio: #3
Quando, come e chi...

Comincio dal "chi": quelli che postano le foto peggiori, e cioè quelli che ne hanno più bisogno. Quelli che postano foto già ineccepibili sono quelli che ne hanno meno bisogno in assoluto, e che è più difficile commentare costruttivamente, anche perché bisogne esserne all'altezza, anche solo per capire cosa non vada o cosa sia migliorabile.
"Come": analizzando la foto, non tanto e non solo in termini "tecnici", ma soprattutto in termini linguistici, di comunicazione, cercando di capire quali fossero le intenzioni dell'autore (ammesso che ce ne fossero...) e se siano state effettivamente realizzate, e se non lo sono state, in che modo le si sarebbe potute realizzare meglio. Una analisi, una lettura, critica e il più possibile oggettiva, magari secondo il metodo del Taddei o altri consimili. In altre parole, un commento che abbia una vera utilità.
Se non si è in grado di esprimere un commento in questi termini, il minimo sindacale dovrebbe essere un commento argomentato. Non serve dire "Mi piace" o "non mi piace", o qualsiasi altro commento equivalente. Occorre argomentare le RAGIONI di tale commento, altrimenti si resta nel campo dei gusti soggettivi senza spiegazione alcuna. "Mi piace", oppure "Bella!", ma anche "Non mi piace", o "Immagine brutta"... Ma perché? COSA, esattamente, ti piace (o NON ti piace), e da cosa "leggi" quello che te la fa piacere o non piacere? Che effetto ti fa, quali emozioni o pensieri suscita la foto su di te e per quale ragione? Come si svolge la tua "lettura", che processo avviene nella tua testa, che ti porta a quel giudizio e non a un altro? Questo serve anche, e forse soprattutto, al commentatore... smile.gif

My two cents, ovviamente.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Davide,
questo è un giudizio che condivido al 100% e non di più solo perché non si può smile.gif Se posso, aggiungerei solo che si può anche dire ed argomentare che una foto "funziona" o "non funziona" in relazione alle presunte o dichiarate intenzioni dell'autore.

Buone Feste a te ed a tuttii frequentatori

Alessandro
albarella
Messaggio: #5
Sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto .Vorrei che venisse soppressa la classifica "best photographers'rate" , forse così si eliminando i like di scambio e si ridà un pò di credibilità ad una galleria che francamente lascia molto perplessi . Magari limitando drasticamente il numero di foto inserite nel mese .
Alex20
Messaggio: #6
ciò che è stato detto sopra rispecchia una non bella verità... personalmente esprimo il mio "like" argomentandolo e se alcune volte non lo faccio è per il poco tempo che ho a disposizione... certo è che non rappresenta mai un voto di scambio e mi piacerebbe credere che anche gli altri amici che apprezzano i miei scatti lo facciano sinceramente, disinteressatamente e, soprattutto, non per contracambiare un mio like

Messaggio modificato da Alex20 il Dec 23 2017, 09:55 PM
lubre
Messaggio: #7
Questo purtroppo,è' un argomento che si può' riscontrare periodicamente in tante piattaforme non solo qui.
Fa parte della dinamica dei social ,pero' i rapporti personali sono una cosa le fotografie un' altra, così come è' impostata la galleria non penso possa cambiare molto.Alcuni siti non hanno una classifica ma vengono stilate giornalmente o settimanalmente la o le migliori da parte dello staff.
Potrebbe essere un modo diverso per confrontarsi .
Buone feste a tutti.
RosannaFerrari
Messaggio: #8
Per rispondere alle tue domande da titolo...

Chi: persone realmente interessate a ricevere un commento...tu dirai come faccio a capire chi ha queste caratteristiche, ti rispondo che lo capirai dopo il primo commento, in genere chi non risponde, non è nemmeno interessato ad andare oltre al like...
Come: in maniera sincera, cortese, coerente e con argomenti a supporto
Quando: nel momento in cui rilevi i presupposti per cui intervenire...molto vaga, come spiegazione, me ne rendo conto....ma non tutte le situazioni si equivalgono, sicché...
E, inoltre, se già sei arrivato a capire il chi merita un qualcosa in più del semplice like, quel chi sarà sempre ben disposto a leggere e a rispondere....

Detto questo, la "impronta" social, che ormai le gallery di tutti (o quasi) i i siti di fotografia adottano, induce a pensare che ci sarà sempre meno fotografi disposti ad accogliere e prestare attenzione ai commenti, ritenuti per buona parte non necessari (per loro) all'ottenimento del tanto agognato punteggio massimo

Ciao Maurizio
Rosanna

mauriziot
Messaggio: #9

Cara Rosanna,

penso che qualcuno neanche legge i commenti che riceve ma guarda solo alle "statistiche"; difficile comunque trovare commenti che aiutino a crescere e migliorare. Dovremo tutti fare uno sforzo per aumentare questo tipo di commenti.

La maggior parte di questa discussione è interessante; ne sono contento ... ma rimane il fatto che il "miglior" fotografo è spesso quello che ha espresso più commenti/mipiace agli altri e non certo quello che ha presentato le foto più apprezzabili.

mt
Alex20
Messaggio: #10
QUOTE(mauriziot @ Dec 24 2017, 03:42 AM) *
La maggior parte di questa discussione è interessante; ne sono contento ... ma rimane il fatto che il "miglior" fotografo è spesso quello che ha espresso più commenti/mipiace agli altri e non certo quello che ha presentato le foto più apprezzabili.

mt

Non ho capito... dici che è il miglior fotografo perchè avendo espresso molti commenti/mi piace ne ha ricevuti a sua volta per compiacenza ???!!! non sono di questo avviso... per le statistiche forse , ma quelle che affermano che ogni italiano mangia un pollo e 1/2 ogni settimana... il migliore resta chi scatte delle belle foto... quelle che possiedono carattere, che non ti stanchi mai di osservare, che ti coinvolgono emotivamente.
Giorni orsono chiesi allo staff come si incrementava il contatore delle visite, perchè, secondo me, raffrontare le visite ricevute con il numero dei commenti può darti la misura della bontà delle foto che hai pubblicato, anche se, estremizzando, i molti commenti ricevuti potrebbero riferirsi a solo pochissime immagini
maxter
Messaggio: #11
Scusate un attimo se esco dall'interessante discussione, ma credo che sia alla base della stessa: Ma come si fa a vedere cerotto.gif la "classifica" delle foto più apprezzate, nella gallery?
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(Alex20 @ Dec 24 2017, 07:56 AM) *
Non ho capito... dici che è il miglior fotografo perchè avendo espresso molti commenti/mi piace ne ha ricevuti a sua volta per compiacenza ???!!! non sono di questo avviso... per le statistiche forse , ma quelle che affermano che ogni italiano mangia un pollo e 1/2 ogni settimana... il migliore resta chi scatte delle belle foto... quelle che possiedono carattere, che non ti stanchi mai di osservare, che ti coinvolgono emotivamente.
Giorni orsono chiesi allo staff come si incrementava il contatore delle visite, perchè, secondo me, raffrontare le visite ricevute con il numero dei commenti può darti la misura della bontà delle foto che hai pubblicato, anche se, estremizzando, i molti commenti ricevuti potrebbero riferirsi a solo pochissime immagini

Maurizio ha messo tra virgolette "miglior".. secondo quanto capisco io, leggendo la frase (e lui confermerà o meno se ho ben compreso) lui voleva dire che, perlomeno su questa piattaforma, il "miglior" fotografo diventa colui che scrive più commenti (ancorché non argomentati, aggiungo io) e mette più like per salire in classifica. Tranne le dovute eccezioni, molti fotografi salgono in classifica a discapito di altri che, ben più di loro, meriterebbero di essere ai vertici...
Quindi, diventano "migliori" per le statistiche...

La penso come te Alex...le foto migliori sono quelle che guarderesti a lungo e su cui ti soffermeresti volentieri....
A causa della dinamica che via via ha acquisito questa piattaforma, più simile ad altre ormai improntate, come.dicevo, al social, tante di queste foto passano inosservate purtroppo...
Io stessa, non potendo dedicare molto tempo a queste cose, mi perdo la pubblicazione di tantissime foto meritevoli.... a cercarle, poi, diventa un bel traffico, se conosci l'autore lo cerco e rimedio in un secondo momento....il più delle volte quell'autore ha ricevuto magari pochissimi.consensi in termini di like, quindi tocca sfogliare pagine e pagine di foto...
Quel poco tempo.che dedico, però, cerco di spenderlo al meglio per il mio modo di vedere e leggere le fotografie, con estrema onestà ...ovviamente cerco prima gli autori che conosco.qui dentro da una vita....per me loro sono diventati "amici" veri, anche se virtuali...ed è chiaro che a me piace il loro stile fotografico, motivo per cui continuo a seguirli, indipendentemente che poi loro mi seguano o no...


FabioCamoli
Messaggio: #13
QUOTE(ma01417 @ Dec 23 2017, 08:14 PM) *
... argomentare che una foto "funziona" o "non funziona" in relazione alle presunte o dichiarate intenzioni dell'autore...
Alessandro


QUOTE(albarella @ Dec 23 2017, 08:52 PM) *
...venisse soppressa la classifica "best photographers'rate" ... Magari limitando drasticamente il numero di foto inserite nel mese ...


QUOTE(Alex20 @ Dec 23 2017, 09:55 PM) *
... personalmente esprimo il mio "like" argomentandolo e se alcune volte non lo faccio è per il poco tempo che ho a disposizione... certo è che non rappresenta mai un voto di scambio e mi piacerebbe credere che anche gli altri amici che apprezzano i miei scatti lo facciano sinceramente, disinteressatamente e, soprattutto, non per contracambiare un mio like



QUOTE(lubre @ Dec 23 2017, 10:56 PM) *
...i rapporti personali sono una cosa le fotografie un' altra, così come è' impostata la galleria non penso possa cambiare molto...



QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 23 2017, 10:58 PM) *
Per rispondere alle tue domande da titolo...

Chi: persone realmente interessate a ricevere un commento......
Come: in maniera sincera, cortese, coerente e con argomenti a supporto...
Quando: nel momento in cui rilevi i presupposti per cui intervenire...
... che ci sarà sempre meno fotografi disposti ad accogliere e prestare attenzione ai commenti...
Rosanna



QUOTE(mauriziot @ Dec 24 2017, 03:42 AM) *
...penso che qualcuno neanche legge i commenti che riceve ma guarda solo alle "statistiche"...

... il "miglior" fotografo è spesso quello che ha espresso più commenti/mipiace agli altri e non certo quello che ha presentato le foto più apprezzabili.


Sono tutte giuste osservazioni e spunti per lo staff, in questa comunità virtuale di "appassionati fotografi" reali, penso sempre per primo al rispetto di chi vado a visitare,
i like sono una trovata da "feisbuc", veloce, impersonale, "senza cuore" come dice una recente pubblicità; la critica la affronto sempre con un "secondo me", perchè non sempre chi la legge apprezza la correzione, ci resta male e si demoralizza lasciando perdere subito l'interesse al Club, con effetto contrario allo scopo della critica.
Commentare non è facile, impegna tempo (che è sempre tiranno), ma cosa vogliamo commentare? il lato tecnico, quello artistico o l'evento che rappresenta?
Qui scende in campo anche la sensibilità di una persona che "vede" oltre...con occhi nuovi blink.gif ...magari ce ne fossero di più: ne sarei strafelice!
Postando ultimamente alcuni scatti riguardanti una rappresentazione sul tema "violenza sulle donne" pochi hanno colto il significato del messaggio, il resto ha apprezzato il colore dei vestiti delle interpreti: punti di vista diversi...speravo in un coinvolgimento più ampio.
Detto questo,
auguro a tutti voi un bellissimo Natale 2017
ricco di carica energetica e salute!
Sinceramente
Fabio

IPB Immagine

mauriziot
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Dec 24 2017, 08:00 AM) *
Scusate un attimo se esco dall'interessante discussione, ma credo che sia alla base della stessa: Ma come si fa a vedere cerotto.gif la "classifica" delle foto più apprezzate, nella gallery?



In alto a destra si trova la categoria Hall fo Fame; qui ci sono alcune statistiche.......
mauriziot
Messaggio: #15
QUOTE(Alex20 @ Dec 24 2017, 07:56 AM) *
Non ho capito... dici che è il miglior fotografo perchè avendo espresso molti commenti/mi piace ne ha ricevuti a sua volta per compiacenza ???!!! non sono di questo avviso... per le statistiche forse , ma quelle che affermano che ogni italiano mangia un pollo e 1/2 ogni settimana... il migliore resta chi scatte delle belle foto... quelle che possiedono carattere, che non ti stanchi mai di osservare, che ti coinvolgono emotivamente.
Giorni orsono chiesi allo staff come si incrementava il contatore delle visite, perchè, secondo me, raffrontare le visite ricevute con il numero dei commenti può darti la misura della bontà delle foto che hai pubblicato, anche se, estremizzando, i molti commenti ricevuti potrebbero riferirsi a solo pochissime immagini



Alex,
intendo ovviamente non certo che sia il miglior fotografo dal punto di vista artistico, espressivo, qualitativo ....mi riferisco alle graduatorie che il sistema crea in base ai like ricevuti.

Per puro spirito polemico, porto ad esempio la foto che attualmente risulta la prima nella categoria paesaggi (niente di che secondo il mio personale parere ma comunque certamente palesemente inferiore a molte di quelle che seguono) e anche un'altra, prima nella sua categoria, ma palesemente sfocata....entrambe hanno commenti privi di qualsiasi valutazione critiche (e non credo dipenda dal periodo natalizio).

Per quanto riguarda la visite ricevute, in passato e prima della riorganizzazione del sito, un utente visitava ripetutamente le sue foto che quindi registravano migliaia di visite rispetto alle centinaia delle migliori altre.



Messaggio modificato da mauriziot il Dec 24 2017, 09:37 AM
maxbunny
Messaggio: #16
QUOTE(mauriziot @ Dec 24 2017, 09:28 AM) *
In alto a destra si trova la categoria Hall fo Fame; qui ci sono alcune statistiche.......


..si ma non trovo quella delle foto più apprezzate hmmm.gif dov'è?
mauriziot
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Dec 24 2017, 09:37 AM) *
..si ma non trovo quella delle foto più apprezzate hmmm.gif dov'è?



Max, le foto più apprezzate le trovi in ordine di graduatoria nelle singole categorie sotto la voce "popolarità"; il punteggio sui basa sui like ricevuti ma un algoritmo lo abbassa dopo qualche giorno, consentendo una più rapida rotazione delle foto in prima posizione e in prima pagina.
albarella
Messaggio: #18
devi cliccare su gallery e scorrere sulle varie categorie
maxbunny
Messaggio: #19
QUOTE(mauriziot @ Dec 24 2017, 09:41 AM) *
Max, le foto più apprezzate le trovi in ordine di graduatoria nelle singole categorie sotto la voce "popolarità"; il punteggio sui basa sui like ricevuti ma un algoritmo lo abbassa dopo qualche giorno, consentendo una più rapida rotazione delle foto in prima posizione e in prima pagina.



Grazie!!
Sono andato a vedere...secondo me mancando la categoria "Paesaggi Sfuocati" per un problema di algoritmo quella è finita prima nella categoria Paesaggi messicano.gif
albarella
Messaggio: #20
personalmente ho deciso di dare più peso al mio like , a differenza di quanto facevo qualche tempo fà , lo dò solo a quelle foto che mi che mi fanno sentire qualcosa e mi inducono ad aprirle , senza neanche sapere chi le ha scattate .
astellando
Messaggio: #21
Buon giorno a tutti e Auguri; trhead interessante, proprio per quanto detto fin quà io non metto like da tanto tempo e quel poco che commento lo faccio nel lab dove c'è ancora qualche utente realmente interessato a crescere e far crescere chi sottopone il proprio lavoro; i commenti delle foto nella gallery lasciano il tempo che trovano per me sono più che altro l'occasione per scambiare qualche saluto con i pochi amici che seguo e che mi seguono e a tal propopsito vi sottopongo un paio di commenti che ho letto relativi alla foto citata da Maurizio.

"Bel panorama,magistralmente ripreso !! .........."

"Uno scenario di grande impatto visivo per l'ottimo pdr che riprende una diagonale disegnata dalla staccionata posta a protezione di un piano ravvicinato sopraelevato rispetto al successivo, sempre innevato, che prefigura un burrone cieco ed il visibile fascione alberato ed illuminato dal sole. Segue la fascia collinare anch'essa ricca di alberi ma in ombra.
Dunque più piani e e forme geometriche che non potevano mancare in un tuo scatto di una suggestiva ambientazione alpina ricca di neve e di vegetazione arborea. Tutto molto bello .......... "

Voglio essere polemico anch'io, ma di cosa stiamo parlando? di quale foto??? Io sono il peggior fotografo di questo forum, (e lo dico senza falsa modestia sono convinto di essere un fotografo terribilmente nella media al quale tra migliaia di scatti talvolta ne esce qualcuno decente) conosco i miei limiti e proprio per questo io non solo non l'avrei pubblicata, probabilmente l'avrei proprio cestinata; ovviamente senza nulla togliere all'autore ognuno pensa con la sua testa ma quello che prorprio non capisco è come poi si possano fare commenti cosi entusiasti.

Ciao Andrea

P.S. L'autore al commento di Maurizio non ha nemmeno risposto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
è stato aperto il vaso di pandora , il famigerato voto di scambio !
ma ancor peggio sono gli utenti che non si confrontano con nessuno , ai quali vengano dati riconoscimenti nel nome del nulla , essendo questo sito ( forum ) una condivisione x eccellenza
, dovrebbe essere stimolata la partecipazione , ma aimè è esattamente il contrario , nella conclusione che le fotografie che pubblicano " sono le migliori "
quello che ci vorrebbe è una profonda rivisitazione del sistema , che dia equilibrio , benché x paradosso ( in riferimento al voto di scambio ) è proprio in essa che risulta vincente .
un saluto e auguri di buone feste .
paolo

Messaggio modificato da guendalino il Dec 24 2017, 05:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Avete ragione Mauriziot e anche Paolo Guendalino.
C'è chi non partecipa, non mette mi piace e inserisce solo foto, e sono tanti ma voi lasciateli stare non mettete i mi piace.
Rispondo anche al post di Mauriziot, hai perfettamente ragione ma il mi piace per simpatia o per riconoscenza fà avanzare la foto anche senza merito.
Bisognerebbe ci fosse un filtro o una giuria per filtrare e non pubblicare le foto peggiori, e comunque prendetela con filosofia perché non è questo il sito o galleria che possa far valere le vostre bellissima foto.
Alessandro

QUOTE(albarella @ Dec 24 2017, 09:52 AM) *
personalmente ho deciso di dare più peso al mio like , a differenza di quanto facevo qualche tempo fà , lo dò solo a quelle foto che mi che mi fanno sentire qualcosa e mi inducono ad aprirle , senza neanche sapere chi le ha scattate .


Brava, è così che bisognerebbe fare !!
Alessandro
mauriziot
Messaggio: #24
QUOTE(guendalino @ Dec 24 2017, 05:55 PM) *
è stato aperto il vaso di pandora , il famigerato voto di scambio !
ma ancor peggio sono gli utenti che non si confrontano con nessuno , ai quali vengano dati riconoscimenti nel nome del nulla , essendo questo sito ( forum ) una condivisione x eccellenza
, dovrebbe essere stimolata la partecipazione , ma aimè è esattamente il contrario , nella conclusione che le fotografie che pubblicano " sono le migliori "
quello che ci vorrebbe è una profonda rivisitazione del sistema , che dia equilibrio , benché x paradosso ( in riferimento al voto di scambio ) è proprio in essa che risulta vincente .
un saluto e auguri di buone feste .
paolo



Caro Paolo,

il voto di scambio è un definizione generica; io divido:

il voto di stima, cioè quello che si dà a coloro di cui riconoscono le qualità fotografiche, che sia un amico o non; voto del tutto legittimo, che apprezzo e che pratico.

Il voto di amicizia/educazione; quello che si dà quando, ma non sempre, qualcuno commenta/vota le tue foto; è un voto anch'esso in parte legittimo, nella misura che non si esageri, quantitativamente e qualitativamente, e non sia applicato a 360 gradi.

Il voto richiesto in modo massivo; quello che cioè si spera di aver commentando sistematicamente tutte, o quasi tutte, le foto che vengono postate, con frasi elogiative che nulla hanno a che fare la qualità della foto; quest'ultimo tipo di voto viene ricercato sempre di più sul sito ed è veramente deleterio: spinge a postare anche foto di bassa qualità, perché ciò che conta è quante foto altrui si commentano e si votano; scoraggia i migliori a postare; peggio, si costringe in qualche modo tutti a commentare più di quello che altrimenti farebbero per poter avere un marito di viabilità, anche quando questa è più che giustificata dalla qualità; non aiuta nessuno a crescere; in definitiva abbassa la qualità complessiva, anche se aumenta il numero complessivo delle notifiche.

Se qualcuno entra nel sito per la prima volta e lo valuta per le foto al momento più votate, ne trarrà un giudizio di qualità sbagliato sull'effettiva qualità complessiva.

Personalmente, se una mia foto va in prima pagina, vorrei che la gente veda e riconosca in questa foto la mia eventuale "bravura" e non pensi che sia dovuta a ore e ore di commenti a caso sulle foto altrui. Penso che sia un desiderio comune e prevalente. Dipende da tutti noi attuarlo.

MT

Messaggio modificato da mauriziot il Dec 24 2017, 06:39 PM
mauriziot
Messaggio: #25

Correttori automatici che creano una non voluta ironia .....

"marito di viabilità" va letto come minimo di visibilità, ovviamente.

mt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »