FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dolomiti
Rispondi Nuova Discussione
Obscurenotion
Messaggi: 25
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mio primo post per iniziare ad avere i vostri preziosi consigli per quanto riguarda composizione e pp. Ho da poco comprato la 7500 ma non ho ancora fatto scatti significativi, quello che vi propongo è uno scatto di questa estate fatto con la vecchia d5000.
Ho seguito alcuni tutorial su lightroom che è il software che uso e ho rilavorato la foto in base alle cose che ho imparato.

Ps spero di caricare la foto correttamente

Ciao a tutti e grazie per i commenti che lascerete!

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Benvenuto,

bello lo stacco dei piani...

Io farei un paio di modifiche, visto che usi Lr, e che secondo me nuvole e montagne in secondo piano le vedrei meglio con un po' più di tono...
Sempreche' tu abbia già potuto sperimentare queste funzioni

Filtro graduato con minima sottoesposizione, e minima chiarezza
Slide rimozione foschia da 5 a 10 come valore

Secondo me, già così ne esce qualcosa di più interessante, su una foto che in partenza è già gradevole

Poi eventualmente si può agire con pennello di selezione solo sulle montagne se servisse...

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Obscurenotion
Messaggi: 25
Messaggio: #3
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 21 2017, 11:22 PM) *
Benvenuto,

bello lo stacco dei piani...

Io farei un paio di modifiche, visto che usi Lr, e che secondo me nuvole e montagne in secondo piano le vedrei meglio con un po' più di tono...
Sempreche' tu abbia già potuto sperimentare queste funzioni

Filtro graduato con minima sottoesposizione, e minima chiarezza
Slide rimozione foschia da 5 a 10 come valore

Secondo me, già così ne esce qualcosa di più interessante, su una foto che in partenza è già gradevole

Poi eventualmente si può agire con pennello di selezione solo sulle montagne se servisse...

Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna grazie mille, vediamo se ho capito: filtro graduato sul cielo abbasso un po l'esposizione e alzo un po la chiarezza. Rimozione foschia era già a 10. Posto il risultato se mi riesce...

PS una volta aperto il filtro posso agire su esposizione e chiarezza contemporaneamente giusto? Non devo applicare due volte il filtro

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Obscurenotion @ Dec 21 2017, 11:33 PM) *
Ciao Rosanna grazie mille, vediamo se ho capito: filtro graduato sul cielo abbasso un po l'esposizione e alzo un po la chiarezza. Rimozione foschia era già a 10. Posto il risultato se mi riesce...

PS una volta aperto il filtro posso agire su esposizione e chiarezza contemporaneamente giusto? Non devo applicare due volte il filtro

Immagine Allegata

Giusto, tutti gli slides che vedi, una volta aperto il filtro, si possono gestire contemporaneamente con un unico filtro
Dopodiché, qualora tu avessi LR CC ultima versione, hai visto che si può eventualmente agire solo su porzioni particolari all'interno del filtro stesso (o pennello di selezione)? Tipo se vuoi scurire solo le nuvole più minacciose, lo puoi fare, rimanendo inalterato il resto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Obscurenotion
Messaggi: 25
Messaggio: #5
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 21 2017, 11:41 PM) *
Giusto, tutti gli slides che vedi, una volta aperto il filtro, si possono gestire contemporaneamente con un unico filtro
Dopodiché, qualora tu avessi LR CC ultima versione, hai visto che si può eventualmente agire solo su porzioni particolari all'interno del filtro stesso (o pennello di selezione)? Tipo se vuoi scurire solo le nuvole più minacciose, lo puoi fare, rimanendo inalterato il resto

Si notato ora, ma non capisco la differenza con il pennello di regolazione. Se all'interno del filtro graduato scelgo pennello posso comunque andare ad agire fuori dall'area selezionata dal filtro, esattamente come il pennello di regolazione, sbaglio?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Obscurenotion @ Dec 21 2017, 11:55 PM) *
Si notato ora, ma non capisco la differenza con il pennello di regolazione. Se all'interno del filtro graduato scelgo pennello posso comunque andare ad agire fuori dall'area selezionata dal filtro, esattamente come il pennello di regolazione, sbaglio?

No, per agire fuori dall'area del filtro, per esempio usando il pennello, devi chiudere il pannello filtri, aprire quello dei pennelli, e usare il pennello di conseguenza su un'altra area, il funzionamento poi è praticamente lo stesso di quello già visto per il filtro
Naturalmente, quanto già fatto col filtro rimane in memoria, per questo è.sempre bene, se decidi di lavorare su un'altra area, cliccare su Nuovo se.vuoi aggiungere un filtro, oppure chiudere il pannello filtri e aprire quello dei pennelli, usandone poi quanti ne vuoi, per diverse aree, sempre cliccando.su nuovo, terminato il lavoro precedente

Spero di essermi spiegata...è più facile farlo che spiegarlo messicano.gif
Al limite domani posso farti una schermata dal mio LR

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Obscurenotion
Messaggi: 25
Messaggio: #7
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 22 2017, 12:09 AM) *
No, per agire fuori dall'area del filtro, per esempio usando il pennello, devi chiudere il pannello filtri, aprire quello dei pennelli, e usare il pennello di conseguenza su un'altra area, il funzionamento poi è praticamente lo stesso di quello già visto per il filtro
Naturalmente, quanto già fatto col filtro rimane in memoria, per questo è.sempre bene, se decidi di lavorare su un'altra area, cliccare su Nuovo se.vuoi aggiungere un filtro, oppure chiudere il pannello filtri e aprire quello dei pennelli, usandone poi quanti ne vuoi, per diverse aree, sempre cliccando.su nuovo, terminato il lavoro precedente

Spero di essermi spiegata...è più facile farlo che spiegarlo messicano.gif
Al limite domani posso farti una schermata dal mio LR

Ciao


Sono vagamente confuso :-)
Posso chiederti anche come mai non si vedono i metadati della foto con le impostazioni di scatto? E' perchè ho caricato un jpeg?
Ieri ho provato ad esportare il file NEF da lightroom ma non credo di esserci riuscito.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Avete una versione di Lr diversa dalla mia... :(
Nel senso che il mio non ha la riduzione foschia e quando applico il fitlro non posso correggerlo con il pennello....ma va bbhè, venendo allo scatto...
Innanzitutto benvenuto anche da parte mia e goditi la 7500. Quello che ha già evidenziato Rosanna va bene, e te lo dice uno che le nuvole le carica come se non ci fosse un domani.
Non hai caricato l'immagine dalla gallery per cui I dati di scatto non li conosco, ma mi pare sul verde del primo piano ci sia poca nitidezza ed esalterei un filo di piu' la zona di luce in basso a dx aprendo anche un poco le ombre.

Hai ripreso una bella scena, lo avrei fatto anche io wink.gif

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #9
Ciao, bello lo scorcio ripreso, il cielo ti è venuto un pelo piatto, ma perdendoci un po di tempo in post lo puoi sistemare bene,
lo scatto c'è, Auguri
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Obscurenotion @ Dec 21 2017, 11:55 PM) *
Si notato ora, ma non capisco la differenza con il pennello di regolazione. Se all'interno del filtro graduato scelgo pennello posso comunque andare ad agire fuori dall'area selezionata dal filtro, esattamente come il pennello di regolazione, sbaglio?

Ciao, mi inserisco per aggiungere che con LR CC Classic puoi modificare il filtro graduale o per zone di luminosità simile (scegli tu il range) sia per colori omologhi (anche qui scegli tu con la pipetta e regoli il range). In tal modo hai velocemente un maschio e controllo in certe operazioni rispetto al pennello di modifica.

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Obscurenotion
Messaggi: 25
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Dec 22 2017, 08:50 AM) *
Avete una versione di Lr diversa dalla mia... :(
Nel senso che il mio non ha la riduzione foschia e quando applico il fitlro non posso correggerlo con il pennello....ma va bbhè, venendo allo scatto...
Innanzitutto benvenuto anche da parte mia e goditi la 7500. Quello che ha già evidenziato Rosanna va bene, e te lo dice uno che le nuvole le carica come se non ci fosse un domani.
Non hai caricato l'immagine dalla gallery per cui I dati di scatto non li conosco, ma mi pare sul verde del primo piano ci sia poca nitidezza ed esalterei un filo di piu' la zona di luce in basso a dx aprendo anche un poco le ombre.

Hai ripreso una bella scena, lo avrei fatto anche io wink.gif

Aldo


Grazie mille, appena posso provo a migliorarla!

Grazie a tutti per i suggerimenti e le info, con un po di tempo a disposizione posterò altre foto e spero anche finalmente qualcuna con la nuova macchina
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(Obscurenotion @ Dec 22 2017, 08:23 AM) *
Sono vagamente confuso :-)
Posso chiederti anche come mai non si vedono i metadati della foto con le impostazioni di scatto? E' perchè ho caricato un jpeg?
Ieri ho provato ad esportare il file NEF da lightroom ma non credo di esserci riuscito.

Intendi che non li vedi quando importi i jpeg in Lr, oppure quando li carichi qui?
Se posso, e mi autorizzi, prelevo la tua foto
Perchè se importo in LR i miei jpeg, i dati exif li vedo sotto all'istogramma
In fase di esportazione, poi, dovresti controllare nel tab metadati e scegliere l'opzione includi tutti i metadati, e ti li ritrovi anche nel jpeg esportato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Scusa, mi sono permessa...

Io i jpeg di questa immagine li vedo, sono indicati sotto all'istogramma

qui ho selezionato il filtro graduato, con maschera intervallo colore (ma puoi scegliere anche quello di luminosità se preferisci), con intervallo colore selezioni con la pipetta le tonalità su cui vuoi agire (in questo caso ho selezionato un pò di tonalità di grigi), poi con gli slides a tua disposizione giochi su esposizione, neri, contrasto, chiarezza, ecc.


Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Poi, clicchi su nuovo (filtro graduato), lo fai partire da sotto, sempre con la maschera intervallo colore selezioni con la pipetta i colori che vuoi e giochi sugli slides
Ho fatto il tutto ovviamente sul jpeg che ho scaricato.. ma tu puoi fare tutto su raw/nef, otterrai meraviglie biggrin.gif
Spero di esserti stata d'aiuto

Ciao

Immagine Allegata


Messaggio modificato da RosannaFerrari il Dec 22 2017, 01:25 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Obscurenotion
Messaggi: 25
Messaggio: #15
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 22 2017, 01:18 PM) *
Scusa, mi sono permessa...

Io i jpeg di questa immagine li vedo, sono indicati sotto all'istogramma

qui ho selezionato il filtro graduato, con maschera intervallo colore (ma puoi scegliere anche quello di luminosità se preferisci), con intervallo colore selezioni con la pipetta le tonalità su cui vuoi agire (in questo caso ho selezionato un pò di tonalità di grigi), poi con gli slides a tua disposizione giochi su esposizione, neri, contrasto, chiarezza, ecc.


Immagine Allegata

Ciao Rosanna grazie mille, hai fatto benissimo a prelevarla!
Intendo non li vedo qui, in LR vedo tutto

Appena posso stasera provo ad applicare quanto mi hai suggerito, scusa ma sono ancora un po imbranato con il foto ritocco :-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Obscurenotion @ Dec 22 2017, 01:26 PM) *
Ciao Rosanna grazie mille, hai fatto benissimo a prelevarla!
Intendo non li vedo qui, in LR vedo tutto

Appena posso stasera provo ad applicare quanto mi hai suggerito, scusa ma sono ancora un po imbranato con il foto ritocco :-)

Allora, se è così, fai attenzione a quanto ti appare nel riquadro che si apre in fase di esportazione, scegli includi tutti i metadati
Ciao, grazie a te, ho fatto esercizio anch'io biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cartoline Dalle Dolomiti... Lambretta S 100 28-09-2005 18:59
Finalmente Ad Arrampicae In Dolomiti! filippogalluzzi 29 09-06-2005 11:05
Una Gita Al Seceda (dolomiti) GianfrancoGoria 17 26-08-2005 18:48
Dolomiti gigiodvd 11 08-09-2006 18:47
Dolomiti 2005 dadomen 9 11-09-2005 08:01
-  Versione Lo-Fi